COMUNE DI MARGHERITA DI SAVOIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 20-3-2015)

 
        Bando di gara - CUP H31H14000160007 - CIG 6074645BA0 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Margherita  di  Savoia  (BT)
Indirizzo: Via Duca degli  Abruzzi  n.  1  Punti  di  contatto:  Ing.
Riccardo Miracapillo (responsabile procedimento)  Posta  elettronica:
ufficio.tecnico@comune.margheritadisavoia.bt.it
PEC:ufficio.tecnico@comunemargheritadisavoia.it  Indirizzo  internet:
www.comune.margheritadisavoia.bt.it La  documentazione  specifica  e'
disponibile presso: Servizio LL.PP. e sito internet comune link Bandi
Concorsi Avvisi Le domande vanno inviate a: Servizio Lavori  Pubblici
via Duca degli Abruzzi,1  tel.0883.659102,  fax:0883.654016,  con  le
modalita' di cui all'art.9 del disciplinare. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice.  Procedura  aperta  per  l'affidamento   in   Project
Financing  della   concessione   avente   ad   oggetto   "Affidamento
concessione   per:   riqualificazione,   progettazione,   costruzione
dell'ampliamento e gestione del cimitero comunale". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Project Financing  -
art.  153,  commi  da  1  a  14,  del  d.lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.-
Affidamento   concessione   per:   riqualificazione,   progettazione,
costruzione dell'ampliamento e gestione del cimitero comunale. Sito o
luogo principale dei lavori: Comune  di  Margherita  di  Savoia  (BT)
II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta  indetta  ai
sensi  dell'art.153  del  d.  lgs.  163/2006,  commi   nn.1-14,   per
l'affidamento in concessione per la  riqualificazione  progettazione,
costruzione dell'ampliamento e gestione  del  cimitero  comunale.  Il
cimitero attuale e' localizzato in posizione  periferica  e  presenta
una pianta rettangolare.  Il  progetto  si  articola  in  particolare
nell'ampliamento della struttura in  un'area  adiacente  al  cimitero
esistente, nel completamento della zona di ultimo ampliamento e nella
riqualificazione  dell'attuale  area  cimiteriale  esistente,   nella
gestione dei servizi. Le opere sono  da  realizzarsi  in  piu'  lotti
secondo le indicazioni del disciplinare  di  gara.  L'ampliamento  e'
previsto su un appezzamento di terreno, di proprieta' del  Comune  di
Margherita  di  Savoia,  adiacente  all'impianto   esistente   e   un
completamento nella zona di ultimo  ampliamento  del  cimitero.  Sono
inoltre  previste  opere  accessorie  alle  funzioni  cimiteriali   e
attinenti alla viabilita' come la realizzazione di un  parcheggio  di
pertinenza.  La  riqualificazione  dell'attuale  area  del   cimitero
consiste  nel  rifacimento  dei  viali  pedonali  esistenti  e  nella
realizzazione di percorsi funzionali al collegamento  con  l'area  di
cui al progetto di ampliamento. L'organizzazione dei gruppi di loculi
sara' determinata dalla proposta progettuale, la  loro  realizzazione
potra' avvenire nel tempo in relazione agli effettivi fabbisogni  che
si determineranno, ma garantendo in ogni  momento  la  disponibilita'
minima per ciascuna tipologia  di  sepoltura  ed  in  particolare  di
almeno 50 loculi e di 3  cappelle  famiglia  per  sepolture  private,
almeno una per ciascuna tipologia. La gestione dei servizi,  sia  per
l'area di nuova costruzione che  per  l'area  dell'attuale  cimitero,
comprende il rilascio delle concessioni di loculi e sepolture private
e  dei  relativi  rinnovi  e  dei  servizi  cimiteriali  secondo   le
prescrizioni stabilite nel presente documento,  nel  "Regolamento  di
Polizia Mortuaria" di cui al D.P.R. 10.09.1990 n. 285 e s.m.i., Legge
Regione Puglia 34/2008 e dal "Nuovo regolamento di polizia  mortuaria
e delle lampade votive del Comune di Margherita di Savoia". La durata
della concessione sara' di anni almeno di 10 decorrenti dalla stipula
del contratto. La stipula del contratto avverra' ai  sensi  dell'art.
11 comma 13 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. La realizzazione dell'intervento
deve avvenire con risorse  totalmente  a  carico  del  concessionario
aggiudicatario,  senza  alcun   onere   per   l'Amministrazione.   La
controprestazione a favore del concessionario  e'  rappresentata  dal
diritto di gestire  e  sfruttare  economicamente  l'opera  realizzata
mediante l'introito dei proventi derivanti dalla gestione dei servizi
cimiteriali, meglio specificati nello Studio di fattibilita'. II.1.4)
CPV. (vocabolario comune per gli  appalti).  Vocabolario  principale.
Vocabolario supplementare. Oggetto  principale:  45215400-1,  Oggetti
complementari: 98371110-8. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale I costi  per  la  realizzazione
dei lavori di ampliamento e riqualificazione del  cimitero  al  netto
dell'IVA sono stati stimati pari a circa 1,4  milioni  di  euro  come
quadro economico allegato allo studio di fattibilita'.  Il  costo  di
investimento totale e' invece stimato in circa 3,287 milioni di  euro
secondo il quadro economico allegato allo studio di  fattibilita'.  I
ricavi deriveranno  dalla  concessione  dei  loculi  cimiteriali  per
sepoltura individuale,  dalle  cappelle  gentilizie,  dalle  cellette
ossario e dalla gestione delle attivita' e dei servizi  correlati  di
competenza cimiteriale. Il valore stimato della concessione  e'  pari
ad Euro 4.300.000,00 (incluso IVA). L'aggiudicatario dovra', entro  i
termini e con le modalita' disciplinati dall'articolo 1,  lettera  B,
del disciplinare di gara, corrispondere la somma complessiva di  Euro
25.000,00 per la procedura e la Commissione di gara, la pubblicita' e
l'acquisizione pareri. Categoria prevalente: OG1 classifica  III  bis
II.2.2) Percentuale minima dei lavori  da  aggiudicare  a  terzi  Non
sussiste l'obbligo di affidare lavori a terzi.  Vi  e'  l'obbligo  di
affidamento a terzi dei lavori per i quali  il  concorrente  non  sia
qualificato in proprio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  I
concorrenti devono essere  in  possesso  dei  requisiti  generali  di
ammissione alle gare,  di  cui  all'art.38  del  D.Lgs.  163/2006.  I
requisiti minimi  di  ammissione  e  le  condizioni  preclusive  sono
specificate nel disciplinare di gara e devono essere  dimostrati  con
le modalita', le forme ed i contenuti  previsti  in  tale  documento.
Sono  altresi'  ammessi  i  concorrenti   di   cui   all'art.47   del
D.Lgs.163/2006. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria A pena  di
esclusione  dalla  gara,  i  concorrenti  devono  provare,   mediante
dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli  artt.  46  e  47  del  DPR
445/2000, il possesso  dei  requisiti  economico-finanziari  indicati
all'art. 7 del disciplinare di  gara  del  presente  bando.  III.1.3)
Capacita' tecnica I concorrenti devono essere in possesso, a pena  di
esclusione dalla gara, dell'attestazione di  qualificazione  SOA,  in
corso di validita', che documenti la qualificazione  in  categorie  e
classifiche  adeguate  all'intervento.  Il  possesso   dei   suddetti
requisiti e' specificato nel disciplinare di gara agli  artt.  n.1  e
n.7. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  sotto  indicati,
meglio specificati  nel  disciplinare  di  gara:  Profilo  tecnico  -
estetico e progettuale peso massimo 40 punti; Profilo  relativo  alla
modalita' di Gestione Amministrativa peso massimo 15  punti;  Profilo
economico-finanziario del corrispettivo  a  favore  del  comune  peso
massimo 20 punti. Profili relativo ai tempi di consegna di  un  primo
lotto funzionale peso massimo 25 punti.  Totale  100  punti.  IV.1.1.
Saranno ritenute idonee  ed  ammesse  alla  fase  di  apertura  delle
offerte  economiche,  le  offerte  che,  relativamente   ai   criteri
qualitativi riferiti agli  elementi  di  carattere  tecnico,  avranno
ottenuto un punteggio non inferiore a 35/55 (tabella dettaglio art. 8
del  disciplinare  di  gara).   IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO; IV.2.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice CIG: 6074645BA0  IV.2.2)  Termine
ultimo per la presentazione delle domande -  Data:  19/05/2015;  Ore:
12.00;  IV.2.3)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
domande: Italiana IV.2.4)  Durata  della  concessione:  min  10  anni
IV.2.5) La facolta' o l'obbligo per il concessionario  di  costituire
la  societa'  di  progetto  (indicazione  dell'ammontare  minimo   di
capitale sociale della societa'): il concessionario aggiudicatario ha
la  facolta'  dopo  l'aggiudicazione  definitiva  di  costituire  una
societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del  D.Lgs.  n.  163/2006
con un capitale minimo non inferiore ai limiti di legge. IV.2.6)  Per
le cauzioni si rinvia all'art. 5 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) APPALTO NON  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI.   VI.2)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il progetto eventualmente rielaborato  del
preliminare proposto dal promotore dovra' essere predisposto entro  6
mesi dalla data di richiesta di  modifica  da  parte  della  Pubblica
Amministrazione.  Infatti,  l'amministrazione  aggiudicatrice  ha  la
possibilita' di richiedere al promotore prescelto, di  cui  al  comma
10, lettera  b),  di  apportare  al  progetto  preliminare,  da  esso
presentato,  le  modifiche  eventualmente  intervenute  in  fase   di
approvazione del progetto  e  che  in  tal  caso  la  concessione  e'
aggiudicata al promotore solo  successivamente  all'accettazione,  da
parte  di  quest'ultimo,  delle  modifiche  progettuali  nonche'  del
conseguente eventuale adeguamento del piano economico-finanziario. In
caso di mancata accettazione da  parte  del  promotore  di  apportare
modifiche al progetto preliminare, l'amministrazione ha  facolta'  di
chiedere progressivamente ai concorrenti  successivi  in  graduatoria
l'accettazione delle modifiche da apportare al  progetto  preliminare
presentato dal promotore alle stesse condizioni proposte al promotore
e non accettate dallo stesso. Per tutte le disposizioni non riportate
nel  presente  bando  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.  VI.3)
PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR PUGLIA sede di Bari  VI.3.2)
Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini  di  presentazione
del ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  (Legge  n.1034/71),
ovvero al Capo dello Stato D.P.R. n.1199/71) nei termini ivi previsti
dalla data di pubblicazione  del  bando,  nonche'  nel  rispetto  del
D.Lgs. n.163/2006, come modificato dal  D.Lgs  n.53  del  20/03/2010.
VI.4) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE 18/03/2015. 

                      Il dirigente dell'U.T.C. 
                      ing. Riccardo Miracapillo 

 
T15BFF4315
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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