POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I  .1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A. -  Acquisti  -  Acquisti  di
Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia, 90. Roma -  00144  -  Italia.
Telefono: 02266002636. Responsabile della fase di  affidamento:  Ing.
Claudio Paoletti. Posta elettronica:  info@posteprocurement.it.  Fax:
02266002228. Indirizzo internet.  Ente  aggiudicatore:  www.poste.it;
www.posteprocurement.it.        Profilo        di        committente:
www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane
S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni  e  Servizi  Immobiliari.  Viale
Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Il  Bando,  il  CSO  parte  I  e  il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi  e  avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it per le sole Imprese che hanno completato, con
esito   positivo,   la   procedura   di   abilitazione   al   portale
www.posteprocurement.it (secondo le modalita' indicate nel  CSO-Parte
I-Modalita'  di  partecipazione).  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A.  -  Acquisti  -
Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia, 90. Roma -  00144
- Italia. La documentazione richiesta ai  fini  della  partecipazione
nonche'   l'offerta   tecnica   ed   economica   dovranno   pervenire
telematicamente      all'interno      del      portale       internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO-Parte I  -
Modalita' di partecipazione. 1 .2) PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta  in
modalita' telematica Accordo Quadro per il  servizio  di  conduzione,
assunzione  della  funzione  di  terzo   responsabile,   manutenzione
ordinaria e straordinaria degli impianti  elevatori,  servo  scala  e
scala mobili al servizio  degli  uffici  e  degli  Edifici  di  Poste
Italiane e delle Societa' del Gruppo, suddiviso in  tre  lotti,  come
meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Oneri -  Parte  I  Ambito,
caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei  servizi  e  livelli   di
servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale di Appalto e
relativi allegati. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di
servizi: N. 1. Luogo principale di esecuzione: Edifici in uso a Poste
Italiane  dislocati  nell'ambito  dell'intero  territorio  nazionale.
Codice NUTS: IT. II.1.3)  II  bando  riguarda:  l'istituzione  di  un
accordo quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
Accordo Quadro  con  unico  operatore.  Durata  dell'accordo  quadro.
Periodo in  mesi:  36.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per
l'intera   durata   dell'accordo   quadro.   Valore   stimato:   Euro
6.953.074,64 al netto degli oneri fiscali, di cui oneri di  sicurezza
pari a Euro 68.503,20 (IVA esclusa), cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: Euro 2.761.394,47 al netto di oneri fiscali, di cui  oneri
di sicurezza pari a Euro 27.205,86; 
  Lotto 2: Euro 2.638.949,70 al netto di oneri fiscali, di cui  oneri
di sicurezza pari a Euro 25.999,50; 
  Lotto 3: Euro 1.552.730,47 al netto di oneri fiscali, di cui  oneri
di sicurezza pari a Euro 15.297,84. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.  -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica - Accordo Quadro per il servizio di  conduzione,
assunzione  della  funzione  di  terzo   responsabile,   manutenzione
ordinaria e straordinaria degli impianti  elevatori,  servo  scala  e
scala mobili al servizio  degli  uffici  e  degli  Edifici  di  Poste
Italiane,  suddiviso  in  tre  lotti,  come  meglio   precisato   nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  -  Parte  I.  Ambito,  caratteristiche
tecniche, specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono
indicati nel Capitolato Speciale  di  Appalto  e  relativi  allegati.
II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 507500000  -
7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti: si.  In  caso
affermativo, le offerte vanno  presentate  per:  uno  o  piu'  lotti.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale.   L'importo
complessivo dell'appalto e' di Euro 15.760.302,52 (IVA  esclusa),  di
cui Euro 11.820.226,89 per gli Accordi Quadro triennali principali ed
Euro 3.940.075,63 per eventuale ripetizione di servizi  analoghi  per
un massimo di 12 mesi. Moneta: EUR. II.2.2)  Opzioni:  si'.  In  caso
affermativo, descrizione delle opzioni: valore massimo per  eventuali
opzioni Euro 6.489.536,33 cosi' suddiviso nei  tre  lotti:  Lotto  1:
Euro  2.577.301,51;  Lotto  2:  Euro  2.463.019,72;  Lotto  3:   Euro
1.449.215,11. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  di  estendere  il
servizio in oggetto su ulteriori impianti anche ricadenti al di fuori
dei lotti aggiudicati, ovvero di integrare i  servizi/le  prestazioni
previste o di provvedere all'esecuzione di  interventi  a  richiesta,
fino alla concorrenza massima del 50% dell'importo contrattuale  agli
stessi patti e condizioni. Detto valore massimo si deve  intendere  a
titolo  indicativo  in   quanto   l'opzione   verra'   effettivamente
valorizzata fino ad un massimo pari al 50% dell'effettivo importo  di
ciascun Accordo  Quadro  comprensivo  dell'eventuale  rinnovo.  Poste
Italiane S.p.A. si  riserva  inoltre  di  estendere  il  servizio  in
oggetto su ulteriori impianti installati presso  immobili  in  uso  a
Postel, SDA ed altre societa' del Gruppo  Poste  Italiane  fino  alla
concorrenza massima del 20%  dell'importo  contrattuale  agli  stessi
patti e condizioni. Detto valore massimo si deve intendere  a  titolo
indicativo in quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino
ad un massimo pari al 20% dell'effettivo importo di  ciascun  Accordo
Quadro  comprensivo  dell'eventuale  rinnovo.   Numero   di   rinnovi
possibile: 1. II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE.
Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le  cauzioni  (provvisoria  e
definitiva) sono indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO)-Parte
I-Modalita'  di  partecipazione.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da  CSO-Parte  I-Modalita'  di  partecipazione.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese)  e  Consorzi  ex  artt.  34  e  37  D.lgs.  n.
163/2006. Non ammessa/o: 
  1)  impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio,  ovvero  partecipante  a   piu'   RTI/consorzi,   pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e  c)
devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. 
  2) partecipazione in RTI/Consorzio ordinario  d'imprese  costituito
ex art. 2602 c.c. di due  o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena
l'esclusione  RTI/Consorzio  cosi'  composto,  fatta  eccezione   per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE. 
  3) partecipazione in R.T.I. o Consorzio  con  diversa  composizione
per  i  diversi  lotti,  pena  esclusione  dei  R.T.I.  e   Consorzio
diversamente composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto, la composizione del R.T.I. e del Consorzio  cosi'  come  la
condizione soggettiva di Impresa singola deve  rimanere  la  medesima
per tutti i lotti.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Istanza di partecipazione e  dichiarazione  sostitutiva  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  o  procuratore  (art.46/47
D.P.R.  445/2000),  attestante  possesso  requisiti  punti   III.2.1,
III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il  modello  allegato  al  CSO
Parte I attestante: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) iscrizione CCIAA per le attivita' oggetto della gara o organismo
equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.lgs. 163/06, come
richiamato dall'art. 233 co.1 D.lgs. 163/06); 
  c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di  cui  all'art.  38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233  comma  1  D.lgs.
163/06; dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia  beneficiato  della  non  menzione,  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura, ed ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita
IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008; 
  g)  Possesso  delle  certificazioni  di  conformita'  in  corso  di
validita' EN ISO 9001-2008 allegando copia certificazione; 
  h) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; 
  i) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; 
  j)  impegno  a  produrre  unitamente  all'offerta  il   Codice   di
comportamento  Fornitori  e  Partner  debitamente  sottoscritto   per
accettazione,   come   ulteriormente   specificato   nel    CSO-Parte
I-Modalita' di partecipazione. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k) pena esclusione: fatturato specifico realizzato negli ultimi tre
esercizi di bilancio approvati alla data  di  scadenza  presentazione
offerta, riguardante "servizio di conduzione, manutenzione  ordinaria
e straordinaria degli impianti elevatori, servo scala e scala mobili"
come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I; 
  l) elenco dei contratti cui si riferisce il fatturato specifico che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico  stesso  di
cui al punto k), in ordine decrescente di valore, relativi ai bilanci
di cui allo stesso punto k), con il rispettivo importo, oggetto, data
e destinatario; 
  m) Possesso di idonee referenze  bancarie.  Allegare  dichiarazione
rilasciata da almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi del  D.lgs.  1/9/1993,  n.  385.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  n) Possesso Attestazione SOA per  la  Categoria  OS4  -  classifica
minima III 
  o) Possesso della certificazione di qualita' in corso di  validita'
EN ISO 9001-2008; 
  p) Lotto 1): possesso di uno o piu' contratti  aventi  per  oggetto
servizi di  manutenzione  analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente
appalto, di durata complessiva non inferiore a 12 mesi continuativi ,
prestati  nel  biennio   antecedente   la   data   di   presentazione
dell'offerta, in almeno 100 edifici dislocati  in  almeno  tre  delle
seguenti regioni : Lombardia, Veneto Friuli Venezia Giulia,  trentino
Alto Adige, Piemonte, Liguria Valle d'Aosta; Lotto  2):  possesso  di
uno o piu' contratti  aventi  per  oggetto  servizi  di  manutenzione
analoghi a quelli oggetto del presente appalto, di durata complessiva
non  inferiore  a  12  mesi  continuativi  ,  prestati  nel   biennio
antecedente la data di  presentazione  dell'offerta,  in  almeno  100
edifici  dislocati  in  almeno  tre  delle  seguenti  regioni  Lazio,
Abruzzo, Sardegna, Toscana Umbria, Emilia Romagna Marche;  Lotto  3):
possesso di uno o  piu'  contratti  aventi  per  oggetto  servizi  di
manutenzione analoghi a  quelli  oggetto  del  presente  appalto,  di
durata complessiva non inferiore a 12 mesi  continuativi  ,  prestati
nel biennio antecedente la data  di  presentazione  dell'offerta,  in
almeno 120 edifici dislocati in almeno  2  delle  seguenti  Campania,
Calabria,  Molise,  Basilicata  Puglia,  Sicilia.  III.2.4)   Appalti
riservati: no. III.3) CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. 
  IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta.  Sono  gia'  stati  scelti  candidati:  no.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
Capitolato Speciale d'Oneri  -  Parte  I,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:  no.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore.  Lotto  1:
CIG 62669334B6;  Lotto  2CIG  6266958956;  Lotto  3  CIG  6266968199.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione/offerte. Data: 21.09.2015 Ora: 13.00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  Periodo  in  giorni:
180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22.09.2015 Ora: 10.30. Luogo: Roma Viale  Asia,  90.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: La gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto    preventivamente    e     obbligatoriamente     richiedere
l'abilitazione al portale  www.posteprocurement.it  entro  il  giorno
15/09/2015 secondo le modalita' indicate nel CSO-Parte I -  Modalita'
di partecipazione. In caso  di  necessita'  nello  svolgimento  delle
suddette operazioni le imprese  interessate  potranno  contattare  il
Servizio di supporto allo  02-266.002.636  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle  ore  9.00  alle  ore  18.00  ovvero   inviare   una   mail   a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata  nel  CSO-Parte
I-Modalita'  di  partecipazione.  La  documentazione  dovra'   essere
sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia digitale - ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma  1  D.lgs.
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del  D.P.R.
445/2000 e  dall'art.65  del  D.lgs.  82/05.  Per  ciascun  documento
sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma  digitale  dovra'
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul  contenuto  della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole   imprese   abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica  on-line  disponibile,  all'interno  del
portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e il
giorno 04/09/2015. I riferimenti comunicati in fase di  registrazione
al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese
abilitate a partire dal: 15/09/2015.  Per  quanto  non  espressamente
previsto si rinvia al CSO e relativi  allegati.  Caso  partecipazione
RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
congiuntamente la  domanda  di  partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato  nel  CSO-Parte  I-Modalita'  di  partecipazione,   salva
possibilita' conferire specifica procura all'impresa  capogruppo.  In
tal  caso  dovra'  essere   presentata   copia   autentica   mandato.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziario  e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 D.lgs. 163/2006, come richiamato dall' art.  233  comma  5  D.lgs.
163/2006,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di
ciascun lotto. La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla stipula
dell'Accordo Quadro. Documentazione non  in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  Le
condizioni  del  servizio  sono  indicate  nel  Capitolato   Speciale
d'Appalto (CSA) e relativi allegati; detti documenti sono disponibili
presso l'indirizzo web  di  cui  al  punto  I.1,  sul  quale  saranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO Parte I e Parte II ed a  condizione
che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede  di
offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del  periodo  di
esecuzione di rinnovare il servizio per il periodo di un anno.  Poste
Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.  140  D.lgs.  163/2006.  Fermo  restando   quanto   previsto
dall'artt. 11 e 48 D.lgs.163/06  e  smi,  Poste  Italiane  S.p.A.  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es:
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del  possesso  dei  requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto  richiesto
entro il termine che sara'  di  volta  in  volta  indicato  da  Poste
Italiane S.p.A.. L'esito  negativo  verifica  comportera'  esclusione
gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare  in  parte.  L'espletamento   procedura   di   gara   non
costituisce per Poste Italiane  S.p.A.  obbligo  di  affidamento  del
servizio,  nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06.  In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte
le imprese/RTI  interessate  dalle  situazioni  di  controllo.  Poste
Italiane   S.p.A.   procedera'   alla    valutazione    dell'anomalia
dell'offerta secondo quanto previsto dal CSO - Parte I  Modalita'  di
Partecipazione e dagli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e
giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione
potra' avvenire contestualmente per tutte  le  offerte  che  appaiono
anomale. Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di non
dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara e/o
di aggiudicare in parte. L'Impresa/e Aggiudicataria/e, ai  sensi  del
combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. e 34, comma 35 della  L.  n.  221/2012,  dovranno  provvedere,
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al  rimborso
in favore della  Stazione  Appaltante  delle  spese  sostenute  dalla
stessa per la pubblicazione  del  presente  Bando  per  estratto  sui
Quotidiani.  Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del  Bando  per
estratti sui Quotidiani, stimato in complessivi euro  9.360,00  oltre
l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno  indicate
da Poste in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre  sara'
richiesto di  inviare  la  prova  del  pagamento  (copia  bollettino/
bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della
liquidazione delle fatture. VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 05/08/2015 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T15BFM13680
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.