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Atti correlati
Fornitura di un veicolo protetto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Reparto Autonomo - Servizio Amministrativo - Sezione Contratti, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 - 2257 e fax +39 06/80987586, posta elettronica certificata: crm21762@pec.carabinieri.it; indirizzo Internet: www.carabinieri.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I. Il capitolato tecnico e' disponibile presso: vedasi allegato A.II. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 1 veicolo protetto BR/7 in tinta civile. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: presso il Reparto che sara' indicato dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Direzione della Motorizzazione. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / - Durata dell'accordo quadro: / - Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di una autovettura, modello fuoristrada 4X4, protetta con livello di protezione "BR/7" e "FB/7". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 34.11.40.00-9 - Oggetti complementari: /. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 338.000,00 elevato ad € 676.000,00, poiche' l'A.D. si riserva il diritto di opzione al fine di approvvigionare, nei successivi 18 mesi a decorrere dalla data di registrazione da parte degli organi competenti del contratto relativo al veicolo protetto BR/7 in tinta civile, un'ulteriore unita' dello stesso veicolo, agli stessi termini e condizioni spuntati in sede di aggiudicazione, mediante la stipula, con l'operatore economico aggiudicatario, di apposito atto aggiuntivo. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): /. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: e' dettagliatamente indicato nel capitolato tecnico disponibile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «le gare d'appalto». Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi anche concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d) del decreto legislativo n. 163/2006 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera e-bis), del decreto legislativo n. 163/2006. a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 1. R.T.I. non formalmente costituiti per la partecipazione alla gara - l'istanza dovra': essere firmata congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le imprese costituenti il Raggruppamento; specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria); indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006; ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra' allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: il conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa tra quelle riunite qualificata come mandataria; la specificazione delle parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria); l'istanza dovra' essere firmata dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra' allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applicano l'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 1. Rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza, ma priva di soggettivita' giuridica: copia autenticata del contratto di rete; l'istanza dovra': essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune e dai legali rappresentanti delle imprese retiste che partecipano all'appalto; specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle singole imprese retiste che partecipano all'appalto; l'organo comune e tutte le imprese retiste che sottoscrivono l'istanza dovranno allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applica l'art. 37, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006. 2. Rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o reti sprovviste di organo comune. In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle imprese retiste partecipa nella forma di un vero e proprio R.T.I., dovranno essere presentati tutti i documenti previsti alla lettera a) e la copia autenticata del contratto di rete. Ai fini della qualificazione si applicano l'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 3. Rete dotata di organo comune e di soggettivita' giuridica: copia autenticata del contratto di rete; l'istanza dovra': essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; indicare le imprese retiste (denominazione e codice fiscale) che partecipano all'appalto. in mancanza di detta indicazione verranno considerate tali tutte le imprese che partecipano al contratto di rete; specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle singole imprese retiste che partecipano all'appalto; l'organo comune e le imprese retiste che partecipano all'appalto (quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete, nel caso di mancata indicazione di una sola parte di esse) dovranno allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applica l'art. 37, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006. I requisiti di qualificazione, per ogni tipo di aggregazione di rete, dovranno essere in possesso delle imprese retiste che partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti - che: sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006; non beneficiano di piani individuali di emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis, della legge n. 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2, del decreto-legge n. 210/2002; sono iscritti nel registro delle imprese presso le competenti camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o in uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti; per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006, non sussistono: le cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere b), c) e m-ter), del decreto legislativo n. 163/2006; l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6, del decreto legislativo n. 159/2011 e ss.mm.ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del decreto legislativo n. 159/2011 e ss.mm.ii.. Tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara, i seguenti documenti: a) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, attestante che il concorrente: e' in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), 1), m), m-bis), m-ter) e m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006; non beneficia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis, della legge 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2, del decreto-legge 210/2002; e' iscritto nel registro delle imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, indicando: il numero di iscrizione, la denominazione e ragione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale e le generalita' complete degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, dei componenti il consiglio di amministrazione, dei membri del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. E' richiesta, inoltre, l'indicazione delle figure societarie cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando, precisando, per ciascuna di esse, le generalita' complete e l'incarico ricoperto; b) distinte autocertificazioni, redatte ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, rilasciate, personalmente, da ciascuna delle figure societarie indicate nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006 (titolare e direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; soci e direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; soci accomandatari e direttore tecnico, se si tratta di societa' in accomandita semplice; amministratori muniti di poteri di rappresentanza e direttore tecnico e socio unico persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio), attestanti: il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38, comma 1, lettere b), c) e m-ter), del decreto legislativo n. 163/2006; l'assenza di applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6, del decreto legislativo n. 159/2011 e ss.mm.ii. oppure di estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; l'inesistenza di sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del decreto legislativo n. 159/2011 e ss.mm.ii.; c) distinte autocertificazioni, redatte ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, rilasciate, personalmente, da ciascuna delle figure societarie cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando, attestanti il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38, comma 1, lettere b), c) e m-ter), del decreto legislativo n. 163/2006. Ove gli interessati siano impossibilitati, dette dichiarazioni potranno essere rese per loro conto dal legale rappresentante. Nel caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica nell'ultimo anno, il legale rappresentante dovra', comunque, fornire dichiarazione in tal senso. Ai fini della legge n. 159/2011, si chiede di presentare altresi' distinte dichiarazioni rilasciate, personalmente, da ciascuna delle sotto-elencate figure societarie, attestanti il possesso del requisito previsto dall'art. 38, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 163/2006 e l'indicazione delle generalita' complete di tutti i familiari conviventi: amministratori muniti di poteri di rappresentanza, componenti il consiglio di amministrazione, membri del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti), soggetti che svolgono i compiti di vigilanza, direttori tecnici e socio unico persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. In caso di avvalimento, pena l'esclusione, dovranno essere presentati anche i documenti di cui all'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006. Gli operatori economici non stabiliti in Italia, in luogo delle suddette autocertificazioni ex decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dovranno presentare le corrispondenti dichiarazioni giurate, ovvero, negli Stati in cui non esiste siffatta dichiarazione, le dichiarazioni rese dagli interessati innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverle nel Paese di origine o di provenienza, recanti, pena l'esclusione, tutti i fatti, gli stati e le qualita' summenzionati. Per i documenti presentati in lingua straniera e la legalizzazione delle firme, si rinvia, comunque, alle prescrizioni contenute nel successivo para VI.3), lettera d). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: /. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla gara possono partecipare: case costruttrici; rappresentanti in esclusiva o importatori ufficiali, con autorizzazione della relativa casa madre ad allestire i veicoli; imprese specializzate nella costruzione e trasformazione di veicoli (allestitori), da far risultare da apposita certificazione della C.C.I.A.A. ed in possesso di Certificazione ISO 9001 o ISO 9001/2008 autorizzate dalla casa madre ad effettuare gli allestimenti. Ad eccezione delle case costruttrici, tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara, le seguenti dichiarazioni/autocertificazioni: rappresentanti in esclusiva o importatori ufficiali: autorizzazione della casa madre ad allestire i veicoli; imprese specializzate nella costruzione e trasformazioni di veicoli (allestitori): iscrizione nella competente C.C.I.A.A. quale impresa specializzata nella costruzione e trasformazione di veicoli (allestitore); autorizzazione della casa madre ad allestire i veicoli; certificazione o copia conforme all'originale della certificazione ISO 9001 o ISO 9001/2008. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: /. (In caso affermativo) citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: /. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): necessita' di disporre, con urgenza, del veicolo protetto in approvvigionamento al fine di poterne assicurare il suo utilizzo nei dispositivi di sicurezza, corrispondenti al primo livello di rischio "eccezionale" che ricorre in tutte le situazioni in cui, per la qualita' del soggetto da tutelare e/o per il particolare contesto storico e ambientale, sia stato incontrovertibilmente accertato un imminente, evidentissimo ed elevatissimo pericolo per la sicurezza della persona. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): /. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, del decreto legislativo n. 163/2006. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1511/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): /. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 27 marzo 2014 ed ore 12. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): /. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): /. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: / - luogo: presso la sala aste del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (In caso affermativo) indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: /. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) indicare il o i progetti e/o programmi: /. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 11, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 - con determina a contrarre n. 9 R.U.A. in data 22 gennaio 2014; b) La gara verra' effettuata secondo le procedure fissate dal decreto legislativo n. 163/2006 e sara' aggiudicata anche in caso di una sola offerta valida; c) Le domande di partecipazione (in bollo da € 16,00 qualora formulate in Italia), pena l'esclusione dalla gara, ove si rilevi violazione dell'art. 46, del decreto legislativo n. 163/2006, dovranno: pervenire entro il termine perentorio indicato nel para IV.3.4); essere rese con firma del legale rappresentante (in caso di costituendo R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para III.2 (Condizioni di partecipazione), con riguardo a ciascun operatore economico concorrente (anche se riunito, consorziato, ausiliario o retista che partecipa alla gara); indicare il domicilio eletto per le comunicazioni di cui all'art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006, l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax del concorrente. In quest'ultima dichiarazione, si chiede di precisare, possibilmente, se: l'indirizzo e-mail segnalato sia riferito a posta elettronica certificata; il concorrente autorizzi l'utilizzo del solo fax al fine dell'assolvimento degli obblighi di comunicazione di cui al citato art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006. Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara sulla busta di trasmissione della domanda di partecipazione (come indicato al punto II.1.1.). d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se presentati in lingua straniera, ad eccezione della certificazione ISO 9000 o ISO 9001/2008, dovranno pervenire - pena esclusione - con annessa traduzione in lingua italiana certificata "conforme al testo straniero" dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o da traduttore ufficiale, con firme degli atti/documenti tutti legalizzati dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o mediante apposizione dell'apostille di cui alla convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. e) La mancanza, insufficienza o irregolarita' dei documenti richiesti nel presente bando, oltreche' la non idoneita' dei requisiti dimostrati, comporta l'esclusione dalla partecipazione alla gara, fatta salva la possibilita' dell'A.D. di: chiedere chiarimenti ai sensi dell'art. 46, del decreto legislativo n. 163/2006; fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed economica nonche' sulla capacita' tecnica; degli operatori economici che hanno presentato domanda di partecipazione alla gara. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 46, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. f) I concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in sede di offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita' (ex art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012). g) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. h) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente procedimento e': 5636688615. i) Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «Le gare d'appalto». j) Si rammenta che l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012, convertito in legge n. 221/2012, pone a carico dell'aggiudicatario dei contratti pubblici le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sui quotidiani, prevedendo che, per i bandi e gli avvisi delle stazioni appaltanti pubblicati successivamente al 1° gennaio 2013, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5, dell'art. 122. del decreto legislativo n. 163/2006, siano rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo complessivo definitivamente accertato delle relative spese, che in via presuntiva e cioe' sulla base del costo medio annuo risultante per procedure similari dovrebbe ammontare circa a € 7.000,00, verra' comunicato dopo l'effettuazione di tutti gli adempimenti previsti dalla legge a carico della stazione appaltante, al soggetto risultato aggiudicatario definitivo, al quale verranno altresi' inviate in copia le fatture a dimostrazione della spesa sostenuta o altro documento comprovante l'importo dovuto. Pertanto, l'aggiudicatario sara' tenuto al pagamento delle suddette spese mediante versamento presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul Capo XVI, Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari. Oltre che a mezzo c/c postale, il relativo versamento potra' essere effettuato con bonifico bancario indicando il seguente codice IBAN: "IT06A0100003245350016358000", la causale ed il codice fiscale del versante. Ad operazione eseguita, l'aggiudicatario dovra' far pervenire alla stazione appaltante, anticipandola via fax al n. +390680987586, l'originale della quietanza attestante l'avvenuto versamento. Qualora il rimborso non sia compiuto entro il termine di legge, quest'Amministrazione procedera' al recupero della somma dovuta con ritenuta operata sul primo pagamento utile da eseguire nei confronti dell'appaltatore. All'Amministrazione spettano gli interessi legali per il ritardato pagamento/rimborso delle spese di pubblicita' da parte dell'aggiudicatario, che dovranno essere calcolati a decorrere dal 60° giorno successivo all'aggiudicazione ovvero al ricevimento dell'intimazione di pagamento. k) Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241, del decreto legislativo n. 163/2006. l) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. m) Responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Amministrativo pro-tempore del Reparto Autonomo del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: via Flaminia n. 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): /. VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. V1.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6 marzo 2014. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - IV Reparto - Direzione della Motorizzazione, viale Romania n. 45 - 00197 Roma, telefono +390680982434 - 2438 - 2435. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' disponibile il capitolato tecnico della fornitura: sito Internet: www.carabinieri.it, nella sezione «le gare d'appalto». III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Reparto Autonomo - Servizio Amministrativo - Sezione Contratti, viale Romania n. 45 - 00197 Roma. Telefono +390680982269 - 2257 e fax +390680987586. Posta elettronica certificata: crm21762@pec.carabinieri.it. IV) Indirizzi dell'altra Amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'Amministrazione aggiudicatrice acquista: /. Il responsabile del procedimento Ten. Col. amm. Rosario Drago TC14BFC3589