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Bando di gara d'appalto 1/m/2016 - CIG 6656539DBE SEZIONE I: I.1) Denominazione: Comune di Cagliari - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di contatto: Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi, 2, terzo piano - PEC protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it - posta elettronica: garemobilita@comune.cagliari.it - tel. 070677.7502-8468. fax 0706778275 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it. - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia. Punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi, 2, terzo piano. Le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. SEZIONE II: II.1.1) Denominazione: "Attuazione del progetto "Reti di distribuzione dell'energia e mobilita' elettrica - Rete dedicata alla ricarica di veicoli elettrici" - Fornitura e posa in opera di infrastrutture per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica". CUP G21E15000670002. A corpo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: trattasi di appalto misto ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. 163/06 con prevalenza di Forniture e Servizi; Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come da artt. 1 e 3 del Capitolato Speciale di Appalto (d'ora in poi denominato CSA): Fornitura, posa in opera e messa in esercizio di n. 18 stazioni di ricarica veicoli elettrici, di cui 14 di tipologia "Quick Charging", 4 di tipologia "Fast Charging", compresa la manutenzione e la gestione del servizio. Termini di esecuzione del contratto: per la fornitura e posa in opera 60 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dell'appalto; per la messa in esercizio giorni 30 dalla data di sottoscrizione del verbale di ultimazione dei lavori di posa in opera; per la gestione e la manutenzione si stabilisce il periodo di cinque anni decorrente dalla data di messa in esercizio delle stazioni, come meglio specificato all'art. 15 del CSA. II.1.6) CPV: principale: 31158100-9. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara: € 149.000,00 + IVA; Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 4.964,75 + IVA. Costi per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali non soggetti a ribasso: € 0,00. Importo complessivo dell'appalto: € 153.964,75 + IVA; SEZIONE III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura di € 3.079,30, da prestarsi con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; definitiva come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Finanziamento: fondi del Ministero Infrastrutture e Trasporti (M.T.I.); Pagamenti come da art. 27 del CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (d'ora in poi RTC): ex art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: A) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/2006; C) mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: D) aver conseguito complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari (2012-13-14), un fatturato globale di impresa non inferiore all'importo di € 300.000,00 al netto dell'IVA; III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti: E) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno due interventi similari a quelli oggetto dell'appalto; F) (solo per l'esecutore delle lavorazioni complementari alla fornitura, assimilabili alla cat. OG3): possesso dei requisiti ex art. 90 DPR 207/2010 per lavorazioni assimilabili alla cat. OG3, ovvero, attestazione SOA; (si specifica che il concorrente, qualora sia sprovvisto del requisito di cui al presente punto III.2.3) lett. F), dovra' necessariamente subappaltare tali lavorazioni complementari a soggetto in possesso di adeguata qualificazione). In caso di RTC, i requisiti di cui al precedente punto III.2.1) lett. A), B), C), dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento, il requisito di cui al punto III.2.2) lett. D) dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 80% dalla mandataria e in misura non inferiore al 20% da ciascuna delle mandanti mentre quello di cui al punto III.2.3) lett. E) dovra' essere posseduto almeno dalla mandataria, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. III.3.1) la prestazione e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel C.S.A. IV.3.1) Numero dossier: bando 1/m/2016; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15.06.2016 - ore 11.00. IV.3.6) Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 20/06/2016 - ore 10.00 a Cagliari - Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi, 2, terzo piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GURI, Albo Pretorio on line del Comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it sul quale saranno disponibili anche: disciplinare di gara, modelli di dichiarazione e CSA. Il responsabile del procedimento per il servizio e per la gara e' l'ing. Pierpaolo Piastra. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070/679751 - Fax 070/67975230 - VI.4.2) Presentazione di ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/10. Il dirigente ing. Pierpaolo Piastra TX16BFF3986