CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
Sede: via della Pisana n. 1301 - Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 20-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Consiglio Regionale del Lazio  -  Servizio
Tecnico Strumentale, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro - Area Gestionale
Tecnico manutentiva. Indirizzo postale: via della Pisana  n.  1301  -
00163 Roma. 
  Punti di contatto: ing. Claudio Dello Vicario telefono: 066593.7927
- Posta elettronica: cdellovicario@regione.lazio.it; fax: 0665932890;
indirizzo Internet:  www.consiglio.regione.lazio.it.  Codice  Univoco
IPA relativo alla stazione appaltante  risulta  essere  il  seguente:
4HCULH. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti  di  contatto
sopra indicati. Il capitolato tecnico ed  il  disciplinare  di  gara,
compreso di allegati, sono disponibili sia sul  sito  della  stazione
appaltante che presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per la  fornitura  mediante  leasing
della durata di sessanta mesi di n. 3 minibus per l'espletamento  del
servizio di bus navetta  del  personale,  da  e  verso  la  sede  del
Consiglio Regionale del Lazio, via della Pisana n. 1301, Roma - (art.
3, comma 9, decreto legislativo n. 163/2006) - CUP: F89D15000260002 -
CIG: 6152091219. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura tramite leasing. Luogo principale di esecuzione dei lavori,
di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Comune  di
Roma, sede del Consiglio Regionale del Lazio,  via  della  Pisana  n.
1301 - 00163 Roma - Italia. 
  Codice Nuts [IT] [ITE4] [ITE43] [ ] [ ] 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non previsto. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
a lotto unico di n. 3 minibus per  l'espletamento  del  servizio  bus
navetta a favore dei dipendenti del Consiglio Regionale del  Lazio  e
del personale equiparato, o comunque appositamente autorizzato, da  e
verso la sede dell'Amministrazione, sita in Roma, via della Pisana n.
1301. Il lotto unico  si  compone  di  n.  3  minibus  alimentati  da
carburante diesel, di cui: n. 2 minibus adulti da 22 posti a sedere +
1 posto per il guidatore e n. l minibus adulti da 8 posti a sedere  +
1 posto per il guidatore. 
  L'importo viene corrisposto attraverso un finanziamento leasing  di
durata quinquennale (sessanta mesi) con anticipo (rata n. 1) pari  al
10% del prezzo oltre I.V.A. di legge e con un  riscatto  finale  pari
all'1% del prezzo oltre I.V.A. di legge.  Il  prezzo  residuo  verra'
finanziato e rimborsato mediante n. 59 rate mensili a canone fisso ed
invariabile, comprensivo di capitale  ed  interessi  di  leasing.  La
fornitura avverra' mediante la stipula di un unico contratto nel caso
in cui la ditta affidataria  della  fornitura  sia  autorizzata  alla
concessione  di  finanziamenti  tramite  leasing.  In  caso  di   ATI
verticale, il contratto sara'  firmato  da  entrambi  i  soggetti  ed
ognuno  rispondera'  per  le  obbligazioni  contrattuali  di  propria
specifica competenza. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV).   Oggetto
principale: 34121500-6. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Valore stimato IVA  esclusa:
292.000,00 € (euro duecentonovantaduemila/00)  comprensivo  di  tutti
gli oneri  accessori,  interessi,  immatricolazione,  IPT,  collaudo,
messa su  strada,  trasporto,  consegna,  manutenzione  (art.  5  del
capitolato tecnico) etc. senza esclusione di alcuna spesa  necessaria
per la fornitura "chiavi in mano" dei tre minibus. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.  Durata  in
giorni: 60 (dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di € 5.840,00  pari
al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto  costituita  con   le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art.  75,  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. L'importo della  garanzia
e' ridotto del 50% per gli  operatori  economici  in  possesso  della
certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire il pagamento in
favore della stazione appaltante della  sanzione  pecuniaria  di  cui
agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del decreto legislativo n.
163/2006  nella  misura  pari  all'1%  e  cioe'  pari  ad  €   292,00
(duecentonovantadue/00).  L'aggiudicatario  deve  prestare   cauzione
definitiva nella misura  e  nei  modi  previsti  dall'art.  113,  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.  I  pagamenti
saranno  effettuati  con  le  modalita'  previste  dall'art.  2   del
capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni  di
legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Imprese di  leasing,
come  meglio  definite  nel  disciplinare  di  gara,  in   tal   caso
assumendosi anche tutti gli obblighi e  le  responsabilita'  relative
alla   fornitura   dei   mezzi    e    ricorrendo,    all'occorrenza,
all'avvalimento per quanto concerne i requisiti di capacita' relativi
alla fornitura; raggruppamenti di imprese (RTI o  consorzi  o  GEIE),
composti da imprese di leasing, come meglio definite nel disciplinare
di gara, in posizione di mandanti, e fornitori dei mezzi; in tal caso
le imprese di leasing ed i fornitori risponderanno,  rispettivamente,
in relazione alle specifiche obbligazioni assunte. Ai  raggruppamenti
temporanei,  ai  consorzi  ordinari  ed  ai  GEIE  si  applicano   le
disposizioni di cui all'art. 37, del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i. salvo quanto sopra in tema di  responsabilita'.  Per  quanto
non espressamente indicato si rimanda al disciplinare di gara  ed  al
capitolato tecnico d'appalto. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Ai fini della
partecipazione alla presente gara e'  considerata  indispensabile  la
presenza  di  officina  con  relativo   magazzino   ricambi   ubicata
all'interno dei confini territoriali del Comune  di  Roma,  che  deve
essere  regolarmente  convenzionata  con  il  concorrente   in   data
antecedente all'invio della domanda di partecipazione  alla  presente
gara ed essere officina specializzata per  l'assistenza  bus  per  il
tipo  di  veicoli  offerti  (allegare  a  corredo  della  domanda  di
partecipazione   contenuta   nella   "Plico   A   -    Documentazione
Amministrativa", copia della  convenzione  e/o  copia  dei  documenti
fiscali probanti il citato rapporto). 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale
e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41  e  42  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n.  163,  oltre  a  quelli  prescritti  e
specificati nel disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. L'impresa  partecipante
deve dichiarare che il volume d'affari dell'impresa degli ultimi  tre
esercizi finanziari e' complessivamente, al  netto  dell'I.V.A.,  non
inferiore ad € 584.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. L'impresa partecipante deve  dichiarare
di aver eseguito con buon esito contratti di fornitura analoghi,  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara,  per
un valore complessivo non inferiore ad €  292.000,00  (da  dimostrare
mediante attestazioni di regolare  esecuzione/buon  esito  rilasciate
dai committenti). 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: nessuna. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice. CIG: 6152091219. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari: disponibili  sul  sito  www.consiglio.regione.lazio.it
nella sezione «Bandi». 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18 maggio 2015, ore 12. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 20 maggio 2015, ore 12
- Luogo: Consiglio Regionale del Lazio, via della Pisana  n.  1301  -
00163 Roma - Sala Etruschi. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto  formale  di
delega. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  vedi  disciplinare  di  gara  e
capitolato tecnico d'appalto. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Claudio Dello Vicario. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio - Roma. 
  VI.4.2) Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: trenta giorni. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     ing. Claudio Dello Vicario 

 
TC15BFD4181
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