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Bando di gara SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice - Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto di Istruzione Superiore ITC - IPA "Todaro" Rende - Via Repaci - 87036 Rende (CS) - Tel. 0984/466540 - Fax 0984/462384 - mail: CSIS07400X@ISTRUZIONE.IT - CSIS07400X@PEC.ISTRUZIONE.IT - sito web http://www.iisrende.gov.it Codice Fiscale 98104060789 - Codice Meccanografico CSIS07400X. SEZIONE II - Oggetto dell'appalto - Descrizione: per l'aggiudicazione dell'appalto, concernente l'esecuzione di lavori per incremento della qualita' delle infrastrutture scolastiche dell' IIS ITC-IPA "Todaro" Rende. C.I.G. 6032497DFE - C.U.P.: C.1):- H28G10000840007 C.3):- H28G10000820007 C.4) - H28G10000830007 - C.5):- H28G10000810007. Tipo di appalto: Bando di gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. a) e 55 del D.Lgs. 163/06. La realizzazione dell'intervento di cui al presente appalto comprende l'esecuzione dei lavori ai sensi dell' art. 53, comma 2 lettera a), del D. Lgs.vo 163/06 e s.m.i. - Luogo d'esecuzione : sezione associata IPAA-IPSAR "F.Todaro", C/da Lacone-Rende (CS)". Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e manodopera): Euro 549.000,00. Importo a base d'asta Euro 408.031,22; categoria prevalente OG1 cl. II (a corpo e a misura). Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 11.000,00. Importo manodopera: Euro 129.968,78 - non soggetto a ribasso; Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria OG1, OS24. L'esecuzione dei lavori dovra' avvenire entro e non oltre 180 gg. naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Garanzie richieste: garanzia, pari al due per cento del prezzo base indicato nel bando, sotto forma di fideiussione, riducibile in base all' 75, c. 7, D. Lgs 163/2006 e s.m.i. - Condizioni di partecipazione: (Nel caso di concorrente stabilito in Italia). I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA). Le lavorazioni rientranti nella categoria OG1 sono subappaltabili ad imprese in possesso della relativa qualificazione nella misura massima del 30%. E' ammesso l'avvalimento. Le lavorazioni rientranti nella categoria OS24, qualora il concorrente non sia in possesso della relativa qualificazione, sono scorporabili per la costituzione di Raggruppamenti di Imprese di tipo verticale. E' ammesso altresi' l'avvalimento. Le lavorazioni rientranti nelle categorie OS24, qualora il concorrente non sia in possesso della relativa qualificazione, sono a qualificazione obbligatoria e percio' devono essere obbligatoriamente subappaltate ad imprese in possesso delle relative qualificazioni. Nell'ambito delle lavorazioni nella categoria OG1 sono presenti alcune lavorazioni rientranti nelle categorie, OS30 e OS3 di modesto importo, qualora il concorrente non sia in possesso della relativa qualificazione, sono subappaltabili ad imprese in possesso delle relative qualificazioni, alla fine dei lavori l'impresa appaltatrice dovra' comunque fornire la certificazione degli impianti realizzati a norma di legge. (Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): si applicano le disposizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs.vo 163/06 e s.m.i. SEZIONE IV - Procedura - Tipo di procedura: aperta. Soggetti ammessi alla gara: specificate nel disciplinare di gara. Criteri di aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso sull'importo a base d'asta ai sensi del combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82 , comma 2 lett a), del D. Lgs.vo 163/06 e s.m.i. - Il contratto sara' stipulato a corpo e a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82 , comma 2 lett a), del D. Lgs.vo 163/06 e s.m.i. - Informazioni di carattere amministrativo; Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12,00 del 26° giorno dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI ai contatti indicati. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. Modalita' di presentazione dell'offerta: specificate nel disciplinare di gara. Appalto finanziato con fondi PON FESR 2007/2013- Asse II- "Qualita' degli ambienti scolastici" - Obiettivo C " Ambienti per l'Apprendimento" 2007-2013. Responsabile del procedimento: Dirigente Scolastico, Brunella Baratta SEZIONE VI - Altre informazioni - Modalita' e termini per la presentazione dei quesiti sono contenuti nel disciplinare di gara. Modalita' e termini per il sopralluogo/ consultazione elaborati di gara: Il sopralluogo sull'area dove verranno eseguiti i lavori e' obbligatorio e potra' essere effettuato previo accordi telefonici con la scuola. La consultazione ed il ritiro di copia su supporto informatico degli elaborati di gara potra' avvenire presso la sezione associata IPAA-IPSAR "F. Todaro", C.da Lacone - Rende (CS). Modalita' e termini di presentazione dei ricorsi: L'eventuale contenzioso derivante dal contratto sara' trattato secondo le disposizioni della parte IV del d.lgs.vo 163/06 e s.m. e i. - Ulteriori informazioni, il disciplinare di gara, il capitolato d'appalto e i moduli predisposti per le dichiarazioni e la documentazione di gara sono disponibili presso il punto di contatto indicato nella sezione I, a cui vanno anche inviate le domande di partecipazione. Dirigente scolastico e responsabile del procedimento Brunella Baratta T14BFL21927