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Bando di gara - Servizi - CIG 7753209677 - CUP C13I18000210002 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze, n. tel. 055/2261217-214, n. fax 055/2261258, e-mail: contratti@dsu.toscana.it. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: https://dsu.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.dsu.toscana.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di- gara-e-contratti/ I. 3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: in versione elettronica all'indirizzo sopraindicato https://start.toscana.it I. 4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Agenzia/ufficio regionale o locale I. 5) Principali settori di attivita' Altre attivita' SEZIONE II: OGGETTO II. 1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi tecnici per la progettazione di fattibilita', definitiva e esecutiva e il coordinamento di sicurezza per la progettazione dei lavori di parziale restauro di una porzione del Complesso S. Apollonia, di Firenze. II. 1.2) Codice CPV principale 71220000-6 Servizi di progettazione architettonica II. 1.3)Tipo di appalto Servizi II. 1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 293.386,86 Valuta: Euro II. 1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II. 2) Descrizione II. 2.3)Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE1 - Firenze II. 2.4) Descrizione dell'appalto Procedura di gara ristretta ai sensi art. 61 D.Lgs. 50/2016 e s.m. svolta in modalita' telematica START per l'affidamento in appalto dei servizi tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria per la progettazione di fattibilita' tecnica e economica, definitiva e esecutiva dei lavori di restauro conservativo e riqualificazione funzionale di una porzione del Complesso S. Apollonia, Via San Gallo, 25 - Firenze II. 2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II. 2.6) Valore stimato Valore IVA esclusa: 293.386,86 Valuta: Euro II. 2.7) Durata del contratto di appalto Durata in giorni: 180 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no II. 2.9) Informazioni relative al n. di candidati che saranno invitati a partecipare Numero previsto di candidati: 12 Criteri obiettivi di selezione del n. limitato di candidati: I criteri di selezione sono indicati al paragrafo 9 del disciplinare di gara II. 2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II. 2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea.L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I servizi tecnici oggetto di appalto dovranno essere espletati da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali. La progettazione delle opere della categoria E.22 oggetto dell'affidamento riguarda un immobile di interesse storico artistico, sottoposto ai vincoli del D. Lgs. 42/2004 e pertanto e' riservata ai laureati in Architettura o laurea equipollente con iscrizione all'Albo degli Architetti, sez. A (art.52 R.D. 2537/1925). III. 1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III. 1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III. 2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad un particolare professione D. Lgs. 42/2004 III. 2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto di appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura:Procedura ristretta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18 febbraio 2019, ora locale 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Non e' ammesso il ricorso all'avvalimento, art. 146, co. 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate o in aumento.Responsabile unico del procedimento: Geom. Barbara Innocenti - tel. 05502261275, mail binnocenti@dsu.toscana.it. Responsabile della procedura di gara: Dr. Claudio Papini - tel. 055/2261217-214, mail cpapini@dsu.toscana.it. VI. 4) Procedure di ricorso VI. 4.1)Organismo responsabile: T.A.R. Toscana - Via Ricasoli, 40 - 50123 Firenze, Italia VI. 4.3) Procedure di ricorso.Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni al T.A.R. Toscana. VI. 4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Servizio Approvvigionamenti e Contratti, Lavori e Patrimonio Dr. Claudio Papini, tel. 055/2261217, fax 055/2261258 email: cpapini@dsu.toscana.it VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.:10/01/2019 Il direttore dott. Francesco Piarulli TX19BFL873