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Bando di gara - Settori speciali CIG 58613635C2 CUP E84H12000060002. Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali Procurement, Tecnici e Informatici - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto dei lavori di manutenzione straordinaria sulle strutture in c.a. dell'Opera 2 della condotta Andria - Bari in agro di Andria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Esecuzione. Luogo di esecuzione: Agro di Andria, Contrada Abbondanza. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria sulle strutture in c.a. dell'Opera 2 della condotta Andria - Bari in agro di Andria. II.1.6) CPV: 45262310-7. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto a corpo, ammonta ad Euro 1.132.624,06, al netto dell'I.V.A., cosi' ripartito: a) lavori a corpo soggetti a ribasso: Euro 674.791,43; b) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 131.359,73; c) costi del personale (non soggetti a ribasso) Euro 326.472,90. Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 12 della Legge n. 80 del 23.05.2014: - Categoria prevalente OG1 (classifica III) - importo dei lavori Euro 681.063,97, di cui: - Euro 421.913,84 per lavori "a corpo" soggetti a ribasso d'asta; - Euro 76.922,67 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; - Euro 182.227,46 per costi del personale non soggetti a ribasso d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. - Categoria scorporabile e subappaltabile OS13 (classifica I) - importo dei lavori Euro 194.158,77, di cui: - Euro 133.918,66 per lavori "a corpo" soggetti a ribasso d'asta; - Euro 23.265,97 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; - Euro 36.974,14 per costi del personale non soggetti a ribasso d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. - Categoria scorporabile a qualificazione non obbligatoria OS23 (classifica I) - importo dei lavori Euro 257.401,32, di cui: - Euro 118.958,93 per lavori "a corpo" soggetti a ribasso d'asta; - Euro 31.171,09 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; - Euro 107.271,30 per costi del personale non soggetti a ribasso d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. I concorrenti possono partecipare alla gara qualora siano in possesso della qualificazione nella categoria prevalente e nelle categorie diverse dalla prevalente per i corrispondenti singoli importi, fatte salve le seguenti ulteriori precisazioni. L'affidatario, in possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG1, puo', ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui alle lettere a) e b) del comma 2 dell'art. 12 della Legge n. 80 del 23.05.2014 di conversione con modificazioni del Decreto Legge n. 47 del 28.03.2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 121 del 27/05/2014, eseguire direttamente anche le lavorazioni di cui si compone l'intervento riconducibili alla categoria a qualificazione non obbligatoria OS23, ancorche' non sia in possesso della relativa qualificazione. In tal caso, ai sensi e per gli effetti dell'art. 92 comma 1 del D.p.r. n. 207/2010, i requisiti relativi alla categoria OS23 non posseduti dal concorrente devono da questi essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Le lavorazioni afferenti la categoria a qualificazione non obbligatoria OS23 possono, altresi', a scelta del concorrente, essere scorporate per essere realizzate da un'impresa mandante oppure realizzate da un'impresa subappaltatrice qualora siano state indicate come da subappaltare in sede di offerta. Le lavorazioni afferenti alla categoria scorporabile OS13 non possono essere eseguite direttamente dall'affidatario in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente. Le imprese che eseguiranno tali lavorazioni devono essere in possesso della relativa adeguata qualificazione SOA. Poiche' le lavorazioni ricadenti in categoria OS13 sono considerate, ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 comma 1 della Legge 23.05.2014 n. 80 strutture, impianti, ed opere speciali di cui all'art. 37 comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006 e nel caso di specie, superano in valore il 15% dell'importo totale dei lavori in appalto, per esse vige il limite massimo di subappaltabilita', nella misura del 30%, ai sensi dell'art. 170 comma 1 del D.p.r. n. 207/2010. Ne consegue che il concorrente che non possiede la qualificazione in categoria OS13 almeno in misura pari al 70% dell'importo richiesto, dovra' costituire obbligatoriamente un raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale, in cui la mandante copre la qualificazione nella categoria scorporabile e subappaltabile OS13, almeno in misura pari al 70% dell'importo richiesto e l'impresa capogruppo mandataria con la qualificazione nella categoria prevalente OG1 copre anche il restante 30% della OS13, oggetto in tal caso di subappalto obbligatorio. I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporabili possono essere assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale, ai sensi dell'art. 37, commi 3 e 6, del D. Lgs. n.163/2006. In tal caso i requisiti devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, come sostituito dall'art. 12 comma 9 della Legge n. 80/2014. I lavori riconducibili alle suddette categorie scorporabili, possono essere assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo verticale ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010 e tenendo conto anche di quanto disposto ex art. 37 commi 3, e 6 del D. Lgs. n. 163/06. II.2.2 Opzioni no. II.2.3 Informazioni sui rinnovi no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Giorni 280 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto con le modalita' previste all'art. 37 del Capitolato Speciale d'Appalto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00. Nel caso di raggruppamenti di imprese o di reti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria. E' prevista per l'appaltatore l'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'art. 26 ter della legge 9.08.2013 n. 98 di conversione del D.L. 21.06.2013 n. 69. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 27 e 28 del Capitolato Speciale d'Appalto. Il corrispettivo e' "a corpo" ai sensi dell'art. 53, comma 4, terzo periodo, del D. Lgs. n.163/06; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, cosi' come modificato da ultimo dall'art 36, comma 5-bis, della L. n. 221 del 2012 di conversione del D.L. n. 179/2012. Per i consorzi, i raggruppamenti, le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 3 del D.L. n. 5/2009, convertito nella L. n. 33/2009 e s.m.i., e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli artt. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010 e s.m.i. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n.163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di cui alla lettera b) del comma 1, dell'art. 34 del D. Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per i quali il consorzio concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D. Lgs 163/2006, devono presentare, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per i quali il consorzio concorre e, relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tali divieti saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione: a) in piu' di un raggruppamento temporaneo, in piu' di un contratto di rete e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da costituire); b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o per mezzo della "rete" o consorzio ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti, le imprese che partecipano per mezzo della rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti, le imprese aggregate in un contratto di rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca. E' garantita alle imprese retiste che non partecipino alla gara per mezzo della rete la possibilita' di concorrere individualmente alla medesima gara ovvero tramite una delle altre forme di partecipazione congiunta previste dal codice degli appalti; tali imprese saranno escluse ove si provi l'unicita' del centro decisionale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto ancora in vigore e per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Criterio dell'offerta del prezzo piu' basso espresso mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b) del D. Lgs. 163/06 e dell'art. 118, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare: Termine per l'accesso ai documenti: 08.09.2014 - ore 12:00. Documenti a pagamento: si - CD riproducente gli elaborati progettuali al prezzo di Euro 80,00 oltre I.V.A., oppure copia cartacea al prezzo di Euro 300,00 oltre I.V.A. con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15.09.2014 ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 16.09.2014 - ore: 9,30 Luogo: AQP S.p.A. - Direzione Servizi Centrali Procurement, Tecnici e Informatici - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre Informazioni: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 22500 del 03/03/2014 come riformata con successivo provvedimento n. 74343 del 24.07.2014; ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.P.R. n. 207/2010 si informa che il progetto esecutivo posto a base di gara, e' stato validato dal Responsabile del Procedimento in data 19/07/2013; b) Offerte anormalmente basse: questa Stazione appaltante intende avvalersi della facolta' prevista dall'art. 253, comma 20-bis, del D.Lgs n. 163/06, come novellato dall'art. 4 del DL n. 70/2011 convertito nella Legge n. 106/2011, per cui, al fine dell'individuazione, verifica ed esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, si procedera' ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D.Lgs n. 163 del 2006, per cui saranno considerate anormalmente basse le offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento (arrotondato all'unita' superiore) rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali delle offerte che superano la predetta media; qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10 non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale; in tal caso trova applicazione l'art. 86, comma 3 del D.lgs. n. 163/06; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio delle stesse; d) indicazione delle parti dei lavori che si intendono subappaltare. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lettera a), della L. n. 180/2011. In caso di subappalto delle lavorazione ricadenti nella categoria OS13, la stazione appaltante, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37, comma 11, del D. Lgs. n. 163/2006, provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D. Lgs. n. 163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo per le imprese riunite in rete di allegare in originale o copia autentica conforme all'originale, ai sensi di legge, il contratto di rete, costituito per atto pubblico, scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente, a norma degli artt. 24 o 25 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i., da ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti, iscritto nella sezione del registro delle imprese presso cui e' iscritto ciascun partecipante e che ha assunto efficacia a decorrere da quando e' stata eseguita l'ultima delle iscrizioni prescritte a carico di tutti coloro che ne sono stati sottoscrittori originari. Dal contratto di rete deve espressamente risultare la decisione pattizia di partecipare congiuntamente alle procedure di gara, come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune; nonche' obbligo di presentare in originale o in copia autentica conforme all'originale, ai sensi di legge, il certificato di iscrizione del contratto di rete nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; nonche' ancora, a seconda delle diverse modalita' di sottoscrizione del contratto di rete e del diverso grado di strutturazione della rete, obbligo di produrre le ulteriori attestazioni e documentazioni ed attenersi alle ulteriori prescrizioni contenute nell'annesso disciplinare di gara; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 140,00 (pari alla misura prevista dall'art. 2 della deliberazione dell'Autorita' del 05/03/2014) a favore dell'ANAC gia' Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 4.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 gennaio 2014, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; n) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 4 comma 6 della Legge n. 214 del 22/12/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n. 159/2011), sara' attivato il meccanismo del cd scorrimento; o) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; p) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; q) Responsabile del procedimento: Ing. Girolamo Vitucci; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o presa visione del progetto posto a base di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera s) da eseguirsi da parte delle imprese partecipanti; u) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D. Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; z) ai sensi dell'art.34, co.35 della L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R., Puglia, sede di Bari - Piazza Massari - 70100 Bari. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Direzione Servizi Centrali Procurement, Tecnici e Informatici. Bari 24.07.2014. Il direttore servizi centrali procurement, tecnici e informatici avv. Maurizio Cianci T14BFM13167