FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 15-3-2017)

 
 Bando di gara - Procedura aperta - CIG 7009010207 - CIG 7009021B18 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Fondazione
Enasarco, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia Punti  di
contatto: Marco Di  Fiore  Telefono:  0657932493  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  PEC:   acquisti@pec.enasarco.it   Fax:
0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice  (URL):
www.enasarco.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
servizio.acquisti@enasarco.it. 
  Capitolato prestazionale, domanda di partecipazione  e  modulistica
sono disponibili presso: www.enasarco.it. 
  Invio offerte e domande di partecipazione:  Fondazione  Enasarco  -
Servizio  Bilancio  Ufficio  Gare  Beni  e  Servizi,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Fondazione dotata di  personalita'  giuridica  di  diritto  privato
incaricata  di  pubbliche  funzioni  a  norma  dell'art.   38   della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1, comma  32,  della  legge  24  dicembre
1993, n. 537. 
  I.3)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA:   Altro:    Previdenza
obbligatoria, assistenza, formazione e  qualificazione  professionale
degli  agenti  e  rappresentanti  di   commercio.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta in ambito  U.E.
per l'affidamento di servizi di tesoreria e  cassa  della  Fondazione
Enasarco  (Lotto  I^)  e  dei  servizi  di  pagamento  contante  allo
sportello localizzato sul territorio nazionale (Lotto  II^),  in  due
lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 6 Luogo
principale di esecuzione: ROMA - Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
presente gara ha ad oggetto la selezione di un Istituto deputato allo
svolgimento dei servizi descritti nel Capitolato prestazionale e  nei
suoi allegati. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale CPV 66110000-4 / 66600000-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  valore  stimato
massimo dell'appalto: per il lotto I^ Euro 1.320.000,00 - oltre Iva -
(importo comprensivo della proroga di 12  mesi  euro  1.650.000,00  -
oltre Iva) - per il lotto II^  200.000,00  -  oltre  Iva  -  (importo
comprensivo della proroga di 12 mesi euro 250.000,00 - oltre Iva). 
  II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione Opzioni: Possibilita'  di  proroga
per ulteriori mesi 12 rispetto al termine iniziale di mesi 48. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 48, salvo  quanto  indicato  al  precedente  punto
II.2.1. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste - pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara  del
periodo iniziale di 48 mesi, ex art. 93 comma 1 del d.lgs. 50/2016  e
salvo quando disposto dal co. 7 del  medesimo  articolo.  A  pena  di
esclusione, tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180
(centottanta)  giorni  solari  decorrenti  dalla  data  di   scadenza
prevista per la ricezione delle offerte  e  dovra'  essere  corredata
dall'impegno di un fideiussore  di  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 103
del d.lgs. 50/2016. In caso di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva
pari al 10%  dell'importo  del  contratto  ex  art.  103  del  d.lgs.
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 45,  47  e  48
del d.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara dei concorrenti per i  quali  sussistano  le
seguenti prescrizioni: 
  a)  di  essere  in   possesso   del   provvedimento   autorizzativo
all'attivita' bancaria, ai  sensi  del  d.lgs.  385/1993,  rilasciato
dalla Banca d'Italia contenente gli estremi dell'iscrizione  all'albo
di cui all'art. 13, ovvero il  possesso  di  apposita  autorizzazione
legislativa equipollente; 
  b) inesistenza di situazioni previste dall'art.  80,  dall'art.  48
comma 7, dall'art. 89 comma 7, del d.lgs. 50/2016; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Lotto I^: 
  a) di essere  in  possesso,  con  riferimento  all'ultimo  bilancio
regolarmente approvato, di un patrimonio netto non inferiore ad  Euro
2.000.000.000,00; 
  b) Total Capital Ratio" avente  un  valore  non  inferiore  al  10%
(ultimo bilancio approvato); 
  c) di essere in possesso di bilanci regolarmente approvati  secondo
la normativa vigente relativi all'ultimo triennio; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Lotto II^: 
  a) di essere  in  possesso,  con  riferimento  all'ultimo  bilancio
regolarmente approvato, di un patrimonio netto non inferiore ad  Euro
2.000.000.000,00; 
  b) di essere in possesso di bilanci regolarmente approvati  secondo
la normativa vigente relativi all'ultimo triennio; 
  III.2.3) Capacita' tecnica Lotto I^: 
  a) di aver gestito in almeno uno dei tre anni antecedenti  la  data
di pubblicazione  del  presente  bando  (2016-2015-2014)  servizi  di
incasso mediante MAV E  SDD  con  un  volume  annuo  complessivo  non
inferiore rispettivamente ad Euro 650.000.000,00 per i MAV e ad  Euro
650.000.000,00 per i servizi SDD; 
  b) di aver gestito nell'ultimo triennio (2016-2015-2014) servizi di
cassa e tesoreria analoghi a quelli messi  in  gara,  con  un  valore
complessivo di un contratto con un singolo cliente non  inferiore  ad
Euro 1.320.000,00; 
  c) di essere in possesso del certificato di qualita' in  merito  al
processo di erogazione dei servizi di Tesoreria e  Cassa,  rilasciato
da un Istituto abilitato ai sensi della vigente normativa; 
  d) di essere in possesso dei mezzi tecnici idonei a  realizzare  la
connessione  tra  la  Fondazione  Enasarco  e  l'azienda   fornitrice
attraverso dorsale Internet, con  utilizzo  di  una  Virtual  Private
Network minima che garantiscano  la  segretezza,  l'integrita'  e  la
disponibilita' dei dati e che al fine  del  soddisfacimento  di  tale
specifica vengono  impiegati  apparati  compliant  con  la  suite  di
protocolli IPSec. (VPN) e che il  sistema  possiede  i  requisiti  di
sicurezza; 
  III.2.3) Capacita' tecnica Lotto II^: 
  a) di aver gestito  nell'ultimo  triennio  (2016  -  2015  -  2014)
servizi di pagamento contante allo sportello analoghi a quelli  messi
in gara, con un valore complessivo di un  contratto  con  un  singolo
cliente non inferiore ad Euro 200.000,00; 
  b) di essere in possesso dei mezzi tecnici idonei a  realizzare  la
connessione  tra  la  Fondazione  Enasarco  e  l'azienda   fornitrice
attraverso dorsale Internet, con  utilizzo  di  una  Virtual  Private
Network minima che garantiscano  la  segretezza,  l'integrita'  e  la
disponibilita' dei dati e che al fine  del  soddisfacimento  di  tale
specifica vengono  impiegati  apparati  compliant  con  la  suite  di
protocolli IPSec. (VPN) e che il  sistema  possiede  i  requisiti  di
sicurezza; 
  c) di poter garantire la presenza di sportelli con  servizi  attivi
in almeno il 90 % delle province italiane. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? I concorrenti devono possedere  i  requisiti
di cui ai precedenti punti III.1.3) III.2.1) III.2.2) e III.2.3. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel disciplinare di gara (60 punti offerta tecnica, 40 punti  offerta
economica). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 02/2017 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3 Condizioni per ottenere il  capitolato  prestazionale  e  la
documentazione complementare: I documenti sono  pubblicati  sul  sito
internet  della  Fondazione  www.enasarco.it.  -   Termine   per   il
ricevimento o per l'accesso ai  documenti  -  Data:  13/04/2017  Ore:
12.00. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 02/05/2017 Ore: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16/05/2017 Ore: 12:00, previa comunicazione scritta. 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31  -  00154
Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per  ciascuna  impresa,  consorzio,  associazione  tra
imprese aderenti al contratto di rete, GEIE o RTI  partecipante,  nel
rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la  presente  gara  (02/2017)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione Enasarco  n.  16/2017  del  08/02/2017  -  CIG  Lotto  I^:
7009010207  -   CIG   Lotto   II^:   7009021B18,   Responsabile   del
Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs.  50/16
e s.m.i. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al Capitolato Prestazionale ai suoi allegati, al  Disciplinare
di gara ed ai  relativi  allegati  che  formano  parte  integrante  e
sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo  del
committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). 
  Le offerte dovranno pervenire alla  Fondazione  Enasarco,  Servizio
Bilancio Ufficio gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31  -
00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto  IV.3.4)
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta
(anche a mezzo timbratura) del personale  della  Fondazione  Enasarco
incaricato della ricezione. 
  Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il  profilo
formale  o  oltre  il  suddetto  termine,  non  saranno   tenute   in
considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
95 del d.lgs. 50/2016 qualora non sia stata presentata alcuna offerta
o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. 
  La  stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   procedere
nell'aggiudicazione, anche in presenza di una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art.  97,
comma 6, del Codice. 
  L'aggiudicazione diventera' efficace dopo  la  verifica,  da  parte
della Fondazione,  del  possesso  di  tutti  i  requisiti  di  ordine
generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. 
  I dati forniti  dai  concorrenti  saranno  trattati  esclusivamente
nell'ambito e per le finalita' della gara. 
  Il  contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs.50/2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 00196 Roma. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: gli  atti  della  procedura  di
affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/03/2017. 

                            Il presidente 
                      Gianroberto Stefano Costa 

 
TX17BFM4150
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.