Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice Denominazione: Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti, Servizio responsabile: Direzione Patrimonio, Via Salaria, 229 - 00199 Roma IT Telefono: +39 06 852741 Telefax: 0685274468 e-mail ufficio.contratti@inarcassa.it URL: www.inarcassa.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di Risk Analysis II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Determinazione dell'Asset Allocation strategica attraverso la: - determinazione e aggiornamento dei diversi comparti mobiliari e immobiliari, degli indici di riferimento per ogni comparto, delle caratteristiche di diversificazione di ogni comparto, dei pesi dei diversi comparti; - stima della volatilita' e dei rendimenti attesi delle classi di investimento, dei singoli comparti e del portafoglio complessivo di INARCASSA; - stima delle correlazioni fra i singoli comparti; - analisi di sensibilita' dei risultati al variare dei parametri stimati (rendimenti attesi, volatilita', correlazioni) e delle ipotesi effettuate (inflazione, tassazione). Misurazione del rischio del portafoglio finanziario a livello di: - portafoglio aggregato rispetto al benchmark strategico complessivo - portafogli aggregati in classi/comparti di investimento; - strategia di investimento delle gestioni esterne; - strategia di investimento degli OICR investiti; - strategia di investimento della gestione diretta del patrimonio. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso)E. 225.000 per un triennio. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) Le cauzioni e le garanzie sono disciplinate dalla lettera di invito che sara' trasmessa ai concorrenti che supereranno la fase di preselezione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) Sono permessi i Raggruppamenti Temporanei di Imprese ai sensi degli articoli 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 con copertura del 100% del servizio. La Societa' mandataria dovra' ritenere una quota maggiore o uguale rispetto alle altre mandanti con il minimo del 40% e le mandanti la restante percentuale, ciascuna per una quota non inferiore al 20%. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Documentazione o dichiarazione ai sensi degli Artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validita' ai sensi dell'Art.38 del DPR 445/2000 attestante: a) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per per la categoria oggetto dell'appalto, ovvero a registro equipollente nel caso di imprese non soggette a tale iscrizione ovvero, in caso di societa' estere, certificato equipollente, secondo la legislazione vigente nel paese di origine; presenza di una stabile organizzazione nel territorio della Repubblica Italiana; b) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, espressamente riferite alla Societa' e a tutti i legali rappresentanti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Volume di affari complessivo di almeno E. 2.000.000,00 per ciascuna delle annualita' 2011-2012-2013. Volume di affari specifico (nei confronti di un unico grande cliente) di almeno E. 130.000,00 per ciascuna delle annualita' 2011-2012-2013. III.2.1.3) Capacita' tecnica Esperienza specifica pregressa minima quinquennale. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento: Gara Gap 39/14. IV.3.2) Documenti: disponibili sul sito www.inarcassa.it. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione 09/02/2015 Ora: 13.00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) Informazioni complementari: Inarcassa si riserva il diritto (i) di non aggiudicare e di non procedere alla stipula del Contratto anche in presenza di una sola Offerta presentata e/o valida nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea o conveniente; (ii) di prorogare i termini, sospendere, interrompere, annullare e revocare in qualsiasi momento la Procedura, senza che tale evenienza possa costituire fondamento per alcuna richiesta di indennizzo o risarcimento danni, a qualsiasi titolo, da parte degli Offerenti. La gara verra' aggiudicata anche in presenza di un'unica offerta giudicata valida e meritevole di accoglimento. Nei confronti dell'aggiudicataria provvisoria, l'offerta e' valida sino alla stipulazione del contratto. La ricezione della eventuale Offerta non comporta per Inarcassa alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti dell'Offerente, ne' attribuisce a quest'ultimo alcun diritto a qualsivoglia prestazione e/o compenso, per qualsiasi titolo o ragione, da parte di Inarcassa. Nell'ipotesi in cui si intenda accedere al subappalto entro i limiti inderogabilmente fissati dall'art 118 del Codice, l'Offerente deve indicare nell'istanza di partecipazione le attivita' che intende subappaltare. In mancanza, il subappalto non sara' ammesso. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati forniti saranno trattati da Inarcassa per finalita' connesse alla Procedura e per l'eventuale successiva stipula del Contratto. Inarcassa consentira' l'accesso ai sensi del Codice e del DPR 207/2010. Tutta la documentazione inviata dagli Offerenti resta acquisita agli atti di Inarcassa e non verra' restituita, neanche parzialmente, agli Offerenti non aggiudicatari (ad eccezione della cauzione provvisoria che verra' restituita nei termini di legge). Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Eventuali richieste di chiarimento dovranno pervenire esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax o via mail all'indirizzo postale di Inarcassa o presso i punti di contatto specificati nel bando. Le autocertificazioni presentate saranno oggetto di verifica, secondo le vigenti disposizioni di legge. Non saranno prese in considerazione offerte superiore agli importi posti a base d'asta. CIG: 608307042A. RUP: dott. Riccardo Gandini c/o Inarcassa (telefono 0685274397 e.mail: r.gandini@inarcassa.it). Ai sensi dell' art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 la cauzione provvisoria deve essere presentata in fase di offerta cui accederano le concorrenti che avranno superato la preselezione. La cauzione definitiva dovra' essere presentata dall'aggiudicataria del servizio. I documenti contenenti informazioni utili per valutare i punti del paragrafo IV.2.1) del Bando di Gara costituiscono "offerta qualitativa" e devono essere presentati in una fase successiva a quella di preselezione, con le modalita' che saranno comunicate a tutte le partecipanti che avranno dimostrato il possesso dei requisiti minimi di partecipazione di cui al punto III.2) del Bando di Gara. Pertanto, in fase di preselezione e' possibile allegare documentazione utile a dimostrare il possesso dei requisiti. Le informazioni attualmente disponibili relative a dimensione del patrimonio ed allocazione fra classi d'investimento possono essere reperite sui Bilanci Consuntivi pubblicati sul sito di Inarcassa, link: http://www.inarcassa.it/site/home/cose-inarcassa/bilanci-e-relazioni- corte-dei-conti.html Ulteriori elementi saranno resi noti alle sole concorrenti che avranno superato la preselezione. La documentazione di gara complementare sara' trasmessa alle sole concorrenti ammesse a formulare offerta. La fase di preselezione e' finalizzata alla verifica del rispetto dei requisiti minimi di partecipazione di cui al punto III.2) del Bando di Gara; coloro che hanno l'intenzione di partecipare alla preselezione devono trasmettere al seguente indirizzo: Inarcassa, Via Salaria, 229 - 00199 Roma, entro e non oltre le ore 13.00 del 9/02/2015 in plico chiuso e sigillato recante la ragione sociale del mittente, l'indirizzo ed i recapiti telefonici ed e-mail nonche' la dicitura "NON APRIRE - contiene gara GAP 39/14" la domanda di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive pubblicate sul sito www.inarcassa.it complete degli allegati previsti. La consegna a mano, della domanda di partecipazione, e' possibile nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9.00 alle 13.00 presso il Protocollo Generale di Inarcassa. La data del 2/03/2015, non vincolante, e' relativa al momento in cui Inarcassa ritiene di poter spedire ai candidati prescelti gli inviti a presentare offerta. La mancata indicazione di un credit rating non e' causa di esclusione. In ogni caso e' valido esclusivamente il credit rating attestato da soggetto abilitato. E' facolta' del candidato presentare valutazioni e/o classifiche pubblicate da stampa e/o organi specializzati attestanti la qualita' del servizio svolto. L'assenza di tale documentazione non e' causa di esclusione. Il responsabile del procedimento dott. Riccardo Gandini T15BFH1399