Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori Speciali Depuratore Zipa di Ancona - Interventi di adeguamento funzionale e potenziamento della sezione di filtrazione finale e disinfezione UV 1) ENTE AGGIUDICATORE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI Stazione Appaltante: MULTISERVIZI SPA - Via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona - Tel. 071.28931 - Fax 071.2893270 - www.multiservizi-spa.it, e-mail: gare@multiservizi-spa.it. Ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i metodi di comunicazione fissati dalla Stazione appaltante sono la posta, il fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. Per la redazione della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni indicate nel Disciplinare di Gara - datato 10.10.2018 - parte integrante e sostanziale del presente bando -, i concorrenti potranno utilizzare gli appositi modelli disponibili nel sito internet: www.multiservizi-spa.it. Il modulo "Lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera e dei lavori" (in copia conforme all'originale), per la redazione dell'offerta economica verra' consegnato in fase di sopralluogo obbligatorio. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea De Angelis, Vice Direttore Aree Funzioni di Line della Multiservizi SpA. 2) OGGETTO DELL'APPALTO In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 77 del 03.10.2018, la Multiservizi SpA di Ancona indice una procedura aperta, artt. 36, 114 e 117 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'appalto dei lavori di cui al progetto esecutivo "Depuratore Zipa di Ancona - Interventi di adeguamento funzionale e potenziamento della sezione di filtrazione finale e disinfezione UV" - datato agosto 2018, redatto dai tecnici aziendali e validato in data 13.09.2018 dal Responsabile Unico del Procedimento, ing. Andrea De Angelis (Codice C.U.P. CIPE n. D38B17000000005 - Codice CIG n. 7646641FC2 - CPV45252100-9). E' previsto, a pena di esclusione, il sopralluogo obbligatorio dei luoghi e delle opere esistenti che dovra' essere effettuato entro il 23.11.2018. 3) ENTITA' DELL'APPALTO L'importo complessivo a base di gara e' fissato in € 957.793,63 oltre IVA, di cui € 937.218,39 per opere a corpo e € 20.575,24 per oneri in materia di sicurezza, cosi' come meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto; gli oneri per la prevenzione e la sicurezza non sono soggetti a ribasso di gara. In considerazione della tipologia dei lavori da eseguire tutte le lavorazioni rientrano nella categoria prevalente OS22 dell'allegato A) del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., per la classifica III, fino a € 1.033.000,00; non sono previste lavorazioni appartenenti a categorie scorporabili di cui all'art. 12 del D.L. 28.03.2014, n. 47, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1 comma 1, Legge 23.05.2014 n. 80, applicabile ai sensi dell'art. 216, comma 15, del D.Lgs. 50/2016 e smi. 4) TEMPO UTILE DI ULTIMAZIONE DEI LAVORI Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto di che trattasi e' fissato in giorni 210 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Si evidenzia che la Multiservizi SpA si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei lavori in via d'urgenza, tenuto conto di quanto disposto all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE Il contratto di appalto oggetto del presente bando verra' stipulato a corpo. L'affidamento dei lavori oggetto del presente appalto avra' luogo con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e smi, sulla base dei seguenti elementi e punteggi: Offerta tecnica: punti 70 su 100, ripartiti come specificato nell'allegato 1 al Disciplinare di Gara; Offerta economica: punti 30 su 100. La procedura di valutazione delle offerte tecnico-economiche prevede l'assegnazione di un punteggio massimo di 100 punti, adottando i criteri e le formule specificamente indicati nell'ALLEGATO 1 al Disciplinare di Gara. Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e smi e a quanto indicato nel Disciplinare di Gara e verra' verificata dal RUP con il supporto della Commissione Giudicatrice. 6) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Le Imprese concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno essere in possesso, alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, di apposita attestazione rilasciata dalle Societa' Organismi di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 e smi, regolarmente autorizzate e in corso di validita'; le categorie e le classifiche possedute dovranno essere adeguate alla categoria ed all'importo dei lavori da appaltare. Le Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante l'attestazione SOA, il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, ai sensi di quanto previsto all'art. 84, comma 4, lettera c) del D.Lgs. 50/2016 e smi e all'art. 63 del D.P.R. 05.10.2010, n. 207 e s.m.i.. Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e smi e agli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e smi. 7) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Il plico contenente la documentazione per la partecipazione alla gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 03.12.2018 per posta a mezzo raccomandata, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra' essere consegnato a mano al seguente indirizzo: MULTISERVIZI SPA - via del Commercio n. 29 - 60127 - ANCONA. Il recapito del plico in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno prese in considerazione le offerte, anche se sostitutive o aggiuntive ad offerte precedenti, che pervenissero oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE La gara sara' esperita alle ore 9.00 del giorno 12.12.2018 presso gli Uffici della Multiservizi SpA siti in Ancona, via del Commercio n. 29; si procedera' con le modalita' prescritte nel Disciplinare di Gara. Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i rappresentanti dei concorrenti. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.05.1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta tecnico-economica valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari punteggio complessivo si procedera' all'aggiudicazione al concorrente che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio, ai sensi dell'art. 77 del Regio Decreto 23.05.1924, n. 827, tranne che la Stazione Appaltante ritenga di dover richiedere un miglioramento delle offerte. 9) CAUSE DI ESCLUSIONE E DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA Si veda il Disciplinare di Gara datato 10.10.2018. 10) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE - cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e smi; - in caso di aggiudicazione: . cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; . polizza assicurativa a copertura dei danni eventualmente subiti a causa del danneggiamento o della distruzione parziale o totale degli impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. L'importo della somma assicurata dovra' essere ripartito come indicato all'art. 41 del Capitolato Speciale di Appalto. . polizza a garanzia del pagamento rata di saldo, ai sensi dell'art. 103, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 ed in conformita' a quanto prescritto all'art. 26 del Capitolato Speciale di Appalto. Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. 19.01.2018, n. 31. 11) DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Per l'ammissione alla gara si richiede la produzione della documentazione specificamente indicata nel Disciplinare di Gara - datato 10.10.2018. 12) PRESCRIZIONI PARTICOLARI Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta, salvo la necessita' di proroga eventualmente richiesta dalla Multiservizi SpA. Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. La Multiservizi non provvedera' al pagamento diretto del subappaltatore e i pagamenti verranno effettuati alla impresa aggiudicataria che dovra' trasmettere entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate (art. 52 del Capitolato Speciale di Appalto). La Multiservizi si riserva di esercitare la facolta' prevista dall'art. 110 del DLgs. 50/2016 e smi, nei casi richiamati da tale articolo. Relativamente ai raggruppamenti temporanei, consorzi, GEIE, in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai c. 17 e 18 dell'art. 48 del DLgs 50/2016 e smi. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese per la presente gara, comprese le spese per la pubblicazione del presente bando di gara nella G.U.R.I., dell'estratto sui quotidiani e per la stipulazione del relativo contratto, accessorie e conseguenziali, nessuna esclusa, tasse, imposte, bolli, registri e diritti. La Multiservizi SpA si riserva ampia facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta' e/o impedimenti di qualsiasi genere, ovvero qualora le risultanze della gara non fossero ritenute soddisfacenti ad insindacabile giudizio della Multiservizi SpA, nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 e smi Multiservizi SpA potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti valida, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Multiservizi SpA si riserva altresi' la facolta' di revocare l'aggiudicazione qualora riscontrasse errori nella fase di espletamento della procedura di gara. In tali eventualita' i concorrenti non potranno vantare alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. Ai sensi delle disposizioni di cui al Regolamento UE 679/2016, i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici (Legge 190/2012 e smi e D.Lgs. 33/2013 e smi). 13) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Per tutto quanto non previsto dal presente bando, si rinvia a quanto indicato nel Disciplinare di Gara - datato 10.10.2018 -, contenente le prescrizioni integrative al presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta tecnico-economica, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione dell'appalto, nonche' informazioni per la visione degli elaborati progettuali. 14) PUBBLICAZIONE BANDO DI GARA Il presente bando di gara e' stato trasmesso all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 10.10.2018. Il presente bando di gara e' altresi' trasmesso per la pubblicazione all'Albo Pretorio dei Comuni di Ancona e Maiolati Spontini (AN) ed e' pubblicato nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it), nel sito della Multiservizi SpA (www.multiservizi-spa.it), nel sito dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, nel sito dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e all'Albo della Multiservizi SpA. Ancona, 10.10.2018 Il direttore generale ing. Patrizio Ciotti TX18BFM21431