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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - via Nazionale, 91- 00184 Roma ITALIA - Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro: Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per il rinnovo delle infrastrutture di rete locale dell'Istituto - G858 - 006/13. Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITE43. Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'iniziativa di spesa prevede l'acquisizione di: componenti hardware e software da installare presso i diversi edifici dell'Amministrazione centrale e delle Filiali e relativi servizi di manutenzione; servizi professionali per le attivita' di progettazione di dettaglio, configurazione e migrazione relative alle nuove infrastrutture; servizi di supporto on-site (a consumo) fino a 420 gg./persona nei 6 anni di esercizio. Il progetto - volto al rinnovo delle reti locali presso le diverse sedi della Banca - prevede la realizzazione tramite piu' ordinativi successivi, entro due anni dalla stipula del contratto. Il contratto, efficace dalla stipula, coprira' un arco temporale di 6 anni dalla data di attivazione del servizio di manutenzione degli apparati relativi al primo ordinativo che verra' effettuato; la durata del servizio potra' pertanto variare, nell'ambito del complesso del contratto e presso le singole sedi interessate, da un massimo di 72 mesi a un minimo di 48 mesi. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico e negli altri allegati al Disciplinare, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32410000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara e' di 11.23.405 EUR (IVA esclusa). Il valore complessivo dell'iniziativa, stimato in 14.915.306 EUR (IVA esclusa), comprende le opzioni di cui al punto II.2.2) Gli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenza sono stati determinati pari a 33 057,85 EUR (IVA esclusa).Tali oneri sono inclusi nell'importo a base di gara e non sono soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Il contratto prevede la facolta' per la Banca di acquisire, alle stesse condizioni del contratto base, ulteriori componenti e servizi fino a un massimo del 32,8% dell'importo di aggiudicazione. In relazione al possibile riordino della rete territoriale della Banca, e' prevista la facolta' di non procedere all'acquisizione delle componenti e dei servizi per un numero di stabilimenti fino a 25 unita' e di risolvere anticipatamente il contratto di manutenzione e supporto per un pari numero di sedi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a 298 306,12 EUR, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente bando, si fa rinvio al disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del portale gare telematiche della banca d'Italia, disponibili al link: https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la prestazione principale e' costituita dalla fornitura delle componenti hardware e software dei dispositivi di rete da installare presso gli edifici dell'Amministrazione centrale e delle Filiali. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III. 2.2) e III. 2.3), la mandataria deve possedere: - almeno una delle dichiarazioni bancarie; - almeno due delle tre commesse indicate al punto III.2.3) lettera a); - almeno due risorse indicate al punto III.2.3) lettera b); - la relazione di partnership indicata al punto III.2.3) lettera c), secondo quanto specificato nel Disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n.163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento a favore dell'AVCP. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010,convertito con legge n. 122/2010. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non fossero ancora registrati a detto portale e che intendessero partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 41, comma 1, lett. a) del D. Lgs. n.163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D. Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, almeno tre contratti di fornitura di dispositivi di rete e/o relativi servizi di installazione; b) avere la disponibilita', alla data di presentazione dell'offerta, di almeno 4 risorse aventi comprovata certificazione professionale sulla tecnologia dei dispositivi di rete oggetto della fornitura, rilasciata dal produttore della tecnologia offerta. Nel caso in cui il produttore della tecnologia non abbia un sistema di certificazione professionale, le risorse dovranno avere una esperienza lavorativa di almeno un anno maturata nel corso dei tre anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte; c) possedere, alla data di presentazione dell'offerta, una relazione di partnership con il produttore della tecnologia offerta; il livello di partnership deve essere il piu' elevato tra quelli previsti dal produttore. La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui al presente paragrafo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante esame della seguente documentazione: 1) con riferimento al requisito di cui alla lett. a), copie autentiche dei contratti unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la corretta esecuzione delle commesse ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. Per i contratti in corso di esecuzione, l'attestazione dovra' essere rilasciata con riferimento alle prestazioni fino a quel momento eseguite; 2) con riferimento al requisito di cui alla lett. b), certificazione professionale rilasciata dal produttore della tecnologia offerta o altra documentazione idonea a comprovare l'esperienza lavorativa richiesta; 3) con riferimento al requisito di cui alla lett. c), certificazione o documentazione attestante la relazione e il livello di partnership richiesto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858-006/13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 5.11.2013 - 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12.11.2013 - 10:00. Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante, munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto dal Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari. Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre n. 774895/13 del 21.8.2013. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 5157466B92. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it .Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del Portale non dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e di eventi di "Forza Maggiore", si applica quanto previsto dall'art. 14 delle citate Condizioni generali di utilizzo. 1. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e Infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati,che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia all'indirizzo del profilo di committente, entro il termine perentorio di cui al punto. IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale medesimo; si richiama quanto indicato nel Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese,GEIE, consorzi, reti di imprese e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non sia stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail indicata al punto I.1, al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G006/13). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 3. La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4. In caso di parita' del punteggio totale, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta migliorativa. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. Nei confronti dell'aggiudicatario sara' applicato quanto previsto dall'art. 34, comma 35, del decreto legge n. 179/2012, convertito dalla legge n. 221/2012, in materia di recupero delle spese per le pubblicazioni su quotidiani, relative alla procedura di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Roma ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30.8.2013. Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio elaborazioni e infrastrutture ing. Andrea Cividini T13BFM15330