MINISTERO DELLA DIFESA
Arsenale Militare Marittimo di Augusta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 28-4-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                             PR/06/14/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Arsenale Militare Marittimo  di  Augusta  Via  Darsena  s.n.
96011  Augusta  (SR)  Punti  di  contatto:  Direzione  Amministrativa
All'attenzione   di:   Ing.   Del   Bufalo;   Sig.   Cappello   Tel.:
0931420-371/402/375/515  Fax:   0931420264/375   Posta   elettronica:
marinarsen.augusta@postacert.difesa.it,
mnarsen.au.amm@marina.difesa.it.         Indirizzi          internet:
dell'amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it.  Indirizzo
del               profilo               di               committente:
www.marina.difesa.it/documentazione/gare/Pagine/BDGlist.aspx
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare e sono disponibili presso: I punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Ministero Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   PR/06/14/UE   -   Servizi   a
quantita' indeterminata di rinnovamento e manutenzione  straordinaria
del Sistema di Piattaforma dei mezzi e dei galleggianti della Base di
Augusta. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Categoria  di
servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione, luogo principale
di prestazione dei servizi: Arsenale Militare Marittimo, via  Darsena
s.n. 96011 Augusta (SR) Codice NUTS  ITG19  II.1.5)Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Servizi a quantita' indeterminata  di:
Rinnovamento/ ammodernamento componenti del  Gruppo  Struttura  dello
Scafo (SWBS 100) mediante opere di carpenteria pesante,  segnatamente
con operazioni  di  sostituzione,  ricostruzione  e  rinnovamento  di
strutture esterne ed interne, rinnovamento delle strutture di  ponti,
piani di calpestio, paratie stagne, portelleria, boccaporti,  mastre,
basamenti,   casse/depositi   contenenti   carbolubrificanti,   acque
nere/grigie ed acqua lavanda. Rinnovamento/ammodernamento del Sistema
di Propulsione (SWBS 200): manutenzione straordinaria  dei  MM.TT.PP.
di bordo, laddove presenti,  dei  relativi  sistemi  di  trasmissione
della propulsione (riduttori/invertitori, linee d'assi, eliche etc.),
e impianti  ausiliari,  allo  scopo  di  ripristinarne  le  capacita'
nominali di funzionamento. Rinnovamento/ammodernamento del Sistema di
Generazione  e  Distribuzione  dell'Energia  Elettrica  (SWBS   300);
Rinnovamento/ammodernamento impianti/componenti  del  Gruppo  Sistemi
Ausiliari (SWBS 500): rinnovamento  dei  circuiti,  tubi  e  valvole,
EE/macchinari appartenenti di massima ai circuiti  incendio,  igiene,
impianti ausiliari dello scafo ed A.M. e gru,  verricelli  e  argani;
Rinnovamento/ ammodernamento impianti/parti del  Gruppo  Allestimento
ed Arredamento (SWBS  600):  rinnovamento  delle  carene  secondo  la
specifica di pitturazione STO MM 684/P, dei  rivestimenti  protettivi
di tutte le strutture dello scafo,  casse/depositi  vari,  sentine  e
rinnovamento  degli  accessori  (candelieri,  draglie,  oblo'  etc.);
Ammodernamento ed adeguamento alle esigenze operative ed  alle  nuove
normative (NAV-70-0000-0001-14-00B000) delle sistemazioni  utilizzate
per la  movimentazione  dei  carichi  e  per  le  manovre  di  forza;
Rinnovamento     ed     adeguamento     alle     nuove      normative
(NAV-70-9999-0028-14-00B000 e NAV-70-4730-0003-13-00B000) dei  giunti
compensatori  e  dei  tubi  flessibili   dei   circuiti   di   bordo;
Rinnovamento     ed     adeguamento     alle     nuove      normative
(NAV-70-8120-0002-14-00B000)   dei   recipienti   in   pressione    e
componentistica associata; Attivita' complementari agli interventi di
rinnovamento/manutenzione straordinaria: disponibilita' nella sede di
Augusta, di un'area dotata  di  almeno  uno  scalo/bacino  idoneo  ad
allocarvi i mezzi/galleggianti in questione; attivita'  di  sbarco  e
successivo imbarco apparati bordo-terra e viceversa; montaggio,  uso,
smontaggio ponteggi. In aggiunta a quanto precede,  l'Amministrazione
richiedera', laddove necessario, il noleggio a caldo di  mezzi  (p.e.
autogru, pontoni galleggianti con gru, bettoline etc.), da impiegarsi
esclusivamente a supporto  delle  prestazioni  oggetto  del  presente
appalto,  nonche'  all'interno  dell'area   portuale   della   Marina
Militare. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):  50245000
II.1.7)Informazioni sui  subappalti:  Nell'offerta  l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali questi ultimi sono proposti  II.1.8)Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso  in   lotti:   no   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti,
ammissibilita'  di   varianti:   no   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: Euro 1000.000,00 (unmilione/00) IVA esente di cui  Euro
5.000,00 per oneri di sicurezza, non soggetti  a  ribasso,  necessari
per la riduzione  dei  rischi  da  interferenza.  II.2.2)Opzioni:  no
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no
II.3)Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  in  giorni:  365
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.  a
corredo dell'offerta sara' richiesta una garanzia pari  al  2  %  del
prezzo base indicato  nell'invito,  eventualmente  ridotta  ai  sensi
dell'art. 40 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006.  L'aggiudicatario  dovra'
prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva  pari
al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata  secondo
quanto previsto dall'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e/o  ridotta  ai
sensi dell'art.  40  -  comma  7.  Detta  cauzione  definitiva  sara'
svincolata in  conformita'  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' pianificato con fondi a prenotazione sul  pertinente
capitolo di spesa. I pagamenti saranno frazionati secondo le seguenti
modalita': 100 %  (cento  per  cento)  dell'importo  di  una  o  piu'
prestazioni dopo la  loro  ultimazione  e  la  relativa  verifica  di
conformita'  con  esito  favorevole  ed  accettazione.  III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Possono partecipare i soggetti
di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.  163/2006.  Ogni  concorrente
puo' partecipare o  singolarmente  o  in  un  solo  raggruppamento  o
consorzio. III.1.4)Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
1) Il termine di 365 giorni  per  l'esecuzione  dell'appalto  decorre
dalla notifica dell'avvenuta registrazione del contratto nei modi  di
legge ovvero dalla ricezione della comunicazione dell'attivazione del
quinto anticipato; 2) tutte le prestazioni eseguite  dovranno  essere
garantite per la durata di 365 giorni solari  decorrenti  dalla  data
della verifica di conformita'  con  esito  favorevole.  Sono  escluse
dalla  garanzia  le  seguenti  prestazioni:  montaggio/uso/smontaggio
opere  provvisionali  (p.es.  ponteggi  fissi,   trabattelli,   etc);
attivita'   di   pulizia   (p.es.    palettaura/idrolavaggio    della
carena/appendici,  pulizia  casse/depositi/sentine  etc);   gas-free;
demolizione  taccate  del  bacino  di  carenaggio;   sbarchi/imbarchi
apparati; noleggio a caldo di mezzi ed attrezzature per  vari  scopi.
III.2)Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)Situazione   personale:
Criteri relativi alla situazione personale degli operatori  economici
(che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in
materia di  iscrizione  nei  registri  professionali  o  commerciali,
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Dichiarazioni sostitutive rese in  conformita'  al  D.P.R.
28.12.2000, n. 445 attestanti: 1) che il  concorrente  non  versi  in
alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, comma 1,
lettere: a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis),  m-ter),
m-quater)  del  D.Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,  indicando  tutte  le
condanne penali riportate ivi comprese quelle per le quali i soggetti
interessati abbiano  beneficiato  della  non  menzione.  In  caso  di
raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara'  resa  da  tutti  i
singoli   operatori   economici   raggruppati   o   consorziati;   2)
l'Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs.163/2006  (per
le ditte operanti in Italia iscrizione alla CCIAA);  dovranno  essere
riportate tutte le informazioni contenute nel  relativo  certificato;
3) limitatamente al consorzio  in  quale  fattispecie  rientrano  fra
quelle previste dall'art. 34 - comma 1 -  lett.  b),  c)  ed  e)  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. In caso di raggruppamento o consorzio  le
dichiarazioni sostitutive di cui ai punti 1) e  2)  saranno  rese  da
tutti i singoli operatori economici  raggruppati  o  consorziati.  Le
dichiarazioni  sostitutive  di  cui  ai  punti   precedenti   saranno
sottoposte  a  verifica  secondo  le  vigenti  disposizioni.  Criteri
relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono
determinare l'esclusione) ivi compresi  i  requisiti  in  materia  di
iscrizione nei registri professionali o commerciali,  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  La
certificazione attestante il possesso da  parte  del  subappaltatore,
dei prescritti requisiti, sara' richiesta all'affidatario al  momento
del deposito del contratto di subappalto. III.2.2)Capacita' economica
e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione di almeno 2 istituti  bancari
o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n.  385/1993.  III.2.3)Capacita'
tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o
professionale degli operatori economici (che ne  possono  determinare
l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita'  ai   requisiti:   1)   Dichiarazione   sottoscritta   in
conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n.  445  concernente  l'elenco  dei
principali servizi prestati negli ultimi 3 anni (2011-2012-2013)  con
indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati. In
considerazione  della  specificita'  delle  prestazioni  oggetto  del
presente appalto, riconducibili alla cantieristica navale, a garanzia
sulla qualita' della loro esecuzione secondo gli  standard  previsti,
si richiede che i candidati debbano aver  eseguito,  nell'arco  degli
ultimi tre anni (2011, 2012, 2013), tutti i seguenti servizi per  gli
importi complessivi minimi accanto ad essi indicati:  Lavorazioni  di
carpenteria metallica leggera e  pesante  su  navi  e/o  galleggianti
militari e/o mercantili pari ad almeno Euro 600.000,00;  Applicazione
ciclo   di   carenamento   sulla   carena    e    sul    bagnasciuga;
bonifica/trattamento/pitturazione ponti coperti  e  scoperti,  casse,
depositi e sentine su navi e/o galleggianti militari  e/o  mercantili
pari ad almeno Euro 300.000,00; Lavorazioni di congegnatoria su  navi
e/o  galleggianti  militari  e/o  mercantili  pari  ad  almeno   Euro
100.000,00. 2) Certificazione, rilasciata da  organismi  indipendenti
ed in corso di validita', attestante il possesso  di  un  sistema  di
assicurazione di qualita' conforme alle  ISO  9001:2008  in  tutti  i
seguenti campi di  attivita'  o  equivalenti:  carpenteria  metallica
leggera e pesante; ricostruzione tubolature e  manutenzione  valvole;
revisione motori  endotermici;  manutenzione  macchine  elettriche  e
impianti  elettrici;  lavorazioni  di   congegnatoria   ed   impianti
oleodinamici; applicazione ciclo di carenamento sulla  carena  e  sul
bagnasciuga, bonifica, trattamento e  pitturazione  ponti  coperti  e
scoperti, casse, depositi e  sentine;  montaggio,  uso  e  smontaggio
ponteggi; Il Sistema di Gestione per la Qualita' della  Ditta  dovra'
essere certificato da Enti di certificazione accreditati da Organismi
Nazionali appartenenti all'Unione Europea (art.43 del D.Lgs  163  del
12.4.2006). 3) Dichiarazione  sostitutiva,  resa  in  conformita'  al
D.P.R. 28.12.2000, n. 445,  attestante  il  possesso  di  concessione
demaniale marittima, relativa ad un'area nella sede di Augusta dotata
di scalo / bacino idoneo ad allocarvi i mezzi e galleggianti  oggetto
del presente appalto. 4) Indicazione delle attivita' e della quota di
appalto  che  il  concorrente  intenda,  eventualmente,  subappaltare
secondo le modalita' indicate alla sezione VI.3.)  punto  5.  Criteri
relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei  subappaltatori
(che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni  e  formalita'
necessarie   per   valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   La
certificazione attestante il possesso da  parte  del  subappaltatore,
dei prescritti requisiti, sara' richiesta all'affidatario al  momento
del deposito del contratto di subappalto.  III.3)Condizioni  relative
agli appalti  di  servizi  III.3.1)La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad  una  particolare  professione:  no  III.3.2)Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata.   Giustificazione
scelta  della  procedura  accelerata  Necessita'  di  pervenire  alla
stipula ed approvazione del  contratto  entro  il  2014  al  fine  di
garantire il completamento delle  prestazioni  e  l'operativita'  del
naviglio militare entro i termini  stabiliti  nel  programma  annuale
dalle SS.AA.. 
  IV.2)Criteri    di    aggiudicazione:     Prezzo     piu'     basso
IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)Informazioni   di   carattere   amministrativo
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PR/06/14/UE - C.I.G: 5708081972.
Avviso di preinformazione:  Numero  dell'avviso  nella  GUUE:  2014/S
033-054286 del 15/02/2014 IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione  19.05.2014  IV.3.6)Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Si tratta  di  un  appalto  periodico:  no  VI.2)L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no  VI.3)Informazioni   complementari:   1)Decretazione   a
contrarre nr. 05 in data 7.4.2014 del Direttore  dello  Stabilimento.
2)La  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere   corredata   dalla
documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita  in  una  busta
sul cui esterno  dovranno  essere  riportati:  la  descrizione  e  la
denominazione dell'appalto, il numero di  riferimento  attribuito  al
dossier e la dicitura "domanda di  partecipazione";  3)I  concorrenti
nella domanda di partecipazione  dovranno  dichiarare  espressamente:
a)Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai  sensi  del
D.Lgs. 196/2003; b)Il  domicilio  eletto  per  l'effettuazione  delle
comunicazioni  previste  dal  D.Lgs.  163/2006   e   ss.mm.ii;   c)Se
autorizzano  l'utilizzo  del  fax  per  le  suddette   comunicazioni,
fornendo  il  relativo  numero;  4)L'amministrazione  si  riserva  la
facolta' di non procedere all'indizione della gara;  5)E'  consentito
il subappalto, secondo le modalita' di cui all'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii., limitatamente alle seguenti attivita': noleggio
a caldo di mezzi; sbarchi/imbarchi; 6)L'amministrazione  verifichera'
in sede di gara il possesso dei requisiti di qualificazione,  di  cui
alla sezione III.2.3) punto 1), ai sensi dell'art. 48 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e  ss.mm.ii.,  acquisendo  la  seguente  documentazione:  se
trattasi di servizi prestati  a  favore  di  amministrazioni  o  enti
pubblici: certificati rilasciati e vistati  dalle  amministrazioni  o
dagli enti medesimi; se  trattasi  di  servizi  prestati  a  privati:
dichiarazioni  dei  committenti  o,   in   mancanza,   dello   stesso
concorrente; 7)Il concorrente puo' soddisfare la  richiesta  relativa
al possesso dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario  e
tecnico avvalendosi dei  requisiti  di  un  altro  soggetto  a  norma
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. A pena di esclusione dei
partecipanti non e' consentito che della medesima impresa  ausiliaria
si avvalga piu' di  un  partecipante  nonche'  che  partecipino  alla
presente gara, sia l'impresa ausiliaria, sia  l'impresa  partecipante
che si avvale dei requisiti; 8)Revisione prezzi: non prevista;  9)Non
e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 - comma  1
bis del D.Lgs. 163/2006 come modificato  con  D.Lgs.  53/2010;  10)Le
prestazioni di cui al presente appalto sono esenti da  IVA  ai  sensi
dell'art. 8-bis del D.P.R. 26.10.1972, nr.633 in quanto  trattasi  di
servizi  di  manutenzione  di  unita'  navali;   11)Le   domande   di
partecipazione pervenute dopo la scadenza indicata al  punto  IV.3.4)
non verranno accolte; 12)Ai raggruppamenti temporanei di  concorrenti
ed ai consorzi si applicano le norme di rispettiva pertinenza di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 ed agli artt. 275,  276
e 277 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e ss.mm.ii.  In  particolare,  per
quanto riguarda il  possesso  dei  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi  ed  il  raggiungimento  dei  relativi  livelli
minimi di capacita' eventualmente previsti si  applicano  i  seguenti
criteri: - per  i  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  ed  i
consorzi ordinari verranno sommati i requisiti posseduti dai  singoli
operatori economici raggruppati o consorziati; la mandataria in  ogni
caso dovra' possederli in misura  maggioritaria;  -  per  i  consorzi
stabili verranno sommati i requisiti  posseduti  dai  soli  operatori
economici consorziati  designati  come  esecutori  delle  prestazioni
contrattuali. 13)Ai  sensi  dell'art.  34  -  comma  35  della  Legge
17.12.2012, n. 221 l'aggiudicatario dovra' rimborsare  alla  stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di gara di cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs  n.163/2006  e
ss.mm.ii 14)Il contratto verra' stipulato nella forma di cui all'art.
11, comma 13, del d.lgs. 12.4.2006, n. 163 e  s.m.i.  come  novellato
dall'art. 6, comma 3, del d.l. 18.10.2012,  n.  179,  convertito  con
modificazioni dalla l. 17.12.2012, n. 221 (cd. decreto sviluppo bis).
15)Clausola  di  salvaguardia  relativa  al  rispetto  dei  Patti  di
Integrita' di cui all'  art.  1  comma  17  L.190/12.  Ai  sensi  del
combinato disposto della L. 190/12 "Disposizioni per la prevenzione e
la repressione della corruzione", del Piano Triennale di  Prevenzione
della Corruzione 2014-2016 del Ministero della Difesa e del DPR 62/13
"Codice Etico", ai fini della corretta partecipazione  alla  gara  la
Ditta  dovra'  accettare  e  sottoscrivere  il  Patto  di  Integrita'
riportato all' allegato 13 del Piano  Triennale  per  la  Prevenzione
della Corruzione  reperibile  sul  sito  Marina  Militare  alla  voce
"Amministrazione Trasparente". Copia del suddetto Patto di Integrita'
dovra' essere sottoscritta e presentata dalla Ditta  unitamente  alla
documentazione relativa all' offerta a pena di esclusione  automatica
dalla  gara.  La  suddetta  clausola  costituira',  altresi',   parte
integrante del contratto  ed  il  mancato  rispetto  sara'  causa  di
risoluzione dello stesso. 16)Clausola risolutiva espressa.  Ai  sensi
del combinato disposto della Legge 190/12 art. 1 co. 17  (in  materia
di prevenzione della corruzione) e del DPR 62/13 art. 2 co. 3 (Codice
Etico) l'appalto  si  intende  automaticamente  risolto  in  caso  di
violazione degli obblighi derivanti dalle disposizioni contenute  nel
suddetto codice etico unitamente  al  "Codice  di  comportamento  dei
dipendenti del Ministero della Difesa", di cui  all'allegato  11  del
piano triennale di prevenzione della corruzione, che qui si intendono
integralmente riportati. 17)Responsabile unico del procedimento: C.A.
Fabio Antonio Giulietti Virgulti tel. +39 0931420403.  Referente  per
la fase di  affidamento:  Dirigente  di  seconda  fascia  dott.  ing.
Antonio Ercole Del Bufalo  tel.  +39  0931420402.  VI.4)Procedure  di
ricorso VI.4.1)Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale amministrativo regionale via  Milano  38  -  95125  Catania
VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 16.04.2014 

                     Il direttore amministrativo 
           dirigente dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo 

 
T14BFC6692
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.