ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
Sede: viale Regina Elena, n.299 - 00161 Roma
Punti di contatto: Ufficio III - R.E. - Telefono: 06/49902425 -
rossella.galdino@iss.it
Codice Fiscale: 80211730587
Partita IVA: 03657731000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 31-8-2015)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  del  servizio  di   manutenzione
ordinaria e straordinaria dei dispositivi  di  protezione  collettiva
(norme uni en 14175, uni en 12469), (cappe chimiche, cappe  a  flusso
laminare,  armadi   di   sicurezza)   in   dotazione   al   complesso
                 dell'Istituto Superiore di Sanita'. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Istituto Superiore di Sanita' 
  Indirizzo postale: Viale Regina Elena n. 299, Roma - Italia; c.a.p.
00161 
  Punti di contatto: Ufficio III - R.E. - Telefono: 06/49902425 
  All'attenzione di: Dott.ssa Rossella Galdino; Fax: 06/49387132 
  Posta elettronica: rossella.galdino@iss.it; 
  Indirizzo(i) internet 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.iss.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.iss.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  http://www.iss.it/lavo/index.php?lang=1&anno=2014&tipo=5 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punti  di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: Punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico Salute 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
dei dispositivi di protezione collettiva (norme uni en 14175, uni  en
12469),  (cappe  chimiche,  cappe  a  flusso  laminare,   armadi   di
sicurezza) in  dotazione  al  complesso  dell'Istituto  Superiore  di
Sanita'. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi 
  Servizi:  Categoria  di  servizi:  N.  1;   Luogo   principale   di
esecuzione: Istituto Superiore di Sanita' - Roma. Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: si rinvia  al  Disciplinare
di gara 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Vocabolario principale: Oggetto principale: 50.61.00.00 - 4 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo biennale
a base di gara: Euro 660.000,00=+ I.V.A. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  si rinvia al Disciplinare di gara 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
Disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al Disciplinare di gara 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  gara
("Merito tecnico": 35 punti; "Prezzo": 65 punti). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  tecnico  e   la
documentazione: 
  Termine per il ricevimento delle  richieste  dei  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  Data  12/10/2015  ore  13:00.  Documenti  a
pagamento: NO 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  19/10/2015
ore 12:00 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/10/20015 Ora:
11:00 
  Luogo: Istituto Superiore di Sanita' (si rinvia al disciplinare  di
gara). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti o persone da  questi  delegate  o  munite  di
procura. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Decreto a contrarre in data 03/08/2015; 
  b) CIG 6361766760; 
  c) trovera' applicazione quanto  previsto  dagli  artt.  38,  comma
2-bis e 46, comma 1-ter del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  d) durata dell'appalto: due anni  con  decorrenza  dalla  data  del
verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. Possibilita'  -  alla
scadenza -  di  procedere  al  rinnovo  dell'appalto  stesso  per  un
ulteriore anno, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b)  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 
  e) subappalto ammesso nei limiti di  legge.  I  pagamenti  relativi
agli interventi eseguiti dal  subappaltatore  o  cottimista  verranno
eseguiti dall'aggiudicatario, il quale e'  obbligato  a  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
propri  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative   ai
pagamenti via via corrisposti al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione  delle  ritenute  a   garanzia   effettuate.   Trovera'
applicazione quanto disposto dall'art. 118, comma  3  del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  f) valutazione della congruita' delle offerte  ai  sensi  dell'art.
86, comma 2, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La  Stazione  Appaltante
si avvarra' della facolta', di cui al comma 7 dell'art. 88 del D.lgs.
n.  163/2006,  di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica   di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 citato. 
  g)  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Luciano  Mancini  (tel.
06/49906120; fax  06/49387122;  e-mail  luciano.mancini@iss.it;  PEC:
luciano.mancini@pec.iss.it); 
  h)  ulteriori  informazioni,  relativamente   alle   modalita'   di
trasmissione  della  documentazione  amministrativa  e   dell'offerta
economica sono riportate nel Disciplinare di Gara  (parte  integrante
del presente bando) che e' disponibile sul sito  internet  www.iss.it
alla voce "Lavorare all'ISS" all'interno della quale  e'  la  sezione
"Bandi di gara". Sullo stesso sito sono consultabili  e  scaricabili,
il presente Bando di Gara, il Disciplinare di gara,  la  modulistica,
il Capitolato Tecnico e gli allegati  nn.  1,  2,  3,  il  D.U.V.R.I.
preliminare, il fascicolo contenente le "Norme comportamentali per il
personale delle imprese che operano all'interno dell'ISS",  Il  Piano
di Emergenza Generale, lo Schema di Contratto  e  il  Modulo  Offerta
Economica ed il Modulo Offerta Tecnica; 
  i) il bando e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale  dell'Unione
Europea per la pubblicazione in data 26/08/2015. 
  VI) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  T.A.R. Lazio, Via  Flaminia  n.  189,  00196  Roma  -  Italia,  Fax
06/32872310. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.R.I. : 26/08/2015. 

                    Direttore dell'Uffio III R.E 
                      dott. Alessandro Valente 

 
TX15BFG1119
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.