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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:CAR S.C.P.A VIA TENUTA DEL CAVALIERE 1- 00012 GUIDONIA MONTECELIO (RM) Italia Punti di contatto: Telefono: +39 0660503400. All'attenzione di: Gianna Sabatini - Ufficio Direzione Generale Posta elettronica: infofotovoltaico@agroalimroma.it Fax: +39 0660501227 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.agroalimroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Altro:AGROALIMENTARE. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:GARA PER LOCAZIONE AREE DA ADIBIRE A SERVIZIO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA,GESTIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria di servizi N.27. Luogo principale di esecuzione:CENTRO AGROALIMENTARE DI ROMA - GUIDONIA MONTECELIO (RM) - Codice NUTS ITE43 II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Locazione di aree (residuali, coperture e suolo) all'interno del Centro Agroalimentare di Roma finalizzate alla realizzazione di impianti fotovoltaici della potenza nominale, minima di 1,2 MWp. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale 70130000 Oggetti complementari 09330000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8) Divisione in lotti:no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)Quantitativo o entita' totale valore stimato, IVA esclusa: 1260000.00 Moneta: EUR. II.2.2)Opzioni:no II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE giorni:6570 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere presentato un documento comprovante la costituzione della cauzione provvisoria di Euro 25.200,00(euro venticinquemiladuecento/00)) pari al 2% dell'importo indicato al punto II.2.1 del bando di gara. All'atto della stipula del contratto,l'impresa aggiudicataria dovra' prestare,a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni assunte con la stipula del contratto stesso una cauzione definitiva in favore dell'Ente, nella misura determinata ai sensi dell'art.113 del D.lgs.n.163/2006 e s.m.i. con validita' non inferiore alla durata del contratto stesso. Cauzioni ridotte al 50% per la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 19.2.2007. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:I concorrenti dovranno presentare a pena di esclusione: -Certificato di iscrizione alla CC.I.AA. o ad analogo registro dello Stato aderente CEE, di data non anteriore ai sei mesi, comprensivo della dicitura non fallimentare e del nulla osta prefettizio.In caso di R.T.I. e/o consorzi dovra' essere presentato da tutte le imprese raggruppate o raggruppande; in caso di consorzi, dal consorzio stesso e dalla/e societa' per la/e quale/i il consorzio partecipa; - dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell'art.46 del D.P.R.445/00: a)di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,di concordato preventivo,o di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; b)che non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956,n.1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965,n.575;l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo,i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico,se si tratta di altro tipo di societa'; c)che non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale; e' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale;del socio o del direttore tecnico,se si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio.In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara,qualora l'impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata;resta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del codice di procedura penale; d)di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990,n.55; e)di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f)che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante, non hanno commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che non hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante; g)che non hanno commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara non hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i)che non hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l)di essere in regola con le norme di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2; m)nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36-bis, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248; m bis) che nei propri confronti non sia stata applicata la sospensione o la decadenza dell'attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; m ter) che i soggetti di cui alla precedente lettera b), anche in assenza nei loro confronti di un procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi previste, pur essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, abbiano omesso la denuncia dei fatti all'autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981,n.689; m quater) di non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. In caso di r.t.i. e consorzi le dichiarazioni dovranno essere rese da tutte le imprese raggruppate, raggruppande ovvero consorziate. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno presentare a pena di esclusione: -N.2 idonee referenze rilasciate da primari istituti bancari,indirizzate all'Ente per tramite dell'impresa nella quale si faccia espresso riferimento alla situazione dell'impresa stessa in relazione all'onere discendente dall'oggetto dell'appalto.In caso di RTI e consorzi dovra' essere presentata da tutte le Imprese raggruppande,raggruppate ovvero dal Consorzio e dalla/e societa' per la/e quale/i il consorzio partecipa. - Dichiarazione concernente il volume di affari nell'ultimo triennio riferito esclusivamente all'espletamento di servizi analoghi a quello oggetto dell'appalto,fino ad un massimo di Euro. 15.000.000,00 (quindicimilioni/00).In caso di R.T.I. tale requisito dovra' essere posseduto, almeno per il 60% dall'impresa mandataria, sempre a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi nel loro complesso possiedano il 100% del requisito minimo richiesto. III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno presentare a pena di esclusione: - Dichiarazione di aver installato nell'ultimo triennio impianti fotovoltaici per una potenza minima di almeno 2.4 MWp, di cui almeno uno di potenza non inferiore a 1.2 MWp, ancorche' dotato di differenti punti di consegna. - Dichiarazione di aver realizzato nell'ultimo triennio operazioni assimilabili alla finanza di progetto e/o alla costruzione e gestione, per la realizzazione di impianti aventi potenza non inferiore a 1,2 MWp. In caso di RTI tali requisiti dovranno essere dimostrati da almeno uno dei componenti il raggruppamento. III.2.4)Appalti riservati:no III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?:no III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:no IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento:no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 05/03/2010 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.Il plico contenente le domande di partecipazione, corredata della documentazione necessaria per l'ammissione alla gara, chiuso a pena di esclusione con sistemi atti a garantirne l'inviolabilita',debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente e riportante l'oggetto della gara dovra' essere inviato all'indirizzo di cui al punto I.1 mediante servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate ovvero consegnato a mano nelle giornate non festive dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 12. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Ove per qualsiasi motivo lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile, la domanda non sara' presa in considerazione.La valutazione delle domande di partecipazione verra' effettuata alla seduta pubblica del giorno 09.03.2010 alle ore 10 presso la sede della Car s.c.p.a. Alla seduta pubblica ed alle successive occorrende potra' assistere un rappresentante di ogni impresa munito di delega. La Car s.c.p.a. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs.163/2006. La Car s.c.p.a. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida.Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti entro il 15.02.2010. Le risposte verranno pubblicate, sul sito della stazione appaltante, entro il 22.02.2010. Si precisa che l'importo a base di gara e' relativo al canone di locazione che l'aggiudicatario dovra' corrispondere alla C.A.R. S.C.P.A. per tutta la durata del contratto, pari a nove piu' nove anni, avendo la stazione appaltante, sin da ora, rinunciato alla facolta' di diniego di rinnovo del contratto medesimo alla prima scadenza, ex L. 392/78 e s. m.i.. Si precisa, altresi', che il canone locativo dovra' corrispondersi in 12 rate mensili anticipate di uguale importo,) e andra' aggiornato annualmente secondo gli indici ISTAT (FOI). Non saranno ammesse offerte alla pari o in ribasso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:26/01/2010. Direttore Generale Car S.C.P.A. Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Fabio Massimo Pallottini T10BFM1914