Bando di gara - Procedura aperta tramite sistema MEPA ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. B) del D.Lgs. 50/2016, con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4 lettera c) del medesimo Decreto Legislativo per "Manutenzioni aree verdi - annualita' 2019" - CIG 78587616BB - Prot. 1116/ 2019.IV/002.45 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675. Posta elettronica: appalti.parmainfrastrutture@pec.it. Indirizzo Piattaforma Telematica per il caricamento della documentazione di gara: www.acquistinretepa.it - Indirizzo(i) Internet (URL): www.acquistinretepa.it - Le domande di partecipazione vanno caricate a mezzo Piattaforma MEPA: www.acquistinretepa.it, entro e non oltre il 10 maggio 2019 ed entro le ore 18.00 nella modalita' esplicitata all'interno del disciplinare. Le richieste di chiarimento potranno pervenire alla Stazione Appaltante, sempre a mezzo Piattaforma Telematica, entro e non oltre il 07 maggio 2019, ore 18.00. I sopralluoghi dovranno essere effettuati non oltre il giorno 06 maggio 2019; data, ora e luogo del sopralluogo saranno comunicati ai concorrenti con almeno 3 giorni di anticipo entro i quali dovra' essere effettuata la relativa richiesta. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara aperta, tramite sistema MEPA, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) del dlgs 50/2016, con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4 lettera c) del medesimo decreto legislativo per "Manutenzioni aree verdi - annualita' 2019". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: Procedura Aperta per servizi di manutenzione relativa alle aree verdi interne ai fabbricati del patrimonio comunale. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, tramite sistema MEPA, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) del dlgs 50/2016, con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4 lettera c) del medesimo decreto legislativo. II.1.6) CPV per i lavori (vocabolario comune per gli appalti): 77310000-6 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo dei servizi in oggetto ammonta a € 200.000,00 esclusa I.V.A., di cui € 109.000,00 per servizi, € 91.000,00 per la manodopera, entrambi soggetti a ribasso piu' ulteriori € 8.800,00 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' per un totale pari a € 208.800,00, ai sensi dell'art. 23, c. 16 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata del servizio: il servizio avra' durata di 1 (uno) anno a decorrere dalla firma dell'accordo stesso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste ai sensi del D.lvo n. 50/2016 e smi e come dettagliatamente previste dal Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come dettagliatamente previste dal Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto e situazione personale degli operatori e requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale cosi' come esplicitato nel disciplinare di gara. Requisiti per partecipare alla gara: Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono possedere, alla data fissata quale termine per la presentazione dell'offerta, i requisiti cosi' come meglio specificati nel disciplinare di gara: - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. - Non trovarsi in alcuna delle situazioni che precludono la partecipazione alle gare ex articolo 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi, comprese quelle previste dalla normativa antimafia. Informazioni necessarie relative ai requisiti di partecipazione ai fini della compilazione successiva dei modelli sono reperibili sulla Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico organizzativa Per partecipare alla gara e' necessario dimostrare il possesso dei seguenti requisiti: a) Requisiti di ordine generale (art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 per comprovare, per i soggetti che intendono partecipare all'appalto, l'attestazione dell'insussistenza, nei loro confronti, delle cause di esclusione previste all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. i., pena esclusione. b) Requisiti di idoneita' professionale (ai sensi dell'art. 83, comma 1) del D.Lgs. 50/2016 i requisiti minimi necessari per partecipare sono l'iscrizione alla C.C.I.A.A con oggetto idoneo ad eseguire tutte le prestazioni rientranti nell'oggetto della presente gara. Nel caso di Raggruppamenti temporanei di concorrenti o consorzi ordinari di concorrenti o GEIE costituiti ai sensi dell'art. 45 comma 2 del Codice, ovvero da Imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48 del Codice, i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale devono essere posseduti dai soggetti raggruppati o raggruppandi, con riferimento alle attivita' da svolgere nell'ambito del RTI, secondo le modalita' previste negli atti di gara. c) Requisiti di capacita' economica, finanziaria e tecnico-professionale art. 83 D.Lgs. 50/2016 : I soggetti che intendono partecipare alla gara dovranno possedere i seguenti requisiti di idoneita' tecnico-professionale di cui all'Allegato XVII del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; 1. un fatturato minimo annuo di impresa degli ultimi tre esercizi (2016/2017/2018) pari ad almeno € 200.000,00 (Iva esclusa) per servizi analoghi; 2. aver eseguito nell'ultimo triennio (2016/2017/2018) servizi analoghi a quelli oggetto del presente avviso, svolti regolarmente e con buon esito in favore di enti pubblici o privati, di importo complessivo annuo minimo pari a quello posto a base di gara; a tal fine l'impresa concorrente dovra' indicare per ogni servizio, pena esclusione, il committente, l'oggetto, l'importo, il periodo di esecuzione; 3. aver proprieta' o legittima disponibilita', in caso di aggiudicazione, di tutta l'attrezzatura tecnica e mezzi idonei per l'espletamento del servizio; In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti i requisiti di cui ai punti 1) e 2) del comma precedente devono essere posseduti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60% e la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti nella misura minima del 20% ciascuna di quanto richiesto all'intero raggruppamento, per il requisito di cui al punto 3) e' sufficiente, ai fini della partecipazione alla gara, il possesso in capo anche ad uno solo dei concorrenti raggruppati. Ai fini del conseguimento della capacita' richiesta al precedente punto c) e' inoltre consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento, previsto e disciplinato dall'art. 89 del D. Lgs. 50 del 2016; I suddetti requisiti potranno essere auto-dichiarati, ai sensi del DPR 445/2000. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: tramite sistema MEPA, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) del dlgs 50/2016, con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4 lettera c) del medesimo decreto legislativo. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione sulla Piattaforma Telematica: entro il giorno 10 maggio 2019, entro le ore 18,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' stato indetto successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n. 88 del 27/03/2019 che ha approvato il progetto esecutivo dei lavori. Ai sensi del dlgs 50/2016 e smi, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. La documentazione richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra' essere caricata in piattaforma copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore). Nel caso di offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire i lavori in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. La documentazione con la domanda di partecipazione dovra' essere caricata perentoriamente sulla Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno descritte nel disciplinare di gara. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale si riservera' di procedere all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Societa'. Il bando GURI e' reperibile sul sito dell'albo pretorio del Comune di Parma e sul sito www.acquistinretepa.it. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Geom. Marco Ferrari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna; il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Data di invio alla guri del presente bando: 05/04/2019. Parma, 05/04/2019 Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. geom. Marco Ferrari L'amministratore unico dott. Roberto Di Cioccio TX19BFM7883