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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale 2 Lanciano Vasto Chieti; indirizzo postale: via Martiri Lancianesi n. 19. Citta': Chieti. Codice postale: 66100 Paese: Italia. Punti di contatto: all'attenzione di: dott. Andrea Tisselli. Telefono: 0871358786 Fax: 0871358785. Posta elettronica: andrea.tisselli@aslchieti.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice e profilo committente: http://www.asl2abruzzo.it. Ulteriori informazioni, capitolato d' oneri e documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate ai ponti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' ASL Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura, installazione, manutenzione di n. 2 Angiografi Digitali per procedure di Emodinamica e di Cardiologia Interventistica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Forniture acquisto. Codice Nuts: ITFI4. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura, installazione, manutenzione di n. 2 Angiografi Digitali per procedure di Emodinamica e di Cardiologia Interventistica. II.1.6) CPV Oggetto principale 33111720. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti rinnovi e opzioni). Valore stimato, IVA esclusa: € 1.681.640,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. II.3) III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria secondo contenuti e modalita' prescritte dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, di importo pari a guanto indicato nel disciplinare di gara eventualmente ridotto in ragione di guanto stabilito nel predetto articolo 75. Tale cauzione dovra' avere una validita' pari ad almeno 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75, comma 8, decreto legislativo n. 163/2006, il concorrente dovra', a pena d'esclusione, produrre l'impegno di un fideiussore (istituto bancario o assicurativo o intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, decreto legislativo n. 385/1993) a rilasciare la garanzia ex art. 113 decreto legislativo n. 163/2006 relativa all'esecuzione del contratto, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi finalizzati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 34 decreto legislativo n. 163/2006 cosi' come specificato nel disciplinare di gara. Insussistenza di condizioni preclusive e possesso requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza di condizioni preclusive e possesso requisiti indicati nei disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Patrimonio Netto: copia del bilancio ovvero indicazione degli Enti pubblici presso i quali il bilancio e' depositato; Fatturato Specifico: dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile del societa' ove presente (Collegio sindacale, revisore contabile, o societa' di revisione) con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione ovvero Ragione sociale Enti o societa' pubbliche verso cui sono state emesse le fatture attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; dichiarazione dei privati che attestino la prestazione a proprio favore di forniture con indicazione dei relativi importi e dati complessivamente attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione. Solidita' Economica e Finanziaria: come per legge il requisito e' da dimostrare mediante presentazione di almeno due attestati in originale all'uopo rilasciati da istituti bancari ai sensi della legge n. 385/1993, che andranno allegate, a pena di esclusione, in originale nella Busta della documentazione amministrativa . Nel caso in cui la ditta non sia in grado di presentare la seconda referenza bancaria, dovra' innanzitutto, specificarne i motivi ed inoltre dovra' presentare copia autentica dell'ultimo bilancio i approvato, corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. L'Azienda USL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economico finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 4.1 Dichiarazione istituti bancari e intermediari finanziari. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, almeno, due dichiarazioni in originale di due diversi istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 recanti espresso riferimento alla presente gara ed attestanti espressamente la solidita' economica e la puntualita' e regolarita' nell'onorare gli impegni assunti da parte dell'impresa. In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti le suddette «dichiarazioni Istituti bancari o intermediari finanziari», devono essere presentate e possedute distintamente per ogni impresa raggruppata. In caso di Consorzio di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere b), c) ed e), dell'art. 36 e dell'art. 37 del Codice dei contratti, le suddette «dichiarazioni Istituti bancari o intermediari finanziari», devono essere presentate e possedute distintamente dal consorzio se costituito) e da ogni impresa consorziata (solo quelle che eseguiranno i servizi per i consorzi ex art. 34, comma 1 lettere b-c) 4.2 Dichiarazione sostitutiva patrimonio netto. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver conseguito nell'ultimo triennio un patrimonio netto almeno pari, mediamente, ad € 3.363.280,00; in caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta «Dichiarazione sostitutiva possesso capacita' economica e finanziaria» deve essere presentata distintamente per ogni impresa raggruppata, per l'ammontare del valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod. civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e dall'impresa mandataria in una misura maggioritaria (relativa), come disposto dall'art. 275, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010, e' consentito al Consorzio stabile di dimostrare il possesso dei requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri consorziati individuati quali esecutori dell'appalto; 4.3 dichiarazione sostitutiva fatturato specifico. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito nell'ultimo triennio al netto dell'IVA almeno la realizzazione di forniture analoghe, per un importo complessivo di almeno ad € 1.681.640,00; in caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art.34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta «Dichiarazione sostitutiva possesso capacita' economica e finanziaria» deve essere presentata distintamente per ogni impresa raggruppata, per l'ammontare del valore dichiarato. III.2.3) Capacita' tecnica; informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Contratti Analoghi Ragione sociale Enti o societa' pubblici verso cui sono stati effettuate i contratti analoghi; dichiarazione dei privati che attestino la prestazione a proprio favore di forniture con indicazione della tipologia (causale dell'attivita'); livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: dichiarazione sostitutiva contratti analoghi. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito negli ultimi tre anni almeno due (2) contratti per servizi analoghi. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod. civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto deve essere posseduto dall'impresa mandataria. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. V.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 28.04.2015, ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 30/04/2015 ore: 9,00. Luogo: Sala riunioni della U.O.C. Governo dei Contratti di Servizi e Forniture di Chieti presso la sede della ASL 2 di Lanciano-Vasto-Chieti in via Martiri Lancianesi n. 19 - 66100 Chieti, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti o i procuratori o persone da essi delegati, muniti di delega e fotocopia di un documento di riconoscimento valido. Sezione VI: altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: il numero di gara SIMOG e' 5734810. Il numero CIG attribuito e' 59107991A4. Il disciplinare di gara, i documenti ad esso allegati, il capitolato speciale e suoi allegati, i moduli di offerta economici, il DUVRI sono disponibili sul sito http://www.asl2abruzzo.it ove saranno resi pubblici, con effetto di notifica le eventuali integrazioni, chiarimenti, precisazioni o ulteriori notizie o documentazioni, relativi alla gara medesima ed eventuali variazioni per la data dell'apertura dei plichi. I concorrenti potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell'art. 49 comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006. A tal fine il concorrente dovra' attenersi tassativamente, a pena di esclusione, a tutto quanto prescritto dal medesimo art. 49. Per le attivita' che costituiscano subappalto necessario, il concorrente dovra' indicare in sede di offerta, a pena di esclusione, il nominativo del subappaltatore e dimostrare il possesso in capo al subappaltatore stesso dei requisiti di partecipazione. Il sopralluogo tecnico in sito, come indicato nel disciplinare operativo, dovra' essere richiesto entro il 31/03/2015 ed effettuato entro il 08/04/2015. Gli atti di gara possono essere anche ritirati all'indirizzo di cui al punto I.1. Eventuali richieste di chiarimenti vanno prodotte non oltre il giorno 14/04/2015 ore 17,00: le informazioni sui chiarimenti richiesti entro il termine su indicato verranno forniti entro il giorno 21/04/2015. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Andrea Tisselli; fax +39 0871358785. Il presente bando non vincola la ASL che si riserva di applicare l'art. 81 comma 3 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163 e s.m.i., nonche' di richiedere documentazione suppletiva secondo quanto previsto dall'art. 46 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163. Il termine di ricezione delle offerte e' ridotto per effetto dei commi 8 e 9 dell'art. 70 del decreto legislativo n. 163/06. Penale ex art. 38c)2 bis: 5 per mille della base di appalto. Come da deliberazione del Direttore Generale num. 208 del 17/02/2015 di indizione gara ed approvazione atti relativi alla presente procedura, la Stazione appaltante fa salva l'adesione ad eventuale Convenzione Consip che dovesse essere attivata in corso di svolgimento della presente gara con conseguente adozione di tutti gli ulteriori ed eventuali provvedimenti previsti dalla normativa vigente in materia di acquisto di beni e servizi presenti sulla piattaforma Consip. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Abruzzo sezione staccata di Pescara Viale Pindaro n. 1 - 65127 Pescara Italia, telefono +39 085/4503945 fax +39 085/4554354. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sul termini di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 21 della legge n. 1034/1971 e s.m.e.i. V1.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.03.2015. Il R.U.P. dott. Andrea Tisselli TC15BFK4055