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Bando di gara per la fornitura di Personal Computer portatili e Tablet a ridotto impatto ambientale e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 - ID SIGEF 1717. 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT (DSICT) All'attenzione di: Ing. Simona Petetta in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: aperta La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: "l'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione ex art. 26, L. n. 488/1999 e dell'art. 58 L. n. 388/2000 per la fornitura di Personal Computer portatili e Tablet a ridotto impatto ambientale e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni" . La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT 6. Appalto pubblico di: forniture; acquisto. Gara per la fornitura di Personal Computer portatili e Tablet a ridotto impatto ambientale e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni - ID SIGEF 1717 - CPV principali 30213100-6; 48620000-0; 30213200-7 - CPV complementari 30237100-0; 30237230-0; 48300000-1; 50322000-8; 50324000-2; 51600000-8 Lotto 1 CIG 6654203606; lotto 2 CIG 6654215FEA; lotto 3 CIG 66542279D3. Importo globale massimo per la fornitura di Personal Computer portatili e Tablet a ridotto impatto ambientale e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni e' pari a Euro 30.250.000,00, al netto dell'IVA. Lotto 1: CPV principali 30213100-6; 48620000-0 - CPV complementari 30237100-0; 30237230-0; 48300000-1; 50322000-8; 50324000-2; 51600000-8 - CIG: 6654203606. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 10.516.000,00 al netto dell'IVA. Base d'asta per PC Portatili per bassa mobilita' e' pari a Euro 10.516.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Lotto 2: CPV principali 30213100-6; 48620000-0 - CPV complementari 30237100-0; 30237230-0; 48300000-1; 50322000-8; 50324000-2; 51600000-8 CIG: 6654215FEA. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 14.684.000,00 al netto dell'IVA. Base d'asta per PC Portatili per alta (Fascia A) e altissima (Fascia B) mobilita' e' pari a Euro 14.684.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Lotto 3: CPV principali 30213200-7 - 48620000-0; CPV complementari 30237100-0; 48300000-1; 50322000-8; 50324000-2 CIG: 66542279D3. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 5.050.000,00 al netto dell'IVA. Base d'asta per Tablet 8" (Fascia A) e 10" (Fascia B) e' pari a Euro 5.050.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti - Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. 8. Durata dell'appalto: la Convenzione avra' una durata di 9 (nove) mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata potra' essere prorogata di ulteriori 3 (tre) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite del quantitativo massimo stabilito. I singoli Contratti di Fornitura, attuativi della Convenzione, stipulati dalle Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno una durata di n. 36 (trentasei) mesi, ovvero opzionalmente, relativamente ai soli Lotti 1 e 2, di 48 (quarantotto) o 60 (sessanta) mesi, come piu' dettagliatamente indicato nella documentazione di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti - ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara. 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 08/06/2016 Ora: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 08/06/2016 Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: data 09/06/2016 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: per il lotto 1: Euro 210.320,00 per il lotto 2: Euro 293.680,00 per il lotto 3: Euro 101.000,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive; polizza assicurativa. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Lotto 1: Euro 10.516,00; Lotto 2: Euro 14.684,00; Lotto 3: Euro 5.050,00, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce; ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per il Lotto di importo economicamente superiore a cui si partecipa. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per fornitura di Personal Computer portatili e/o Tablet, non inferiore a: - Euro 10.000.000,00, IVA esclusa per il Lotto 1; - Euro 14.000.000,00, IVA esclusa per il Lotto 2; - Euro 5.000.000,00 , IVA esclusa per il Lotto 3. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per ciascun Lotto, certificazione EN ISO 9001 relativa alla gestione per la qualita' per i processi di realizzazione ed erogazione del servizio di assistenza e manutenzione, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi, secondo le modalita' meglio descritte negli atti di gara. In caso di partecipazione in forma di RTI/Consorzi, i requisiti di carattere personale, di capacita' economico\finanziaria e di capacita' tecnica di cui ai precedenti punti 17.1, 17.2 e 17.3, dovranno essere posseduti secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito Lotto 1 1 Punteggio tecnico: 25 punti (max) 2 Punteggio economico: 75 punti (max) Lotto 2 1 Punteggio tecnico: 30 punti (max) 2 Punteggio economico: 70 punti (max) Lotto 3 1 Punteggio tecnico: 25 punti (max) 2 Punteggio economico: 75 punti (max) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara: data 13/04/2016 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI ALLEGATO B Informazioni sui lotti LOTTO n. 1 Denominazione: Fornitura di Personal Computer portatili per basse esigenze di mobilita' - CIG 6654203606 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula, con l'aggiudicatario del Lotto, di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488/99 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388/2000 per la fornitura di Personal Computer portatili per basse esigenze di mobilita', componenti opzionali e servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto negli atti di gara. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) CPV principali 30213100-6; 48620000-0 - CPV complementari 30237100-0; 30237230-0; 48300000-1; 50322000-8; 50324000-2; 51600000-8 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario del Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nella documentazione di gara. Quantitativo massimo: n. 15.000 (quindicimila) Personal Computer portatili per basse esigenze di mobilita'. Base d'asta, non superabile a pena di esclusione, Euro 10.516.000,00 al netto dell'IVA. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione (se del caso) La Convenzione avra' una durata di 9 (nove) mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata potra' essere prorogata di ulteriori 3 (tre) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite del quantitativo massimo stabilito. I singoli Contratti di Fornitura, attuativi della Convenzione, stipulati dalle Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno una durata di n. 36 (trentasei) mesi, ovvero opzionalmente, di 48 (quarantotto) o 60 (sessanta) mesi, come piu' dettagliatamente indicato nella documentazione di gara. ALLEGATO B Informazioni sui lotti LOTTO n. 2 Denominazione: Fornitura di Personal Computer portatili per alta (Fascia A) e altissima mobilita' (Fascia B) - CIG 6654215FEA 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula, con l'aggiudicatario del Lotto, di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488/99 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388/2000 per la fornitura di Personal Computer portatili per alta (Fascia A) e altissima mobilita' (Fascia B), componenti opzionali e servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto negli atti di gara. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) CPV principali 30213100-6; 48620000-0 - CPV complementari 30237100-0; 30237230-0; 48300000-1; 50322000-8; 50324000-2; 51600000-8 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario del Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nella documentazione di gara. Quantitativo massimo: n. 15.000 (quindicimila) Personal Computer portatili per alta (Fascia A) e altissima mobilita' (Fascia B). Base d'asta, non superabile a pena di esclusione, Euro 14.684.000,00 al netto dell'IVA. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione (se del caso) La Convenzione avra' una durata di 9 (nove) mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata potra' essere prorogata di ulteriori 3 (tre) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite del quantitativo massimo stabilito. I singoli Contratti di Fornitura, attuativi della Convenzione, stipulati dalle Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno una durata di n. 36 (trentasei) mesi, ovvero opzionalmente di 48 (quarantotto) o 60 (sessanta) mesi, come piu' dettagliatamente indicato nella documentazione di gara. ALLEGATO B Informazioni sui lotti LOTTO n. 3 Denominazione: Fornitura di Tablet 8" (Fascia A) e Tablet 10" (Fascia B) - CIG 66542279D3 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula, con l'aggiudicatario del Lotto, di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488/99 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388/2000 per la fornitura di Tablet 8" e Tablet 10", componenti opzionali e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto negli atti di gara. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) CPV principali 30213200-7 - 48620000-0; CPV complementari 30237100-0; 48300000-1; 50322000-8; 50324000-2 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario del Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nella documentazione di gara. Quantitativo massimo: n. 10.000 (diecimila) Tablet 8" (Fascia A) e Tablet 10" (Fascia B). Base d'asta, non superabile a pena di esclusione, Euro 5.050.000,00 al netto dell'IVA. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione (se del caso) La Convenzione avra' una durata di 9 (nove) mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata potra' essere prorogata di ulteriori 3 (tre) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite del quantitativo massimo stabilito. I singoli Contratti di Fornitura, attuativi della Convenzione, stipulati dalle Amministrazioni Contraenti mediante Ordinativi di Fornitura, hanno una durata di n. 36 (trentasei) mesi, come piu' dettagliatamente indicato nella documentazione di gara. L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ3801