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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Massimo Scalzi tel. 06/49.75.20.87 - fax 06/49.75.24.45; Posta elettronica certificata (PEC): gareappalti.italferr.it@legalmail.it; Indirizzo internet: http://www.gare.italferr.it/. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1225 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: esecuzione. - Luogo di esecuzione: comune di Afragola (NA). II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione della "Stazione Ferroviaria Alta Velocita' Napoli Afragola". I lavori consistono essenzialmente nel completamento della costruzione del fabbricato di stazione AV, comprensivo di tutti gli impianti civili e ferroviari nonche' di tutte le tecnologie che lo rendono funzionale, ubicato alla progressiva Km 211+600 della linea AV Roma-Napoli - CIG: 5596339509 - CUP: J21C91000000008 (PA - 1225). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: euro 79.718.252,78 di cui: lavori a corpo: euro 75.245.554,50; lavori a misura: euro 1.546.457,43; oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, euro: 2.926.240,85. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (categorie di cui al D.P.R. 207/2010 e categorie di cui al "Sistema di Qualificazione RFI" , sito www.rfi.it, di importo superiore a 150.000,00 Euro): OG1 euro 58.495.660,23 cat. prevalente; OS30 euro 8.087.338,85 cat. scorporabile; subappaltabile; OS28 euro 5.181.936,02 cat. scorporabile; subappaltabile; OS19 euro 3.006.922,77 cat. scorporabile; subappaltabile; OS4 euro 1.645.537,12 cat. scorporabile; subappaltabile; OS3 euro 1.321.288,28 cat. scorporabile; subappaltabile; OG3 euro 695.392,98 cat. scorporabile; subappaltabile; OG11 euro 580.766,58 cat. scorporabile; subappaltabile; LTE-002 euro 354.642,76 cat. scorporabile; subappaltabile; OG3 euro 348.767,19 cat. scorporabile; subappaltabile. Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art. 118 del D.Lgs n. 163/2006): Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 505.170,66. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 570 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal bando integrale di gara; 3) somma assicurata pari ad euro 79.718.252,78 e polizza RCT con massimale non inferiore ad euro 1.000.000,00; 4) polizza indennitaria decennale per un importo pari ad euro 59.191.053,21 e polizza RCT decennale di importo pari ad euro 50.000.000,00; 5) polizza indennitaria biennale con massimale a primo rischio assoluto per un importo pari ad euro 1.026.359,98; 6) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le caratteristiche indicate nello schema di convenzione allegato al bando integrale di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: - anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso; - i pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - requisiti generali specificati nel bando integrale di gara; - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti e le modalita' previste nel bando integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - cifra d'affari in lavori, di cui all'art. 61 D.P.R. 207/2010, negli ultimi cinque esercizi, pari almeno a 2,5 volte l'importo a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: - attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - attestazione di qualificazione nei sistemi di qualificazione RFI delle imprese per la realizzazione degli impianti per la trazione elettrica e l'energia, per categoria e classifica adeguata; - certificazioni ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 (o "registrazione EMAS" e BS OHSAS 18001:2007 nel settore EA 28 o EA 28a come indicate nel bando integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel bando integrale di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: avviso di preinformazione GUUE numero 2013/S 248-433633 del 21 dicembre 2013. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 12 Maggio 2014 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: in seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 15 Maggio 2014, alle ore 10:30 in via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le modalita' di cui all'allegato n. 6 al bando integrale di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) - VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11 Febbraio 2014. L'amministratore delegato ing. Matteo Maria Triglia T14BFM2353