CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 1-10-2014)

 
          Bando di gara - Lavori di manutenzione elettrica 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
deputati, via della Missione n. 10. 
  All'attenzione dott.ssa  Gabriella  Pitucco  -  00186  Roma  Italia
telefono +39 0667604210, posta elettronica:  pitucco_g@camera.it  fax
+39 0667604011. 
  Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.camera.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Altro organo costituzionale. Altro attivita' legislativa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice. Lavori ed interventi di manutenzione elettrica  nelle
sedi della Camera dei deputati. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi Servizi Luogo principale di esecuzione dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Roma centro storico. Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti
Manutenzione impianti elettici, mediante presidi, oltre realizzazione
di singoli lavori e/o forniture in opera di importo inferiore o  pari
a € 200 000,00 oltre IVA. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 50411200. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) No. 
  II.1.8) Divisione in lotti no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale € 2.850.000,00  IVA  esclusa,
triennali, di cui € 85.500,00 IVA esclusa per oneri per la sicurezza,
non soggetti a ribasso, per la categoria  OS30  (equiparabile  OG11);
1.200.000,00 IVA esclusa, triennali, di cui € 36.000,00  IVA  esclusa
per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, per la  categoria
OG10; piu' importo complessivo triennale offerto per i presidi  oltre
€ 27.052,52 oltre IVA  triennali  per  oneri  per  la  sicurezza  del
presidio. 
  II.2.2) Opzioni no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata: 
    a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  ad  € 99.000,00  avente
validita' per almeno 365 giorni dalla data di  scadenza  del  termine
per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 24 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  Imprese  riunite  o
consorziate di cui all'art. 34  e  ss.  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
    a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza  di  cause
di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06  e
s.m.i. e assenza della causa di esclusione prevista nell'art. 37  del
D.L. n. 78/10 (conv. L. n. 122/10) di seguito: D.L. n. 78/10), ovvero
possesso  dell'autorizzazione  ministeriale  di  cui  al   D.M.   del
Ministero dell'economia e delle finanze  del  14.12.2010  (pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.11)  in  corso  di  validita'
ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore  al  termine
indicato nel bando di gara per la presentazione  della  richiesta  di
partecipazione; non incorrere  nelle  cause  di  esclusione  previsto
nell'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/01; 
    b) possesso della certificazione di gestione per la qualita'  UNI
EN ISO 14001:2004 - possesso di un  sistema  di  qualita'  ambientale
certificato in accordo alle norme UNI EN ISO 14001:2004 relativa alla
progettazione, installazione e manutenzione  di  impianti  elettrici;
manutenzione gruppi elettrogeni. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: 
    a) possesso di attestazione SOA, in corso  di  validita'  per  le
seguenti categorie ed importi: 
      OS30 (equiparabile OG11)  categoria  prevalente  -  per  classe
adeguata all'importo di € 2.850.000,00 IVA esclusa di cui € 85.500,00
IVA esclusa per oneri per la sicurezza; nel caso in cui  si  possegga
la sola categoria equiparata OG11,  e'  richiesta,  oltre  la  classe
adeguata, l'esecuzione, nel triennio 2010 - 2012, di un unico  lavoro
manutentivo su impianti elettrici in  edifici  sottoposti  a  vincolo
architettonico (ovvero,  quegli  edifici  i  cui  lavori  edili  sono
inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato,  per
un importo unico di almeno € 1.000 000,00 oltre IVA; 
      OG10 - categoria secondaria - per classe  adeguata  all'importo
di € 1.200.000,00 IVA esclusa di cui  €  36.000,00  IVA  esclusa  per
oneri per la sicurezza; 
  b)  esecuzione  di  un  unico  contratto  nel  periodo   2010-2012,
positivamente  collaudato,  relativo  al  servizio  di   manutenzione
elettrica eseguito in immobili sottoposti  a  vincolo  architettonico
(ovvero, quegli edifici i cui lavori edili  sono  inquadrabili  nella
categoria SOA OG2), per un importo di almeno € 4.500.000,00 al  netto
dell'IVA. 
  III.2.4) Appalti riservati No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Criteri di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa: 
    1) punteggio per l'elemento progetto tecnico: ponderazione 30; 
    2) punteggio per la parte economica: ponderazione 70. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
10 novembre 2014. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte 19 novembre 2014. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 365 giorni dalla data di  scadenza  del  termine
per la presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: No. 
  VI,3) Informazioni complementari: 
    a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lettera b)
devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato  fornito
dalla Poste italiane S.p.A., ovvero per  posta  celere,  e  pervenire
entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta  dovra'  recare  la
dicitura «PR Manutenzione impianti elettici», la denominazione  e  la
ragione sociale del soggetto concorrente; 
    b) alla domanda sub lettera  a)  va  allegata  una  dichiarazione
sostitutiva con la quale il  legale  rappresentante  del  concorrente
dichiara  il  possesso,  fin   dal   momento   della   richiesta   di
partecipazione, e secondo quanto  previsto,  a  pena  di  esclusione,
dall'art. 9 del capitolato, dei requisiti di cui ai punti III.2.1)  e
III.2.3, inoltre, devono essere allegate le certificazioni ISO di cui
al punto III.2.1 e SOA di cui al punto III.2.3) del bando; 
    c) la domanda sub lettera a) e la dichiarazione e  certificazioni
sub lettera b) devono essere corredate, a  pena  di  esclusione,  dal
documento  di  identita'  del  sottoscrittore   e   dovranno   essere
sottoscritte dal legale rappresentante  o  procuratore,  in  caso  di
concorrente singolo, nel caso di concorrente  costituito  da  imprese
riunite o raggruppate, dal mandatario, e,  nel  caso  di  concorrente
costituito da  imprese  da  riunirsi  o  da  associarsi,  dai  legali
rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti  componenti  il
raggruppamento o il consorzio: nel  caso  di  imprese  riunite  o  da
riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; 
    d) in caso di  avvalimento,  a  pena  di  inammissibilita',  deve
essere  allegata   alla   domanda   di   partecipazione,   tutta   la
documentazione richiesta dall'art. 49 decreto legislativo n.  163/06.
Si ricorda che la certificazione ISO non e' avvalibile; 
    e) alla domanda sub. lettera a) va allegata una dichiarazione con
la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi dell'art. 77  del
decreto  legislativo  n.  163/06,  il  proprio  indirizzo  di   posta
elettronica certificata; 
    f) ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del decreto legislativo  n.
163/06, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi di: 
      mancato adempimento delle prescrizioni previste  dal  codice  e
dal regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti; 
      nei  casi  di  incertezza  assoluta  del  contenuto   o   sulla
provenienza dell'offerta per difetto di  sottoscrizione  o  di  altri
elementi essenziali; 
      in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta  o  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi tali da  far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete che sia stato  violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte, offerte che riportino un  «Canone  annuo  complessivo»,  del
Prospetto di offerta (lettera A + B  dell'Allegato  1),  superiore  a
€ 3.300.000 annui. oltre l'IVA e un  conte  ore  inferiore  a  quanto
richiesto dal capitolato; 
      mancata presentazione della garanzia provvisoria e dell'impegno
del fideiussore a rilasciare garanzia definitiva; 
      mancata  presentazione  ovvero  incompletezza  o   carenza   di
documentazione dell'analisi economica e del progetto tecnico; 
      invio dell'offerta con modalita'  diverse  da  quelle  indicate
nella lettera d'invito e/o pervenute oltre il termine ivi indicato; 
      offerte recanti note postille o aggiunte di qualunque genere; 
      offerte recanti violazioni  di  norme  di  legge  ovvero  della
contrattazione collettiva; 
      domande   di   partecipazione   incomplete,   e/o   prive   dei
requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e  d)  e/o
non pervenute entro  la  data  indicata  al  punto  IV.3.4)  e/o  non
pervenute  per  invio  raccomandato  fornito  dalla  Poste   italiane
S.p.A. o posta celere non saranno prese in considerazione; 
      saranno escluse le offerte per  insufficienza  dei  chiarimenti
sul  contenuto  dell'offerta  ovvero  mancato/ritardato  invio  degli
stessi  entro  il  termine  perentorio   indicato   nella   richiesta
dell'Amministrazione; 
    g)  all'appalto  si  applicano  le  norme  del   regolamento   di
amministrazione e contabilita' della  Camera  dei  deputati,  e,  ove
espressamente  richiamate,  del  decreto  legislativo  n.  163/06   e
relative norme di attuazione, nonche'  le  altre  norme  di  legge  e
regolamento espressamente richiamate in capitolato; 
    h)  e'  previsto  un  sopralluogo,  a  pena  di  inammissibilita'
dell'offerta, in occasione del quale saranno consegnati gli  allegati
tecnici al capitolato di gara; la data del sopralluogo sara' indicata
nella lettera dei invito; 
    i) il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della
contribuzione  dovuta  ai  sensi  dell'art.  65  e  67,  della  legge
23.12.2005, n. 266 e' indicato nella lettera d'invito.  1)  Modalita'
di apertura delle offerte: seduta pubblica. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  V1.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio
di giurisdizione via della Missione n. 8 -  00186  -  Roma  -  Italia
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it telefono +39  0667602264,
fax +39 0667602504. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione  Servizio
amministrazione via della Missione n. 8 - 00186 - Roma  Italia  Posta
elettronica: amm_segreteria@camera.it telefono  +39  0667609929,  fax
+39 0667604011. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
dell'atto  o  dalla  data  in  cui  l'interessato  ne   ha   ricevuto
comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso Segreteria degli organi per la  tutela
giurisdizionale via della Missione n. 8 - 00186 - Roma  Italia  Posta
elettronica: tgd_segreteria@camera.it telefono  +39  0667602264,  fax
+39 0667602504. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUCE:  19
settembre 2014. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS14BFA16446
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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