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Avviso di aggiudicazione di appalto SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: ing. Mauro Renato Longo Tel.: +39 06659546469E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2) Appalto congiunto I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto biennale per la conduzione dell'Impianto di Depurazione Biologica a Fanghi Attivi e dell'Impianto di Depurazione Biologica a Biodischi presso l'aeroporto di Fiumicino. CIG 7761061624. II.1.2) Codice CPV principale 90481000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto biennale per la conduzione dell'Impianto di Depurazione Biologica a Fanghi Attivi P.G. 211,dell'Impianto di Depurazione Biologica a Biodischi in area est e per l'attivita' di sgrigliatura delle stazioni di sollevamento acque reflue e bottino di bordo in area Ovest.II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore, IVA esclusa: 547 783.06 EUR II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto biennale per la conduzione dell'Impianto di depurazione biologica a fanghi attivi sito presso il plesso relativo alla Planimetria Generale n° 211 dell'Aeroporto di Fiumicino e dell'impianto di depurazione biologica a biodischi sito in area est dell'Aeroporto di Fiumicino e per le attivita' di sgrigliatura delle stazioni di sollevamento delle acque reflue e del bottino di bordo siti in area ovest dell'Aeroporto di Fiumicino. L'importo biennale dell'appalto e' pari ad €596.729,28 di cui €594.729,28 importo biennale " a corpo " a base d'asta per il servizio di conduzione e sgrigliatura ed €2.000 importo biennale, contabilizzato "a misura" non soggetto a ribasso d'asta per oneri di sicurezza. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in circa €520.000,00. Non si prevede la suddivisione in lotti del presente appalto stante l'esigenza della stazione appaltante di garantire una gestione integrata dei servizi di conduzione del depuratore e delle attivita' connesse presso l'Aeroporto di Fiumicino. Inoltre nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale, da parte della Stazione Appaltante e' indispensabile assicurare l'individuazione di un soggetto unico responsabile della gestione degli impianti oggetto del presente appalto. In ottemperanza all'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., qualora l'aggiudicatario per l'esecuzione dell'appalto debba far ricorso ad assunzione di personale, provvedera' ad assumere in via prioritaria, compatibilmente con la propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale gia' operante alle dipendenze dell'appaltatore uscente, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art. 51 del d.lgs. n. 81/2015. II.2.5) Criteri di aggiudicazione (Consentire la pubblicazione? si') Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe sino ad un massimo di complessivi ulteriori dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo stimato dell'appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata complessiva indicata al punto II.2.7 (36mesi) si intendono comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di proroga di cui al puntoII.2.11. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2019/S 042-096600 IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla cessazione dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso periodico indicativo. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO: Contratto d'appalto n.: 1 Denominazione: Appalto biennale per la conduzione dell'Impianto di Depurazione Biologica a Fanghi Attivi e dell'Impianto di Depurazione Biologica a Biodischi presso l'aeroporto di Fiumicino. CIG 7761061624. Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 19/07/2019 V.2.2) Informazioni sulle offerte (Consentire la pubblicazione? si') Numero di offerte pervenute: 4 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente (Consentire la pubblicazione? si') G.T.A. srl Roma Italia Codice NUTS: ITI43 Il contraente e' una PMI: si' V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 895 093.92 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 547 783.06 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita' V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1. V.2.8) Paese di origine del prodotto o del servizio Origine comunitaria V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante no V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse no. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: 1)Procedura gestita per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale ADR(www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username/pwd e successivamente accedere alla piattaforma gare. Procedere con l'invio dell'offerta, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile sul portale, e' parte integrante e sostanziale del bando. 2)Per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso della dotazione informatica minima: pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Explorer, Firefox, Safari, etc. E' possibile rivolgersi al recapito di cui al punto I.1) del bando per informazioni sulle modalita' operative di funzionamento del portale. L'offerta, nonche' le dichiarazioni che sono/verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scansionata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post gara ,a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di ATI/Consorzio ordinario, costituenda/costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il GEIE o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite ;si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti; 3)ADR si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'aggiudicazione, di sospendere/annullare la procedura di gara senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva la facolta' di interrompere la procedura, o di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. ADR si riserva, ai sensi dell'art 95,c.12 del d.lgs.50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente/idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. 4)ai sensi dell'art. 97, c.3,D.Lgs. 50/2016,ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 c.6 D.Lgs.50/2016,di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa; 5) responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Paolo Berti, Direttore Appalti e Acquisti, ADR S.p.A.; 6) ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono disponibili nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/08/2019. Il direttore appalti e acquisti ing. Paolo Berti TX19BGA18525