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Bando di gara 1. Ente appaltante: Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Direzione Generale di progetto del Grande Progetto Pompei, Scavi Archeologici, sita in via Plinio snc c/o Casina Pacifico 80045 - RUP: Arch. Maria Teresa Minervini - PEC: mbac-gpp@mailcert.beniculturali.it - tel. 0818575862, telefax 0818575270. Per quanto concerne la gestione tecnica informatica della piattaforma telematica utilizzata per la presente procedura si rinvia al «Regolamento per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul sito web https://www.garemibac.it» 2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi degli articoli 53, comma 2, lettera a), e comma 4, periodi quarto e quinto, 55, comma 5, 122 e 204, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art. 2 del D.L. n. 83/2014, convertito in L. n. 106/2014. Gara gestita con sistemi telematici. 3.a) Luogo di esecuzione lavori: Pompei (NA), area archeologica. b) Oggetto dell'appalto: esecuzione dei lavori per la realizzazione dell'intervento «Lavori di adeguamento case demaniali a servizio; dell'area archeologica di Pompei: edificio di Porta Stabia e sistemazione, aree esterne» - CIG: 6360145DAD; CUP: F62C12000660006 . 4. Importo dell'appalto: L'importo totale dell'appalto e' di € 2.692.278,02 (duemilioniseicentonovantaduemiladuecentosettantotto/02), oltre IVA, di cui: a) lavori € 2.534.337,78, soggetti a ribasso; b) oneri della sicurezza (PSC) € 138.841,04, non soggetti a ribasso; c) aliquota forfettaria ex art. 12 del Protocollo di Legalita', pari ad € 19.099,20, non soggetta a ribasso, di cui € 18.779,20 per i costi derivanti dall'attuazione delle misure, previste nel Protocollo di Legalita', volte alla repressione della criminalita' e dei tentativi di infiltrazione; mafiosa, ed € 320,00 per i costi derivanti dalle misure, previste nel: Protocollo di Legalita' e nel Protocollo Operativo, volte ad assicurare il monitoraggio dei flussi finanziari mediante le procedure previste dal cd. Progetto C.A.P.A.C.I. Creation of Automated Procedures Against Criminal Infiltration in public contracts. Importo sottoposto a ribasso d'asta: € 2.534.337,78. 5. Categoria e classifica di qualificazione per le lavorazioni: ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010 e in conformita' all'allegato «A» al predetto D.P.R., lavori sono classificati nelle seguenti categorie: «OG2» - Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali - Classifica IV, per un importo di € 1.568.829,31; «OS3» - Impianti Idrico Sanitari - Classifica I, per un importo di € 134.455,53; «OS24» - Verde e Arredo Urbano - Classifica I, per un importo di € 12.200,91; «OS25» - Scavi archeologici - Classifica II, per un importo di € 398.745,05; «OS28» - Impianti Termici e di condizionamento - Classifica I, per un importo di € 162.020,29; «OS30» - Impianti elettrici e telefonici - Classifica II, per un importo di € 396.927,73. Sono previste categorie scorporabili ai sensi degli articoli 108 e 109 del D.P.R. n. 207/2010. 6. Tempo di' esecuzione dei lavori: 242 (duecentoquarantadue) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 7. Documentazione: E' possibile scaricare il presente Bando ed il Disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dai seguenti siti: http://www.pompeiisites.org - https://www.garemibac.it la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito https://www.garemibac.it previa registrazione ed abilitazione da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel «Regolamento per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 8. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: http://www.garemibac.it previa registrazione ed abilitazione, da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel «Regolamento per l'utilizzo; del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 9. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Ore 17,00 del giorno 7 ottobre 2015. Il recapito dell'offerta resta a totale rischio dei, mittente, ove, per qualsiasi motivo, la stessa non pervenga al destinazione in tempo utile. 10. Modalita' di presentazione delle offerte: Le offerte dovranno; essere presentate esclusivamente tramite «Piattaforma Telematica» accessibile dal sito www.garemibac.it previa registrazione ed abilitazione nelle forme e con le modalita' indicate nel «Regolamento peri l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 11. Lingua: Esclusivamente in lingua italiana. 12. Finanziamento: I lavori sono finanziati con risorse della politica di coesione comunitaria 2007-2013, nell'ambito del Programma Operativo Interregionale FESR «Attrattoti culturali, naturali e turismo» Obiettivo Convergenza 2007-2013, a valere pertanto sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di cui al Regolamento (CE) 1080/2006, al Regolamento (CE) n. 1083/2006, nonche' al Regolamento (CE) n. 1828/2006. 13. Soggetti ammessi a partecipare: L'operatore economico deve, a pena di esclusione, possedere i' requisiti di ordine generale e i requisiti di ordine economico-finanziario e tecnico-organizzativo, indicati nel Disciplinare. 14. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 15. Criteri di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso ex art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006 ed ex art. 118 del D.P.R. n. 207/2010. 16. Cauzione Provvisoria e Definitiva: Da produrre in conformita' alle disposizioni contenute negli articoli 38, comma 2-bis, e 75 del decreto legislativo n. 163/2006, e nell'art. 124 del D.P.R. n. 207/2010 nonche' ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera c-bis), del D.L. n. 83/2014, convertito, con modificazioni, in L. n. 106/2014, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 17. Seduta pubblica apertura delle offerte: Il giorno 8 ottobre alle ore 10,00 presso Casina Pacifico, via Plinio snc, 80045 Pompei. 18. Ulteriori informazioni: non e' prevista la suddivisione in lotti. La Stazione Appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida ritenuta conveniente. Tutti chiarimenti potranno essere richiesti entro il termine delle ore 17,00 del 28 settembre 2015, esclusivamente mediante «Piattaforma Telematica»; nell'apposita area «Messaggi». Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno rese dalla Stazione Appaltante anche in unica: soluzione dando pubblicita' sui profili della Stazione Appaltante medesima. Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, le comunicazione e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante messaggistica della «Piattaforma Telematica» nell'apposita area «Messaggi», posta elettronica certificata ai sensi del CAD, all'indirizzo indicato nel punto 1, ed in caso di indisponibilita' oggettiva della «Piattaforma Telematica» e degli altri mezzi citati, mediante telefax al numero indicato nel medesimo punto 1. Le comunicazioni di cui all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata ai sensi del CAD secondo quanto: previsto nel Disciplinare. A pena di esclusione, ai sensi e per gli effetti; dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, gli operatori economici dovranno effettuare la visita dei luoghi dove saranno eseguiti i lavori oggetto dell'appalto. I sopralluoghi dovranno essere eseguiti nei giorni 8, 10, 15 e 17 settembre 2015, previo appuntamento da richiederei mediante la «Piattaforma Telematica», accedendo all'apposita area «Messaggi», secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. Il sopralluogo dovra' essere eseguito nell'ora che sara' comunicata dalla Stazione: Appaltante, unicamente tramite l'apposita area «Messaggi». Il 5 aprile. 2012 la Prefettura - U.T.G. di Napoli e la Soprintendenza Speciale per Pompei Ercolano e Stabia, gia' Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, hanno sottoscritto il Protocollo di Legalita', diretto a garantire una rapida e corretta esecuzione degli interventi nel rispetto degli adempimenti prescritti dalla vigente normativa antimafia, nonche' a prevedere ulteriori misure intese al rendere piu' stringenti le verifiche antimafia, implementare misure atte a prevenire e contrastare tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata, anche mediante forme di monitoraggio durante l'esecuzione dei lavori. Il 6 febbraio 2013, da parte del Ministero dell'Interno, rappresentato dal Coordinatore del Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Programmazione e il coordinamento della politica economica, nonche' dalla Soprintendenza Speciale per Pompei Ercolano e Stabia, dal Gruppo di lavoro per la legalita' e la sicurezza del «Progetto Pompei» e dal Consorzio CBI, e' stato sottoscritto un «Protocollo Operativo per la sperimentazione del monitoraggio finanziario relativo al Progetto Pompei» allegato al Disciplinare. Tale Protocollo Operativo e' volto ad avviare, con riferimento al Progetto Pompei, del quale l'intervento oggetto del presente Bando e' parte, la sperimentazione del monitoraggio finanziario di cui all'art. 10 del Protocollo di Legalita', sulla; base di criteri analoghi a quelli adoperati nell'ambito del Progetto C.A.P.A.C.I. Creation of Automated Procedures Against Criminal Infiltration in public contracts. I soggetti che intendono partecipare alla gara sono tenuti a prendere conoscenza dei contenuti del Protocollo di Legalita' e del Protocollo Operativo e a rendere le dichiarazioni indicate a tal fine nel medesimo Disciplinare. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di sospendere la procedura a seguito di anomalie segnalate dalla «Piattaforma Telematica». L'Appaltatore avra' l'obbligo di rimborsare alla Stazione Appaltante, entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani dell'avviso di pubblicazione e dell'avviso di aggiudicazione, in applicazione dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 convertito in L. n. 221/2012, stimate in circa € 6.000,00, oltre IVA. Progetto esecutivo validato il 23/07/2015. Determina a contrarre n. 06 del 17 agosto 2015 disponibile sul sito, https://www.garemibac.it 19. Organismo responsabile delle procedure di ricorso e termine: Tribunale Amministrativo della Campania di Napoli; entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Responsabile Unico dei Procedimento: Arch. Maria Teresa Minervini. Il direttore generale di progetto Grande Progetto Pompei gen. CC Giovanni Nistri TC15BFC14519