TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2013)

 
 Avviso di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: I.1)Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna  Rete  Italia  SpA  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Mauro Scuttari - 00156  Roma  -  Italia  Telefono:
+390683138225 Posta elettronica:  mauro.scuttari@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti - Facilities e Affidamento Presazioni - viale E. Galbani,  70
- 00156  Roma  Italia  all'attenzione  di  Rosanna  Simiele  -  Posta
elettronica:rosanna.simiele@terna.it;       Indirizzo       internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA  -  Funzione  Acquisti  e  Appalti  -  Facilities  e  Affidamento
Presazioni - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma  Italia  -;  Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it. Le offerte o le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Terna  Rete  Italia  SpA  -  Funzione
Acquisti e Appalti - Facilities e Affidamento Presazioni -  viale  E.
Galbani, 70 - 00156 Roma Italia  all'attenzione  di  Rosanna  Simiele
.I.2) Principali settori di attivita': Elettricita';  I.3)Concessione
di  un  appalto  a  nome  di   altri   enti   aggiudicatori;   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no; 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto      II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000015862 - CIG 5393360577- Servizio di  gestione  operativa  e
logistica di n. 3 elicotteri  (di  cui  n.  1  in  opzione)  di  tipo
ECUREUIL AS 350 B3e e  di  n.  1  elicottero  (in  opzione)  di  tipo
bimotore a turbina di proprieta'  di  TERNA  per  esigenze  di  video
ispezione su  elettrodotti.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di  servizi:  27  Codice
NUTS: IT. II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico II.1.4) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti: Servizio di gestione operativa e logistica  di  n.  3
elicotteri (di cui n. 1 in opzione) di tipo ECUREUIL AS350 B3e e  n.1
elicottero biturbina (in opzione) di proprieta' di Terna per esigenze
di lavoro  aereo  (video  ispezione  su  elettrodotti,  trasporto  al
gancio, ecc.) e per il solo elicottero  biturbina  (in  opzione)  per
trasporto passeggeri per la durata di due anni, con  possibilita'  di
proroga per ulteriori tre anni. Gli elicotteri  eserciti  saranno  di
esclusivo utilizzo del gruppo Terna e potranno essere  impiegati  per
attivita'  di  lavoro  aereo  (video   ispezioni   su   elettrodotti,
operazioni di trasporto al gancio, attivita' di ricerca guasto  e  di
pronto  intervento)  e  per  il  biturbina  anche  per  attivita'  di
trasporto  passeggeri.  Ciascun  elicottero  e'  dotato  di   sistema
integrato giro stabilizzato provvisto di STC per ispezioni eliportate
(gimbal   con   relativi   sensori   interni   ed   attrezzatura   di
controllo/registrazione ubicata in unita'  rack  in  cabina)  per  il
quale il gruppo  Terna  potra'  richiederne  il  montaggio/smontaggio
sulla base delle  specifiche  esigenze  di  volo.  II.1.6)Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 34711500. II.1.7) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.   II.1.9)Informazioni   sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto:  II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:   Il
quantitativo complessivo e' pari a n. 3  elicotteri  monoturbina  (di
cui 1 in opzione) e n.1 elicottero biturbina (in opzione).  Per  ogni
elicottero  sono  previste,  nel  periodo  di  vigenza  contrattuale,
mediamente 600 ore di volo annue da effettuare su tutto il territorio
nazionale, isole incluse. Tenuto conto della peculiarita' del mercato
di riferimento  e  del  carattere  specialistico  dell'attivita',  il
quantitativo presunto di seguito esposto e la dettagliata descrizione
di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea  ai
fini della valorizzazione economica  dell'appalto.  II.2.2)  Opzioni:
si. Descrizione delle opzioni: Prevista opzione per due elicotteri  e
per  la  durata  contrattuale  di  3  anni.  II.2.3)Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'   oggetto   di   rinnovo:   no;   II.3)Durata
dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 24 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta dell'importo  di  80.000  EUR,  esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10% (diecipercento) dell'importo nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari : si'.  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per
quanto concerne l'affidamento in subappalto  o  cottimo  e  le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna Rete Italia S.p.A., deve trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A.
stessa  copia   delle   fatture,   quietanzate,   emesse   dai   suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato mediante apposita  dichiarazione
su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di  cui  al
D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,
unitamente a copia fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it)  nella
sezione Azienda - > E-Procurement - > Diventa Fornitore - > Norme. b)
Il patto di integrita', ritrascritto su carta intestata  dell'impresa
concorrente,  debitamente  completato  e  sottoscritto   dal   legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione EProcurement. c) Dichiarazione di non  essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il  periodo  di  emersione.  d)  Visura  camerale  ordinaria
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  TUTTI  i
componenti  che  ricoprono  cariche   all'interno   della   societa',
rilasciata  dalla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura (in originale o copia  conforme),  oppure,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  oppure,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, la Visura deve riportare l'indicazione che l'impresa non
si  trova  in   stato   di   fallimento,   di   liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. e) Certificazione (in originale o  copia
conforme) del sistema  di  qualita'  secondo  le  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008.  Precisazioni  in   merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso.  E'   possibile   ricorrere
all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni  di  cui  al
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i requisiti di carattere
strettamente personale attinenti all'idoneita' professionale quali, a
titolo esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita'
UNI EN ISO e le eventuali iscrizioni ad albi  Speciali/Professionali,
non  potranno  essere  oggetto  di  avvalimento.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti  in
ordine alla capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo
quanto  di  seguito  specificato.  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 5.000.000,00 EUR . c)  Importo
del fatturato del gruppo di  appartenenza,  relativo  agli  ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto  con
contratti di lavoro aereo oggetto del presente bando  pari  almeno  a
1.000.000,00    EUR    In     caso     di     consorzio     ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: Il requisito  di
cui al  punto  III.2.2.a)  deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa  esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile   stesso.   Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)   deve   essere   posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%.  Il  requisito  di
cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: a) Possesso della licenza di esercizio di lavoro  aereo,
in corso di validita', per le attivita' di  volo  per  rilevamenti  e
osservazioni,  per  trasporto  di  carichi  esterni  e  per   riprese
fotogrammetriche, conformemente a quanto previsto  dal  Codice  della
Navigazione e s.m.i., dal Regolamento  ENAC  per  il  rilascio  della
licenza di esercizio di lavoro aereo - Edizione n°  1  approvato  con
delibera CdA n° 28/2009 del 16/6/2009 -  Data  di  pubblicazione:  31
luglio 2009, e dalla Circolare ENAC OPV-23A dell'11 luglio  2011.  La
societa' non stabilita in Italia, nel caso di  aggiudicazione,  prima
della stipula del contratto dovra' ottenere il  riconoscimento  delle
proprie licenze da parte dell'ENAC per la  certificazione  di  lavoro
aereo di cui alla circolare OPV23A dell'11/07/2011. b) Possesso della
licenza d'esercizio  di  trasposto  aereo,  in  corso  di  validita',
conformemente a quanto previsto dal dal Codice  della  Navigazione  e
s.m.i., dal Regolamento  (CE)  n.1008/2008  e  dalla  Circolare  Enac
EAL-016 del 27/02/2008. c) Possesso delle certificazioni rilasciate o
riconosciute  dalle  competenti  autorita'  aeronautiche   necessarie
all'esecuzione     delle     attivita'     di     manutenzione      e
installazione/rimozione  degli  allestimenti  (es.  attrezzature  per
video ispezioni) degli elicotteri  oggetto  del  presente  bando.  d)
Dichiarazione di impegno ad eseguire la  manutenzione  in  territorio
nazionale. e)  Dichiarazione  di  esistenza  sul  territorio  europeo
ovvero impegno a costituire, in  caso  di  aggiudicazione,  entro  60
(sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di
una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale  in
grado  di  garantire:  a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di
esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. La  sede
e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti
requisiti: - essere in grado di seguire la gestione degli  ordini  in
corso - disponibilita' di personale in grado di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico  del
committente per ogni problematica inerente al servizio;  -  garantire
consulenza nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei  guasti;  -
essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione  etc.);  -  essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto ai fini diagnostici;  -  esistenza  di  procedure  documentate
adottate  per  la  tutela  ambientale;  -  esistenza   di   procedure
documentate adottate per la  tutela  della  sicurezza  e  salute  dei
lavoratori.  Precisazioni  in  merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di  Consorzio  stabile,  i
requisiti previsti alle lettere a), b), c): devono  essere  posseduti
dal complesso  dalle  imprese  costituenti  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in caso di Consorzio stabile,  dalle  imprese  designate
quali imprese esecutrici,. Il possesso  dei  requisiti  di  cui  alla
lettera d) ed e): (i)  per  il  RTC,  deve  essere  dichiarato  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,  (ii)  in
caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio  per
conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e
(iii) in caso di Consorzio stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo
stesso   Consorzio.   III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti
riservati;  III.3)Condizioni  relative  agli  appalti   di   servizi;
III.3.1)Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  si.
Codice della Navigazione e s.m.i., Regolamento ENAC per  il  rilascio
della licenza di esercizio di lavoro aereo - Edizione n° 1  approvato
con delibera CdA n° 28/2009 del 16/6/2009 - Data di pubblicazione: 31
luglio 2009, Circolare ENAC OPV-23A dell'11 luglio 2011,  Regolamento
(CE)   n.1008/2008,   Circolare   Enac   EAL-016   del    27/02/2008.
III.3.2)Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:   Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV:  Procedura:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte   o   a   negoziare   oppure   nel   documento   descrittivo.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo:
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore:  Gara  0000015862  -  CIG  5393360577  -  Servizio  di
gestione operativa e logistica di n. 3 elicotteri (di  cui  n.  1  in
opzione) di tipo ECUREUIL AS  350  B3e  e  di  n.  1  elicottero  (in
opzione) di tipo bimotore  a  turbina  di  proprieta'  di  TERNA  per
esigenze di video ispezione su  elettrodotti.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare;
Documenti a pagamento: no; IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  27/11/2013  -  12:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  Italiano.  Sezione   VI:   Altre
informazioni. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no;  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no.  VI.3)Informazioni  complementari:  Il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per favorire la concorrenza, non
e' ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che  siano
in grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti
di partecipazione. In ottemperanza a quanto disposto  dalle  Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
oppure a mano all'indirizzo indicato  nella  precedente  "Sezione  I:
Ente  aggiudicatore"  alla  voce  "Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno   il
nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla
gara n. 15862 per < inserire l'attivita' oggetto dell'appalto > e  la
data di scadenza  prevista  dal  bando  per  la  presentazione  delle
domande  di  partecipazione.  Si  precisa  che  non  si  dara'  luogo
all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato,
ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino  regolarmente  chiusi
secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da
redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta
in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal  soggetto  munito
dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutta  la
documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere  fornita  anche  in
formato   elettronico   includendola   nello   stesso    plico.    La
documentazione non deve essere anticipata via posta  elettronica.  In
caso di difformita'  tra  la  documentazione  in  cartaceo  e  quella
fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in  formato
cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e  non
oltre il 13/11/2013 ore 12:00. In  particolare:  in  caso  di  RTC  o
Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/consorziande; in caso
di  RTC  costituito,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
dell'impresa mandataria; in caso di Consorzio  ordinario  costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione: si precisa che, nel caso di ricorso  all'avvalimento,
le dichiarazioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
devono essere allegate alla domanda di  partecipazione;  gli  importi
devono essere espressi in euro; la lingua di  riferimento  e'  quella
italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve  essere
corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero  asseverata  daun  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; eventuali fotocopie  di
documenti  dovranno  essere  debitamente  autenticate   o   riportare
l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e
19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia  di  idoneo
documento di identita' del dichiarante, in  corso  di  validita';  in
caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi:  o  la  domanda  di
partecipazione dovra' pervenire in unico plico; o  nella  domanda  di
partecipazione  dovra'  essere  dichiarato  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di  RTC,  a  costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. in caso di  RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio  stabile:  o  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da  ciascuna  impresa.  La
quota  di  partecipazione  al  RTC  dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. In caso di candidatura  di  Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della gara. Il presente bando non vincola  Terna  Rete
Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento
della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  Terna  Rete  Italia
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: - l'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento dei rapporti innanzi indicati; i dati personali acquisiti
nonche' quelli elaborati  non  saranno  oggetto  di  comunicazione  e
diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; le  imprese  e  gli
interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo  all'esistenza  ed
al trattamento dei  dati  personali  che  le  riguardano,  i  diritti
previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che
il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'  Terna  Rete
Italia S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e'  il  Responsabile
pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti di  Terna  Rete  Italia
S.p.A., con domicilio per la carica in Viale  Egidio  Galbani,  70  -
00156 Roma, Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati
personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti  ed  in
conformita' alle condizioni  indicate  nei  rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Funzione  Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. Terna Rete  Italia  S.p.A.  si  riserva  di  adottare  una
modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione
con gli operatori  economici  basata  sull'utilizzo  dello  strumento
internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di
richiesta d'offerta. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva la  facolta'
di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta
ritenuta valida. Terna Rete  Italia  S.p.A.  escludera'  i  candidati
qualora rilevi casi di incertezza  assoluta  sul  contenuto  o  sulla
provenienza della candidatura, per  difetto  di  elementi  essenziali
della stessa, ovvero in caso di non integrita' del  plico  contenente
la candidatura stessa o altre irregolarita'  relative  alla  chiusura
dei plichi, tali da far ritenere, secondo circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza  delle  candidature.  Il
Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e' il sig. Mauro
Scuttari, Responsabile della Funzione Acquisti e Appalti Facilities e
Affidamento Prestazioni di Terna Rete Italia S.p.A.  VI.4)  Procedure
di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso; VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi;
VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   avviso:   25/10/2013   -
ID:2013-145719;  Avviso  relatrivo  a   informazioni   complementari:
25/10/2013 - ID:2013-145861 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                facilities e affidamento prestazioni 
                             M. Scuttari 

 
T13BFM18893
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.