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Bando di gara per l'affidamento di lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Commissario di Governo per l'attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico ex legibus n° 116/2014 e n° 164/2014 - C.F. 97250980824 - Via Costantino Nigra n. 5, 90141 Palermo - tel. 091 9768705 - fax 091 2510542 mail: info@ucomidrogeosicilia.it - pec: postmaster@pec.ucomidrogeosicilia.it - sito web: www.ucomidrogeosicilia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto di lavori - II.2) Si tratta di un accordo quadro: No II.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "ME17816 -Lavori di riqualificazione ambientale e risanamento igienico dell'alveo del torrente Cataratti-Bisconte e opere viarie nel Comune di Messina" - CUP J49D16002100001 - CIG 73378411F4 - II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: I lavori consistono nella riqualificazione ambientale dell'alveo del torrente Bisconte - Catarratti nel tratto compreso dall'innesto con il torrente Zaera (a valle) al limite dell'abitato del Villaggio Catarratti (a monte), tramite la rimozione dei sedimenti, del materiale sopra alluvionale, della vegetazione e dei rifiuti presenti in alveo, la risagomatura ed il rimodellamento delle sezioni idrauliche, il consolidamento ed il contenimento delle preesistenti murature d'argine con paratie di pali trivellati, l'eliminazione di tutti gli scarichi e le potenziali vie di scarico di acque reflue inquinanti, lo spostamento del condotto fognario attualmente ubicato in alveo, in una nuova fognatura, la disciplina ed il convogliamento delle acque meteoriche di bacino, il conferimento a discarica dei materiali non reimpiegabili per eventuale ripascimento delle coste, la messa in sicurezza dei luoghi (insediamenti abitativi esistenti) contro possibili esondazioni, opere di copertura della parte iniziale del torrente come da progetto approvato, e relative opere viarie. II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Messina ITG13. II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV 452232008: Lavori strutturali; CPV2: 452331419 Lavori di manutenzione stradale; CPV3: 452464007 Lavori di difesa dalle piene; CPV4: 452324006 Lavori di costruzione di condotte fognarie. II.7) Divisione in lotti: NO. II.8) Ammissibilita' di varianti: SI. II.9) Quantitativo o entita' totale: Euro 25.048.804,19,09, di cui Euro € 24.831.100,27,39 per lavori soggetti a ribasso d'asta ed euro € 217.703,92 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA. II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: n. 1790 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, decurtato il numero di giorni di riduzione offerti in fase di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzia provvisoria: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. Garanzia definitiva: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.4) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I requisiti minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche' le modalita', sono indicati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.5) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 15/02/2018, ore 13:00. IV.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 21/02/2018, come stabilito nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. IV.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di una persona per ciascun concorrente. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi UE: NO. VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni complementari sono indicate nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato alla sezione I. VI.5) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Armando Mellini. Il soggetto attuatore dott. Maurizio Croce TX18BFG341