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Bando di gara - Procedura aperta D.Lgs. 163/2006 e s.m. Prot. n. 87975/13 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121 Trento Italia. Tel. +390461884684 Telefax +390461884815 (e-mail) appalti.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: come all'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Descrizione. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di recapito posta per il Comune di Trento. CIG n. 53058058CA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Servizi. Categoria di Servizi n. 27. Luogo principale di prestazione dei servizi: Trento. Codice NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. L'oggetto dell'appalto e' il servizio di recapito della corrispondenza in uscita affidata dal Comune di Trento, secondo le condizioni e le modalita' di cui al capitolato speciale d'appalto. II.1.6) CPV: 64112000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8) Lotti. L'appalto e' suddiviso in lotti? No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo convenzionale a base di gara (oneri fiscali esclusi) e' stimato in euro 100.000,00 all'anno e quindi in euro 400.000,00 per i quattro anni di durata del contratto. Valore stimato, Iva esclusa: 400.000,00 euro II.2.2) Opzioni. Si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione comunale si riserva l'opzione di chiedere all'aggiudicatario del servizio il recapito della posta indicata al comma 1 dell'art. 1 del Capitolato speciale d'appalto anche all'estero. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 48. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'ammontare della cauzione provvisoria a norma dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e' pari al 2% dell'importo complessivo quadriennale convenzionale posto a base di gara. La cauzione definitiva sara' pari al 10% dell'importo complessivo per la durata del contratto, nella misura fissata dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: mediante fondi attinti dal bilancio comunale. Corrispettivo e modalita' di liquidazione del corrispettivo descritti nel bando integrale e relativi allegati pubblicato sul sito del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. A norma dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., sono ammessi esclusivamente i raggruppamenti temporanei di Imprese di tipo c.d. "orizzontale" III.1.4) Altre condizioni particolari. Si'. Descrizione delle condizioni: possesso licenze e autorizzazioni necessarie per lo svolgimento del servizio: licenza individuale per prestazione di servizi postali (art. 5 D.Lgs. n. 261/1999 e s.m. e art. 1, comma 4, D.M. 4 febbraio 2000 n. 73) rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni; autorizzazione postale generale per l'offerta al pubblico non rientrante nel servizio universale, art. 6 D. Lgs. n. 261/1999, sostituito dall'art. 1, comma 4, D. Lgs. n. 58/2011 e art. 3 D.M. 4 febbraio 2000 n. 73. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come al punto III.2.1). III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.1). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta tecnica, ponderazione: 35; 2. Offerta economica, ponderazione: 65. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28/10/2013 - ore 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/10/2013 - ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 29/10/2013 - ore 08.30. Luogo: indirizzo punto I.1) - sala riunioni VI piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse: Ad interloquire in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi solo i soggetti autorizzati ad impegnare legalmente l'offerente, ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi UE? No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile del procedimento di gara: sig. Michele Rizzoli dell'Area Tecnica e del Territorio - Ufficio Appalti (tel. +390461884684). Sostituto per il caso di assenza o impedimento del Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e del Territorio). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento da effettuarsi per iscritto all'indirizzo Area Tecnica e del Territorio - Ufficio Appalti, via del Brennero n. 312, 38121 Trento (anche a mezzo fax al n. +390461884815 o a mezzo e-mail al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). E' ammesso il subappalto nei limiti e secondo le modalita' previsti dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. E' fatto obbligo all'Impresa appaltatrice di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti stessi via via corrisposti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Si rinvia al bando di gara integrale per quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione delle cause di esclusione. Punto IV.2.1.: subcriteri e subpesi indicati nel bando integrale di gara. Il bando di gara integrale e' disponibile in versione integrale sul sito dell'Amministrazione Comunale (www.comune.trento.it) compresi gli allegati. Termini ridotti a norma dell'art. 70 commi 8 e 9 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50 - 38122 Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. +390461273121. Fax +390461273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla GURI. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: come al punto VI.4.1) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5/09/2013. Allegato A. III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. Il dirigente dell'area servizi al cittadino dott. Silvano Compostella T13BFF15297