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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia - Punto di contatto: Servizio Affari Generali e Supporto Normativo - Telefono: 0382986942/4924/5 - Posta elettronica: GARE@UNIPV.IT - Fax: 0382984931 - Indirizzo Internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.unipv.it/appalti - Ulteriori informazioni nonche' il capitolato d'oneri, il disciplinare e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato - Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III.I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento servizio assicurativo a copertura dei rischi assicurativi vari dell'Ateneo II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione - Categoria di servizi: 6 - Luogo principale di esecuzione: Pavia - Codice NUTS: ITC48 - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio assicurativo a copertura dei seguenti rischi: Lotto 1) All Risks Property Euro 1.740.000,00 lordi; Lotto 2) RCT/O Euro 250.000,00 lordi; Lotto 3) RC categorie varie Euro 40.000,00 lordi; Lotto 4) RC Patrimoniale Euro 250.000,00 lordi; Lotto 5) RC Professionale Dipartimento Scienze Odontostomatogiche Euro 250.000,00 lordi; Lotto 6) RC Rischi Atomici Euro 100.000,00 lordi; Lotto 7) Incendio Rischi Atomici Euro 80.000,00 lordi; Lotto 8) Infortuni Studenti Euro 500.000,00 lordi; Lotto 9) Infortuni dipendenti in missione Euro 75.000,00 lordi; Lotto 10)- Kasko dipendenti in missione Euro 150.000,00 lordi; Lotto 11) RC/ARD Libro Matricola Euro 75.000,00 lordi; - II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 66000000, oggetti complementari 66510000 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI - II.1.8) Divisione in lotti: SI - offerte presentate per uno o piu' lotti - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 3.510.000,00= - II.2.2) Opzioni: No - II.2.3 L'appalto non e' oggetto di rinnovo - II.3) Durata dell'appalto: un anno con effetto dalle ore 24.00 del 31.12.2015 e scadenza alle ore 24.00 del 31.12.2016 per RC e Incendio Rischi Atomici con possibilita' di ripetizione per ugual periodo e cinque anni con effetto dalle ore 24.00 del 31.12.2015 e scadenza alle ore 24.00 del 31.12.2020 per le restanti categorie. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria art. 75, c. 1, D. Lgs. 163/2006; definitiva art. 113 D. Lgs. 163/2006 - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di bilancio - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi art. 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' consorzi e GEIE ai sensi art. 34 - E' permessa coassicurazione art. 1911 C.C., garantendo il riparto al 100%, a pena di esclusione - E' escluso il subappalto III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO - III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ex art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione per i rami oggetto della procedura rilasciata dall'IVASS - inesistenza cause esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs n.163/2006 e altre dichiarazioni come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: raccolta premi lordi per ciascun lotto per cui si partecipa pari ad almeno il doppio dell'importo posto a base di gara nei rami assicurativi di riferimento negli ultimi 3 esercizi chiusi anteriormente alla data di pubblicazione del presente bando - II.2.3. Capacita' tecnica: almeno tre servizi identici in favore di pubbliche amministrazioni e/o aziende private il cui importo, per ogni servizio, sia almeno pari all'importo annuale a base di gara nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando - nel caso di raggruppamenti, si veda disciplinare - III.2.4) Appalti riservati: No III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si, D. Lgs. 175/1995 e D. Lgs. 209/2005, i soggetti stranieri devono essere abilitati secondo le norme dei paesi in cui sono stabiliti - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3 - Informazioni di carattere amministrativoIV.3.1. - Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1) All Risks Property CIG 6350599813; Lotto 2) RCT/O CIG 63506187C1; Lotto 3) RC categorie varie CIG 635063127D; Lotto 4) RC Patrimoniale CIG 635063669C; Lotto 5) RC Professionale Dipartimento Scienze Odontostomatogiche CIG 6350645E07; Lotto 6) RC Rischi Atomici CIG 635065564A; Lotto 7) Incendio Rischi Atomici CIG 6350662C0F; Lotto 8) Infortuni Studenti CIG 6350668106; Lotto 9) Infortuni dipendenti in missione CIG 63506745F8; Lotto 10)- Kasko dipendenti in missione CIG 6350685F09; Lotto 11) RC/ARD Libro Matricola CIG 635069574C - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No - Si veda disciplinare di gara - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 30 settembre 2015, ore 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT - IV.3.7 - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento IV.3.8. - Modalita' di apertura offerte: 1° ottobre 2015, ore 10:00, come specificato da disciplinare di gara; Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: legale rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita di delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare: Delibera del Consiglio di amministrazione in data 24 luglio 2015 e determinazione dirigenziale rep. n. 1682/2015 del 27 luglio 2015. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. n.163/2006. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924 - L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente - fermo restando quanto disposto dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs 163/2006 - Nel caso di mutate esigenze di servizio e/o motivi di interesse pubblico, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'affidamento del servizio senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. L'Ente e' assistito dal Broker AON S.p.A., cui spettera' la gestione dei contratti assicurativi dei sinistri e al quale dovranno essere corrisposte provvigioni, da parte delle Compagnie aggiudicatarie, nella misura indicata nel disciplinare. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e /o l'indirizzo di posta elettronica cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. La documentazione di gara e' disponibile al sito internet www.unipv.it/appalti - Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare - Trattamento dati ai sensi D. Lgs. 196/2003. Rimborso spese quotidiani a carico dell'aggiudicatario - Responsabile del procedimento: dott.ssa Sabrina Rognoni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: TAR Lombardia - 20122 MILANO - Via Corridoni 39 - tel. 02-783805 - VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28 luglio 2015 Pavia, 28 luglio 2015 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Universita' degli Studi di Pavia - Ufficio Protocollo - Palazzo del Maino - Via Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - 0382984914. Il direttore generale Emma Varasio T15BFL13509