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Bando di gara - Procedura aperta, suddivisa in quattro lotti, per l'affidamento di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 59 comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006, avente ad oggetto l'erogazione dei "servizi a progetto per lo sviluppo dei sistemi informativi RAI" - Gara n. 6133586 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: RAI Radiotelevisione Italiana SpA Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Punti di contatto: RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. Telefono: + 39 06/38781 All'attenzione di: Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT Posta elettronica: gara6133586@rai.it Fax: + 39 06/36226435 Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: http://www.fornitori.rai.it Disciplinare di gara, documentazione complementare e ulteriori informazioni disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro (completare l'allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta, suddivisa in quattro lotti, per l'affidamento di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 59 comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006, avente ad oggetto l'erogazione dei "Servizi a progetto per lo sviluppo dei Sistemi Informativi RAI" - Gara n. 6133586 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: Servizi - Acquisto Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale Codice NUTS: IT II.1.3) Il bando riguarda: la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 36 mesi Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Euro 17.468.909,00 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'acquisizione dei Servizi a progetto per lo sviluppo dei Sistemi Informativi Rai, al fine di assicurare a Rai un'ampia gamma dei servizi necessari al soddisfacimento delle esigenze di: a) manutenzione adeguativa dei Sistemi esistenti; b) personalizzazione e manutenzione evolutiva dei Sistemi esistenti; c) sviluppo e realizzazione di nuovi Sistemi. In particolare la presente iniziativa, ripartita in quattro lotti, ha per oggetto l'erogazione dei servizi on-demand per lo sviluppo dei Sistemi Informativi Rai, suddivisi per ambiti tecnologici di riferimento. L'importo stimato, effettuata in ragione della previsione del fabbisogno, non e' in alcun modo impegnativa, ne' vincolante. Gli effettivi importi delle prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di stipula dei contratti attuativi. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale: 72222200-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: SI Quantitativo dei Lotti: 4 Le offerte vanno presentate per: Uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.2) Opzioni: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione a ciascun lotto: produzione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva ex art. 113, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; per la stipula: produzione di una cauzione definitiva ex art. 113, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' polizza assicurativa, il tutto come specificato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' e i termini di pagamento sono specificati nello schema di Accordo Quadro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli atti di gara; b) ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' oggetto di appalto. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). In caso di aggiudicazione "multipla", fatto salvo il divieto di aggiudicazione dei Lotti n. 1 e n. 2 allo stesso concorrente, il Concorrente dovra' possedere - tenendo conto della forma con la quale partecipa (impresa singola, impresa mandataria, impresa mandante, ecc.) - i requisiti singolarmente richiesti per ciascun Lotto cui intenda partecipare. Nel caso in cui un Concorrente risulti primo in graduatoria per piu' Lotti e non sia in possesso dei requisiti richiesti per l'aggiudicazioni di tutti i relativi Lotti, allo Stesso saranno aggiudicati esclusivamente i Lotti per i quali possiede i prescritti requisiti. Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Come previsto nel Disciplinare di Gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) a) Presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993 e s.m.i., attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto. In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita' economica e finanziaria all'interno della busta "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al paragrafo "BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Come previsto nel Disciplinare di Gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) Il concorrente, a pena di esclusione: a) dovra' possedere una propria sede operativa nel territorio nazionale italiano, ovvero, in difetto, l'impegno a costituire detta sede entro 30 (trenta) giorni dalla data di comunicazione di aggiudicazione definitiva. Lotto 1 b) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, progetti per la configurazione/attivazione di moduli SAP per un valore complessivo pari ad almeno € 400.000 (quattrocentomila). Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti. In particolare ciascun contratto dovra' avere un valore riferito al singolo progetto almeno pari ad € 200.000,00 (duecentomila/00) I.V.A. esclusa. c) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, progetti per la realizzazione di sistemi di DataWarehouse e/o Business Intelligence basati sulle tecnologie SAP BusinessObjects per un valore complessivo pari ad almeno € 400.000 (quattrocentomila). Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti. In particolare ciascun contratto dovra' avere un valore riferito al singolo progetto almeno pari ad € 200.000,00 (duecentomila/00) I.V.A. esclusa. d) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, progetti per la configurazione/attivazione di moduli IBM/Information Websphere per un valore complessivo pari ad almeno € 400.000 (quattrocentomila). Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti. In particolare ciascun contratto dovra' avere un valore riferito al singolo progetto almeno pari ad € 200.000,00 (duecentomila/00) I.V.A. esclusa. e) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, progetti per la realizzazione/evoluzione di SW in linguaggio Cobol e Cobol/Cics per un valore complessivo pari ad almeno € 400.000 (quattrocentomila). Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti. In particolare ciascun contratto dovra' avere un valore riferito al singolo progetto almeno pari ad € 200.000,00 (duecentomila/00) I.V.A. esclusa. f) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, almeno 2 (due) progetti (di cui uno in ambiente con tecnologia Legacy) per la realizzazione/evoluzione di sistemi SW inerenti la gestione e amministrazione delle Risorse Umane su un numero di almeno 3.000 (tremila) dipendenti per un valore complessivo pari ad almeno € 600.000 (seicentomila). Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti. In particolare ciascun contratto dovra' avere un valore riferito al singolo progetto almeno pari ad € 300.000,00 (trecentomila/00) I.V.A. esclusa. Lotto 2 b) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, progetti per la realizzazione/evoluzione di siti internet ed intranet multimediali per un valore complessivo di almeno € 1.000.000,00 (unmilione/00). Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno due devono avere un valore riferito al singolo progetto pari ad almeno € 100.000,00 (centomila/00). c) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, progetti per la realizzazione/evoluzione di software per la gestione e/o archiviazione di contenuti multimediali audio e video, o di software per la digitalizzazione e/o documentazione di contenuti multimediali per un valore complessivo di almeno € 1.000.000,00 (unmilione/00). Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno due devono avere un valore riferito al singolo progetto pari ad almeno € 100.000,00 (centomila/00). Lotto 3 b) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' contratti relativi a progetti per la realizzazione di sistemi software multimedia per il trattamento di immagini - con riconoscimento automatico dei metadati e dei contenuti audio/video - cosi' come descritti nel Capitolato tecnico, per un importo complessivo non inferiore a € 450.000 (quattrocentocinquantamila/00), IVA esclusa. Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di massimo n. 3 (tre) contratti. c) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' contratti relativi a progetti per la realizzazione di sistemi software per il riconoscimento vocale ed il trattamento testi - con relativa classificazione ed analisi semantica - cosi' come descritti nel Capitolato tecnico, per un importo complessivo non inferiore a € 450.000 (quattrocentocinquantamila/00), IVA esclusa. Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di massimo n. 3 (tre) contratti. Lotto 4 b) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando progetti che includevano anche attivita' di manutenzione applicativa per un valore complessivo pari ad almeno € 3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila/00) I.V.A. esclusa., ripartiti su un numero massimo di 3 (tre) contratti. c) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, progetti per la realizzazione/evoluzione di siti internet ed intranet multimediali per un valore complessivo di almeno € 500.000,00. Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno due contratti dovranno avere un valore riferito al singolo progetto pari ad almeno € 150.000,00 (centocinquantamila/00). d) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, progetti per la realizzazione/evoluzione di software per la gestione e/o archiviazione di contenuti multimediali audio e video, o di software per la digitalizzazione e/o documentazione di contenuti multimediali per un valore complessivo di almeno € 1.000.000,00 (unmilione/00). Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno due devono avere un valore riferito al singolo progetto pari ad almeno € 200.000,00 (duecentomila/00). e) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, progetti per la realizzazione/evoluzione di applicazioni in ambito mobile per un valore complessivo di almeno € 500.000,00 (cinquecentomila/00). Il Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno due devono avere un valore riferito al singolo progetto pari ad almeno € 100.000,00 (centomila/00). III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara n. 6133586 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Termine di ricevimento richieste documenti o per l'accesso ai documenti: No Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 12/10/2015 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 13/10/2015 Ora: 09:30 luogo: RAI Radiotelevisione Italiana - Via Pasubio,7 - 00195 ROMA - Sala Commissioni Piano Terra Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si, Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre Prot. n. SCA/LC/3086 del 30/07/2015. Con riferimento al criterio di aggiudicazione con offerta economicamente piu' vantaggiosa, si evidenzia che: a) per il Lotto 1: - Punteggio Tecnico: 70 di cui: o Soluzione Organizzativa: 20 o Competenze, Esperienze, Certificazioni: 50 - Punteggio Economico: 30 b) per il Lotto 2: - Punteggio Tecnico: 70 di cui: o Soluzione Organizzativa: 20 o Competenze, Esperienze, Certificazioni: 50 - Punteggio Economico: 30 c) per il Lotto 3: - Punteggio Tecnico: 70 di cui: o Soluzione Organizzativa: 35 o Competenze, Esperienze, Certificazioni: 35 - Punteggio Economico: 30 d) per il Lotto 4: - Punteggio Tecnico: 70 di cui: o Soluzione Organizzativa: 30 o Competenze, Esperienze, Certificazioni: 30 o Qualita': 10 - Punteggio Economico: 30 Si fa presente che, al fine di garantire a RAI soggetti qualificati e' stata inserita, per ciascun lotto, una soglia di sbarramento, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.lgs. n. 163/2006, mediante la quale saranno esclusi dalla gara i concorrenti la cui Offerta Tecnica non abbia ottenuto almeno 35 punti attribuiti dalla Commissione Giudicatrice. E' previsto il divieto di aggiudicazione dei Lotti 1 e 2 al medesimo Concorrente. Per le modalita' di pagamento dei contributi (riferiti ai singoli Lotti) a favore dell'A.N.A.C. - Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' AVCP) si rinvia a quanto espressamente previsto nel Disciplinare di gara. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 6-bis del Codice, cosi' come introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), della Legge 4 aprile 2012, n. 35, Rai verifichera' il possesso dei requisiti richiesti nel bando di gara attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, messo a disposizione dall'A.N.A.C.. Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il Concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da RAI prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. A fronte dell'Accordo Quadro stipulato, verranno emessi degli Attuativi la cui durata non potra' essere superiore a quella dell'Accordo Quadro stesso, nei quali verranno disciplinati le modalita' di svolgimento e i corrispettivi dovuti per l'espletamento del "servizio di telefonia mobile" che di volta in volta RAI, nel periodo di validita' dell'Accordo Quadro, chiedera' all'appaltatore di svolgere. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25/09/2015, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti a verificare le comunicazioni (avvisi, informazioni e documentazione) riguardo alla presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte, nonche' successivamente (ossia durante lo svolgimento della procedura). Nelle ipotesi di cui all'art. 38, co. 2 bis del D.Lgs 163/2006, la Stazione appaltante applichera' una sanzione nella misura dello 0,3 % del valore del singolo Lotto al quale si intende partecipare, fino ad un massimo di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). Nel caso in cui siano rilevate piu' irregolarita' o incompletezze ovvero piu' mancanze, si applichera' una sola volta la sanzione sopra determinata. In caso in cui l'irregolarita' rileva a piu' Lotti a cui si partecipa, l'importo della sanzione pecuniaria da corrispondere sara' pari alla somma delle sanzioni previste per i singoli Lotti cui l'irregolarita' si riferisce. E' ammessa la partecipazione ad uno o piu' Lotti. A ciascun Concorrente e' consentito aggiudicarsi uno o piu' Lotti (cd. aggiudicazione "multipla"), fatto salvo il divieto di aggiudicare allo stesso concorrente i Lotti n. 1 e n. 2. Rai si riserva di procedere all'aggiudicazione separata dei singoli Lotti. Con riferimento a ciascun Lotto, la RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Con riferimento a ciascun Lotto, il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 90 giorni. All'esito della presente procedura aperta verra' stipulato un apposito Accordo Quadro per ogni Lotto aggiudicato. Con riferimento a ciascun Lotto, nel caso di intervenuta disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del presente appalto, che prevedano condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario, l'Accordo Quadro dovra' intendersi automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' - entro il termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della RAI - ad adeguare i prezzi contrattuali a quelli migliorativi previsti dalle suddette convenzioni. Per ciascun Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine, RAI sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. Per ciascun Lotto, nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto, la RAI si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) non procedere all'aggiudicazione anche di un solo Lotto; f) procedere ad aggiudicare separatamente i singoli Lotti. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula dell'Accordo Quadro. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dell'Accordo Quadro. Titolare del trattamento dei dati e' RAI, con sede in Viale Mazzini, 14 - 00195 - Roma - Italia. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati della Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it nell'area "Corporate Goverance". Conformemente a quanto prescritto alle "C.G.C. Rai", per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. Il responsabile Unico del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' l'Avv. Felice Ventura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio via Flaminia 189 00198 Roma. Tel. +39 06/3328721 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR Lazio - via Flaminia 189, 00198 - Roma. Tel. +39 06/ 33 28 721 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/08/2015 ALLEGATO B (1) LOTTO N. 1 TITOLO: Servizi a progetto per lo sviluppo dei sistemi informativi Rai - ambito istituzionale 1) BREVE DESCRIZIONE: realizzazione di sistemi di DataWarehouse e/o Business Intelligence basati sulle tecnologie SAP BusinessObjects; configurazione/attivazione di moduli IBM/Information Websphere; realizzazione/evoluzione di SW in linguaggio Cobol e Cobol/Cics; realizzazione/evoluzione di sistemi SW inerenti la gestione e amministrazione delle Risorse Umane. 2) Oggetto principale: 72222200-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 5.552.600,00 I.V.A. esclusa 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: C.I.G. 6358098473 LOTTO N. 2 TITOLO: Servizi a progetto per lo sviluppo dei sistemi informativi Rai - ambito sistemi di business 1) BREVE DESCRIZIONE: realizzazione/evoluzione di siti internet ed intranet multimediali; realizzazione/evoluzione di software per la gestione e/o archiviazione di contenuti multimediali audio e video, o di software per la digitalizzazione e/o documentazione di contenuti multimediali 2) Oggetto principale: 72222200-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 4.402.640,00, I.V.A. esclusa. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: C.I.G. 6358100619 LOTTO N. 3 TITOLO Servizi a progetto per lo sviluppo dei sistemi informativi Rai - ambito multimediali 1) BREVE DESCRIZIONE: realizzazione di sistemi software multimedia per il trattamento di immagini con riconoscimento automatico dei metadati e dei contenuti audio/video; realizzazione di sistemi software per il riconoscimento vocale ed il trattamento testi - con relativa classificazione ed analisi semantica. 2) Oggetto principale: 72222200-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 2.851.200,00, I.V.A. esclusa. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: C.I.G. 6358104965 LOTTO N. 4 TITOLO Servizi a progetto per lo sviluppo dei sistemi informativi Rai - ambito new media 1) BREVE DESCRIZIONE: attivita' di manutenzione applicativa/adeguativa; realizzazione/evoluzione di siti internet ed intranet; realizzazione/evoluzione di software per la gestione e/o archiviazione di contenuti multimediali audio e video, o di software per la digitalizzazione e/o documentazione di contenuti multimediali; realizzazione/evoluzione di applicazioni in ambito mobile. 2) Oggetto principale: 72222200-9 3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 4.662.469,00, I.V.A. esclusa. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: C.I.G. 6358106B0B Responsabile unico del procedimento Felice Ventura TX15BFM1049