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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - 40 v. E. Fermi, - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lngs.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo: Paolo De Remigis INFN - Sezione di Torino - Via P. Giuria, 1 - 10125 Torino, Italia. Persona di contatto Dott. Paolo De Remigis (R.U.P.) tel. +39 0116707405; e-mail: deremigi@to.infn.it casella di posta elettronica certificata (p.e.c.): amministrazione.torino@pec.infn.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11806 del 26.09.2018 - Fornitura di una macchina per il flip-chip bonder - CIG: 7646420964 II.1.2) CPV: 31712115 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura di una macchina per il flip-chip bonder. II.1.5) Importo a base di gara: € 750.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA 22%) per un totale lordo di € 915.000,00 e spese relative all'incentivo di cui all'art. 113 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. pari ad € 7.500,00 ed € 1.500,00 per somme a disposizione dell'intervento. Per un totale complessivo di € 924.000,00. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata in determina a contrarre. II.2.3) Luogo di consegna finale: INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso - Via G. Acitelli, 22 - 67100 Assergi, L'Aquila - AQ - (ITALIA). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di una macchina per il flip-chip bonder nell'ambito del progetto Dark-Side-20k - programma di Sviluppo RESTART Delibera CIPE 49/2016. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, individuabile utilizzando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica e massimo 30 punti all'offerta economica, come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 7 mesi dalla data dell'ordine. II.2.14) Informazioni complementari: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e D.G.U.E. (ESPD per gli operatori economici extraeuropei) alla Linea Guida del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18.07.2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i modelli e lo schema del D.G.U.E. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E. e Reti di Imprese, il D.G.U.E. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nella Busta "Documentazione Amministrativa", alla luce di quanto previsto nella successiva sezione VI.3. Anche gli operatori economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il D.G.U.E. (OSPD), una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. SEZIONE III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando un fatturato minimo annuo non inferiore a € 500.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare di aver eseguito nell'ultimo quinquennio, dalla pubblicazione del bando di gara, forniture simili al flip-chip bonder. In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. L'impresa mandataria dovra' eseguire la prestazione in misura maggioritaria. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14.12.2018 ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano; ulteriore lingua consentita: inglese. SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di consegna dell'offerta: il plico sigillato dovra' recare all'esterno la seguente dicitura: "Atto G.E. n. 11806 del 26.09.2018 - Procedura Aperta - Offerta per la Fornitura di un flip chip bonder", il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo PEC (o indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori stranieri), la denominazione completa dell'operatore economico mittente e il domicilio eletto per le comunicazioni. Il plico dovra' essere inviato all'indirizzo di cui al punto I.3). Tale plico dovra' pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale oppure mediante agenzia di recapito o corriere autorizzato. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. Subappalto su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto, se nessuna offerta risultera' conveniente, o idonea o congrua. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'aggiudicazione avverra' in favore dell'operatore economico che avra' ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di ulteriore parita', l'operatore economico sara' designato mediante sorteggio pubblico. Ad ogni modo, l'INFN si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori ad € 3.500,00, oltre IVA), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto, stipulato a seguito dell'aggiudicazione, non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al Regolamento UE 2016/679. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al punto IV.2.2 e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio alla documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 05.11.2018. Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG23816