Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr S.p.A. - societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Biancamaria Pascadopoli - tel. 06/49.75.28.26 - fax 06/49.75.24.45; posta elettronica certificata: gareappalti.italferr.it@legalmail.it; indirizzo internet http://www.gare.italferr.it/ I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1252. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: provincia di Brescia. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione degli interventi di mitigazione acustica a nord della linea storica nell'ambito della penetrazione urbana dell'interconnessione di Brescia Ovest e Nodo di Brescia CIG: 6156342621 - CUP: J41C07000000001 - PA-1252. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 13.925.780,44 (Euro tredicimilioninovecentoventicinquemilasettecentottanta/44) di cui: - Lavori a corpo Euro 11.671.884,08; - Lavori a misura Euro 1.436.507,63; - Progettazione esecutiva Euro 238.321,00; - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso Euro 579.067,73. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010): OS34 Euro 9.400.162,06 cat. prevalente; OS21 Euro 3.530.011,86 cat. scorporabile; subappaltabile nei limiti del 30% (art. 37 c. 11 D.Lgs. 163/2006); OS9 Euro 575.149,45 cat. scorporabile; subappaltabile; eseguibile direttamente dall'aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione; OS19 Euro 182.136,07 cat. scorporabile; subappaltabile; eseguibile direttamente dall'aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione. Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art. 118 D.Lgs n. 163/2006): Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 179.192,54. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.2.2) - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 90 gg (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; - 473 gg (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per l'ultimazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal bando integrale di gara; 3) somma assicurata con massimale pari ad Euro 13.925.780,44 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 1.000.000,00; 4) polizza indennitaria decennale con massimale pari ad Euro 13.925.780,44 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 50.000.000,00; 5) polizza a copertura della responsabilita' civile professionale per le attivita' di competenza del progettista con massimale pari ad Euro 2.500.000,00; 6) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le caratteristiche indicate nello schema di convenzione allegato al bando integrale di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: - anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 20% (venti per cento) dell'importo contrattuale risultante al momento della approvazione - da parte di "Ferrovie" - del progetto esecutivo redatto dall'appaltatore; - i pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 53, co. 3 D.Lgs. 163/06 i soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel bando integrale di gara devono associare o indicare uno dei soggetti elencati all'art. 90, co. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - requisiti generali specificati nel bando integrale di gara; - autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 con i contenuti e le modalita' previste nel bando integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale in servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 (due) volte l'importo delle spese di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categoria e classifica adeguata. - Requisiti progettuali indicati nel bando integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 5 maggio 2015 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: in seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 11 maggio 2015, alle ore 12:00 in via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le modalita' di cui all'allegato n. 6 al bando integrale di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http://www.gare.italferr.it/ sono disponibili il bando integrale di gara con i relativi allegati, i documenti contrattuali e i documenti complementari. VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12 marzo 2015. Direttore approvvigionamenti e sistemi ing. Fabrizio Ranucci T15BFM4199