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BANDO DI GARA D'APPALTO SERVIZI SOPRA SOGLIA - SETTORI SPECIALI L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione Ufficiale: Aeroporto Gabriele D'Annunzio Spa Indirizzo postale: Via Aeroporto,34 C.A.P. 25018 Localita'/Citta' Montichiari Stato Italia Telefono+39-030-9656599 Telefax+39-030-9656561 Punti di contatto: Servizio Affari Legali c/o Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca Spa Posta elettronica (e-mail) legale@aeroportoverona.it Indirizzo Internet (URL) www.aeroportidelgarda.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca Spa c.a. Servizio Affari Legali Indirizzo Caselle di Sommacampagna C.A.P. 37060 Localita'/Citta' Verona Stato Italia Telefono+39-045-8095940 Telefax+39-045-8095652 I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE ATTIVITA' CONNESSE AGLI AEROPORTI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi (c) di servizi (nel caso di appalto di servizi) Categoria del servizio 20 Luogo: Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia/Montichiari II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Servizi di facchinaggio e logistica per le attivita' del Garda Cargo Center e per le attivita' postali sul piazzale presso l'Aeroporto G. D'Annunzio di Brescia Montichiari con corrispettivo a misura che prevede l'impiego stimato mediamente di n. 94 unita' per 2 ore a notte per n. 5 giorni su 7 alla settimana, suddiviso in piu' lotti: 1 lotto: appalto a misura per il servizio pluriennale di smistamento, facchinaggio, movimentazione merce e prodotto poste nell'ambito dell'attivita' del Garda Cargo Center presso l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia/Montichiari; 2 lotto: appalto a misura per il servizio pluriennale di scarico carico e movimentazione manuale effetti postali piazzale aeromobili presso l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia/Montichiari; 3 lotto: appalto a misura per il servizio pluriennale di carico e scarico bagagli sfusi, merci sfuse per e da gli aeromobili di linea e charter in partenza ed in arrivo, smistamento bagagli in area nastri partenze e arrivi, servizio di carico e scarico merci sfuse per e da aeromobili cargo, mansioni generiche di rampa e pulizia aeromobili passeggeri da svolgersi presso l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia/Montichiari. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale * Vocabolario principale 63.41.00.00-6 Oggetti complementari Vocabolario principale 74.74.20.00-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici NO II.1.8) Divisione in lotti SI Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): stimato per il triennio in complessivi euro 3.600.000,00 oltre Iva cosi' suddiviso: 1 lotto: euro 1.200.000,00 oltre oneri da interferenza pari ad euro 36.000,00 2 lotto: euro 2.200.000,00 oltre oneri da interferenza pari ad euro 44.000,00 3 lotto: euro 200.000,00 oltre oneri da interferenza pari ad euro 6.000,00 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata dell'appalto e' due anni con facolta' di proroga per un ulteriore anno. La durata dell'appalto e' in ogni caso sottoposta alla condizione risolutiva del mancato rinnovo o del termine anticipato del contratto con Poste Italiane. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria 2% e definitiva 10% III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto in conformita' all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI PREQUALIFICA III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale III.2.1.1) Situazione giuridica - referenze richieste a pena di mancata ammissione: 1. copia (con dichiarazione del proprio rappresentante legale che ne attesti la conformita' all'originale e copia di un documento di identita' del medesimo in corso di validita') del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro Imprese ovvero all'Albo delle Imprese artigiane di data non anteriore a sei mesi da quella di spedizione del Bando alla GUCE, dal quale risulti che nell'oggetto sociale rientrano le attivita' di facchinaggio, movimentazione e logistica e che la fascia di classificazione del volume d'affari, ai sensi dell'art. 8 del D.M. n. 221/2003, e' quella della fascia b) da 2,5 a 10 milioni di euro, unitamente alla dichiarazione antimafia. - per societa' cooperative:l'iscrizione nell'Albo dovra' risultare sulla Camera di Commercio. 2. Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore) che: 2A) attesti il requisito di cui all'Art. 34 del D. Lgs. n.163/2006, indicando la lettera di riferimento cosi' come previsto dal comma 1 del citato articolo, e la non sussistenza delle cause di esclusione di cui al comma 2 del citato articolo; 2B) attesti l'inesistenza, a pena di esclusione delle situazioni di cui all'Art. 38, comma 1 lettere da a) a m) del D. Lgs. 163/2006, in capo alla Societa', al Legale Rappresentante e a tutti i soggetti richiamati nel medesimo articolo; possibili situazioni soggettive rilevanti potranno essere attestate anche con validi certificati; 2C) in relazione alla lett. C) dell'Art. 38 andranno dichiarate tutte le eventuali condanne, spettando all'appaltante di verificarne la rilevanza ai fini della norma; 2D) attesti che non vi e' la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come associato o consorziato, e di non essere consorziato in piu' consorzi stabili, ai sensi dell'articolo 36 comma 5 del D. Lgs. 163/06, ne' di essere impresa ausiliaria per altra impresa concorrente ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - referenze richieste a pena di mancata ammissione: 3. dichiarazione di almeno due istituti bancari comprovante la solvibilita' e l'idoneita' finanziaria ed economica del concorrente, ai fini dell'assunzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. III.2.1.3) Capacita' tecnica - referenze richieste a pena di mancata ammissione: Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore) contenente: 4. Elenco di almeno tre distinti contratti d'appalto dei servizi di facchinaggio, movimentazione e logistica effettuati negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009) con importo annuale per singolo contratto non inferiore ad euro 650.000,00 indicante: il cliente; la durata complessiva del contratto; l'oggetto preciso del servizio effettuato. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO x III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale responsabile della prestazione del servizio SI' x SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta Ristretta x Negoziata IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri e nella Lettera di invito. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la lettera di invito ex Art. 226 del D. Lgs. n.163/2006 (documenti non a pagamento) : ***superamento fase di prequalifica IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione a pena esclusione 22/02/2010 (gg/mm/aaaa) Ora (sedel caso): 16 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione IT IV.3.7) Modalita' apertura domande di partecipazione: Data: 23/02/2010 Ora: 10.00 presso la Sala Consiglio della Direzione Amministrativa posta al 1^ piano del Terminal Partenze dell'Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico ? NO VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI (se del caso) 1. Disposizioni legislative applicabili: Decreto Legislativo 163/2006. 2. Sono ammesse le riunioni di imprese ai sensi dell'Art. 37 D. Lgs. n.163/2006 con le seguenti specifiche: la documentazione di cui ai numeri 1 (secondo la propria fascia di iscrizione e comunque il raggruppamento, nel suo complesso, dovra' raggiungere la fascia b)-) e 2 del punto III.2.1.1) deve essere presentata da ciascun concorrente riunito con l'avvertenza che: i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui al numero 3 del punto III.2.1.2) e cioe' le idonee dichiarazioni bancarie, devono essere presentate da tutti i partecipanti al raggruppamento (in questo caso almeno una dichiarazione bancaria in capo ad ogni partecipante il raggruppamento); i requisiti di capacita' tecnica di cui al numero 4 del punto III.2.1.3) devono essere posseduti dalla capogruppo nella misura non inferiore al 50% (pari ad un importo annuo, per singolo servizio, non inferiore ad euro 325.000,00) di quanto richiesto e da ciascuna delle mandanti nella misura non inferiore al 25% (pari ad un importo annuo, per singolo servizio, non inferiore ad euro 162.500,00) di quanto richiesto. In ogni caso il raggruppamento, nel suo complesso, dovra' possedere il 100% del requisito. I concorrenti - a pena di esclusione - dovranno dichiarare di volersi riunire ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D. Lgs. 163/2006indicando quale impresa assumera' le funzioni di capogruppo. 3. Sono ammessi i Consorzi ai sensi degli Art. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n.163/2006. 4. Le domande di partecipazione, corredate di tutta la documentazione richiesta dal presente Avviso di gara, dovranno pervenire, in busta debitamente chiusa e controfirmata su entrambi i lembi esterni dal legale rappresentante (SENZA USO DI CERALACCA) e riportante all'esterno l'indirizzo del mittente e l'oggetto della gara, entro e non oltre il termine perentorio delle: ore 16:00 del 22/02/2010, a pena di esclusione. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla gara anche in presenza di una sola domanda di partecipazione. 5. La documentazione comprovante le referenze richieste a pena di ammissibilita' dovra' essere confezionata preferibilmente secondo le seguenti modalita': - i documenti composti da piu' di 1 (uno) foglio dovranno essere fermati con una semplice punto di cucitrice; - ai documenti inseriti nel Plico dovra' essere assegnata la numerazione progressiva di cui al punto III.2.1) del presente Avviso. Il numero assegnato ad ogni documento dovra' apparire con evidenza sulla prima facciata del documento stesso; - dovra' essere stilato un indice basato sulla numerazione progressiva riportante la descrizione del documento cui si riferisce ogni voce; - i documenti dovranno essere semplicemente impilati e chiusi nella busta del Plico. Sono da evitare raccoglitori, falconi, ecc. Sono, altresi', da evitare buste di plastica individuali per ognuno dei documenti; - relativamente al punto III.2.1.1) 1) dovra' essere evidenziato, con modalita' a discrezione dell'offerente (sottolineatura, evidenziazione, ecc.), la fascia di iscrizione; - relativamente al punto III.2.1.1) 2B) dovra' essere compiutamente riportato il contenuto delle lettere da a) ad m) del comma 1 dell'Art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006. La fotocopia non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' prodotta in base alla vigente normativa dai sottoscritti (legali rappresentanti, titolari di procura, sottoscrittori ad altro titolo) con riferimento ad uno o piu' documenti inclusi nel Plico A, dovra' essere inclusa nel Plica A in 1 (uno) unico esemplare per ognuno dei sottoscrittori. Sulla fotocopia dovra' essere riportata la numerazione del/i documento/i cui la fotocopia stessa si intende unitamente prodotta. Il confezionamento della documentazione in maniera non conforme a quanto richiesto nel presente paragrafo non comporta l'esclusione dalla gara. 6. Si precisa sin da ora che l'aggiudicatario dovra' ottenere l'Attestazione di idoneita' ex Art.13 D. Lgs. n.18/1999 quale prestatore di servizi di assistenza a terra sullo scalo di Brescia. 7. Il mezzo prescelto di comunicazione tra questa Stazione Appaltante ed i concorrenti per tutto quanto riguarda le informazioni ed i chiarimenti riguardanti gli aspetti amministrativi del presente appalto e' quello per via elettronica: legale@aeroportoverona.it . 8. La pubblicazione sul sito www.aeroportidelgarda.it. degli esiti della fase di prequalifica, dell'avvenuta aggiudicazione con relativa graduatoria e di qualunque altra comunicazione inerente la gara, assolve ad ogni effetto all'obbligo di comunicare di cui agli Artt. 11, comma 11 e 79, comma 5 del D. Lgs. n.163/2006. 9. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, e comunque, di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 10. D.Lgs 231/2001 : "Nell'esecuzione delle attivita' contrattuali dovranno essere rispettati i principi di cui al Codice Etico della Societa', consultabile sul sito: www.aeroportoverona.it che il fornitore/collaboratore dichiara di conoscere, e dovranno essere applicate tutte le misure idonee a prevenire condotte rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001. Il fornitore/collaboratore dovra' inoltre adeguare le modalita' di svolgimento delle prestazioni ad eventuali specifici modelli di organizzazione e gestione adottati dalla Societa', divulgati tramite il menzionato sito, o di cui venga messo a conoscenza a cura della Societa' stessa nell'ambito del perfezionamento o dell'esecuzione del contratto". 11. In ottemperanza al D.Lgs. 196/2003, i dati raccolti saranno utilizzati al solo fine dell'espletamento della trattativa di cui alla presente lettera. Il trattamento dei dati verra' effettuato con le modalita' e e le forme prevista dalla citata legge. In ogni momento potranno essere esercitati i diritti riconosciuti dalla medesima lette. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO AL GUCE: 28/01/2010 (gg/mm/aaaa) Il Presidente Prof. Vigilio Bettinsoli T10BFM1837