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Bando di gara - CIG 6636600791 SEZIONE I: I.1) amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax +39. 02.50312150 URL: http://www.unimi.it. Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione: Org. diritto pubblico - Istruzione. SEZIONE II: II.1) descrizione II.1.1) oggetto dell'appalto: Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di stallierato, portierato, di pulizie e sanificazioni zootecniche nei locali dell'Azienda "Polo Veterinario di Lodi", per il periodo dal 01.06.2016 al 31.05.2021. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Luogo: Lodi - Codice NUTS ITC49. II.1.3) Appalto: pubblico. II.1.5) L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di stallierato, portierato, di pulizie e sanificazioni zootecniche nei locali comuni presso l'Ospedale Veterinario Universitario e Centro Didattico Sperimentale dell'Azienda "Polo Veterinario di Lodi", via Universita' n. 6 - 26900 Lodi. II.1.6) CPV 90910000-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Lotti: no; II.1.9) Varianti: no. II.2) Importo: quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Importo a base d'appalto (importi al netto dell'IVA 22%) e' di € 425.000,00. II.2.2) no. II.2.3) Opzioni: no. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: Anni cinque dal 01.06.2016 al 31.05.2021 SEZIONE III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzione provvisoria: ex art. 75 D. Lgs. n.163/2006 - Cauzione definitiva: ex art. 113 D.Lgs. n.163/2006. Ulteriori garanzie come da Capitolato Speciale. III.1.2) Finanziamento: Fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel Capitolato. III.1.3) Raggruppamenti: Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37, 39 del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i.. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti amministrativi: iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n.163/2006; III.2.2) aver realizzato, complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando (per i quali sia stato depositato il bilancio e/o presentate le dichiarazioni fiscali) un fatturato specifico per servizi di stallierato, portierato, di pulizie e sanificazioni zootecniche e servizi analoghi, cosi' come definiti all'interno della documentazione di gara, non inferiore a € 250.000,00, di cui almeno € 175.000,00 riferiti specificamente a servizi di stallierato; il concorrente dovra' presentare la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; III.3.1) no; III.3.2) si'. SEZIONE IV: procedura: IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione: IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.2.1) criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nrl Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 101/16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: e' scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo allegato al Bando di gara. IV.3.4) Ricezione offerte: 23/05/2016 - Ora: 12:00. IV.3.6) Lingua: italiano. IV.3.7) Vincolo: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Apertura: 24/05/2016 alle ore 10:00 presso il Rettorato dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n.7- Seduta pubblica. SEZIONE VI: altre informazioni: VI.1) trattasi di bando periodico: no. VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro il 16/05/2016. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a: € 35,00, CIG: 6636600791. Con riferimento alle cause di esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito in L. n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'effettuazione del sopralluogo presso l'Azienda "Polo Veterinario di Lodi" ha carattere facoltativo e potra' effettuarsi secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Non e' ammesso il subappalto. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 s.m.i. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax e l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010. Responsabile del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) procedure di ricorso: VI.4.1) Ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201 VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. A norma del D.Lgs. n. 53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute ad informare l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto. VI.4.3) Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti - via F.del Perdono n.7 Milano. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/04/2016 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX16BFL3992