UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA - STAZIONE APPALTANTE
Committente: Comune di Faenza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 6-7-2016)

 
         Bando di gara - Prot. Gen. n. 23168 del 30/06/2016 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Comune di Faenza P.zza del  Popolo  31,  Faenza  RA  48018
ITALIA. Persona  di  contatto:  Dr.ssa  Benedetta  Diamanti.  E-mail:
comune.faenza@cert.provincia.ra.it  Codice  NUTS:  ITD57.   Indirizzi
Internet:   Indirizzo   principale:    http://www.romagnafaentina.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.faenza.ra.it.
I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3)  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:  Comune  di
Faenza Servizio Infanzia Istruzione e Sport Piazza Rampi 1 Faenza RA,
48018  ITALIA,  E-mail:  paolo.venturoli@comune.faenza.ra.it   Codice
NUTS:    ITD57.    Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
http://www.comune.faenza.ra.it.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  Unione  della
Romagna Faentina - Servizio Archivio Piazza del Popolo  31  -  Faenza
RA, 48018 ITALIA. E-mail:  pec@cert.romagnafaentina.it  Codice  NUTS:
ITD57.      Indirizzi      Internet:      Indirizzo       principale:
http://www.romagnafaentina.it.   I.4)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione:  Servizio  di  gestione
del Nido d'Infanzia Comunale 8 Marzo del Comune  di  Faenza.  II.1.2)
Codice CPV principale 80110000. II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Servizio di gestione del  Nido  d'Infanzia
di proprieta' del Comune di Faenza ubicato in Faenza in via Cervia 4.
II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa: €  4.479.064,00.  II.1.6)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: ITD57.
Luogo principale di esecuzione: Via Cervia 4 - 48018 Faenza.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Servizio di gestione  del  Nido  d'Infanzia
Comunale 8 Marzo in conformita' di quanto  previsto  dal  Capitolato.
L'appalto  comprende  4   anni   educativi   (2016/2017,   2017/2018,
2018/2019, 2019/2020). E' facolta' del Comune rinnovare il  contratto
per un ulteriore periodo massimo di 4 anni  educativi.  Su  richiesta
del Comune, qualora  cio'  si  renda  necessario  per  assicurare  la
continuita' dell'erogazione del servizio nelle more dello svolgimento
della successiva gara, l'Esecutore  sara'  obbligato  a  prestare  il
servizio fino ad un massimo di  un  ulteriore  anno  educativo,  alle
medesime  condizioni  in  vigore  per  l'ultimo  anno   previsto   in
contratto. E'  vietato  il  subappalto  ai  sensi  dell'art.  28  del
Capitolato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' 1.1) Organicita' e  completezza  della  proposta
pedagogica: max punti 10; Criterio di  qualita'  1.2)  Partecipazione
delle famiglie alla vita  dei  servizi:  max  punti  8;  Criterio  di
qualita' 1.3) Modalita' di autovalutazione della qualita'  educativa:
max punti 7; Criterio di qualita'  2.1)  Articolazione  organizzativa
del servizio: max punti 8; Criterio di qualita'  2.2)  Organizzazione
del  personale   educativo,   rapporto   numerico   educatori-bambini
migliorativo rispetto ai rapporti obbligatori: max punti 4;  Criterio
di qualita' 2.3) Organizzazione del personale ausiliario  addetto  ai
servizi generali, rapporto numerico  ausiliari  bambini  migliorativo
rispetto ai rapporti obbligatori: max punti 3; Criterio  di  qualita'
2.4) Presenza di supporti specialistici e qualificati: max  punti  5;
Criterio di qualita' 2.5) Piano della formazione degli  addetti:  max
punti 5; Criterio di qualita' 2.6) Disponibilita' alla collaborazione
con la gestione comunale: max punti  5;  Criterio  di  qualita'  2.7)
Interventi  migliorativi  inerenti  lo  svolgimento  del  servizio  e
proposte di servizi aggiuntivi: max punti  5;  Criterio  di  qualita'
3.1)  Interventi  migliorativi  inerenti  le  strutture  adibite   al
servizio:  max  punti  6;  Criterio  di  qualita'  3.2)  Offerta   di
attrezzature non presenti nelle strutture connesse con l'espletamento
del servizio: max punti 4;  Prezzo:  max  punti  30.  II.2.6)  Valore
stimato: IVA esclusa € 2.239.532,00.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto:  Inizio:  01/09/2016,  Fine:  31/07/2020.   Il   contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. E' escluso il  rinnovo  tacito.
E' facolta' del Comune rinnovare il servizio  per  ulteriori  4  anni
educativi  ai  sensi  dell'art.  16  del  Capitolato.  II.2.10)  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  II.2.14)  Informazioni   complementari:   Codice   CIG
6735473028. Importo netto a base di gara soggetto a ribasso e'  di  €
737,00 (IVA e oneri di sicurezza da interferenza esclusi) mensili per
ogni bambino iscritto e  inserito  a  tempo  pieno.  Il  servizio  e'
finanziato  con  risorse  proprie  del  Comune  di  Faenza.  Garanzia
provvisoria ex  art.  93  D.lgs.  50/2016  di  €  44.790,64  come  da
disciplinare. Ammesso avvalimento ex art. 89 D.lgs. 50/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione:  Possono
partecipare i soggetti di cui all'art. 45 co. 2 D.L.gs.  n.  50/2016,
di seguito  Codice,  oppure  i  soggetti  che  intendono  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 48 co. 8 del  Codice.  Gli  operatori
economici stranieri alle condizioni di cui all'art. 48 del Codice. Si
applicano gli artt. 47 e 48 del Codice. Gli Enti pubblici o  privati,
non ricompresi nell'elenco di cui  all'art.  45  del  Codice  possono
partecipare alla gara a condizione che per legge possano svolgere  il
servizio oggetto dell'appalto e che detto  servizio  sia  compatibile
con gli scopi istituzionali che i soggetti stessi perseguono e con le
attivita' statutariamente ammesse. Non e' ammessa  la  partecipazione
alla gara  di  concorrenti  per  i  quali  sussistano:  le  cause  di
esclusione di cui all'art. 80, co. 1, lettere a), b), c), d), e), f),
g); co. 2; co. 3; co. 4; co. 5 lettere a), b), c), d),  e),  f),  g),
h), i), l), m), del Codice. Si applicano i commi 6, 7, 8, 9, 10,  11,
12 dell'art. 80 del Codice; le condizioni di  cui  all'art.  53,  co.
16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (ovvero di non aver concluso contratti
di lavoro subordinato  o  autonomo  e  comunque  non  aver  conferito
incarichi ai soggetti di  cui  al  citato  art.  53  co.  16-ter  [ex
dipendenti del Comune  di  Faenza  che,  negli  ultimi  tre  anni  di
servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per  conto
della medesima pubblica amministrazione  nei  confronti  dell'impresa
concorrente    destinataria     dell'attivita'     della     pubblica
amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri] per il  triennio
successivo alla cessazione del rapporto di pubblico  impiego)  ovvero
che siano incorsi, ai sensi della  normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica  amministrazione.  Ai  soggetti
concorrenti, ai sensi dell'art. 48, co. 7, primo periodo, del Codice,
e' vietato  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione
di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione
di imprese di rete), ovvero partecipare  alla  gara  anche  in  forma
individuale,  qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla   gara
medesima in raggruppamento o consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
GEIE  o  aggregazione  di  imprese.  Ai  consorziati   indicati   per
l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, co. 2, lettere b)  e
c), ai sensi dell'art. 48, co. 7,  secondo  periodo,  del  Codice  e'
vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima  gara.  In
caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il  consorzio  sia  il
consorziato. E' vietata l'associazione  in  partecipazione  ai  sensi
dell'art. 48, co. 9, del Codice. I concorrenti devono  effettuare  il
pagamento di legge a favore di ANAC di € 140,00. Per partecipare alla
gara,  pena  esclusione,  e'  richiesto  il  possesso  dei   seguenti
requisiti: A) Iscrizione nel registro delle imprese c/o la competente
C.C.I.A.A. (ovvero c/o i registri professionali dello Stato estero di
residenza) per lo svolgimento delle attivita' concernenti il servizio
oggetto dell'appalto. Nel caso di soggetto non tenuto all'obbligo  di
iscrizione, dichiarazione circa l'insussistenza del suddetto obbligo.
In caso di  riunione  (raggruppamento  temporaneo  costituito  e  non
costituito, consorzio ordinario, GEIE,  aggregazione  di  imprese  di
rete) il requisito dev'essere  posseduto  da  ciascuno  dei  soggetti
della riunione. B) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare  con
due lettere di referenze da parte di istituti bancari o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.lgs. n. 385/1993 da rendersi in  originale
senza formalita' o in copia conforme ai sensi dell'art. 18 D.P.R.  n.
445/2000.  Nel  caso   di   riunione   il   presente   requisito   di
partecipazione  dev'essere  posseduto  da  ciascun   soggetto   della
riunione. C) Fatturato medio annuo (anno solare) non  inferiore  a  €
550.000,00 (IVA esclusa) - compresi i ricavi da  contributi  da  Enti
per prestazioni  di  asili  -  riferito  alla  gestione  dei  servizi
educativi per la prima infanzia espletati nei  tre  esercizi  annuali
2013-2014-2015, da comprovarsi  come  da  disciplinare.  In  caso  di
riunione il requisito minimo del fatturato medio annuo nei 3 esercizi
di riferimento dev'essere posseduto dalla  mandataria  in  misura  di
almeno il 60%, la restante parte dev'essere posseduta cumulativamente
dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10%; 
  D) Gestione di almeno un (1) nido per l'infanzia per almeno 3  anni
educativi nel periodo 2012-2015 con un  numero  non  inferiore  a  60
bambini. Per anno educativo s'intende un periodo di servizio di  mesi
11 in un anno. Requisito da  comprovarsi  come  da  disciplinare.  Il
presente requisito minimo  di  partecipazione  in  caso  di  riunione
dev'essere posseduto dalla  mandataria.  III.2.2)  Le  condizioni  di
esecuzione sono indicate nel capitolato. L'offerta presentata in gara
costituisce  obbligazione  contrattuale.  Per  quanto   riguarda   il
successivo  punto  III.2.3)  in  gara   interessano   le   qualifiche
professionali delle figure specialistiche e qualificate  di  supporto
al servizio educativo proposte dal concorrente in aggiunta  a  quanto
previsto dal capitolato e non i nomi del personale  incaricato  della
prestazione del servizio. Cauzione definitiva ex art. 103 del  Codice
e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini artt. 42 e
35  del  capitolato.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  10/08/2016.  IV.2.4)
Lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 12/08/2016. Ora locale:  09:00.  Luogo:
Unione   Romagna   Faentina   -   Stazione   Appaltante   -    Unita'
Contratti/Gare. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti  da  presentare
con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione,  documento
Gara Unico Europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento art.  89  Codice,
oltre  a  DGUE  di  impresa   ausiliaria,   anche   dichiarazioni   e
documentazione  di  cui  art.  89,  co.  2,   Codice;   dichiarazioni
sostitutive; 2 lettere di referenze bancarie;  garanzia  ex  art.  93
Codice; attestazione versamento  contributo  ANAC;  dichiarazione  di
avvenuto sopralluogo; PASSOE; mandati, statuti  e  dichiarazioni  per
concorrenti riuniti. Modalita'  verifica  requisiti  tramite  sistema
AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi, delle  dichiarazioni  e  del
DGUE,  con  esclusione  di  quelle  afferenti  offerta   tecnica   ed
economica, potra' essere sanata ex art. 83,  co.  9,  Codice,  dietro
pagamento sanzione pecuniaria di € 2.239,00. La sanatoria  avviene  a
pena  esclusione  ex  art.   83,   co.   9,   Codice.   Costituiscono
irregolarita' essenziali non sanabili,  per  cui  il  concorrente  e'
escluso,   carenze   della   documentazione   che   non    consentono
individuazione  del  contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa, come mancata sottoscrizione offerta economica. Per  modalita'
presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento
procedura di aggiudicazione con criterio offerta economicamente  piu'
vantaggiosa si rinvia a disciplinare.  Criteri  di  aggiudicazione  e
valutazione offerta sono precisati nel punto  II.2.5)  e  dettagliati
nel disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi dell'offerta e
determinazione graduatoria avverra' secondo  le  modalita'  precisate
nel disciplinare. Non saranno ammesse a valutazione, con  conseguente
esclusione  del  concorrente  dalla  gara  per  incertezza   assoluta
dell'offerta, offerte prive dell'offerta economica. Verranno  escluse
offerte plurime, condizionate,  alternative  o  in  aumento  rispetto
all'importo netto a base di gara di € 737,00 mensili per ogni bambino
iscritto e inserito a tempo pieno (esclusi IVA e oneri per  sicurezza
da interferenza non soggetti a ribasso).  Valutazione  offerte  sara'
effettuata da apposita Commissione, nominata ex artt. 77 e  216,  co.
12, Codice, dopo scadenza termine di presentazione dell'offerta,  che
operera' in conformita' a quanto previsto dal bando  e  disciplinare.
Per aggiudicazione, stipulazione contratto e  altre  informazioni  si
rinvia al disciplinare. Il plico contenente offerta e  documentazione
a  corredo  dev'essere  sigillato  e   deve   pervenire   per   posta
raccomandata,  posta  celere  o   a   mano.   Offerte   mezzo   posta
raccomandata, per ricevimento, fa fede  data  di  arrivo  all'ufficio
postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a  mano  il  plico
all'Ufficio Archivio dell'Unione, p.zza del Popolo 31  Faenza,  negli
orari d'ufficio di cui al disciplinare e c/o Comando P.M., Via  degli
Insorti 2 Faenza, al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito offerta
in termine, a pena esclusione, a rischio mittenti.  Le  offerte  sono
soggette a valutazione di congruita' ex art. 97, co.  3,  Codice.  E'
facolta' dell'appaltante  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto o, se aggiudicata, non stipulare il contratto  ex  art.
95,  co.  12,  Codice.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente ex art. 97, co. 6, Codice. Bando, disciplinare,  modulo
domanda  di  partecipazione,  modulo  DGUE  e  modulo   dichiarazione
sostitutiva,  capitolato  e  allegati,  scheda   offerta   economica,
pubblicati  su  profilo  committente-sito  Internet  Unione   Romagna
Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara e sul  profilo
committente-sito          Internet           Comune           Faenza:
http://www.comune.faenza.ra.it, alla sez. Amministrazione,  Bandi  di
gara. 
  Informazioni e  chiarimenti  su  capitolato  e  procedura  di  gara
possono      essere       richiesti       a       mezzo       e.mail:
paolo.venturoli@comune.faenza.ra.it entro il 29/07/2016. 
  Responsabile procedimento e'  Dr.ssa  Benedetta  Diamanti.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo regionale dell'Emilia Romagna Bologna ITALIA.  VI.4.3)
Potra' essere proposto ricorso avanti al  TAR  Emilia  Romagna,  sez.
Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 del  Codice  del
processo amministrativo di cui allegato 1 al D.lgs. n. 104/2010 e  da
art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione
Europea: 30/06/2016. Faenza, li' 30/06/2016. 

   Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                         avv. Deanna Bellini 

 
TX16BFF8053
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.