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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Enel SpA - Acquisti e Servizi, viale Regina Margherita 137, Contattare: Enel Spa Acquisti e Servizi/ Approvvigionamenti Servizi Generali e Immobiliari, All'attenzione di: CAA/ASG/SE, I-00198 Roma. Tel. 068 30 51. Fax 06 83 05 78 98. Indirizzo(i) internet: Ente aggiudicatore:www.enel.it/acquisti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ENEL SpA, Acquisti e Servizi - Accettazione Gare - CAA/ASG/SE, viale Regina Margherita, 141, Contattare: Approvvigionamenti Servizi Generali e Immobiliari, All'attenzione di: Approvvigionamenti Servizi Generali e Immobiliari, I-00198 Roma. Tel. 068 30 51. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Elettricita'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Manutenzione ordinaria e straordinaria degli UPS installati presso le sedi Enel SpA sul territorio nazionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 01. Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale italiano. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria e di teleassistenza dei gruppi statici di continuita' (UPS - Uninterruptible Power Supply) asserviti ad edifici critici di Enel SpA sul territorio nazionale. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 50532000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La manutenzione dell'appalto e' relativa a circa 96 gruppi statici di continuita' asserviti ad edifici critici di Enel SpA su tutto il territorio nazionale, suddiviso in due lotti. L'importo complessivo presunto dell'appalto e' di euro 2 158 800,00. L'importo deve intendersi puramente indicativo e non impegnativo per Enel Valore stimato, IVA esclusa: 2 158 800,00 EUR. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: opzione di rinnovo per due volte, per 12 mesi per ciascun rinnovo Numero di rinnovi possibile: 2. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO manutenzione UPS - Lotto 1 1) BREVE DESCRIZIONE: Manutenzione ordinaria e straordinaria dei gruppi di continuita asserviti agli edifici critici Enel SpA del Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 50532000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': La manutenzione e' relativa a circa 51 gruppi statici di continuita' asserviti ad edifici critici di Enel SpA nelle regioni del lotto 1. L'importo presunto per il lotto 1 e' di euro 1 145 550,00. L'importo deve intendersi puramente indicativo e non impegnativo per Enel SpA. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto 1 - C.I.G. n. 003408824E - Importo euro 80,00 si ricorda che il partecipante sara' tenuto a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. LOTTO N. 2 TITOLO Manutenzione UPS - Lotto 2 1) BREVE DESCRIZIONE: manutenzione ordinaria e straordinaria dei gruppi di continuita asserviti agli edifici critici Enel SpA del Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 50532000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': La manutenzione e' relativa a circa 45 gruppi statici di continuita' asserviti ad edifici critici di Enel SpA nelle regioni del lotto 2. L'importo presunto per il lotto 2 e' di euro 1 013 250,00. L'importo deve intendersi puramente indicativo e non impegnativo per Enel SpA valore stimato, IVA esclusa: 1 013 250,00 EUR. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto 2 - C.I.G. n. 0034089321 - Importo euro 80,00 si ricorda che il partecipante sara' tenuto a dimostrare, al momento di presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In caso di aggiudicazione, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, sara' richiesta una cauzione pari al 10% dell'importo del contratto di cui l'impresa si sia resa assegnataria. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Prezzi fissi. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare ex art.38, D.Lgs 163/06 (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione); b) Insussistenza di forme di controllo o di collegamento, ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione) c) Non coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione); d) Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o, se straniero, nel registro professionale dello stato di residenza (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: L'impresa dovra: a) Presentare due idonee referenze bancarie rilasciate da primari Istituti di Credito; b) dichiarare di aver realizzato complessivamente nel triennio (2004-2005-2006) un fatturato globale di (al netto d'iva) di importo non inferiore a 15 000 000,00 euro (Euro quindici milioni) Il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.2 lettera b) potra' essere attestato mediante autocertificazione da rendere ai sensi e per effetto degli articoli 46 e 47 del D.p.R 445/2000. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Deve essere fornito: a) Elenco delle forniture prestate negli ultimi tre anni (2004-2005-2006) aventi per oggetto il servizio di manutenzione di gruppi statici di continuita' (UPS). Per ogni contratto dovra' essere indicato: - oggetto specifico del contratto; - date di inizio e di fine prevista; - committente pubblico o privato; - importo complessivo; - importo annuo; - tipo di affidamento, se diretto o in subappalto; - subappaltante. b) Il numero di risorse alle proprie dipendeze negli ultimi tre anni (2004 - 2005 - 2006), che svolgono mansioni operative inerenti l'esecuzione delle attivita' di manutenzione di gruppi statici di continuita', specificando: - numero medio totale annuo di dipendenti che svolgono attivita' operative; - dettaglio del suddetto numero, per livello di inquadramento e mansione di riferimento; - dettaglio del suddetto numero, per tipologia di contratto (tempo indeterminato o tempo determinato) c) L'elenco delle sedi operative ubicate nel lotto di riferimento. Si fa presente che non devono essere conteggiate fra le sedi operative, eventuali magazzini, ovvero per sedi operative devono intendersi esclusivamente quelle nelle quali sono dislocate le risorse dedicate alle attivita' operative inerenti il servizio di manutenzione di gruppi statici di continuita'. L'elenco deve riportare, per ciascuna delle sedi operative dichiarate le seguenti informazioni:- citta'; - provincia;- regione;- macroarea;- indirizzo;- n. telefono - n. fax.I requisiti di capacita' tecnica di cui al presente Punto III.2.3. saranno valutati secondo i criteri appresso indicati. Con riferimento al Punto III.2.3 lettera a) il fatturato specifico medio annuo degli ultimi 3 anni, rilevati dalla somma degli importi contrattuali, non dovra' essere inferiore a euro 765 000,00. Per il presente requisito non e' consentito l'Avvalimento ai sensi dell'art. 49 d.lgs 163/2006 Con riferimento al Punto III.2.3 lettera b) il numero medio annuo di dipendenti che svolgono mansioni operative inerenti l'esecuzione delle attivita' di manutenzione di gruppi statici di continuita' (medio su anni 2004-2005-2006) non dovra' essere inferiore a 15 unita'. Con riferimento al Punto III.2.3 lettera c) Il numero di sedi operative dovra' essere non inferiore a 4 per ogni lotto. Le sedi operative dovranno essere presenti in almeno 4 diverse Macroaree per Lotto. La suddivisione delle Macroaree per Lotto e' la seguente: Le Macroaree di riferimento sono: Lotto 1: Macroarea PIL1 (BI, NO, TO-nord, To-sud, VB, VC); Macroarea PIL2 (AL, AT, CN, TO); Macroarea PIL 3 (GE, IM, SP, SV); Macroarea LOM1 (CO, LC, MI1, SO, VA); Macroarea LOM2 (BG, MI2); Macroarea LOM3 (BS, MI3, MN); Macroarea LOM4 (CR, LO, MI4, PV); Macroarea TRI1 (BL, BZ, GO, PN, TN, TS, TV, UD, VI) ; Macroarea TRI2 (RO, PD, VE, VR); Macroarea ERM1 (BO, FE, MO, PC, PR, RE); Macroarea ERM 2 (AN, AP, FC, MC, PS, RA, RN); Macroarea TOU1 (GR, LI, PG, PI, PO, SI, TR); Macroarea TOU2 (AR, FI, LU, MS, PT). Lotto 2: Macroarea LAM1 (RI, RM - Nord, VT) ; Macroarea LAM2 (FR, LT, RM - sud) ; Macroarea LAM3 (AQ, CB, CH, IS, PE, TE); Macroarea CMP1 (AV, BN, CE, NA, SA) ; Macroarea CMP2 (NAV) ; Macroarea CAS1 (AG, CL, PA, TP); Macroarea CAS 2 (CT, EN, ME, RG, SR); Macroarea CAS3 (CS, CZ, KR, RC, VV); Macroarea PUB1 (BA, FG, PZ); Macroarea PUB2 (BR, LE, MT, TA); Macroarea SAR1 (CA, NU, OR, SS). III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata Sono gia' stati scelti candidati : no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 11.6.2007 - 15:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il possesso dei requisiti deve essere certificato tramite dichiarazioni redatte su carta intestata e sottoscritte, sotto la propria responsabilita', dal legale rappresentante dell'impresa (in caso di associazione per ciascuna delle imprese) salvo l'obbligo di provare successivamente con la documentazione prevista dalle vigenti leggi il possesso di quanto dichiarato. Tali dichiarazioni dovranno essere inviate unitamente alla richiesta di partecipazione. Per quanto riguarda l'impresa candidata singolarmente essa dovra' possedere tutti i requisiti minimi richiesti. E' consentita la presentazione di domanda di partecipazione alla gara ad associazioni di imprese (RTI e/o Consorzi). In tal caso i requisiti indicati come frazionabili dovranno essere posseduti dall'impresa capogruppo o del consorzio nella misura minima del 60%; la rimanente percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti, o dalle imprese demandate dal Consorzio per l'esecuzione del servizio, ciascuna delle quali dovra' possedere una percentuale minima non inferiore al 20%. Qualora le imprese dovessero trovarsi nelle situazioni indicate al precedente Punto III.2.1. lettera b) e c), le stesse possono comunque partecipare in associazione di imprese. Le dichiarazioni devono essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originario dalla competente rappresentanza diplomatico consolare ovvero da traduttore ufficiale. Gli importi devono essere espressi in euro. Per la conversione dovra' essere adottato il valore del cambio medio dell'ufficio italiano cambi (UIC) del mese di giugno di ogni anno considerato. Informativa ex articolo 13, D.Lgs. n. 196/03. Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da Enel trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dal Decreto stesso. Il "Titolare" del trattamento dei dati in questione e' Enel SpA e per esso l'Amministratore Delegato che ha designato quale "Responsabile" del trattamento il responsabile p.t. della Funzione Acquisti e Servizi Approvvigionamenti Servizi Generali e Immobiliari con domicilio per la carica presso viale Regina Margherita, 137 - 00198 Roma. Sulla Busta contenente la domanda di candidatura, che dovra' essere sigillata su tutti i lembi, dovra' essere riportata la dicitura "Domanda di Candidatura Gara CAA/ASG/SE - Manutenzione ordinaria e straordinaria di gruppi statici di continuita' asserviti ad edifici Enel Spa sul territorio nazionale". Le candidature dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 15:00 del 11 giugno 2007. Fara' fede la data e l'ora di ricezione comprovata dal timbro del protocollo dell'Enel SpA. Il presente bando e' stato inviato alla Commissione Europea e pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee il 15 maggio 2007 col numero 2007/S 92- 113463. Enel S.P.A. - Caa/Asg: Ennio Castagnino T-071459 (A pagamento).