ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "LUIGI EINAUDI"
Sede: via L. da Vinci - Lamezia Terme (CZ)
Tel. 0968/22027 - email czrc03000x@istruzione.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 82050900792
Codice Meccanografico CZRC03000X

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 28-4-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Istituto  Professionale  di  Stato  «Luigi
Einaudi», via  L.  da  Vinci.  Citta':  Lamezia  Terme,  cap.  88046,
Provincia      (CZ),      Pec.      Tel.       0968/22027.       Pec.
czrc03000x@pec.istruzione.it e-mail: czrc03000x@istruzione.it  -  Fax
0968/201550.  Indirizzo  internet:   amministrazione   aggiudicatrice
(URL):  http://www.einaudilamezia.it/  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Istituzione Scolastica.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: «Riqualificare gli  edifici  scolastici  pubblici  in
relazione  all'efficienza  energetica,  alla  messa  a  norma   degli
impianti,  all'abbattimento  delle  barriere  architettoniche,   alla
dotazione di impianti sportivi e al miglioramento  dell'attrattivita'
degli  spazi  scolastici  -   PON/FERS   2007/2013.   «Ambienti   per
l'apprendimento».  Asse  II  obbiettivo  C  -  autorizzazione   prot.
AOODGAI/8846/2011. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: lavori. Esecuzione luogo  principale  dei
lavori: via L. da Vinci, Lamezia Terme (CZ). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
«Riqualificare  gli  edifici   scolastici   pubblici   in   relazione
all'efficienza  energetica,  alla  messa  a  norma  degli   impianti,
all'abbattimento delle barriere architettoniche,  alla  dotazione  di
impianti sportivi e al miglioramento dell'attrattivita'  degli  spazi
scolastici - PON/FERS 2007/2013. «Ambienti per l'apprendimento». Asse
II obbiettivo C - autorizzazione prot. AOODGAI/8846/2011. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: lavori di ristrutturazione. Oggetto
principale 45454000-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  a)  importo  complessivo
dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e costo del personale):
e'                          di                           € 519.514,00
(cinquecentodiciannovemilacinquecentoquattordici/00);  b)  costo  del
personale    non    soggetto     a     ribasso:     €     105.230,50»
(centocinqueduecentotrenta/50); c) oneri per l'attuazione  dei  piani
della   sicurezza   non   soggetti    a    ribasso:    €    15.585,40
(quindicicinquecentoottantacinque/40);   d)   importo   soggetto,   a
ribasso: € 398.698,60  (trecentonovantottoseicentonovantotto/60);  e)
lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento:  Categoria  prevalente
OG01.    Classifica    I    (Edifici    civili)    -    €     371.738
(trecentosettantunosettecentotrentotto/00), compresi oneri sicurezza;
Categorie scorporabili : OG09. - Classifica I (Impianti di produzione
energia) -  €  147.676,00  (centoquarantasetteseicentosettantasei/00)
sono  subappaltabili  nella  misura  del   30%;   f)   modalita'   di
determinazione del corrispettivo: a corpo e  a  misura  ai  sensi  di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4,  e
82, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3) Termine di esecuzione: giorni 180 (centoottanta)  naturali  e
consecutivi dalla data di consegna. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento) importo a base d'asta nei  modi  previsti  disciplinare
gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.
113 decreto legislativo n. 163/2006. L'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'articolo
113, del decreto legislativo n. 163/2006 nonche' la  polizza  di  cui
all'articolo  129,  comma  1,  del  medesimo  decreto  legislativo  e
all'articolo 125 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 per una somma assicurata pari a € 500.000,00 per massimale e
per un importo pari a quello di aggiudicazione per danni (la garanzia
fidejussoria per la cauzione definitiva e la  copertura  assicurativa
di cui al comma 1 del richiamato art. 129 devono  essere  strutturate
sulla base dei modelli tipo di cui al D.M. n. 123 del 12 marzo 2004);
Si applicano le disposizioni previste  dall'art.  40,  comma  7,  del
decreto legislativo n. 163/2006. (Il concorrente  deve  segnalare  il
possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi  prescritti
dalle norme vigenti). Pagamento contribuzione (pari ad € 40) a favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici con una  delle
modalita'  indicate  nell'avviso  del  31  marzo  2010  della  citata
Autorita'  (contenente  le  istruzioni  relative  alle  contribuzioni
dovute ai sensi dell'art.  1,  comma  67,  della  legge  266/2005)  e
precisamente: a) versamento on line mediante  carta  di  credito  dei
circuiti Visa, MasterCard, Diners, American express  collegandosi  al
«servizio riscossione» raggiungibile  dalla  homepage  sul  sito  web
dell'Autorita' di Vigilanza  (www.avcp.it),  sezione  «contributi  in
sede  di  gara»  oppure  sezione  servizi  seguendo   le   istruzioni
disponibili sul portale medesimo  ed  utilizzando  il  seguente  CIG:
5667213C1A; b) in contanti muniti del modello di pagamento rilasciato
dal Servizio di riscossione (raggiungibile dalla  homepage  sul  Sito
web dell'Autorita' di Vigilanza, www.acvp.it, sezione «contributi  in
sede  di  gara»  oppure  sezione  servizi  seguendo   le   istruzioni
disponibili sul portale medesimo  ed  utilizzando  il  seguente  CIG:
5667213C1A presso tutti i  punti  vendita  della  rete  dei  tabaccai
lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. N.B. Per  i
soli  operatori  economici  esteri,  sara'  possibile  effettuare  il
pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale,  sul  conto
corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte  dei  Paschi  di
Siena    (IBAN:    IT77O0103003200000004806788),    (BIC:PASCITMMROM)
intestato all'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di
lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare
esclusivamente il codice identificativo ai  fini  fiscali  utilizzato
nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che
identifica la procedura alla quale si intende partecipare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.  Finanziamento:
Aggr. 04 Voce 01 - Unione Europea  -  del  Bilancio  2014;  Pagamenti
secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del decreto legislativo n.  163/2006.  Per  i  requisiti:
vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1.) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossiere
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta 01/2014. 
  IV.3.12) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 30  maggio
2014, ore: 12. Documenti a pagamento: si' -  prezzo:  0,10  euro  per
foglio.  Condizioni  e  modalita'  di   pagamento:   il   bando,   il
disciplinare di gara, il modello d'istanza possono essere acquistati,
dietro    pagamento    diretto    presso    il    settore     appalti
dell'Amministrazione  Provinciale.   Gli   stessi   documenti   sono,
comunque, disponibili sul sito internet: www.einaudilamezia.it. Copia
degli elaborati progettuali, che  sono  comunque  visionabili  presso
citato settore, puo' essere  acquistata,  dietro  pagamento  diretto,
presso Fotodigital discount presso LTWEB S.r.l., via A. Volta n.  50,
Lamezia Terme (CZ), telef. 0968/26069. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 3 giugno 2014, ore 12. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  6  giugno  2014,
ore 10. Luogo: Istituto Professionale di  Stato  Luigi  Einaudi,  via
Leonardo da Vinci S.n.c., 88046 Lamezia Terme (CZ). Tel.  0968/22027,
Fax 0968/200879; la  data  di  prosecuzione  delle  eventuali  sedute
pubbliche successive alla prima verra' pubblicata di volta  in  volta
sul sito internet http://www.einaudilamezia.it;  persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte  si':  Legali  rappresentanti
concorrenti ovvero soggetti muniti  specifica  delega  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: si'. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) procedura aperta ai sensi dell'art. 122 del decreto  legislativo
n. 163/2006 - CUP assegnati al progetto: C.1)  F88G10001030007;  C.3)
F88G10001010007;   C.4)   F88G10001020007;    C.5)    F88G1000100007.
Determinazione dirigenziali a contrarre  n.  1746/C24  del  19  marzo
2014; 
  b) la verifica del possesso dei  requisiti  di  carattere  generale
tecnico  -  organizzativo  ed  economico   -   finanziario   avverra'
esclusivamente, ai sensi  dell'art.  6  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, attraverso il metodo tradizionale; 
  c)  per  norme  integrative  presente  bando   relative   modalita'
partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda,  documenti
da presentare a corredo della stessa e per  procedure  aggiudicazione
si rimanda disciplinare gara; 
  d) la stazione appaltante si riserva  di  escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
  e) non sono ammessi a partecipare  alla  gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art.  38  dal  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
  f) nel caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art.
34, comma 1, lett. b e c) del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e'
vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati  indicati
come  esecutori  dell'appalto,  pena  l'esclusione  dalla  gara   del
consorzio e dei consorziati; 
  g) eventuale istanza di ritiro della busta una volta che la  stessa
sia   pervenuta   all'Amministrazione   dovra'    avvenire,    previa
dichiarazione, prima dalla scadenza del termine di cui al  p.  IV.3.4
del bando di gara; 
  h) l'offerta deve riportare al massimo tre cifre decimali. Nel caso
in cui venissero indicati piu' decimali,  la  commissione  procedera'
automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra
sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la quarta cifra
sia compresa tra cinque e nove. La percentuale  arrotondata  in  tale
modo  determinera'  il  valore   dell'offerta   economica   ai   fini
dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per il calcolo  delle
medie e la determinazione della soglia di anomalia; 
  i) all'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi dell'art. 26-ter del
D.L. 69/2013, un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale; 
  j) si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte
che presentino una percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86,  comma  1,  del
decreto legislativo n.  163/2006  (art.  122,  comma  9,  del  citato
decreto legislativo) per come consentito dall'art. 253, comma  20-bis
del decreto legislativo  n.  163/2006.  La  procedura  di  esclusione
automatica non e' esercitabile qualora il numero delle offerte valide
risulta inferiore a dieci, fermo restando il  potere  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; 
  k) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida  se
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio; 
  l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e)  ed  f)  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  i
requisiti di cui  al  punto  12  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010 con associazioni di  tipo
orizzontale, e, nella misura di cui  all'articolo  92,  comma  3  del
medesimo decreto del Presidente della Repubblica con associazioni  di
tipo verticale; 
  m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
IX del decreto del Presidente della Repubblica n.  207/2010,  per  la
parte dei lavori a corpo, sulla base delle  aliquote  percentuali  di
cui all'art. 43, comma 6 del suddetto decreto applicate  al  relativo
prezzo offerto e, per la parte dei lavori a  misura  sulla  base  dei
prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di  avanzamento
(SAL)  sara'  aggiunto,  in  proporzione  dell'importo   dei   lavori
eseguiti,  l'importo  degli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza e il costo del lavoro di cui al punto II.2.1. del  presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con  le  modalita'  previste
nel capitolato speciale d'appalto e per un importo di lavori maturati
e contabilizzati non inferiore a € 80.000,00 oltre I.V.A.; 
  n) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi. I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e  a  tal
fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa  la  parte  dei
lavori eseguiti, dal subappaltatore o cottimista  con  specificazione
relativo importo e proposta motivata pagamento; 
  o) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati  per  inviare  o
ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; 
  p) si applicano le disposizioni di  cui  all'articolo  140  decreto
legislativo n. 163/2006; 
  q) tutte le controversie derivanti  dall'esecuzione  del  contratto
saranno  devolute  alla  cognizione  del  Giudice   ordinario   (foro
competente:  Lamezia  Terme).  E'  esclusa,  pertanto  la  competenza
arbitrale; 
  r)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  sensi  art.  13  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; 
  s)  responsabile  procedimento:  prof.ssa  Teresa  Gofferdo.   Tel.
096822027. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Calabria. Indirizzo postale: via  Alcide
De Gasperi n. 76. Citta': Catanzaro - Codice Postale:  88100.  Paese:
Italia. Telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
(trenta) giorni dalla data di  pubblicazione.  Avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il  ricorso
potra'  essere   notificato   entro   30   giorni   dal   ricevimento
dell'informativa  di  esclusione  dalla   gara   d'appalto.   Avverso
l'aggiudicazione  definitiva  il  ricorso,  da  parte  dei   soggetti
legittimati, potra' essere notificato entro 30  (trenta)  giorni  dal
ricevimento della relativa comunicazione. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.R.I.:  15
aprile 2014. 

                              Il R.U.P. 
                      prof.ssa Teresa Goffredo 

 
TC14BFL6483
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.