Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento servizio assicurativo "incendio ed eventi complementari" dell'Universita' degli Studi di Genova per il periodo 01.01.2016 - 31.03.2017. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Genova; Indirizzo postale: Via Balbi, 5 - Genova, CAP 16126, Italia; Punti di contatto: Area Approvvigionamenti e Patrimonio - Servizio negoziale - Tel.: +390102095523 - All'attenzione di: Dott.ssa G. Maglione - Posta elettronica: areapatrimonio@pec.it - Fax: +39 01020951955; Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.unige.it/ ; Profilo di committente (URL): http://www.unige.it/bandi/; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Universita'; Istruzione; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no . SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: (12/2015) Procedura aperta per l'affidamento del servizio di assicurazione incendio ed eventi complementari a favore dell'Universita' degli Studi di Genova. - CIG 6401921854 - II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Luogo principale di consegna: Genova - Codice NUTS ITC33 - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta finalizzata all'acquisizione del servizio assicurativo "incendio ed eventi complementari" a favore dell'Universita' degli Studi di Genova per il periodo 1.1.2016 - 31.3.2017 - II.1.6) CPV: oggetto principale 66515100 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no - II.1.8) Divisione in lotti: no - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO - II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il premio presunto per il periodo 1.1.2016 -31.3.2017 e per l'eventuale proroga di 180 giorni (fino al 13.9.2017) e' pari a € 574.109,58 comprensivo di imposte e tasse. Il premio annuo presunto ammonta a € 329.594,85. Non sussistono oneri per la sicurezza derivanti dalla stipula del contratto, ne' si riscontrano rischi lavorativi da interferenze, ne' sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI ai sensi dell'art. 26 comma 3-bis D. LGS. 81/08 e s.m.i. .. - Valore stimato, IVA esclusa: € 574.109,58 - Moneta: EUR - II.2.2) Opzioni: no - II.2.3 L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Inizio: 1.1.2016 Fine: 31.3.2017 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia costituita ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/06 per un importo pari a € 11.482,19 conformemente a quanto previsto dal Disciplinare di gara. L'esecutore del contratto e obbligato a costituire una garanzia secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.lgs. n. 163/06 - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi disponibili dell'Ateneo. - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 d. Lgs 163/2006 nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 47 del medesimo decreto. Ai raggruppamenti di concorrenti, alle reti di imprese ed ai consorzi di imprese si applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.Lgs. 163/06 e gli artt. 275, 276 e 277 del d.P.R. 207/2010. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del codice civile. Per ulteriori dettagli si rimanda al disciplinare di gara. - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e soggetta la realizzazione dell'appalto: no - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 co. 1 lett. a), b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del d.Lgs. 163/2006 da comprovare secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Devono inoltre essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del d.Lgs. 163/2006 da comprovare mediante le dichiarazioni indicate nel disciplinare di gara: in particolare e richiesta l'iscrizione nel registro della CCIAA per attivita' inerenti il presente servizio o, nel caso di imprenditori di altro Stato membro non residenti in Italia il possesso dell'iscrizione ad analogo registro professionale o commerciale di cui all'allegato XI C del d.lgs. 163/06 reso mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e stabilito in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del d.Lgs. 163/2006. Nel caso di impresa avente sede legale nel territorio della Repubblica Italiana: deve essere in possesso dell'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi oggetto di gara ai sensi del D. Lgs. 209/2005; Nel caso di impresa avente sede legale in un altro Stato Membro che esercita l'attivita' assicurativa in regime di stabilimento o di prestazione di servizi: deve aver adempiuto agli oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli articoli 23 e 24 del D.Lgs. 209/2005 e di essere in possesso degli ulteriori requisiti ivi indicati; Nel caso di impresa avente sede legale in uno Stato terzo che esercita l'attivita' in Italia in regime di stabilimento: deve essere in possesso dall'autorizzazione rilasciata dall'IVASS, ai sensi dell'articolo 28 del D. Lgs. 209/2005 e degli ulteriori requisiti ivi indicati; Per ulteriori dettagli si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita economica e finanziaria. Vedasi disciplinare di gara - III.2.3) Capacita tecnica: Vedasi disciplinare di gara - III.2.4) Appalti riservati: no - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 9/11/2015- Ora: ore 12.00 presso Ufficio protocollo - Via Balbi 5 - Genova - CAP 16126 Italia IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta (procedura aperta): 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/11/2015 - Ora: 10.00 presso Rettorato via Balbi 5 - Aula Colombo -Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): si - Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) eventuali variazioni di date e/o di orario relative alle sedute pubbliche nonche' eventuali comunicazioni ritenute opportune, verranno rese note esclusivamente tramite il sito Internet di Ateneo: http://www.unige.it/bandi/.; b) Responsabile del procedimento e': dott.ssa Gerardina Maglione - Dirigente dell'Area Approvvigionamenti e Patrimonio - (+39) 010209.9407 - fax 010209.51955 - e-mail: dirigentepatrimonio@unige.it ; c) L'intera documentazione relativa alla gara puo' essere consultata e scaricata all'indirizzo internet:http://www.unige.it/bandi/; d) Le informazioni complementari sul capitolato speciale di appalto, sui documenti complementari nonche' le richieste di chiarimenti di carattere amministrativo devono essere richieste almeno dodici giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte al seguente ufficio: Area Approvvigionamenti e Patrimonio - Servizio negoziale n. fax. 010 20951955 - e-mail: info.negoziale@unige.it; -VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Liguria - Indirizzo postale: Via dei Mille, 9 CAP 16147 Genova, Italia Telefono: +39 0103993931 - Posta elettronica: ge_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Fax: +39 0103762092 - Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=Li guria& Tar=Genova - VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Ai sensi dell'art. 120 del d.Lgs. 104/2010 gli atti relativi alla procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso al tribunale amministrativo regionale competente entro trenta giorni dalla ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'articolo 79 del d.Lgs. 163/2006, fatta eccezione per il bando, che e impugnabile entro trenta giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, se autonomamente lesivo. - VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Area legale e generale - Indirizzo postale: Via Balbi, 5 Citta': Genova Codice postale: 16126 Paese: Italia Telefono: +39 0102099383 - Fax: +39 0102095728 - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLLA GUUE: 28/09/2015. Il dirigente dott.ssa G. Maglione TX15BFL1314