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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la formazione, Via Fornovo, 8 - Roma - 00192 - Italia (IT). Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it. All'attenzione: dr Marco Coviello. Posta elettronica: dgpoliticheattive.div1@pec.lavoro.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di assistenza tecnica e gestionale alla Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - nell'ambito degli Interventi finanziati dal FEG - Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 11. Luogo: Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' la fornitura di servizi di assistenza tecnica e gestionale alla Direzione Generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - nell'ambito degli Interventi finanziati dal FEG - Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione attraverso l'erogazione dei seguenti servizi: Linea di servizio n. 1: Assistenza tecnica all'Autorita' di Gestione; Linea di servizio n. 2: Assistenza tecnica all'Autorita' di Certificazione. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79420000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa Euro 850.000,00 oltre ad eguale importo di Euro 850.000,00 nel caso di affidamento di servizi analoghi ai sensi dell'art.57 comma 5 lett.b) del d.lgs 163/06. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO, periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/2006, il concorrente dovra' produrre documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA come meglio precisato nel disciplinare di gara. La stessa cauzione dovra' garantire espressamente anche il pagamento delle eventuali sanzioni di cui all'art.8,comma 2 bis del d.lgs n.163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: RTI, Consorzi o GEIE secondo le disposizioni di cui all'art. 37 del d.lgs 163/06 come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Possono concorrere all'affidamento dell'incarico i soggetti di cui all'art. 34 d.lgs. 163/2006, ovvero tutti i prestatori di servizi pubblici o privati autorizzati a svolgere le prestazioni oggetto del presente bando, in regime di mercato, secondo l'ordinamento dello Stato dell'U.E. (o sottoscrittore dell'AAP - Accordo sugli Appalti Pubblici) di appartenenza come meglio specificato al punto 4.2 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2012-2013-2014 (o altrimenti negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando). Il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2012-2013-2014 (o altrimenti negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando). III.2.3) Capacita' tecnica: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' tecnica, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R. 445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha eseguito, nei 36 (trentasei) mesi precedenti alla data di pubblicazione del Bando sulla GUUE (se in corso, vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto del Capitolato Tecnico, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore al 30 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, con annesso elenco di tali servizi, dal quale deve risultare l'oggetto, i destinatari, l'importo e il periodo di esecuzione dei servizi stessi. A questo effetto resta stabilito che verranno considerati corrispondenti e/o analoghi esclusivamente servizi di assistenza tecnica e gestionale prestati a favore di Amministrazioni titolari di Interventi finanziati con Fondi europei (Organismi intermedi compresi) ed a beneficio delle funzioni di gestione e controllo degli interventi detti assegnate alle medesime SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.11.2015 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30.11.2015 - Luogo: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione in Roma, Via Fornovo n. 8 - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: due persone per ciascun concorrente (v.si disciplinare). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONE SULLA PERIODICITA: Si tratta di un appalto periodico: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non qui stabilito valgono le disposizioni di capitolato (ed annesso schema di contratto) e disciplinare, disponibili sul sito dell'amministrazione aggiudicatrice (www.lavoro.gov.it). Requisiti di partecipazione indicati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed ai quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 10 novembre 2015 verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu' tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo per la prestazione delle offerte. RUP dott. Marco Maria Carlo Coviello - CIG 635380803C- Ai sensi dell'articolo 34 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito dalla Legge 221/2012, le spese per le pubblicazioni sui quotidiani previste al comma 7 dell'articolo 66 del d.lgs. 163/2006 dovranno essere rimborsate al Ministero da parte dell'Aggiudicatario della presente procedura entro il termine indicato dalla citata normativa. Il Ministero rendera' noto all'aggiudicatario, in sede di comunicazione ex articolo 79, comma 5, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. o con separata comunicazione, l'esatto ammontare dell'importo di tale rimborso. L'Amministrazione - ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 57, comma 5, lettera b), del d.lgs. n. 163/2006 - si riserva di procedere, nel triennio successivo alla stipula del contratto, all'affidamento di servizi analoghi in favore del medesimo soggetto aggiudicatario, per un importo complessivo ulteriore pari, nel massimo, a quello di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 25/09/2015. Il direttore generale dott. Salvatore Pirrone T15BFC16827