ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2015)

 
           Bando di gara per procedura aperta FILAV016-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione  ufficiale:
ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo
postale: Viale dei Mille, 36  -  50131  FIRENZE  Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265  -
Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta  elettronica  certificata
(PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i
punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. FILAV016-15 - Codice SIL  FIB515001-1  -  CUP
F56G15000030001 - Perizia n. 2004 del 27.01.2015 -  Determinazione  a
contrarre  del  Capo  Compartimento  prot.  3256  del  06.02.2015   -
Validazione del progetto in data 02.02.2015. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Luogo principale dei  lavori:  provincie  di  SIENA  -  GROSSETO  -
LIVORNO E PISA 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  6122807C2A  -  CPV
45233140-2 S.S. 1 "Aurelia" - 223 "di Paganico" - 398 "Val di Cornia"
- Lavori prestazionali di manutenzione  ordinaria  della  segnaletica
Orizzontale lungo le suddette arterie di competenza del centro "B". 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto  a
base di gara Euro 1'395'000,00 IVA esclusa, di  cui  Euro.  45'000,00
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a  ribasso.  Categoria
prevalente: OS10 Classifica III-bis Euro 1'395'000,00 Lavori a corpo. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di  1000  giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo  a  base  di  gara,  ovvero,  per  l'importo  di   Euro.
27'900,00,  costituita   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare  di  gara.  Garanzia  del   pagamento   della   sanzione
pecuniaria di cui al comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06,  cosi'  come
integrato  dall'art.  39  del  D.L.  90/2014  pari  al  1  per  mille
dell'importo a base di gara, ovvero per l'importo di Euro.  1'395,00,
costituita, a scelta dell'offerente,  a  mezzo  assegno  circolare  o
fideiussione bancaria  o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio  1998,
n. 58. Al fine  della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario
dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti:  in  acconto  al  netto  delle  ritenute  di  legge.  Le
modalita' di pagamento sono  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  I  concorrenti  devono  dichiarare,  con  le   modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e  l'iscrizione  al
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. Nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, di  essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.  Per  appalti
di lavori di importo  superiore  alla  II°  classifica  e'  richiesto
altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale  conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO
9001:2008. Resta salva  la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88,  comma  1,
del  D.P.R.  n.  207/2010,  attenendosi  a  quanto   prescritto   dal
disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 207/2010  accertati,
ai  sensi  dell'articolo  47  del  D.Lgs.  163/2006.,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 82  del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'   basso
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base  di
gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi degli artt 86, comma 1 e 122, comma 9 del D.lgs n. 163/2006. In
presenza di un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si
procedera' alla esclusione automatica. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare Il disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto e il  computo  metrico  estimativo,
sono  posti  in  visione  presso  l'U.O.   Gare   e   Contratti   del
Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei
Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal  lunedi'  al  venerdi'  e
potranno essere acquistati, anche su supporto informatico, presso  la
Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze
previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al  n°055/500-0496
o e-mail gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno
04.05.2015. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di  apertura  delle  offerte  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 05.05.2015 alle ore 09.00 nella  sala
gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a  partecipare
alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs
n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure
di appalto di cui all'art. 44 del  D.lgs  n.  286/1998  (Testo  Unico
delle disposizioni  concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e
norme  sulla  condizione   dello   straniero);   3)   l'inosservanza,
all'interno  della  propria  azienda  degli  obblighi  di   sicurezza
previsti  dalla  vigente  normativa;   4)   l'esistenza   dei   piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,
comma  14  della  Legge  n.  383/2001  e  s.m.i.;  5)  situazioni  di
incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8  D.Lgs  163/2006;  6)
(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c)  del  D.lgs
n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in
qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti,  del  consorzio  e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere;
7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente
pubblico o misto pubblico-privato. b)  Esclusivamente  per  gare  con
base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00:  per  essere  ammessi
alla gara e' necessario  aver  versato  il  contributo  di  cui  alla
Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del
15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara.  c)
Le  modalita'  di  redazione  della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. d) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi   genere   e   natura.   e)   Le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.  f)  Ai
sensi dell'art. 77 del  D.Lgs  163/2006,  tutte  le  comunicazioni  e
scambi  di  informazioni  con  gli  operatori  economici   avverranno
preferibilmente via fax o  mediante  posta  elettronica  ordinaria  o
certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.lgs
n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha  l'obbligo  di  indicare  il
proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o  certificata
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. g)
Ogni  qual  volta  venga  prodotto   un   qualunque   documento   e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008  e  s.m.i..
j) Per la  particolarita'  dei  lavori,  e'  vietato  subappaltare  o
concedere a cottimo,  a  qualsiasi  titolo  ed  in  qualsiasi  forma,
parziale e/o temporanea, pena l'immediata risoluzione  del  contratto
ed il risarcimento dei danni e delle spese  causate  al  Committente.
Per  i  contratti  per  i  quali  non  e'   prevista   normativamente
l'autorizzazione    dell'ANAS    S.p.A.,    l'impresa    affidataria,
contestualmente alla stipula del subcontratto, dovra' trasmettere  la
documentazione  dettagliatamente  indicata  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. k)  il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto
pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS,  entro
90 giorni decorrenti  dalla  data  di  efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati  anche  gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139  del  D.P.R.
207/2010  e  dell'art.  8  del  D.M.  n.  145/2000,  sono  a   carico
dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. l)  I
pagamenti relativi al contratto di  cui  al  presente  bando  saranno
effettuati a 60 giorni  dalla  ricezione  della  fattura  elettronica
munita dell'attestazione di  regolare  esecuzione  con  le  modalita'
previste dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  in  conformita'  della
normativa vigente in materia. m) Il Capitolato Generale degli appalti
di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto
d'appalto. n) E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  o)  L'ANAS  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di  cui  agli  artt.
116 e  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  successive  integrazioni  e
modificazioni. p) Per quanto attiene ai pagamenti trova  applicazione
l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. q) L'ANAS si riserva la  facolta'  di  stipulare  con  la
competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa  ai  fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.  s)  La
corretta  presentazione  dei  certificati,  dei  documenti  e   delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e' prescritta l'applicazione della sanzione di cui  all'art.
38, comma 2-bis, del D.lgs. 163/06. t) A pena di inammissibilita', le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte.  Non  verranno  presi  in  considerazione   quesiti   aventi
carattere interpretativo delle norme vigenti; cio' sta a  significare
che, nel  doveroso  rispetto  del  principio  di  par  condicio,  non
verranno effettuate  consulenze  ad  hoc  riguardanti  le  regole  di
qualificazione in base  alla  possibile  combinazione  dei  requisiti
posseduti dalle imprese interessate alla partecipazione. u) Le  spese
di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani, ove previste, sono
a carico dell'aggiudicatario, che  dovra'  rimborsarle  ad  ANAS  SPA
entro il  termine  di  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  v)  La
verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della  delibera  attuativa
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture n. 111 del 20 dicembre 2012,  attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo  quanto
previsto dal  comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato- AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. w) Ai sensi di quanto disposto dell'art. 39  comma  1  del
Decreto Legge 90/2014  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al
comma 2 dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 obbliga il concorrente che  vi  ha
dato causa al pagamento, in favore della stazione  appaltante,  della
sanzione pecuniaria stabilita nella misura  dell'uno  per  cento  del
valore della gara. Il versamento dovra' essere  garantito,  a  scelta
dell'offerente, mediante assegno circolare o fideiussione bancaria  o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti  nell'albo  di  cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993,  n.  385,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione iscritta nell'albo previsto  dall'articolo  161
del decreto legislativo 24 febbraio  1998,  n.  58  in  quanto,  come
stabilito dal D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209 "....sono vietate  (...)
le assicurazioni che hanno per oggetto il trasferimento  del  rischio
di pagamento delle sanzioni amministrative" (vedi Consiglio di  Stato
Sentenza n. 3398/2013 e T.A.R. Sicilia Sentenza  n.  1342/2011).  CON
PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI INTERMEDIARI FINANZIARI, SI PRECISA CHE,
IN  ATTESA  DELL'EMANAZIONE  DI   DISPOSIZIONI   ATTUATIVE   PREVISTE
DALL'ART.  10  D.LGS.  141/20106,  NON  SARANNO  RITENUTE  VALIDE  LE
GARANZIE PRESTATE DA SOCIETA' ISCRITTE NEL SOLO  ELENCO  GENERALE  DI
CUI ALL'ARTICOLO 106 TUB (TESTO PREVIGENTE ALLA MODIFICA) E NON ANCHE
NELL'ELENCO SPECIALE EX ARTICOLO 107, VECCHIO TESTO. 
  x) L'Anas si riserva il diritto,  ex  art.  1373  e  1671  c.c.  di
recedere in qualunque momento dal presente contratto per  circostanze
sopravvenute senza che  nulla  spetti  all'appaltatore  a  titolo  di
corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per
la  parte  di  contratto  non  eseguita.  All'appaltatore  competera'
unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente  eseguite  al
momento del recesso, secondo i  corrispettivi  e  le  condizioni  del
contratto,  oltre  al  rimborso  delle  eventuali  spese   sostenute.
L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'   preceduto   da   formale
comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso  di  almeno
60 giorni. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Toscana. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I.  n.  39  del  01.04.2015  Albo
Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante  dal  01.04.2015
al 04.05.2015.  Sito  Internet  ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it  Sito
Internet    del    Ministero    delle    Infrastrutture     Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it  Sito   Internet   dell'Osservatorio
Regionale  dei  Contratti  Pubblici  www.regione.toscana.it   E   per
estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 quotidiano Regionale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot.CFI-0008032-I del 25.03.2015 
  Il dirigente amministrativo 
  dott. Roberto Troccoli 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Andrea Primicerio 
                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Antonio Mazzeo 

 
T15BFM5062
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