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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Basilicata, Via Nazario Sauro - 85100 Potenza Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel 0971/608259 fax 0971/608245 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): PZ-GareContr@postacert.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA N. PZLAV012-16 - CIG: 6739232E2A contributo Autorita' di Vigilanza €. 70,00= Progetto n. 4371 del 25/09/2015. Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 25/09/2015 Codice SIL PZMS1519D05 - CUP: F27H15001660001 Determina a contrarre n. CPZ0013539-I del 29/06/2016. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: esecuzione Luogo principale dei lavori: Provincia di Potenza. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: STRADA STATALE 585 "FONDO VALLE DEL NOCE" LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL RIFACIMENTO DELLA SOVRASTRUTTURA STRADALE IN TRATTI SALTUARI DAL KM. 0+000 AL KM. 10+000 E DAL KM. 16+000 AL KM . 26+000 DELLA SS. 585. II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI II. 1.6) Divisione in lotti: NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara €. 713.856,38= IVA esclusa, suddiviso in €. 710.249,89= per lavori ed €. 3.606,49= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3 --Classifica SOA IIIa (terza) con riferimento al'intero importo dell'appalto Categoria prevalente: OG3 - Importo: Importo € 677.619,03 Classifica SOA IIIa (terza). Ulteriori categorie < al 10% eseguibili con la qualificazione nella categoria prevalente o subappaltabili interamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione: OS10 -segnaletica stradale non luminosa - Importo: € 36.237,35. Lavori a misura. II. 2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.4) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea/ L'appalto e' connesso ad un progetto inserito nel contratto di Programma 2015 approvato dal CIPE in data 06/08/2015. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori: gg. 90 (giorni novanta) consecutivi e continui a decorrere dalla data del verbale di consegna. II.3.1) Informazioni complementari sulla suddivisione in lotti: a) La tipologia dei lavori oggetto di affidamento e' insuscettibile, sul piano tecnico ed economico, di suddivisione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgv. n. 50/2016 pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara €. 14.277,12= costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Per la stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a carico del bilancio ANAS; Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 47 e 48 D. Lgs.50/2016 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 applicabili a norma degli articoli 216 e 217 del D. Lgv.50/2016, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 45, del D. Lgv. 50/2016; III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 e 84 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 84 del D.lgs n. 50/2016. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi degli articoli 84 del Codice ( D. lgv. 50/2016) e 61 del Regolamento (D.P.R. 207/2010 applicabile a norma degli articoli 216 e 217 del D. Lgv.50/2016); Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del D. lgs n. 50/2016. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di qualificazione per lavori in applicazione dell'art. 84 del D Lgs. n. 50/2016, accertati in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 - procedura accelerata ai sensi dell'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n.50/2016 Motivazione: innalzamento degli standard di sicurezza delle rete stradale IV. 2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi dell'art. 95, comma 4 lettera a) del D. Lgs n. 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato al minor prezzo, determinato ai sensi dell'articolo 97 comma 2 e 8. Si procedera' al sorteggio, in sede di gara, del metodo di determinazione dell'anomalia tra le ipotesi di cui al comma 2 lettere a); b); c), d); e); In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali: Capitolato speciale d'appalto, elenco prezzi unitari, computo metrico estimativo, stima, PSC e stima costi sicurezza, linee Guida ANAS (Regolamento) per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi - che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando potranno essere visionati presso l'ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Basilicata con sede in via Nazario Sauro - 85100 Potenza, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00 nei giorni di Martedi', Mercoledi' e Giovedi'. Il capitolato, il computo metrico e l'elenco prezzi sono visibili sul sito istituzionale dell'ANAS SPA www.stradeanas.it (appalti→ appalti ad evidenza pubblica→compartimento di Potenza→stato di gara:bando scaricabile) IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21/07/2016; IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da parte di ANAS della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgv. 50/2016. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: A partire dal giorno 22/07/2016 alle ore 9,00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) questa Stazione appaltante ha stipulato in data 25/01/2005 con la Prefettura di POTENZA e la Prefettura di MATERA apposito protocollo di legalita' e sicurezza in materia di appalti pubblici per la prevenzione di tentativi di infiltrazione mafiosa, dalla quale derivano a carico dei concorrenti oneri e obblighi sia in tema di partecipazione sia in fase di esecuzione dell'appalto; b) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgv. 50/2016 e smi; 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 3) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 5) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 24, D.Lgs 50/2016, fatto salvo quanto espressamente previsto al comma 7 del medesimo articolo; 7)le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 8)Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ( guri 46 del 25 febbraio 2011) 9) Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D. Lgv. 50/2016, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. 10) Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D. Lgv.50/2016 e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lettera c), (consorzi stabili). c) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell' ANAC del 22/12/2015 n. 163 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara (solo se dovuto). d) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. e) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g) Tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante PEC o strumento analogo negli altri Stati Membri, comprese le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs n. 50/2016. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Dovra', inoltre, indicare il proprio numero di fax e il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it (appalti/ appalti ad evidenza pubblica/compartimento di Potenza/stato di gara:termine di partecipazione scaduto/) il martedi' o giovedi' successivo alla data di espletamento della gara, dopo le ore 12:30=. NON SARANNO PERTANTO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO. h) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. i) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). l) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. m) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. n) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. o) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico a norma dell'art. 32 ,comma 14, D. Lgs. 50/2016, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Con le medesime modalita' verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. p) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000, nelle parti non abrogate, costituira' parte integrante del contratto d'appalto. q) E' esclusa la competenza arbitrale. r) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 106 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016. s) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. t) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. u) ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgv 50/2016 e della normativa ivi richiamata,. le spese per la pubblicazione dei bandi di gara e degli esiti sui quotidiani saranno rimborsate dall'aggiudicatario dell'appalto alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Le spese per la pubblicazione del presente bando e dell'esito della gara, presuntivamente, ammontano ad €. 15.000,00 (euro quindicimila) oltre IVA. ANAS fatturera' l'importo che dovra' essere rimborsato dall'aggiudicatario mediante accredito sul conto corrente dell' ANAS SPA presso BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA- FILIALE DI ROMA - CODICE IBAN: IT 77 P 01005 03200 000000004758.= v) per i lavori di cui al presente bando si applica l'articolo 35, comma 18, del D. Lgv 50/2016 (anticipazione); z) ai sensi della Deliberazione AVCP n.111 Adunanza del 20 dicembre 2012, si informa che la verifica del possesso dei requisiti sara' attuata con le modalita' previste dal sistema AVCPass, (in vigore dall' 1 Luglio 2014). L'operatore economico partecipante dovra' inserire nella documentazione amministrativa apposito codice PASSOE. aa) il soccorso istruttorio e' regolamentato dall'articolo 83, comma 9, del D. Lgv. 50/2016. La sanzione pecuniaria e' pari all'1 per mille del valore dell'appalto; SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI G.U.R.I. N. 77 del 06/07/2016 Albo Pretorio Comune di Potenza e Matera. Albo Stazione Appaltante Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet Regione Basilicata; Per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano regionale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Roberto SCIANCALEPORE Il capo compartimento ing. Francesco Caporaso TX16BFM8039