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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di assistenza, gestione e manutenzione del sistema informativo Helios / Futuro (sistema unico di SCN) e della procedura Ge.co.spe. del dipartimento della gioventu' e del servizio civile nazionale, con aggiudicazione all'offerta economicamente piu' vantaggiosa Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della gioventu' e del servizio civile nazionale Via della Ferratella n. 51 - 00184 Roma - Tel.: 0039/06-6779.4585 - Fax: 0039/06-6779.4788 Paese: Italia Punti di contatto: Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della gioventu' e del servizio civile nazionale - Ufficio organizzazione e comunicazione - Servizio amministrazione e bilancio Attenzione: cons. Pasquale Trombaccia - Posta elettronica: ptrombaccia@serviziocivile.it; spulvirenti@serviziocivile.it Indirizzo internet: http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it Profilo committente: http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/sx/avvisi-e-bandi/a vvisi-e-bandi-dipartimentali.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della gioventu' e del servizio civile nazionale - protocollo Via della Ferratella in Laterano, n. 51 - 00184 Roma (RM) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero Settore di attivita': Altro (Programmazione, Attuazione e Gestione del Servizio civile nazionale) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici ? No Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura ad evidenza pubblica, mediante offerta economicamente piu' vantaggiosa, riguardante l'affidamento del servizio di assistenza, gestione e manutenzione del sistema informativo «Helios»/«Futuro» (Sistema unico di SCN) e della procedura «Ge.co.spe» del Dipartimento della gioventu' e del servizio civile nazionale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di prestazione di servizi Servizi - Categoria del servizio: Allegato II A n. 7 - CPC ex 84 (849). Luogo principale di esecuzione: Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto si articola nel seguente modo: help desk per il supporto tecnico al personale del servizio per l'informatica e per il supporto funzionale agli utenti, interni ed esterni, del Sistema unico di SCN. assistenza funzionale specifica sul Sistema unico di SCN per attivita' di amministrazione e di aggiornamento, query e analisi dei dati; manutenzione correttiva e adeguativa (MAC) del software applicativo relativo al Sistema unico di SCN e di alcune procedure e moduli applicativi ad esso correlati; manutenzione evolutiva (MEV) del software applicativo relativo Sistema unico di SCN e alla procedura Gecospe; formazione / affiancamento all'utenza; gestione dei web service e dei modelli di integrazione del Sistema unico di SCN con le procedure per l'attuazione del Codice dell'amministrazione digitale (Cad). Le sopra descritte attivita' saranno prestate attraverso la costituzione, presso la sede del Dipartimento, di un presidio di risorse professionali messe a disposizione dalla societa' appaltatrice. II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) Oggetto principale: 72.25.31.00 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 595.800,00, compresa l'opzione di cui al paragrafo II.2.2. Gli oneri per eliminazione dei rischi interferenziali, non soggetti a ribasso, sono stati stimati in € 1.800,00. Prezzo a base d'asta: € 297.000,00 (Duecentonovantasettemila/00), oltre € 900,00 per l'eliminazione dei rischi interferenziali, in relazione alla durata annuale del contratto. Moneta: Euro. II.2.2) Opzioni: SI Nella vigenza contrattuale, il Dipartimento si riserva il diritto di opzione con una estensione della durata delle prestazioni oggetto del contratto, fino a un massimo di mesi 12 e, pertanto, il valore complessivo stimato dell'appalto e' di euro 595.800,00. II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: 12, a decorrere dalla sottoscrizione del verbale d'inizio delle attivita'. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta, pari al 2% dell'importo a base di gara, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dal Codice degli appalti, sotto forma di fideiussione bancaria o di polizza assicurativa. Cauzione definitiva per un importo determinato ai sensi dell'art. 113 del Codice degli appalti, da presentarsi in originale, prima della stipula del contratto, a carico dell'aggiudicataria dell'appalto. Modalita' e condizioni sono stabilite nel disciplinare di gara. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento Finanziamento con fondi stanziati nel bilancio della Presidenza del Consiglio dei ministri. I pagamenti saranno effettuati all'aggiudicatario in ratei bimestrali costanti, nel termine massimo indicato nel capitolato amministrativo e nel rispetto di quanto previsto dall'art. 4, comma 4 del d.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231, come modificato ed integrato dal d.lgs. 9 novembre 2012, n. 192. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori del servizio aggiudicatario dell'appalto (se del caso) III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Si rimanda alle prescrizioni del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Si rimanda alle prescrizioni del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Si rinvia alle prescrizioni del disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) Condizioni relative all'appalto dei servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche sono tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione dei servizi? SI Sezione IV: Procedura IV.I.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare offerta (Non pertinente) IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (non pertinente) IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione L'aggiudicazione avverra' a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. All'offerta tecnica saranno attribuiti max 70/100 punti. All'offerta economica saranno attribuiti max 30/100 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'Amministrazione giudicatrice (se del caso) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Tutta la documentazione di gara e' disponibile, in formato elettronico, sul sito internet del Dipartimento http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione alla gara 14 ottobre 2015, ore 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte (Non pertinente) IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 210 dal termine fissato per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: In seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, legali rappresentanti o rappresentanti delle imprese concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso a un progetto o a un programma finanziato dai Fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari La stazione appaltante mettera' a disposizione, sul proprio sito internet e su quello http://www.governo.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i documenti di gara, a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente Bando sulla G.U.R.I. Il plico chiuso e sigillato - contenente l'offerta e la documentazione richiesta e dettagliata nel disciplinare di gara - dovra' pervenire all'indirizzo dell'Amministrazione evidenziato nella Sezione I) del presente bando entro e non oltre il termine perentorio sopra indicato (14 ottobre 2015). All'esterno del plico le informazioni relative all'operatore economico concorrente [denominazione o ragione sociale e indirizzo PEC per le comunicazioni] e la seguente dicitura NON APRIRE - contiene offerta per l'aggiudicazione del servizio di assistenza, gestione e manutenzione del Sistema unico di SCN e della procedura Ge.co.spe - CIG 6360180A90 - riservata all'Ufficio organizzazione e comunicazione». Codice Cig attribuito alla gara: 6360180A90 L'offerta deve comprendere, tra l'altro, la documentazione inerente il pagamento del contributo di partecipazione alla gara a favore dell'ANAC, pari a € 20,00 (venti/00), ai sensi della deliberazione 9 dicembre 2014. Unita' organizzativa responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10 del Decreto legislativo n. 163/2006 e del DPR 207/2010: Ufficio organizzazione e comunicazione del dipartimento. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - 00196 Roma, via Flaminia, 189. Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Telefono: Fax: 0039/06 32.872.315 VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 gg. dalla data di ricezione degli atti di cui all'art. 79 del d.lgs. 163/2006 e successive modifiche o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della gioventu' e del servizio civile nazionale - Ufficio organizzazione e comunicazione - Servizio affari legali e contenzioso. Al medesimo Servizio va indirizzata l'eventuale informativa di cui all'art. 243-bis del D.lgs. 163/2006: Via della Ferratella in Laterano, 51 - Roma 00184 Posta elettronica: affarilegali@serviziocivile.it Telefono: 003906/6779.6995 Fax: 003906/6779.4788 Indirizzo internet: http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it VI.5) Data di spedizione del formulario all'Unita' TED dell'Ufficio pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: 24 agosto 2015 Data di ricezione da parte dell'Ufficio predetto (Rif. interno: 2015-113037): 24 agosto 2015. Il dirigente generale dell'ufficio organizzazione e comunicazione cons. Pasquale Trombaccia TC15BFA14694