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Bando di gara - Servizio di pulizia delle aree e dei locali di comandi/enti della giurisdizione di Marisicilia - E.F. 2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO MINISTERO DIFESA - DIREZIONE DI COMMISSARIATO M.M. DI AUGUSTA - UFFICIO CONTRATTI Indirizzo: Via Caracciolo 3 CAP: 96011 Localita'/citta': Augusta (SR) Stato: Italia Telefono: 0931/424867 Referente: Sottotenente di Vascello Gabriele STURNIOLO Telefax: 0931/424737 email:gabriele.sturniolo@marina.difesa.it Indirizzo Internet: Informazioni disponibili presso i punti di contatto sopra indicati e sui siti internet www.marina.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. Domande di partecipazione ed offerte da inviare all'indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di pulizia delle aree e dei locali di Comandi/Enti della giurisdizione di Marisicilia - E.F. 2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - Comandi/Enti appartenenti alla giurisdizione di Marisicilia - Codice NUTS: ITG1 II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: servizio di pulizia delle aree e dei locali di Comandi/Enti della giurisdizione di Marisicilia, comprensivo del servizio di lavaggio stoviglie - E.F. 2016. II. 1.4) CPV: Oggetto principale 90911000 II.1.5.) Divisione in lotti: NO II.1.6) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto € 790.000,00 (settecentonovantamila/00) I.V.A. esclusa comprensivo degli oneri per la sicurezza a carico della ditta. Incidenza oneri della sicurezza per i rischi da interferenze: : 3 % (ai sensi dell'art. 26 comma 3 - ter del D. Lgs. 81/2008 la Stazione Appaltante ha redatto un Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto. I Comandi/Reparti presso i quali sara' eseguito il contratto, prima dell'inizio dell'esecuzione, integreranno il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenze presenti nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto; le documentazioni complete, sottoscritte per accettazione dall'esecutore, integreranno gli atti contrattuali). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 365 giorni dalla stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni/garanzie richieste: come sara' indicato in lettera di invito III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti applicabili in materia: come sara' indicato in lettera di invito III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori o di fornitori aggiudicatario dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, da adesso semplicemente "Codice". Nel caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti (R.T.C.) e/o consorzi, qualora costituiti successivamente alla data fissata per la presentazione della domanda di partecipazione, ogni impresa partecipante dovra', a pena di esclusione, presentare tutta la documentazione richiesta ai seguenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Unitamente alla domanda di partecipazione che dovra' obbligatoriamente riportare il domicilio eletto nonche' l'indirizzo di posta elettronica certificata/fax, per le comunicazioni relative alla procedura di gara di cui trattasi, dovra' essere fornita, a pena di esclusione, la documentazione o le dichiarazioni sostitutive, rese in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000 (salvo i casi in cui e' richiesta la certificazione in originale) di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - dichiarazione resa, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e dell'art. 38 comma 2 del "Codice" che non sussiste alcuna delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi previste dall'art. 38 del "Codice" comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) e successive modifiche ed integrazioni. La dichiarazione di cui sopra dovra' essere prodotta dal legale rappresentante e, quando previsto, dagli altri soggetti indicati nella medesima normativa. I casi di esclusione di cui sopra non si applicano, ai sensi dell'art. 38 comma 1-bis del "Codice", alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario; - certificato rilasciato dal registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 dal legale rappresentante, da cui risulti la ragione sociale e la sede della ditta, l'oggetto dell'attivita', le generalita' delle persone che la possono impegnare legalmente e le facolta' loro concesse. Dal suddetto certificato dovra', altresi', risultare che la ditta ha, quale oggetto della propria attivita', il servizio oggetto della gara nonche' la dicitura antimafia (nulla osta ai fini dell'art. 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575 e successive modifiche); - dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante il rispetto delle norme relative al diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999 e successive modifiche; - certificazione di regolarita' contributiva (D.U.R.C.) o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 a firma del legale rappresentante attestante la correttezza contributiva nei confronti dell'INPS e dell'INAIL. In ogni caso dovra' essere indicato: matricola azienda, codice ditta, numero P.A.T. (Posizione Assicurativa Territoriale), numero di Addetti al servizio, Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - idonee dichiarazioni bancarie, in originale, di almeno due Istituti di Credito, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a) del "Codice", attestanti la solidita' e l'affidabilita' delle ditte accorrenti; - dichiarazione resa ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett.a), del "Codice", attestante il fatturato globale di impresa e il fatturato specifico relativo al servizio nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. III.2.3) Capacita' tecnica: - dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara, prestate negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati delle forniture stesse, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a) del "Codice". - Dichiarazione circa il possesso del sistema garanzia qualita' conforme alle norme europee serie UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, rilasciato da un organismo accreditato. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi dell'art. 55 del "Codice". IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 66483117CA IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 31.05.2016 ore 12:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiana. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Sul plico contenente la documentazione di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "contiene istanza di partecipazione alla gara C/01/2016 per il servizio di pulizia delle aree e dei locali di Comandi/Enti della giurisdizione di Marisicilia - E.F. 2016". Clausola compromissoria ai sensi dell'art. 241 comma 1 bis del D. Lgs. 163/2006: il contratto NON conterra' la clausola compromissoria. Gli inviti a presentare offerta alle ditte accorrenti ritenute idonee saranno spediti presuntivamente entro il 21 giugno 2016. Le ditte che riceveranno l'invito a presentare offerta, dovranno effettuare il versamento di cui all'art.1, comma 67 della legge 266/2005 a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, nella misura e con le modalita' dalla stessa stabilite con Delibera numero 163 del 22 dicembre 2015. Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di diserzione della gara, l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di procedere mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'art.57, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 163/2006. Determinazione a contrarre in data 23.03.2016 Responsabile Unico del Procedimento: C.V. Alessandro PRUSCIANO VI.2) PROCEDURE DI RICORSO VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale, via Milano n. 38, 95127 - CATANIA. VI.3) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUCE: 12.04.2016 IL CAPO SERVIZIO AMMINISTRATIVO: C.V. Alessandro Prusciano Il direttore e capo servizio amministrativo capitano di vascello Alessandro Prusciano TX16BFC4012