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Bando di gara - Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 D.Lgs. n. 50/2016 per la concessione del servizio di ristorazione scolastica e realizzazione nuovo centro cottura - Periodo settembre 2019 - settembre 2031 mediante finanza di progetto di cui all'art. 183 del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41; Persona di contatto: per il servizio Dott. Alessandra Airoldi; tel. 0332 255062; Fax: 332255025; e-mail: alessandra.airoldi@comune.varese.it - per i lavori Ing. Laura Menegaldo tel. 0332 255265; fax 03322553113; e-mail: laura.menegaldo@comune.varese.it; Indirizzi Internet: www.comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar.I.2) Appalto congiunto: no; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i recapiti sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http:// www.arca.regione.lombardia.it.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' del contratto. II.1.1) Denominazione: procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 d.lgs. n. 50/2016 per la concessione del servizio di ristorazione scolastica e realizzazione nuovo centro cottura - periodo settembre 2019 - settembre 2031 mediante finanza di progetto di cui all'art. 183 del d.lgs. 50/2016; C.I.G.: 78291692A5; II.1.2) Codice CPV principale: 55512000-2; II.1.3) Tipo di contratto: concessione di servizi; II.1.4) Breve descrizione: concessione di costruzione di nuovo centro cottura e gestione del servizio di ristorazione, che comprende la fornitura, la preparazione, il trasporto, la distribuzione e lo scodellamento dei pasti ad alunni, insegnanti e collaboratori aventi diritto alla mensa, nonche' la predisposizione, la sanificazione e la successiva pulizia dei locali in cui si consumeranno i pasti; II.1.5) Valore stimato: € 37.824.000,00, IVA esclusa; II.1.6) Informazioni relative ai lotti la concessione e' suddivisa in lotti: no, lotto unico; II.2) Descrizione: vedi punto II.1.4); II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.1); II.2.2) Codici CPV supplementari: no; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; Luogo principale di esecuzione: Varese; II.2.4) Descrizione della concessione: vedi punto II.1.4); II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 95 d.lgs. 50/2016 - i criteri di valutazione sono indicati nel disciplinare di gara; II.2.6) Valore stimato: € 37.824.000,00, IVA esclusa; II.2.7) Durata della concessione: 144 mesi (12 anni); II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: il contratto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 d.lgs. 50/2016; iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti l'oggetto della concessione, come previsto nel disciplinare di gara; al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del Codice; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate: no. III.2) Condizioni relative alla concessione. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: soggetti abilitati all'esercizio dei servizi di refezione scolastica.;III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: clausola sociale di cui all'art. 50 del D.lgs. 50/2016; III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione: vedi documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: 19.04.2019, alle ore 12:30; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:30 del 10.04.2019 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 17:30 del 15.04.2019 e saranno rese disponibili entro lo stesso termine, agli aventi interesse e pubblicate sul profilo di committente. b) Il contratto non contiene la clausola compromissoria. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso venga presentata una sola offerta valida. d) Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Amministrazione entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. e) L'Amministrazione si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. f) L'Amministrazione si riserva di procedere all'avvio dell'esecuzione del contratto in pendenza di stipulazione, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione. g) L'Amministrazione si riserva di esercitare la facolta' dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. l) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, dal D. Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 e dal D. Lgs. n. 196/2003, per le parti non espressamente abrogate. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. m) Il disciplinare di gara con i relativi allegati e gli elaborati progettuali - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246; VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione:no; VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della lettera di invito per motivi che ostano alla partecipazione; c) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di ammissione/esclusione su profilo di committente; d) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: vedi punti di contatto.VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13.03.2019. Data di pubblicazione sul profilo di committente: 14.03.2019. Il dirigente capo area V dott. Andrea Campane Il dirigente capo area I dott. Francesco Fachini TX19BFF5402