Realizzazione di un elenco di professionisti qualificati per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di importo inferiore ad euro 100.000,00, oneri fiscali esclusi, ai sensi degli articoli 90 e 91 del D.lgs. n. 163/2006 e SS.MM.II., nonche' degli articoli 252, co. 2, e 267, co. 2, del D.P.R. n. 207/2010 e SS.MM.II. L'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (INVITALIA) istituisce, ai sensi degli articoli 90 e 91 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii. e degli articoli 252, co. 2, e 267, co. 2, del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e ss.mm.ii., un elenco (di seguito "Elenco"), suddiviso per categorie prestazionali, dei professionisti valutati idonei, per specializzazione, capacita' professionale ed esperienza, all'affidamento di servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria anche integrata, concernenti la redazione del progetto preliminare, del progetto definitivo, del progetto esecutivo e del piano di sicurezza e di coordinamento nonche' le attivita' tecnico-amministrative connesse alla progettazione, la direzione dei lavori, le attivita' tecnico-amministrative connesse alla direzione dei lavori, il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, nonche' gli altri servizi tecnici, ivi compresi analisi di laboratorio, prove di carico e controlli, di importo inferiore a € 100.000,00 (euro centomila/00), oneri fiscali esclusi. La presente procedura, volta alla predisposizione dell'Elenco, sara' gestita mediante apposito sistema informatico (di seguito, la "Piattaforma Telematica"), accessibile attraverso il sito di INVITALIA www.invitaliafornitori.it (di seguito, il "Portale"). E' possibile scaricare il disciplinare della procedura (di seguito "Disciplinare"), che costituisce parte integrante del presente bando (di seguito "Bando"), corredato dei relativi allegati, dal sito istituzionale di INVITALIA www.invitaliafornitori.it. Il Bando e' pubblicato altresi' in G.U.U.E., su un quotidiano a diffusione nazionale e uno a diffusione locale, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sul sito informatico presso l'Osservatorio e contiene le norme che disciplinano le modalita' di compilazione e di presentazione della domanda di iscrizione all'Elenco, la documentazione da produrre a corredo della stessa, le modalita' per la formazione del medesimo Elenco. 1. Punto di contatto. Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (INVITALIA), Via Calabria n. 46, 00187 Roma. Responsabile del Procedimento: Ing. Salvatore Acampora, telefax + 39 06 42160457, Posta Elettronica Certificata: RealizzazioneInterventi@pec.invitalia.it. Per informazioni o supporto nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e della domanda gli operatori economici potranno contattare esclusivamente la centrale operativa "Servizio di assistenza all'utilizzo della Piattaforma Telematica" (tel. +39 02/266002693), disponibile dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 18,00. 2. Oggetto degli appalti da affidare. Gli appalti pubblici, relativamente ai quali potranno essere affidati gli incarichi professionali ad operatori economici iscritti nell'Elenco, saranno oggetto di affidamento, da parte di INVITALIA che agira' quale centrale di committenza, ai sensi del combinato disposto degli articoli 3, co. 34, 33, e co. 1 del decreto legislativo n. 163/2006, nonche' dell'articolo 55-bis, co.2-bis, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 (convertito, con modificazioni, dall'articolo 1 della L. 24 marzo 2012, n. 27) e ss.mm.ii., nell'ambito del "Grande Progetto Pompei", approvato dalla Commissione Europea con Decisione n. C(2012) 2154 del 29 marzo 2012, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Interregionale 'Grandi Attrattori culturali, naturali e turismo' (POIN Attrattori), per il quale Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia risulta la Beneficiaria Finale. Gli affidamenti saranno effettuati previo esperimento di idonee procedure cosi' come disciplinate dal D.Lgs. 163/2006 e gli incarichi potranno avere per oggetto, alternativamente o cumulativamente, la predisposizione delle varie fasi di progettazione, l'espletamento della direzione dei lavori, le attivita' di coordinatore per la sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione, le altre prestazioni specialistiche di cui all'articolo 91, co. 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e/o le attivita' di supporto tecnico-amministrativo alle attivita' del Responsabile del Procedimento (o del Responsabile Unico del Procedimento) di cui all'articolo 90, co. 1, del summenzionato decreto legislativo n. 163/2006. 3. Soggetti ammessi alla procedura di qualificazione. Potranno presentare domanda di iscrizione all'Elenco i soggetti indicati all'articolo 90, co. 1, lett. d), e), f), g) e h), del decreto legislativo n. 163/2006, purche' gli stessi, a pena di esclusione (i) risultino, a pena di esclusione, in possesso dei requisiti di ordine generale, nonche' di quelli di ordine economico-finanziario e tecnico organizzativo, specificati nel Disciplinare; e (ii) assumano l'obbligo di rispettare e far rispettare ai propri aventi causa il "Protocollo di Legalita'" sottoscritto il 5 aprile 2012 tra la Prefettura - U.T.G. di Napoli e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia ed il "Protocollo Operativo" per la sperimentazione del monitoraggio finanziario relativo al Progetto Pompei", allegato al Disciplinare. Il possesso dei suddetti requisiti e l'impegno di ottemperare agli obblighi summenzionati dovranno essere dimostrati, a pena di esclusione, con le modalita' indicate nel Disciplinare. In caso di partecipazione in forme aggregate, i suddetti requisiti e l'assunzione dei predetti obblighi dovranno essere posseduti e dichiarati, a pena di esclusione, dagli operatori economici, e da questi dimostrati in conformita' e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. 4. Domanda di iscrizione. La domanda di iscrizione dovra' essere redatta in lingua italiana e predisposta con i contenuti riportati nei modelli allegati al Disciplinare. Essa, in ogni caso, dovra' contenere le dichiarazioni rese dal partecipante, ai sensi e per gli effetti degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestanti il relativo possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine economico finanziario e tecnico organizzativo e l'assunzione degli obblighi indicati nel paragrafo che precede. La domanda dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del partecipante, corredata e accompagnata da una copia valida di un documento di identita' (salvo che tale documento non sia gia' stato caricato sulla Piattaforma Telematica per la presente procedura) del sottoscrittore ed altresi' dovra': (i) in caso di Raggruppamenti Temporanei ex art. 90., co. 1, lett. g), del decreto legislativo n. 163/2006, G.E.I.E. e Consorzi ordinari costituiti, essere presentata dalla mandataria/capofila e corredata dalle dichiarazioni, sottoscritte digitalmente e rese, ai sensi e per gli effetti degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante/procuratore della/le mandanti/consorziate, attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine economico finanziario e tecnico organizzativo indicati nel Disciplinare e l'assunzione degli obblighi ivi specificati, nonche' essere corredata da copia dell'atto costitutivo del Raggruppamento/Consorzio/G.E.I.E. e di eventuali atti successivi integrativi e modificativi; (ii) in caso di Consorzi, di cui all'art. 90, co. 1, lett. h), del decreto legislativo n. 163/2006, essere presentata dal Consorzio, contenere l'indicazione delle consorziate esecutrici per le quali il Consorzio intendera' concorrere, essere corredata dalle dichiarazioni, sottoscritte digitalmente e rese, ai sensi e per gli effetti degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante/procuratore della/le consorziate designate esecutrici, attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine economico finanziario e tecnico organizzativo indicati nel Disciplinare e l'assunzione degli obblighi ivi specificati, nonche' essere corredata da copia dell'Atto costitutivo del Consorzio e di eventuali atti successivi integrativi e modificativi; (iii) in caso di Raggruppamenti Temporanei ex art. 90., co. 1, lett. g), del decreto legislativo n. 163/2006, di Consorzi ordinari e di G.E.I.E. costituendi, la domanda dovra' essere presentata disgiuntamente dai singoli operatori economici che costituiranno il Raggruppamento/Consorzio ordinario/G.E.I.E. e contenere indicazione della mandataria/capofila e dell'impegno a costituire il Raggruppamento Temporaneo/Consorzio ordinario/G.E.I.E. ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006; in tal caso, il caricamento delle domande di iscrizione dovra' avvenire ad opera del partecipante designato quale mandataria/capofila. Nel caso in cui la domanda di iscrizione e/o le dichiarazioni a corredo della stessa fossero sottoscritte da un soggetto diverso dal Legale Rappresentante, dovra' essere prodotta la copia della procura attestante i poteri conferiti al sottoscrittore. 5. Modalita' e termini di presentazione della Domanda di iscrizione. La presentazione della domanda di iscrizione dovra' avvenire esclusivamente tramite la Piattaforma Telematica, previa registrazione ed abilitazione all'utilizzo della stessa secondo le modalita' descritte nel "Regolamento per l'utilizzo del sistema telematico" presente sul portale www.invitaliafornitori.it. A far data dal 16 febbraio 2015, ore 23,59, l'Elenco sara' utilizzabile, fermo restando che l'ordine tra i soggetti risultati idonei, da invitare a presentare le successive offerte, sara' stabilito mediante sorteggio da effettuarsi in seduta pubblica, presso INVITALIA, Via Calabria 46, Roma, in data 18 febbraio 2015 alle ore 10,00. Si fa presente che: (i) in caso di partecipazione alla procedura di Consorzi stabili ex art. 90, co. 1, lett. h), del decreto legislativo n. 163/2006, il Consorzio sara' l'unico soggetto che potra' operare nella Piattaforma Telematica, fermo restando che la documentazione dovra' essere sottoscritta digitalmente, laddove richiesto, anche da ciascuno dei consorziati per conto dei quali il Consorzio partecipa alla procedura; (ii) in caso di partecipazione alla procedura di soggetto costituito da Raggruppamenti Temporanei ex art. 90, co. 1, lett. g), del decreto legislativo n. 163/2006, nonche' in caso di partecipazione di Consorzi ordinari o di G.E.I.E., il soggetto indicato come mandatario/capogruppo sara' l'unico soggetto che potra' operare nella Piattaforma Telematica, fermo restando che la documentazione dovra' essere sottoscritta digitalmente, laddove richiesto, da tutti i soggetti che compongono il Raggruppamento Temporaneo, il Consorzio Ordinario o il G.E.I.E.. 6. Chiarimenti. Chiarimenti ed informazioni in ordine alla presente procedura ed ai contenuti del Disciplinare potranno essere chiesti dagli operatori economici interessati esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Prima dell'operativita' dell'Elenco i chiarimenti e le informazioni anzidette potranno essere richiesti entro la data del 12 febbraio 2015, ore 23,59. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente. Le risposte alla richieste di chiarimento potranno essere rese anche in unica soluzione, e, prima dell'operativita' dell'Elenco, cio' avverra' non oltre la data del 13 febbraio 2015, ore 23,59, dandone comunicazione agli operatori economici tramite Piattaforma Telematica. Le comunicazione e gli scambi di informazioni con gli operatori economici, anche ai sensi dell'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006, avverranno mediante messaggistica della Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi", posta elettronica certificata all'indirizzo sopra indicato ed, in caso di indisponibilita' oggettiva della Piattaforma Telematica e degli altri mezzi citati, mediante telefax (+39 06-42160.457). 7. Formazione, gestione e durata dell'elenco. La formazione e gestione dell'Elenco avverra' secondo le modalita' descritte nel Disciplinare. L'Elenco avra' validita' per il triennio 2015/2017 e sara' aggiornato con cadenza annuale esclusivamente nel mese di settembre di ogni anno, al fine di inserire le istanze che saranno nel frattempo pervenute entro le ore 23,59 del 31 agosto precedente. Entro le ore 23,59 del 31 agosto di ogni anno successivo a quello di iscrizione, i soggetti iscritti, utilizzando l'apposita area "messaggi" della Piattaforma Telematica, dovranno, pena la cancellazione dall'Elenco, presentare una richiesta di conferma dell'iscrizione, corredata da una autocertificazione attestante il perdurare del possesso dei requisiti precedentemente dichiarati. Solo con riferimento all'anno in corso: (i) l'aggiornamento sara' effettuato con cadenza infrannuale, nel mese di settembre, al fine di inserire le istanze che saranno pervenute nel periodo decorrente dal 17 febbraio 2015, ore 00,00, e la data del 31 agosto 2015, ore 23,59; (ii) non sara' necessario per i soggetti gia' presenti nell'Elenco, che hanno avanzato domanda di iscrizione entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del Bando, presentare la richiesta di conferma dell'iscrizione. Il soggetto che si sia gia' qualificato per una o piu' delle tipologie di prestazioni previste nel Disciplinare ha la facolta' di chiedere l'estensione della qualificazione ad altre prestazioni. In tal caso dovra' ricompilare la documentazione richiesta con il Disciplinare al fine di documentare l'effettivo possesso dei requisiti per la/e tipologia/e di prestazioni per cui si intende l'estensione. L'estensione operera' a far data dal primo aggiornamento utile dell'Elenco. Le nuove domande pervenute entro le ore 23,59 del 31 agosto di ogni anno saranno inserite in coda all'Elenco in ordine di arrivo; le conferme dell'iscrizione, da effettuare entro la stessa data, saranno inserite nel medesimo numero progressivo previsto nell'Elenco. Il responsabile del procedimento ing. Salvatore Acampora Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. dott. Giovanni Portaluri TC15BFM1466