Bando di gara - Procedura aperta in modalita' telematica per la realizzazione e l'esercizio della nuova infrastruttura di rilevazione delle presenze e controllo degli accessi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale 00184 Paese IT Punti di contatto Posta elettronica servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Amministrazione Aggiudicatrice Altro: Banca Centrale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per la realizzazione e l'esercizio della nuova infrastruttura di rilevazione delle presenze e controllo degli accessi (G004/14). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS 1TE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'iniziativa di spesa, finalizzata alla realizzazione di un nuovo sistema di controllo degli accessi e rilevazione delle presenze in Banca d'Italia, prevede l'acquisizione di: a) componenti hardware e software, badge e relativo software di gestione; b) servizi accessori alla fornitura cosi' distinti: b.1) servizi di disinstallazione dei vecchi apparati e servizi connessi con l'installazione dei nuovi; b.2) servizi di smaltimento dei vecchi apparati; c) servizi «a consumo» di assistenza applicativa per la realizzazione e implementazione del sistema cosi' ripartiti: c.1) da un minimo di 2.528 a un massimo di 2.708 gg/persona per la realizzazione; c.2) da un minimo di 252 a un massimo di 285 gg/persona per l'assistenza all'avvio; c.3) fino a un massimo di 285 gg/persona per interventi di manutenzione adeguativa; c.4) da un minimo di 220 a un massimo di 260 gg/persona per attivita' di supporto; d) servizi «a consumo» di assistenza applicativa per la manutenzione del sistema durante i 4 anni di esercizio, cosi' ripartiti: d.1) 260 gg/persona annuali per il presidio on-site del sistema; d.2) da un minima di 150 a un massimo di 250 gg/persona annuali per interventi di manutenzione evolutiva; e) servizi «a consumo» di assistenza sistemistica per la configurazione e l'avvio del sistema da un minimo di 120 a un massimo di 140 gg/persona; f) servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'hardware e di manutenzione ordinaria del software, a decorrere, per l'hardware, dal superamento del collaudo di installazione e, per il software, dalla data di installazione in ambiente di produzione, con garanzia per il primo anno. Il contratto, efficace dalla stipula, coprira' un periodo di realizzazione per un massimo di 30 mesi a partire dalla Data di Inizio Lavori (DIL), e un periodo di esercizio dell'intera infrastruttura della durata di 4 anni dal suo completamento, attestato da apposito «verbale di chiusura del progetto» (cfr. paragrafo 6.9 del Capitolato). La Banca si riserva la facolta' di non procedere all'acquisizione delle componenti hardware e dei relativi servizi relativamente a un numero massimo di 75 lettori di badge e 31 stampanti buoni mensa. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico, nello Schema di Contratto e negli altri allegati al Disciplinare, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 42961100; Oggetti complementari: 72261000, 30200000, 35123400. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo a base di gara e' pari a 4.832.000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato e' pari a 7.040.000,00 (IVA esclusa), comprensivo delle opzioni indicate al punto II.2.2. Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro; gli oneri derivanti da tali rischi, quantificati sulla base del DUVRI allegato al Disciplinare di Gara, sono stimati € 25.000,00 (IVA esclusa), sono ricompresi nella base d'asta e non sono soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Banca si riserva le seguenti opzioni: prorogare il contratto per due periodi di un anno ciascuno, con preavviso di tre mesi; acquisire servizi di assistenza applicativa e sistemistica fino alle quantita' massime indicate al punto II.1.5 per le singole tipologie; acquisire ulteriori beni e servizi oggetto della commessa, fino al 20% dell'importo di aggiudicazione. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. L'importo della garanzia e' pari a € 140.800,00 salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) La partecipazione dei raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli articoli 34, 35, 36, 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, secondo quanto dettagliato nella restante documentazione di gara, per l'appalto di cui al presente Bando: la prestazione principale e' costituita da quanto necessario a realizzare e implementare il nuovo sistema (cfr. lettere a), b.1), c), ed e) del punto II.1.5); le prestazioni secondarie sono quelle di cui alle lettere b.2), d), ed f) del punto II.1.5. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3), secondo quanto specificato nel Disciplinare la mandataria deve possedere: una delle dichiarazioni bancarie; uno dei due contratti indicati al punto III.2.3. La certificazione ISO indicata al punto III.2.1 deve essere posseduta da tutte le societa' che parteciperanno all'esecuzione della commessa, con eccezione del soggetto incaricato di effettuare lo smaltimento dei vecchi apparati. III.1.4) Altre condizioni particolari (se del caso) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione . III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1. L'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006; 2. Le situazioni previste dagli articoli 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49 comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni e dall'art. 53, comma 16- ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 3. Il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC (ex AVCP). Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto-legge del 31 maggio 2010, convertito con legge n. 122/2010. Tutte le societa' che parteciperanno all'esecuzione della commessa, con eccezione del soggetto incaricato di effettuare lo smaltimento dei vecchi apparati, devono possedere la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita' per servizi di installazione e manutenzione di sistemi informatici. Si precisa che in relazione a tale requisito non e' consentito il ricorso all'avvalimento. A comprova del possesso del requisito il concorrente alleghera' alla documentazione amministrativa copia della certificazione posseduta unitamente a dichiarazione di conformita' all'originale rilasciata ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 (introdotto dall'art. 39 del decreto-legge n. 90/2014), la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006 e' determinata nella misura dell'uno per mille del valore della gara. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni Generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia., disponibile al link https://gareappaltibancadit-alia.jt. Gli operatori di mercato che non fossero ancora registrati a detto portale e che intendessero partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti art. 41, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazioni di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del decreto legislativo n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: i concorrenti dovranno aver eseguito, per almeno un anno negli ultimi tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, 2 contratti di servizi per la realizzazione e manutenzione di sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze ognuno dei quali relativo ad almeno 200 dispositivi lettori di badge distribuiti su almeno 20 diversi Comuni italiani o analoghi enti territoriali di diritto straniero. La verifica del possesso del requisito avverra', ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, mediante esame di copia dichiarata conforme, di documentazione comunque idonea a comprovare l'oggetto della commessa e la sua regolare esecuzione attestata dal committente. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G004/14. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 6 ottobre 2014 ora: 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 270. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 9 ottobre 2014 ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre infornazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre n. 793997/14 del 7 agosto 2014. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, Servizi e Forniture e' 584248397C. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del Portale non dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di collegamento impiegati dal singolo operatore di mercato e in caso di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art. 14 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Appalti, dott. Manlio Ricotti. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del committente di cui al punto I.1 (https://gareappaiti.bancaditalia.it) ad eccezione del Capitolato tecnico e dei relativi allegati. Per motivi di riservatezza tali documenti devono essere richiesti tramite pec alla casella e-mail app@pec.bancaditalia.it. Alla richiesta deve essere allegato l'impegno alla riservatezza accluso al Disciplinare di gara (Allegato 6), debitamente compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante. La Banca provvedera' all'invio dei documenti in questione tramite pec. A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia all'indirizzo del profilo del committente, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale medesimo; si richiama quanto indicato nel Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non sia stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail indicata al punto I.1, al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine della scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G004/14). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola conpromissoria di cui all'art. 241 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; 3. la Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del decreto legislativo n. 163/2006 - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006. 4. In caso di parita' di punteggio totale, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta migliorativa. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del decreto-legge n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura. Tali spese sono stimate in circa 6.500 EUR (oneri fiscali esclusi). I dati forniti saranno trattati ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e la gestione del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12 agosto 2014. Per delega del direttore generale dott.ssa Ornella Cassola TS14BFM14600