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Bando di gara Procedura ristretta per la fornitura con la forma del service di "sistemi per istologia, immunoistochimica, digitalizzazione vetrini e relativo materiale di consumo" per i laboratori delle SS.CC. di anatomia e istologia patologica e citologia e istologia diagnostica. I.1)Azienda Ospedaliera di Perugia - Via Martiri 28 marzo n 35, I-06129 Perugia, Direzione Acquisti ed Appalti - Tel: +39(075)5783467; Telefax: +39(075)5783374. Posta elettronica: barbara.bazzucchi@ospedale.perugia.it. Indirizzo(i) Internet (URL): www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo, Villa Capitini, Via Martiri 28 Marzo n. 35, I-06129 Perugia. Tel: +39(075)5783187 - fax: +39(075)5783531. I.2) TIPO AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI ATTIVITA': Azienda Ospedaliera - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per la fornitura con la forma del service "Sistemi per Istologia, Immunoistochimica, digitalizzazione vetrini e relativo materiale di consumo", per le SS.CC. Anatomia e Istologia Patologica e di Citologia e Istolgia Diagnostica. II.1.2) Tipo appalto e luogo consegna: Azienda Ospedaliera di Perugia - Magazzini dell'Azienda (Perugia). Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Procedura ristretta per la fornitura con la forma del service "sistemi per Istologia, Immunoistochimica, digitalizzazione vetrini e relativo materiale di consumo", per le SS.CC Anatomia e Istologia Patologica e di Citologia e di Istologia Diagnostica - la fornitura e' articolata in tre lotti distinti: Lotto n. 1 Istologia, valore annuo stimato Euro 450.000,00 + IVA CIG 047221327E. Lotto n. 2 Immunoistochimica, valore annuo stimato Euro 400.000,00 + IVA. CIG 047221869D. Lotto n. 3 Digitalizzazione vetrini, valore annuo stimato Euro 80.000,00 + IVA. CIG 04722229E9. II.1.6) CPV: oggetto principale 33124110. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: no. II.1.8) lotti: si . Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo: valore stimato complessivo (Lotto n. 1, n. 2 e n. 3) della fornitura Euro 4.650.000,00 + IVA per il periodo di 36 + 24 mesi (eventuale periodo di conferma della fornitura). II.2.2) Opzioni: si - Facolta' di confermare tale fornitura per un ulteriore periodo di mesi 24 (ventiquattro). II.3) DURATA: mesi 60. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dal capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dal capitolato. III.1.3) Forma giuridica: sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante: - di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.; - che la ditta partecipante non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L. 383/2001 o, qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono conclusi; - che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; Dovra' inoltre essere indicato l'Ufficio Provinciale competente al rilascio della certificazione attestante la predetta dichiarazione; b) certificato di iscrizione al registro delle imprese o registro professionale dello stato di residenza per le ditte straniere (art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s. m. e i.). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale dell'impresa del triennio 2007/2008/2009 che per ogni anno dovra' essere almeno il doppio del valore complessivo della fornitura di ogni lotto: lotto n. 1 Istologia Euro 4.500.000,00; lotto n. 2 Immunoistochimica Euro 4.000.000,00; lotto n. 3 Digitalizzazione vetrini Euro 800.000,00. - dichiarazione concernente il fatturato per forniture sanitarie analoghe a quelle oggetto di gara realizzate nel triennio 2007-2008-2009. Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economico-finanziaria, fermo restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi del DPR 445/2000 in cui si attesti l'elenco delle principali forniture identiche effettuate nel triennio 2007/2008/2009 con il rispettivo importo e destinatario. III.2.4) Appalti riservati: no. IV.1.1) procedura: ristretta. IV.2.1) Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine ricevimento domande di partecipazione: 10/06/10 alle ore 13. IV.3.6) Lingue: IT. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara e' stata indetta con deliberazione n. 360 del 24/03/10. La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 III.2.3), unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore; nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire la fornitura in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata con la dicitura "Sistemi per Istologia, Immunoistochimica e digitalizzazione vetrini e relativo materiale di consumo", per le SS.CC. Anatomia e Istologia Patologica e di Citologia e Istolgia Diagnostica. La domanda di partecipazione dovra' contenere specifica indicazione del lotto o dei lotti per i quali il concorrente intende partecipare; tale domanda non vincola l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico interesse senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. La validita' della gara e' stabilita in mesi 36 decorrere dalla data di aggiudicazione delle forniture disposte con delibera del legale rappresentante dell'Azienda Ospedaliera di Perugia; l'Azienda Ospedaliera di Perugia si riserva la facolta' di confermare la fornitura per ulteriori mesi 24. Il bando integrale di gara e' disponibile sul sito www.ospedale.perugia.it. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I-06100 Perugia. Tel: +39(075)5755311. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Il ricorso deve essere notificato all'amministrazione aggiudicatrice entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Responsabile del procedimento e' il rag. Mario Mangialasche. VI.5)SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/04/10. Direzione Acquisti ed Appalti - Il Direttore (Dott. Maurizio Valorosi) T10BFK8547