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Bando di gara - Procedura aperta per l'appalto a corpo, ai sensi dell'art. 157 e art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per la redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), da aggiudicare per i seguenti lotti: Lotto 1 Progetto Irpinia Oltreiventi CIG 7326048E0C - Lotto 2 Progetto A.M.P.E.R.E. CIG 73260721DE - Lotto 3 Progetto A.M.P.E.R.E. 2 CIG 73260954D8 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia di Avellino - Settore Ambiente, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto: ing. Massimiliano Roca, tel. 0825790416, pec settore5@pec.provincia.avellino.it, e-mail mroca@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr asparente. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso il profilo di committente della Provincia al seguente indirizzo http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/amministrazione-tr asparente. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso la Provincia di Avellino - Settore Ambiente, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Punto di contatto: come prima. Le offerte vanno inviate alla Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. I.3bis) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.6) Principali settori di attivita': Ambiente. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: appalto a corpo dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per la redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES). II.1.2) Codice CPV principale: CPV 71240000-2 (Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione). II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per la redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES). II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a base d'asta, e' di € 291.684,96, IVA esclusa, di cui per il lotto 1 € 98.919,20, per il lotto 2 € 97.940,48 e per il lotto 3 € 94.825,28. Per la fattispecie del presente appalto non sono previsti oneri pertinenti all'attuazione delle norme di sicurezza in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale, ex art. 26 comma 3-bis d.lgs. 9/4/2008 n. 81, e non sussistono attivita' interferenti sul luogo di prestazione; pertanto gli oneri della sicurezza da rischi di interferenza sono pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in n. 3 lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Il numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente e' di uno. II.2) Descrizione lotti II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Progetto Irpinia Oltreiventi - CIG 7326048E0C; Lotto 2 - Progetto A.M.P.E.R.E. - CIG 73260721DE; Lotto 3 - Progetto A.M.P.E.R.E. 2 - CIG 73260954D8. II.2.2) Codice CPV principale: CPV 71240000-2 (Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione). II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 - Luogo principale di esecuzione: provincia di Avellino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria per la redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 commi 2, 3 lettera b) e 6 del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. I criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dall'art. 97 comma 3 e ss. (escluso il comma 8) del d.lgs. 50/2016. La stazione appaltante si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Altresi', la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere in sede di gara di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicato, di non stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94 comma 2 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere di non aggiudicare l'appalto all'offerente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. II.2.6) Valore stimato: l'importo complessivo, posto a base d'asta, e' per il lotto 1 € 98.919,20, per il lotto 2 € 97.940,48 e per il lotto 3 € 94.825,28. Per la fattispecie del presente appalto non sono previsti oneri pertinenti all'attuazione delle norme di sicurezza in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale, ex art. 26 comma 3-bis d.lgs. 9/4/2008 n. 81, e non sussistono attivita' interferenti sul luogo di prestazione; pertanto gli oneri della sicurezza da rischi di interferenza sono pari a zero. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo massimo previsto per l'esecuzione dei servizi e' di 180 giorni per ciascun lotto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse offerte in variante. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art. 106 comma 1 lettera a) del d.lgs. 50/2016, il contratto di appalto in corso di validita' puo' essere modificato secondo quanto previsto dal disciplinare di gara al quale si rinvia. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara di appalto i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: nessuna. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative a una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata all'esercizio della professione di ingegnere o architetto ai sensi degli artt. 15 e 45 del DPR 5/6/2001 n. 328. III.2.2.) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a norma dell'art. 1 d.l. 6/7/2012 n. 95 convertito in legge 7/8/2012 n. 135, il contratto di appalto e' sottoposto a condizione risolutiva nel caso di sopravvenuta disponibilita' della convenzione di Consip o della centrale di committenza regionale per le forniture o i servizi oggetto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: i concorrenti con profilo di persona giuridica sono obbligati a indicare i nomi e le qualifiche professionali delle persone fisiche incaricate di fornire la prestazione relativa al presente appalto, ex art. 45 comma 4 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.2.4) Subappalto: e' ammesso il subappalto per una quota complessiva non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto, secondo la disciplina di cui all'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Per la regolamentazione del subappalto si rinvia al disciplinare di gara. III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui puo' far ricorso il concorrente per soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. 50/2016. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13 del 20/11/2018, a pena di esclusione dalla gara, ex artt. 60 e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede la data e l'ora di recapito del plico presso la stazione appaltante. L'offerta deve pervenire, entro il predetto termine perentorio, presso la sede della Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si rinvia al disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 10 del 26/11/2018 con prosieguo a oltranza, tutti i giorni lavorativi e nell'orario di lavoro, fino a esaurimento delle offerte, senza obbligo di ulteriore avviso. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovale: no. VI.3) Informazioni complementari: ai sensi e per gli effetti dell'art. 213 comma 12 del d.lgs. 50/2016, dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23.12.2005 n. 266 (c.d. finanziaria 2006) e della delibera dell'ANAC n. 163 del 22.12.2015, il codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente (denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) e' per il lotto 1 CIG 7326048E0C, per il lotto 2 CIG 73260721DE e per il lotto 3 CIG 73260954D8. I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il Responsabile unico del procedimento e' l'ing. Massimiliano Roca, domiciliato presso la sede della Provincia di Avellino, tel. 0825790416, pec settore5@pec.provincia.avellino.it, e-mail mroca@provincia.avellino.it. VI.4) Procedure di ricorso: a norma dell'art. 209 comma 2 del d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la competenza arbitrale di cui agli artt. 209 e 210 del d.lgs. 50/2016. Per eventuali proposizioni di ricorso giurisdizionale si applicano le norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche' il Codice del processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: eventuali ricorsi alla procedura di aggiudicazione vanno inoltrati nei modi e termini di legge al T.A.R. per la Campania - Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 - 84100 Salerno - Italia, tel. 089 226496, pec sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it, indirizzo internet https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204 del d.lgs. 50/2016. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: a norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016, eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10 - 00187 Roma - Italia, tel. 06 367231, pec protocollo@pec.anticorruzione.it, indirizzo internet http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/, secondo il "Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta Autorita'. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla procedure di ricorso: Provincia di Avellino - Settore Ambiente, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia, tel 0825790416, pec settore5@pec.provincia.avellino.it, e-mail mroca@provincia.avellino.it. Il dirigente ing. Antonio Marro TX18BFE21378