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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - Servizi tecnici di ingegneria e architettura concernenti la redazione del progetto definitivo ed esecutivo - (Procedura: aperta art. 3, comma 37 e art. 55, comma 5, d.lgs. n. 163/2006 - Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, d.lgs. n. 163 del 2006). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE di Monza e Brianza, via Baradello n. 6, 20052, Monza, tel. +39 039.2178423, fax +39 039.2178416, e-mail: ufficio.appalti@aler.mb.it. - Indirizzo (i) internet: Profilo di committente: www.aler.mb.it; - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati, presso "Ufficio Appalti"; - Documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati, presso "Ufficio Appalti"; - Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati, presso "Ufficio Protocollo". I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione Aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazione Aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria, concernenti l'esecuzione delle prestazioni per la redazione dei progetti definitivo ed esecutivo integrale e coordinato, afferenti la costruzione di n. 4 edifici per complessivi n. 30 alloggi, da realizzare nell'ambito del Programma di Recupero Urbano P.R.U. - D.G.R. n. 9739 del 29/09/2009 - via M.L. King, via Kennedy, Comune di Carate Brianza (MB). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: - Tipo di gara: procedura aperta - Servizi. Categoria di servizi: n. 12 (Allegato II punto A al D.Lgs. 163/2006) - Criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa - Luogo principale di esecuzione: via M.L. King, via Kennedy, Comune di Carate Brianza (MB) - Codice NUTS: ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Da sottoscrivere II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, concernenti l'esecuzione delle prestazioni per la redazione dei progetti definitivo ed esecutivo integrale e coordinato, afferenti la costruzione di n. 4 edifici per complessivi n. 30 alloggi, da realizzare nell'ambito del Programma di Recupero Urbano P.R.U. - D.G.R. n. 9739 del 29/09/2009 - via M.L. King, via Kennedy, Comune di Carate Brianza (MB). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71240000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto dei servizi, e' pari ad EURO 172.317,47 (I.V.A. ESCLUSA), soggetto a ribasso II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: - Progetto definitivo: Giorni 45 (quarantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla comunicazione di affidamento incarico. - Progetto esecutivo: Giorni 30 (trenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di comunicazione, da parte del responsabile di procedimento, di avvio della fase esecutiva. Per ulteriori informazioni si rinvia al punto 5.1 del Disciplinare d'incarico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Ai sensi della determinazione n. 6/2007 dell'Autorita' di Vigilanza non e' dovuta da parte dei concorrenti la presentazione della cauzione provvisoria (e di quella definitiva in capo all'aggiudicatario). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di A.L.E.R. Monza e Brianza, Comune di Carate Brianza e Regione Lombardia - di cui alla D.G.R. 10.122004 n. VII/19799. III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia al successivo punto III.2.1) del presente Bando di gara. III.1.4.) altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONE DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 90, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) e gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, art. 37 comma 7, art. 38, comma 5 e art. 90 del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione indicate nel Disciplinare d'incarico e che attestino il possesso e possiedano i requisiti di cui al paragrafo III.2.2) del presente Bando di gara. I servizi oggetto di affidamento devono essere espletati da professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. L'assenza delle condizioni preclusive e' provata a pena di esclusione, con le modalita' ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente deve impegnarsi a costituire n. 1 (uno) gruppo di lavoro composto da professionalita' e specializzazioni afferenti tutte le classi e categorie riferite alle opere da progettare, di cui al punto 2.2. del Disciplinare di gara. Il gruppo di lavoro, deve essere composto da professionalita' distinte, fatta salva la coincidenza nello stesso soggetto (persona fisica) delle figure professionali tra quelle afferenti tutte le classi e categorie riferite alle opere da progettare, di cui al punto 2.2. del Disciplinare di gara. a) Il concorrente deve aver espletato, nei migliori 5 esercizi tra gli ultimi dieci esercizi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando di gara, servizi tecnici di cui all'art. 50 del d.P.R. 554/1999 per un fatturato globale minimo non inferiore a 3 volte l'importo a base d'asta al netto d'iva, come di seguito Euro 516.952,41. Sono ammessi e valutabili, ai fini della qualificazione, esclusivamente i lavori delle stesse classi e categorie dei lavori oggetto del presente Bando e indicate al punto 2.2. del Disciplinare di gara; ovvero affini ai lavori suddetti secondo i criteri di cui alla determinazione dell'Autorita' per la vigilanza n. 7 del 9/11/1999 (in G.U. n. 24, 31/12/2000). Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, detto requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, sommando i pertinenti fatturati di tutti i soggetti, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 40% (quaranta per cento), mentre la restante quota deve essere posseduta cumulativamente dagli altri componenti del Raggruppamento. Nel caso di societa' trova applicazione l'art. 253, comma 15, del D.Lgs. 163/2006. b) Il concorrente deve aver svolto nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di gara, servizi di cui all'articolo 50 del d.P.R 554/1999, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da progettare, come di seguito: - opere edili Euro 3.471.209,00 - strutture I f Euro 1.446.337,08 - impianto idrico-sanitario III a Euro 318.194,16 - impianto riscaldamento-climatizzazione III b Euro 289.267,40 - impianto elettrico III c Euro 260.340,68 c) Il concorrente deve aver svolto, nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di gara, almeno n. 2 (due) servizi relativi a lavori appartenenti a ciascuna classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un valore complessivo delle opere di ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,80 volte l'importo dei lavori della medesima classe e categoria indicata al punto 2.2. del Disciplinare di gara, come di seguito: - opere edili Euro 1.388.483,60 - strutture I f Euro 578.534,83 - impianto idrico-sanitario III a Euro 127.277,66 - impianto riscaldamento-climatizzazione III b Euro 115.706,96 - impianto elettrico III c Euro 104.136,27 III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo Di Procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, comma 1, D.Lgs. 163/2006; art. 10 L.R. 14/1997. Le offerte sono valutate con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, prendendo in considerazione gli elementi e i fattori ponderali come da punto 18 del Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione Aggiudicatrice: 9-2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06/08/2010 ore 12:00. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24/08/2010 ore 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: - Data: 25/08/2010 ore 10:00 - Luogo: AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE di Monza e Brianza via Baradello n. 6 - 20052 Monza Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Si precisa che il termine massimo previsto per l'espletamento di ciascuna delle attivita' di progettazione, e' il seguente: - Progetto definitivo: giorni 45 (quarantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla comunicazione di affidamento incarico. - Progetto esecutivo: giorni 30 (trenta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di comunicazione, da parte del responsabile di procedimento, di avvio della fase esecutiva. Per ulteriori informazioni si rimanda al punto 5.2 del Disciplinare di gara. b) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalie delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; c) Con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate al punto 6 del Disciplinare di gara; d) Obbligatori sia il ritiro dei documenti alle condizioni ed entro i termini di cui al punto IV.3.3 del presente Bando di gara, che la presa visione dell'area di cui al punto II.1.2) del presente Bando di gara, da effettuarsi entro il 05/08/2010, secondo le modalita' di cui ai punti 6 e 7 del Disciplinare di gara; e) Ai sensi dell'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 non e' ammesso il subappalto; f) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +39 039.2178416, entro il 30/07/2010, ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.aler.mb.it - sezione appalti. g) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione Aggiudicatrice; h) In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio; i) Il presente Bando di gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; j) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; k) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; l) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; m) I concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il modello GAP secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara; n) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di gara si rinvia al Disciplinare di gara, allo Schema di contratto di incarico/Disciplinare d'incarico ed al progetto preliminare ed allegati, tutti disponibili presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice (indirizzo sub I.1 del presente Bando di gara). I predetti documenti, unitamente ai modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione, delle autocertificazioni, del GAP e dell'offerta economica, con esclusione dei suddetti progetti, sono altresi' disponibili sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.aler.mb.it - sezione appalti. o) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e della L.R. 14/1997 e con tutta la documentazione di gara; p) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 05091736D8 q) Responsabile unico del procedimento: Ing. Angelo Botti V.4) PROCEDURE DI RICORSO: V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia; Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 1199/1971, via Corridoni n. 39, 20122 Milano, ITALIA. Tel. +39 02783805. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. A.L.E.R. Monza e Brianza Il Responsabile del Procedimento: Ing. Angelo Botti T10BFM14264