Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Roma Capitale - Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde - Protezione Civile - U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano - Benessere degli Animali - Piazza di Porta Metronia, 2 - 00183 Roma - telefono: +390667109312/5 - telefax: 0677204491 - indirizzo internet (url): www.comune.roma.it/ambiente. Responsabile del procedimento: F.S.A. sig. Claudio Turella - telefono e fax: +3906671071227/9 - posta elettronica (e-mail):claudio.turella@comune.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano - Benessere degli animali - Servizio Appalti di Forniture e Servizi - D.ssa Ornella Coglitore - Tel.+390667109322 - Posta elettronica (e-mail): ornella.coglitore@comune.roma.it. Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010, la "lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" e la documentazione complementare sono disponibili presso: U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano - Benessere degli animali - Ufficio Economato - Telefono: +390667109341/2 - orario al pubblico: tutti i giorni (escluso il sabato) dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale - Segretariato Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione del servizio: Servizi categoria 27 - L'appalto dovra' essere eseguito nel territorio di Roma Capitale - Codice NUTS ITE43 II.1.5) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio globale per la manutenzione ordinaria delle aree a verde delle scuole materne statali, primarie e secondarie di primo grado. II.1.6) CPV: 77311000-3 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo a base di gara Euro 3.777.585,00, di cui Euro 3.594.205,75 soggetti a ribasso (Euro 2.200.000,00 per la parte a corpo e Euro 1.394.205,75 per la parte a misura) ed Euro 183.379,25 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (Euro 110.000,00 per la parte a corpo e Euro 73.379,25 per la parte a misura) oltre I.V.A.. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto decorrera' dal 01.02.2014, ovvero dalla data di affidamento del servizio per la durata naturale e consecutiva di 24 mesi. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Le imprese concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio del 2% dell'importo a base di gara, pari ad Euro 75.551,70. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio annualita' 2012-2013-2014. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 12 dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere ilraggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del Disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: Le imprese partecipanti dovranno presentare, a pena di esclusione, le certificazioni e dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del Disciplinare di gara e secondo modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo Disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - SezioneOrdinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di gara; B) insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; C) insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; C1) certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO 9001:2008 per realizzazione e manutenzione di aree verdi; C2) certificazione di qualita' della serie UNI EN ISO 14001:2004; C3) attestazione di presa visione dello schema di contratto/capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n.207/2010 da ottenersi con le modalita' indicate nella sezione 9 del disciplinare di gara; possesso delle altre condizioni di partecipazione richieste alla Sezione 1 del Disciplinare di gara; D) in caso di costituendo R.T.I.: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i. di ciascuna impresa a costituire il raggruppamento; le ulteriori informazioni in caso di consorzio o raggruppamento temporaneo di imprese sono indicate alla Sezione 1. punto 1.4.del Disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; le ulteriori informazioni in caso di consorzio o raggruppamento temporaneo di imprese sono indicate alla Sezione 1. punto 1.4. del Disciplinare di gara. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: F) dichiarazione che l'impresa ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2010/2011/2012) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad Euro 3.800.000,00; G) dichiarazione del legale rappresentante: per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo; per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'Impresa rilasciate da almeno due istituti di credito. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica dell'impresa, attestante l'elenco dei principali servizi analoghi al settore oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del presente bando con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddettirequisiti sono indicate alla Sezione 3, del disciplinare di gara del Disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i., mediante offerta a prezzi unitari, per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del Disciplinare di gara. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento agli elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi massimi a loro attribuibili: DESCRIZIONE CRITERI PUNT. MAX PREZZO (espresso con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta al netto degli oneri della sicurezza) 30 OFFERTA TECNICA: 1. "Realizzazione di aree ludico-motorie" con i seguenti criteri e punteggi: - da n. 1 a n 10 aree: coefficienti da 0,1 a 1:punti max assegnabili 30 (PUNT. MAX 30) 2. "Rimpiazzo di essenze arboree" con i seguenti criteri e punteggi: - da n. 10 a n 100 rimpiazzi: coefficienti da 0,1 a 1: punti max assegnabili 20 (PUNT. MAX 20) 3. "Pronto intervento" con i seguenti criteri e punteggi: - h/12 (ore 8,00-20,00) punti 7 - h/24 punti 15 (PUNT. MAX 15) 4. "Call-center", con i seguenti criteri e punteggi: - h/6 (ore 8,00-14,00) punti 2 - h/12 (ore 8,00-20,00) punti 5 (PUNT. MAX 5) TOTALE 100 IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010, la "lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto" e la documentazione complementare: Le condizioni sono indicate alla Sezione 9 del Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Entro le ore 10,30 del giorno 21/10/2013; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: L'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Generale - Via delle Vergini 18 - Roma, il giorno 22/10/2013, alle ore 9.00 SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo gara (CIG) 5133441984. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 bis del Disciplinare di gara. Il presente bando e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo Pretorio Pubblicazioni Matrimonio Bandi esiti gara). Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 28/08/2013 Il dirigente Emanuela Bisanzio T13BFF14703