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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COMUNE DI FONNI - Via S. Pietro n. 4 08023 Fonni (NU), Tel. 0784591300 /329 /346 - Fax 0784591319, Posta elettronica certificata (PEC): servizitecnici.fonni@legalmail.it Indirizzo internet: www.comunefonni.gov.it; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico non economico/Pubblica Amministrazione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Progettazione esecutiva, ed esecuzione delle opere di "Recupero ambientale e riqualificazione delle infrastrutture del Bruncuspina - Gennargentu: Riqualificazione della montagna Sarda" - CIG 6398517F40 - CUP I61D09000060002. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Lavori - progettazione ed esecuzione Luogo principale dei lavori: Loc. Bruncuspina Agro di Villagrande Strisaili (OG) Cod. NUTS ITG2A II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., il presente appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori sulla base della progettazione definitiva predisposta dall'Amministrazione Aggiudicatrice. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 45.23.42.30-7 (lavori di costruzione di seggiovie) II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.7) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo complessivo a base d'appalto (compresi oneri sicurezza): Euro 3.528.235,14 di cui: a) Euro 3.374.857,51 importo lavori a corpo soggetto a ribasso (categoria prevalente OS31 classifica IV ex art. 61 comma 4 del D.P.R. 05.10.2010 n° 207), cosi' ripartiti: - Impianti per la mobilita' sospesa: OS31 classifica IV Euro 1.837.354,26 (54%); - Edifici civili e industriali: OG1 classifica III scorporabile Euro 1.052.323,44 (31%); - Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale: OG12 classifica II scorporabile Euro 485.179,32 (14%); b) Oneri per la progettazione esecutiva soggetti a ribasso Euro 68.000,00 c) Oneri per la sicurezza non ribassabili Euro 85.378,12 Si precisa che il divieto di subappalto per una quota superiore al 30% riguarda (oltre ovviamente alla categoria prevalente OS31) le opere generali comprese nella categoria OG1 che, singolarmente considerata- supera la soglia del 15% dell'importo dei lavori. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Le tempistiche indicate nel cronoprogramma allegato al progetto definitivo prevedono 330 giorni naturali e consecutivi per la realizzazione dell'intera opera, articolati come indicato dall'art. 11 del Capitolato Speciale di Appalto - Parte 1° Generale (11.1: Progettazione esecutiva - 11.2: Ultimazione dei Lavori). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari a Euro 70.564,70 (2% del prezzo base indicato nel bando ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) - Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. - Polizze assicurative secondo quanto previsto nello schema di contratto - Garanzia per la progettazione esecutiva: ai sensi dell'art. 111, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, l'appaltatore, per conto del progettista, sara' obbligato a prestare idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi derivanti da errori od omissioni nello svolgimento dell'attivita' di progettazione esecutiva. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: l'opera e' finanziata per Euro 5.000.000,00 con fondi della Regione Autonoma della Sardegna di cui al P.I.A. NU 13-14. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: ex artt. 34, 36, e 37 D.Lgs. 163/2006 vedi disciplinare gara. Inoltre, trattandosi di appalto integrato i concorrenti devono altresi' possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione per la classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del DPR n. 207/10 e ss.mm.ii., documentati sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica per gli importi indicati nel disciplinare di gara. I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare, per la redazione del progetto esecutivo e per il coordinamento della sicurezza, i soggetti indicati dall'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis, g), e h) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. I professionisti richiamati dal predetto art. 90 devono essere iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per le proprie competenze, ed essere anch'essi in possesso dei requisiti di cui all'art. 263 del D.P.R. 207/10 e dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex art. 3, c. 37 e 55 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e art. 120 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., sulla base dei seguenti elementi di valutazione: A. Offerta Tecnica: punteggio 90 A.1. - punti 15: Elaborazione di soluzioni con fonti energetiche rinnovabili che prevedano l'uso di tecnologie impiantistiche, volte al risparmio energetico/economico, all'efficienza degli impianti tecnologici e alla futura manutenzione degli stessi. A.2. - punti 5: Migliorie meccaniche, tecnologiche ed ambientali per una migliore fruibilita' delle piste, degli impianti e del complesso (Attrezzature, es. battipista ecc.). A.3. - punti 15: Termine di estensione delle garanzie oltre quelle previste per legge, in riferimento alle componenti elettromeccaniche dell'impianto seggioviario, l'assistenza tecnica. A.4. - punti 10: Proposte e/o soluzioni che prevedano la possibilita' di aumentare il flusso e il confort degli sciatori e utenti delle piste. A.5. - punti 5: Programma di cantierizzazione delle opere in relazione alle indicazioni sugli interventi di mitigazione ambientale previsti nel progetto definitivo, nel rispetto delle prescrizioni della V.I.A. Concordemente alle indicazioni del progetto definitivo, potranno essere proposte soluzioni migliorative riguardanti modalita' di lavorazione, tipologia di mezzi d'opera, monitoraggio e delimitazione delle aree di lavoro e di rispetto. A.6. - punti 10: Soluzioni architettoniche e di completamento esterne ed interne compatibili al contesto, in riferimento alla stazione di monte, eventuale intermedia, valle e al centro servizi. A.7. - punti 12: Soluzioni che prevedano attrattive alternative complementari all'attivita' principale dello sci, nel rispetto delle prescrizione imposte nella V.I.A. A.8. - punti 3: Soluzione innovative per la depurazione e lo smaltimento reflui A.9. - punti 10: Fornitura beni per l'arredamento completo dei locali. B. OFFERTA ECONOMICA: punteggio 5 C. OFFERTA TEMPO DI ESECUZIONE: punteggio 5 Totale punteggio 100 (Meglio esplicitati nel Disciplinare di gara). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALL'APPALTO: No IV.3.2) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: La documentazione di gara e' scaricabile dal sito del committente o previo inoltro di formale richiesta a mezzo PEC/fax, e' prelevabile presso l'U.T.C. in formato PDF. IV.3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Entro le ore 12,00 del 40° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Sezione Contratti Pubblici. IV.3.4) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano IV.3.5) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE Luogo: presso il municipio del Comune di Fonni - Via San Pietro n° 4 08023 Fonni (NU) - Seduta pubblica di apertura della documentazione amministrativa alle ore 10,00 del 43° giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Sezione Contratti Pubblici, o il successivo giorno non festivo. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO: No V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per partecipare il concorrente si attera' alle prescrizioni del presente Bando di gara e del relativo Disciplinare pubblicato integralmente sul sito web del Comune di Fonni "Profilo del committente" all'indirizzo http://www.comunefonni.gov.it. Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: servizitecnici.fonni@legalmail.it almeno 7 giorni prima della data di presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.3). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET dell'Ente, all'indirizzo: www.comunefonni.gov.it. Tutte le imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, versare il contributo ANAC come da disciplinare di gara. Obbligo di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati, secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. In caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale, pertanto il contratto non conterra' la clausola compromissoria ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii., comma introdotto dall'art. 5, comma 1, lett. b), del D.lgs. 53/2010. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', di cui all'art. 81 comma 3, del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte con uguale punteggio complessivo l'aggiudicazione avverra' in favore dell'offerta che presenta il ribasso maggiore. Qualora anche questi dovessero essere uguali si procedera' per sorteggio. La Stazione Appaltante nel caso in cui, ai sensi del comma 3 dell'art. 53 del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii., l'appaltatore si avvalga di uno o piu' soggetti qualificati alla realizzazione del progetto, corrispondera' in via diretta al progettista la quota del compenso corrispondente agli oneri di progettazione. Non e' consentita l'indicazione o l'associazione dello stesso progettista da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto. La Stazione Appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta, fino al quinto classificato. Per cause di esclusione vedi disciplinare di gara. Importo fissato per la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma. 2-bis del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. pari a Euro 17.641,18 pari allo 0,50% del valore della gara. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente Bando; I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara per le finalita' inerenti la gestione della procedura e comprendera', nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del citato Decreto Legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in questione. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni da parte della Stazione Appaltante. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Responsabile dell'Area Tecnica e Tecnico - Manutentiva Geom. Mario Demartis. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna - Via Sassari, 17 09124 Cagliari Tel. 070679751 Fax 07067975230. V.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione. Fonni 16 Settembre 2015 Il responsabile dell'area tecnica e tecnico - manutentiva geom. Mario Demartis T15BFF15977