PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A.

unipersonale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 12-4-2019)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  tramite  sistema  MEPA  ai  sensi
dell'art. 36 comma 2 lett. B) del D.Lgs. 50/2016, con il criterio del
prezzo piu' basso ai sensi dell'art.  95,  comma  4  lettera  c)  del
medesimo  Decreto  Legislativo  per  "Manutenzioni   aree   verdi   -
   annualita' 2019" - CIG 78587616BB - Prot. 1116/ 2019.IV/002.45 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO:   Parma   Infrastrutture   S.p.A.
Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti  -  Telefono:
0521-218461;     Telefax:     0521218675.     Posta      elettronica:
appalti.parmainfrastrutture@pec.it. Indirizzo Piattaforma  Telematica
per    il    caricamento    della     documentazione     di     gara:
www.acquistinretepa.it     -     Indirizzo(i)     Internet     (URL):
www.acquistinretepa.it - Le domande di partecipazione vanno  caricate
a mezzo Piattaforma MEPA: www.acquistinretepa.it, entro e  non  oltre
il 10 maggio 2019 ed entro le ore 18.00 nella  modalita'  esplicitata
all'interno del disciplinare. Le richieste  di  chiarimento  potranno
pervenire  alla  Stazione  Appaltante,  sempre  a  mezzo  Piattaforma
Telematica, entro e non  oltre  il  07  maggio  2019,  ore  18.00.  I
sopralluoghi dovranno essere effettuati non oltre il giorno 06 maggio
2019; data,  ora  e  luogo  del  sopralluogo  saranno  comunicati  ai
concorrenti con almeno 3 giorni di  anticipo  entro  i  quali  dovra'
essere effettuata la relativa richiesta. I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice   e   principali   settori   di    attivita':    Parma
Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Gara aperta, tramite sistema MEPA, ai sensi dell'art.
36 comma 2 lett. b) del dlgs 50/2016, con il criterio del prezzo piu'
basso ai sensi dell'art. 95, comma 4 lettera c) del medesimo  decreto
legislativo per "Manutenzioni aree verdi - annualita' 2019".  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei lavori: Procedura Aperta per servizi di  manutenzione
relativa  alle  aree  verdi  interne  ai  fabbricati  del  patrimonio
comunale. II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Procedura  aperta,
tramite sistema MEPA, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) del dlgs
50/2016, con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95,
comma 4 lettera c) del medesimo decreto legislativo. II.1.6) CPV  per
i lavori (vocabolario comune per gli appalti): 77310000-6 Servizi  di
piantagione e manutenzione di zone verdi. II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO. II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  L'importo
dei servizi in oggetto ammonta a € 200.000,00 esclusa I.V.A., di  cui
€ 109.000,00 per servizi, € 91.000,00  per  la  manodopera,  entrambi
soggetti a ribasso piu' ulteriori €  8.800,00  per  gli  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso,  cosi'  per  un  totale  pari  a  €
208.800,00, ai sensi dell'art. 23, c. 16 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi.
II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata del  servizio:  il  servizio  avra'
durata di 1 (uno) anno a decorrere dalla firma dell'accordo stesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste  ai  sensi  del
D.lvo  n.  50/2016  e  smi  e  come  dettagliatamente  previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in   materia:   come   dettagliatamente   previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato  di  Gara.  III.1.3)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione. III.2.1)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto e  situazione  personale  degli  operatori  e  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale cosi' come esplicitato nel disciplinare di gara. 
  Requisiti per partecipare alla gara: Per essere ammessi alla gara i
concorrenti devono possedere, alla data fissata quale termine per  la
presentazione dell'offerta, i requisiti cosi' come meglio specificati
nel disciplinare di gara: 
  -  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. 
  - Non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  che  precludono  la
partecipazione alle gare ex articolo 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  smi,
comprese quelle previste dalla normativa antimafia. 
  Informazioni necessarie relative ai requisiti di partecipazione  ai
fini della compilazione successiva dei modelli sono reperibili  sulla
Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria e tecnico organizzativa 
  Per partecipare alla gara e' necessario dimostrare il possesso  dei
seguenti requisiti: 
  a) Requisiti di ordine generale (art.  80  D.Lgs.  n.  50/2016  per
comprovare, per i soggetti  che  intendono  partecipare  all'appalto,
l'attestazione dell'insussistenza, nei loro confronti, delle cause di
esclusione previste all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.  i.,  pena
esclusione. 
  b) Requisiti di idoneita' professionale  (ai  sensi  dell'art.  83,
comma  1)  del  D.Lgs.  50/2016  i  requisiti  minimi  necessari  per
partecipare sono l'iscrizione alla C.C.I.A.A con  oggetto  idoneo  ad
eseguire tutte le prestazioni rientranti nell'oggetto della  presente
gara. Nel caso di Raggruppamenti temporanei di concorrenti o consorzi
ordinari di concorrenti o GEIE costituiti ai sensi dell'art. 45 comma
2 del Codice, ovvero da Imprese che intendono riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 48 del Codice, i requisiti di ordine generale e di
idoneita'  professionale  devono  essere   posseduti   dai   soggetti
raggruppati  o  raggruppandi,  con  riferimento  alle  attivita'   da
svolgere nell'ambito del RTI, secondo  le  modalita'  previste  negli
atti di gara. 
  c)   Requisiti    di    capacita'    economica,    finanziaria    e
tecnico-professionale  art.  83  D.Lgs.  50/2016  :  I  soggetti  che
intendono  partecipare  alla  gara  dovranno  possedere  i   seguenti
requisiti di idoneita' tecnico-professionale di cui all'Allegato XVII
del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; 
  1. un fatturato minimo annuo di impresa degli ultimi  tre  esercizi
(2016/2017/2018) pari  ad  almeno  €  200.000,00  (Iva  esclusa)  per
servizi analoghi; 
  2. aver  eseguito  nell'ultimo  triennio  (2016/2017/2018)  servizi
analoghi a quelli oggetto del presente avviso, svolti regolarmente  e
con buon esito in favore di  enti  pubblici  o  privati,  di  importo
complessivo annuo minimo pari a quello posto a base di  gara;  a  tal
fine l'impresa concorrente dovra' indicare per  ogni  servizio,  pena
esclusione, il  committente,  l'oggetto,  l'importo,  il  periodo  di
esecuzione; 
  3.  aver  proprieta'  o  legittima  disponibilita',  in   caso   di
aggiudicazione, di tutta l'attrezzatura tecnica e  mezzi  idonei  per
l'espletamento del servizio; 
  In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti i requisiti  di
cui ai punti 1) e 2) del comma  precedente  devono  essere  posseduti
dall'impresa capogruppo nella misura minima del  60%  e  la  restante
percentuale deve  essere  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti
nella misura minima del 20% ciascuna di quanto  richiesto  all'intero
raggruppamento, per il requisito di cui al punto 3)  e'  sufficiente,
ai fini della partecipazione alla gara, il possesso in capo anche  ad
uno solo dei concorrenti raggruppati. Ai fini del conseguimento della
capacita' richiesta al precedente punto c) e' inoltre  consentito  il
ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  previsto   e   disciplinato
dall'art. 89 del D. Lgs. 50 del 2016; I suddetti  requisiti  potranno
essere auto-dichiarati, ai sensi del DPR 445/2000. Livelli minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  tramite  sistema
MEPA, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) del dlgs 50/2016, con il
criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4 lettera
c)   del   medesimo   decreto   legislativo.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare oppure  il  documento  descrittivo  (nel
caso di dialogo  competitivo)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione sulla  Piattaforma  Telematica:  entro  il  giorno  10
maggio 2019, entro le ore 18,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  lingua  o
lingue ufficiali dell'UE: italiano. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea:  no.
VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' stato  indetto
successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n.
88 del 27/03/2019 che ha approvato il progetto esecutivo dei  lavori.
Ai  sensi  del  dlgs  50/2016  e  smi,  al  fine   dell'invio   delle
comunicazioni,  dovra'   essere   indicato   il   domicilio   eletto,
l'indirizzo di posta  elettronica  certificata,  il  numero  di  fax,
nonche' l'indicazione se vi e' espressa  autorizzazione  all'utilizzo
di quest'ultimo mezzo. La documentazione richiesta e sottoscritta dal
legale rappresentante della ditta  (unitamente  alla  domanda  dovra'
essere caricata in piattaforma copia fotostatica di un  documento  di
identita', in corso di validita', del sottoscrittore).  Nel  caso  di
offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire  i  lavori
in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la  documentazione
di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al
raggruppamento. La documentazione con la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere caricata perentoriamente sulla  Piattaforma  Telematica
della  Stazione  Appaltante.  Le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte saranno descritte nel disciplinare di  gara.  La  domanda  di
partecipazione  non  vincola  l'Amministrazione  che  si  riserva  la
facolta' di revocare, annullare, in tutto o in  parte,  in  qualsiasi
momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico
interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti
di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale si  riservera'  di
procedere all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta  una  sola
offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa
sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di  questa  Societa'.
Il bando GURI e' reperibile sul sito dell'albo pretorio del Comune di
Parma e sul sito www.acquistinretepa.it. Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento e' il Geom. Marco Ferrari. VI.4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia
Romagna;  il  ricorso  deve  essere  notificato   all'Amministrazione
aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Data di
invio alla guri del presente bando: 05/04/2019. 
  Parma, 05/04/2019 

        Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. 
                         geom. Marco Ferrari 
                       L'amministratore unico 
                      dott. Roberto Di Cioccio 

 
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