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CUP H79F07000020005 CIG 0035321BCC BANDO DI GARA A PROCEDURA RISTRETTA PER L'APPALTO DELL'INTERVENTO DI MANTENIMENTO IN STATO CONSERVATIVO E DI SICUREZZA DEL COMPLESSO IMMOBILIARE "COLONIA ALPINA BASSANESE" DI ENEGO PER NUOVA DESTINAZIONE POLIFUNZIONALE A VALENZA SOCIO - SANITARIA. 1. ENTE APPALTANTE: Ente: Azienda Sanitaria U.L.S.S. n. 3; Indirizzo: Bassano del Grappa (VI), Via dei Lotti n. 40; Telefono: 0424/888921; Fax: 0424/888922; "Profilo Committente": www.aslbassano.it/sito/bandi.html 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Ai sensi della deliberazione a contrarre e di approvazione del presente bando: gara a procedura ristretta ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs. n. 163/06, con aggiudicazione in caso di unica offerta; con esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/06; con svincolo dell'offerta valida decorsi 120 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Non sono ammesse offerte in aumento. Trattandosi di appalto da stipulare parte a "corpo" e parte a "misura", ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/06, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 3° del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 90 del DPR n. 554/99 e s.m.i.. 3. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: a) Luogo di esecuzione dei lavori: Enego b) Caratteristiche generali dell'opera: Intervento di mantenimento in stato conservativo e di sicurezza dell'intero complesso immobiliare denominato "Colonia Alpina Bassanese" di Enego con ristrutturazione di una porzione per collocare attivita' socio - sanitarie. c) Natura ed entita' delle prestazioni: - lavori a corpo: Euro. 25.937,00.= - lavori a misura: Euro. 581.054,64.= d) Importo complessivo dell'appalto: Euro. 606.991,64.= di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro. 587.291,64.= - Euro. 25.095,21.= per lavori a corpo; - Euro. 562.196,43.= per lavori a misura; ed Euro. 19.700,00.= per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 4. CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: 4.a) Categoria prevalente: - Edifici civili ed industriali: categoria OG1, importo Euro. 516.276,63.=, classifica II (fino ad Euro. 516.457,00.=); 4.b) Altre lavorazioni previste nel progetto elencate ai fini dell'eventuale affidamento dei lavori in subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06, e per le quali vige l'obbligo dell'esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui alla Legge 46/90: - Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie: categoria OS3, importo dei lavori Euro. 17.982,31.=, classifica I, (fino ad Euro. 258.228,00.=); - Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi: categoria OS30, importo dei lavori Euro. 40.411,41.=, classifica I, (fino ad Euro. 258.228,00.=); - Impianti termici e di condizionamento: categoria OS28, importo dei lavori Euro. 32.321,29.=, classifica I, (fino ad Euro. 258.228,00.=); Per l'esecuzione delle lavorazioni di cui al punto 4.b) e' richiesta l'abilitazione di cui alla L. 46/90, art. 1, comma 1 lettere a), b), c), d), e) ed f). Per le categorie di cui al punto 4.b) vige il criterio dell'assorbenza nella categoria OG11 ai sensi della Deliberazione del Consiglio dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 83 del 11/05/2004. 5. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 180 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 6. FINANZIAMENTO: Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal capitolato speciale d'appalto ed in conformita' dell'art. 133, del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 39, comma 2, della L.R. n. 27/03. 7. GARANZIE: La garanzia a corredo dell'offerta e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto. La garanzia fidejussoria d'esecuzione dell'appalto e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui agli articoli 30, comma 3°, 41, comma 4° e 42, comma 2° della L.R. 27/03 ed agli svincoli di cui all'art. 113, comma 3° del D.Lgs. n. 163/06. L'importo della garanzia a corredo dell'offerta e della garanzia fideiussoria d'esecuzione dell'appalto e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero di dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Alla liquidazione della rata di saldo, l'Appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D.Lgs. n. 163/06. L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' costituire l'ulteriore garanzia contrattuale di cui all'art. 35, comma 2, della L.R. n. 27/2003. La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e' stabilita in euro 3.000.000,00.=. Detta polizza deve altresi' assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con il massimale definito a norma dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. n. 554/99 nel testo vigente. 8. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ai sensi degli articoli 95 per quanto in vigore, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8°, del D.Lgs. n. 163/06, nonche' soggetti con sede in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del del D.Lgs. n. 163/06 e all'articolo 3, comma 7°, del D.P.R. n. 34/2000. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. A norma dell'art. 38, comma 1, lettera f), del D.Lgs. n. 163/06 e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni Appaltanti. 9. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: La domanda, in bollo, di partecipazione e l'acclusa dichiarazione devono essere redatte in lingua italiana con contenuto conforme a quanto esemplificato nello schema del modello allegato - Allegato 1. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In caso di avvilimento, alla domanda deve essere allegata la dichiarazione di cui all'art. 49, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 163/06; in mancanza, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa ausiliaria. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. La dichiarazione acclusa alla domanda, in caso di concorrente singolo, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna impresa concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. La stessa dichiarazione deve essere prodotta anche dalla/e eventuale/i Ditta/e ausiliaria/e. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve contenere le citate dichiarazioni nei contenuti di cui all'allegato - Allegato 1 - e deve pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Azienda U.L.S.S. n. 3, all'indirizzo di cui al sopraccitato punto 1., entro le ore 12:00 del giorno 18/06/2007. Sull'esterno della busta di trasmissione della domanda dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla gara a procedura ristretta per l'appalto dell'intervento di mantenimento in stato conservativo e di sicurezza del complesso immobiliare "Colonia Alpina Bassanese" di Enego per nuova destinazione polifunzionale a valenza socio - sanitaria". 10. TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: L'invito a presentare offerta, contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto, e' trasmesso ai concorrenti prequalificati entro giorni 55 dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui siti informatici della Stazione Appaltante, dell'Osservatorio dei LL.PP. presso la Regione Veneto e del Ministero delle Infrastrutture e per estratto su almeno un quotidiano a diffusione nazionale e su almeno un quotidiano a diffusione locale, salvo motivata proroga da parte del R.U.P.. 11. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in Italia) Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA), di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; (nel caso di concorrente stabilito in stati diversi dall'Italia) Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno possedere i requisiti previsti dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/06 e dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7°, del suddetto D.P.R. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. (avvalimento - art. 49 del DLgs. n. 163/06 e s.m.i.) Il concorrente singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. puo' soddisfare le richieste relative al possesso di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti dell'attestazione SOA di altro soggetto. A tal fine dovra' produrre in sede di offerta tutta la documentazione prescritta dell'art. 49, comma 2, del citato del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavori indicata al punto 4. del bando. In considerazione della natura e dell'importo dei lavori, anche qualora intenda avvalersi dell'attestazione SOA di un altro soggetto, il concorrente deve essere direttamente in possesso dell'attestazione SOA nella categoria OG1 per un importo non inferiore al 50% di quello ivi indicato (avvilimento parziale). Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, o che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della Stazione Appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto e l'impresa ausiliaria puo' assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 12. ALTRE INFORMAZIONI: a. non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163/06; b. si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 122, comma 9, del D.Lgs. n. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la Stazione Appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c. si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e. l'offerta e' valida per 120 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; f. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g. nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1°, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/06, i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2°, del D.P.R. 554/1999 e s.m.i. qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3°, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; h. gli importi dichiarati da imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i. le rate di acconto saranno pagate ogni qual volta il credito, al netto del ribasso d'asta e al lordo delle prescritte ritenute, raggiunga la cifra di Euro 100.000,00.=, come da Capitolato Speciale d'Appalto; j. la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari contrattuali di offerta; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, calcolato conformemente al DPR 222/03; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto; k. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l. i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere alla Stazione Appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate ed il SAL di riferimento, nel caso di mancata trasmissione delle fatture quietanzate, sara' sospeso ogni successivo pagamento nei confronti dell'impresa aggiudicataria; m. tutte le controversie derivanti dal contratto sono regolate dagli artt. 239 e 240 del D.Lgs. n. 163/06 e dall'art. 34, comma 1, del D.M.LL.PP. n. 145/00; n. i dati personali relativi alla imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento, con o senza ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara. Titolare del trattamento dei dati e' la Stazione Appaltante mentre responsabile del trattamento dei dati stessi e' l'ing. Siro Fornasiero. Si fa rinvio agli artt. 7 e seguenti del D.Lgs n. 196/03 e s.m.i. circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati; o. nel termine che verra' indicato dalla Stazione Appaltante, l'impresa sara' tenuta a costituire la garanzia fideiussoria d'esecuzione (art. 113, comma 1, del D. Lgs. n. 163/06) e ad intervenire per la sottoscrizione del contratto d'appalto. Ove nell'indicato termine l'impresa non ottemperi alle richieste che saranno formulate, la Stazione Appaltante, senza bisogno di ulteriori formalita' o di preavvisi di sorta, potra' ritenere decaduta, a tutti gli effetti di legge e di regolamento, l'impresa stessa dall'aggiudicazione, procedera' all'incameramento della garanzia prodotta a corredo dell'offerta e disporra' l'aggiudicazione dell'appalto al concorrente che segue in graduatoria; p. la Stazione Appaltante si riserva, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, di operare secondo il disposto dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/06; q. il recapito della domanda di partecipazione di cui al punto 9. del presente bando rimane ad esclusivo rischio della ditta concorrente, nel caso, per qualsiasi motivo, non venga effettuato in tempo utile all'indirizzo indicato. Parimenti comporta l'esclusione dalla gara la produzione da parte del concorrente della stessa domanda di partecipazione mancante del contenuto conforme a quanto esemplificato nel modello allegato - Allegato 1. r. Responsabile del Procedimento: ing. Siro Fornasiero - Responsabile del Servizio Tecnico dell'Azienda Sanitaria - tel. 0424/888920 - fax 0424/888922 - email: infotecnico@aslbassano.it, Via dei Lotti n. 40, 36061 Bassano del Grappa (VI). Il Direttore Generale: (Dr. Giuseppe Simini) T-071446 (A pagamento).