SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA
DIPARTIMENTO ATTIVITA' TECNICO-PATRIMONIALI E TECNOLOGICHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 3-12-2010)

 
                 BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL  di  Ferrara  -  Dipartimento
Attivita' Tecnico-Patrimoniali e Tecnologiche -  Via  Cassoli,  30  -
44121 Ferrara - Tel. 0532/235806 - 805  -  Fax  0532/235803  -  Posta
elettronica  (e-mail):  l.silvestri@ausl.fe.it  Indirizzo   internet:
www.ausl.fe.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) PROCEDURA DI GARA: Procedura ristretta ai sensi  degli  artt.
3, 38° comma, 54 e 55, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i..  Determinazione  a
contrarre n. 1616 del 11/11/2010. 
  II.2) TIPO  DI  APPALTO  DI  LAVORI,  LUOGO,  DESCRIZIONE,  IMPORTO
COMPLESSIVO  DEI  LAVORI,  ONERI  PER  LA  SICUREZZA,   PROGETTAZIONE
ESECUTIVA: 
  Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 53, comma 2, lett. b), comma 3, del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.
(Appalto integrato ai sensi dell'art. 19 comma 1, lett. b)  della  L.
109/94 e s.m.i.). 
  Luogo di esecuzione: Ospedale "San Giuseppe" di Copparo (FE). 
  Descrizione: Progettazione esecutiva ed esecuzione  dei  lavori  di
adeguamento funzionale dell'Ospedale di Copparo (FE) - Intervento  n.
H.35 dell'Accordo di programma 2009 - IV Fase, 1^ Stralcio  Programma
investimenti ex art. 20 L. 67/68 - Delibera Assemblea Legislativa  n.
185/08 - Codice CUP E63B08000260008. 
  CIG: 05824447FC 
  Importo complessivo dell'appalto (compresi  oneri  di  sicurezza  e
spese per la progettazione esecutiva) : 
  Euro                                                   1.616.996,00
(unmilioneseicentosedicimilanovecentonovantasei/00) di cui: 
  a)  -  importo  per  l'esecuz.  dei   lavori:   Euro   1.529.213,97
(unmilionecinquecentoventinovemiladuecentotredici/97) 
  b)     -     oneri      di      sicurezza:      Euro      46.782,03
(quarantaseimilasettecentottantadue/03) 
  c) - spese per la progettazione esecutiva (non soggette a ribasso):
Euro 41.000,00 (quarantunmila/00) 
  - IMPORTO A BASE D'ASTA: - Euro 1.529.213,97 (soggetto a ribasso) 
  - Euro 46.782,03 (non soggetto a ribasso) 
  L'attivita' di progettazione esecutiva sara' espletata  sulla  base
del progetto definitivo, in conformita' all'art.  93,  comma  5,  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e del DPR 554/99. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  CATEGORIA PREVALENTE OG1 (Edifici civili e industriali)  CLASSIFICA
III^ 620.239,02 subappaltabile nei limiti di Legge. 
  Categorie scorporabili e subappaltabili: 
  - OS3 (Impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie) Classifica I -
Imp. Euro 173.117,07 
  - OS28 (Impianti termici e di condizionam)  Classifica  II  -  Imp.
Euro 440.467,77 
  - OS30 (Impianti Impianti interni elettrici) Classifica II  -  Imp.
Euro 342.172,14 
  Le categorie OS30 e OS28 in quanto appartenenti all'elenco  di  cui
all'art. 72, comma 4, del DPR 554/99, di  importo  superiore  al  15%
dell'importo complessivo dell'appalto, sono subappaltabili ai sensi e
nei limiti di cui all'art..  37,  comma  11^,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.. 
  L'iscrizione alle Categorie OS3, OS30 e OS28 sono  surrogabili  con
l'iscrizione alla Categoria OG11 (Sentenze Cons.  Stato  Sez.  V  nn.
6765/03 e 1901/05 - Deliberazione Autorita' Vigilanza  LL.PP.  n.  83
del 12/05/2004). 
  I   concorrenti   devono   essere   inoltre   in   possesso   della
certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale  (UNI  EN   ISO
9001:2008) di cui all'allegato B del DPR 34/2000 per la  categoria  e
classifica prevalente come sopra riportata. 
  L'importo complessivo stimato degli interventi da progettare, e' di
Euro 1.575.996,00 cosi' suddiviso: 
  - classe I categoria B) lavoro Opere edili generali - Importo  Euro
620.239,02 
  - classe  III  categoria  B)  Impianti  meccanici  -  Importo  Euro
613.584,84 
  - classe III categoria C) lavoro Impianti interni elettrici  ...  -
Importo Euro 376.030,76 
  Le classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della  progettazione
esecutiva,  sono  state  individuate  sulla  base  delle  elencazioni
contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949  e  s.  m.  i.)
come modificate da ultimo dal  Decreto  del  Ministero  di  Grazia  e
Giustizia del 04/04/01. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi  di
quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 53, comma 4, e  art.
86, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  Suddivisioni in lotti: no. 
  Ammissioni varianti: sono ammesse varianti  nei  limiti  richiamati
nella lettera d'invito. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  - Per la redazione  e  presentazione  del  progetto  esecutivo:  60
(sessanta)  giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data
dell'ordine di servizio del Responsabile del Procedimento,  ai  sensi
dell'art. 140, comma 1, del DPR 554/99 e s.m.i.; 
  - Per l'approvazione del progetto  esecutivo:  30  (trenta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla  data  di  presentazione  del
progetto esecutivo; 
  - Per l'esecuzione dei lavori: 365 (trecentosessantacinque)  giorni
naturali consecutivi come previsto nello Schema di contratto allegato
al progetto definitivo posto a base di gara,  decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  163/06,  pari  al  2%
dell'importo complessivo  dell'appalto:  (importo  lavori,  oneri  di
sicurezza, spese progettazione esecutiva). 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06, nonche' la polizza
di cui all'art. 129 del medesimo D.Lgs. e  all'art.  103  del  D.P.R.
554/99. Si precisa  che  gli  importi  della  polizza  per  danni  di
esecuzione, nella forma della polizza CAR, sono fissati in una  somma
assicurata  non  inferiore  all'importo  del   contratto   al   lordo
dell'I.V.A., importo che tiene conto del valore del preesistente. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/06, le garanzie  fidejussorie  e
assicurative sono presentate a norma dell'art. 108 del DPR 554/99. 
  In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo  di  imprese
(costituito o costituendo), la garanzia deve essere intestata a tutte
le associate. 
  La  sottoscrizione  puo'  essere  effettuata  dalla  sola   impresa
capogruppo del raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito  o
costituendo. 
  Tali garanzie fidejussorie e coperture  assicurative  sono  redatte
secondo  gli  schemi  di  polizza  tipo  approvati  con  Decreto  del
Ministero delle attivita' produttive 12 marzo 2004, n. 123. 
  Si applicano le disposizioni previste  dall'art.  40,  comma  7,  e
dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  III.2) FINANZIAMENTO: 
  I lavori saranno finanziati con Fondi: dello Stato - Ex art. 20  L.
67/88; della Regione Emilia - Romagna e con le risorse  previste  nel
Bilancio Pluriennale degli investimenti dell'Azienda USL di Ferrara. 
  Le modalita' di pagamento sono indicate nello Schema  di  Contratto
posto a base di gara. 
  III.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
IMPRESE: 
  Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'imprese  e  consorzi  alle
condizioni di cui agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.. 
  - In caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lett.  d),  e),  f)  del  D.Lgs.  163/06  i  requisiti  di  idoneita'
tecnico-economica devono essere posseduti,  per  le  Associazioni  di
tipo orizzontale nella misura di cui all'art. 95, 2° comma,  del  DPR
554/99; per le Associazioni di tipo verticale  nella  misura  di  cui
all'art. 95, 3° comma, dello stesso DPR. 
  -  Ciascuna  delle   Imprese   associate   dovra'   presentare   la
documentazione e le dichiarazioni  richieste  di  cui  ai  successivi
punti III.4.1) e III.4.2)  ovvero  l'attestazione  di  qualificazione
rilasciata dalla SOA, con le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel presente Bando di gara e nella lettera d'invito. 
  - Tali  soggetti,  qualora  formalmente  costituiti,  devono  anche
allegare, rispettivamente, il mandato,  o  l'atto  costitutivo  o  il
contratto. 
  E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34,  comma  1,
lett. d) ed e) del D.Lgs. 163/06, ovvero  di  partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in Associazione o Consorzio. Tale divieto  e'  esteso  anche
alle Imprese che si trovino fra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del c.c.. 
  I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) sono tenuti a
presentare dichiarazione in sede di offerta relativa  ai  consorziati
per i quali il Consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  E'  VIETATA  qualsiasi  modificazione   alla   composizione   delle
Associazioni temporanee e dei Consorzi di cui all'art. 34,  comma  1,
lett. d) ed e) del del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  III.4) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate
ex artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi
o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  Saranno  ammesse  anche  imprese   stabilite   in   Stati   diversi
dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  D.Lgs.  163/06,  e  in
particolare dagli articoli 38,  commi  4  e  5,  e  40  dello  stesso
Decreto. 
  Le Imprese interessate possono chiedere di essere invitate  facendo
pervenire   apposita   istanza   secondo   le   modalita'    indicate
successivamente, che deve essere  contenuta,  pena  l'esclusione,  in
busta  chiusa,  riportante  il  mittente  e  la  dicitura  "Procedura
ristretta  per  l'appalto  .......  (segue  l'oggetto  del   presente
appalto)" al  Protocollo  Generale  dell'Azienda  USL  di  Ferrara  -
Dipartimento Attivita' Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche (Via  A.
Cassoli n. 30 - 44121 Ferrara); ai  fini  del  rispetto  del  termine
fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto  dal  Protocollo
Generale. 
  La domanda redatta in carta legale del valore corrente,  (All.  1),
dovra', pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma autenticata,
ovvero allegare  copia  fotostatica  di  documento  d'identita',  dal
legale rappresentante o  titolare  dell'Impresa  o  Consorzi  di  cui
all'art. 34, 1° comma, lett. b) e c) e art. 36 del D.Lgs. 163/06  e/o
delle Imprese in caso di prevista riunione o Consorzi ex art. 34,  1°
comma, lett. d) ed e) e art. 37 del  medesimo  Decreto  e  risultare,
sempre  pena  l'esclusione,  corredata  dai  seguenti   documenti   e
dichiarazioni: 
  III.4.1) Requisiti di ordine generale (art.  38  D.Lgs.  163/06)  -
All. 2, 3. 
  Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi degli artt. 46  e  47  del
DPR 445/00, sottoscritte dal  legale  rappresentante  dell'Impresa  o
Consorzio (All. 2, 3), di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.
e all'art. 36-bis del D.L. 223/06, conv. nella L. 448/06. 
  Dichiarazioni rese dai soggetti previsti  dall'art.  38,  comma  1,
lettere b) e c) D.Lgs. 163/06 (All. 3). 
  La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art.  43  del  DPR
445/00, alla verifica d'ufficio dei requisiti di ordine generale,  in
misura non inferiore al 10% delle offerte ammesse. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse sia  superiore  a  100,  la
percentuale sottoposta a verifica d'ufficio e' ridotta al 5%. 
  III.4.2) Requisiti di qualificazione tecnico - professionale  (art.
40 D.Lgs. 163/06) - All. 1 
  I concorrenti devono essere in possesso, a pena di  esclusione,  di
attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in
corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione
e costruzione per le categorie e classifiche come sopra  indicate  al
punto II.2. del presente  bando.  Il  personale  individuato  per  lo
svolgimento delle  prestazioni  di  progettazione  dovra'  essere  in
possesso,  dell'iscrizione  nella  sezione   A   del   proprio   Albo
professionale art. 2 comma 2. del regolamento tratto dal DPR  328/01.
Qualora  l'attestazione  SOA  preveda  una  qualificazione  solo  per
costruzione, i concorrenti possono partecipare alla gara, indicando o
eventualmente associando, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., uno o piu' progettisti di cui all'art. 90, comma  1,
lett. d), e), f), f-bis), g) e h)  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  in
possesso,  dell'iscrizione  nella  sezione   A   del   proprio   Albo
professionale e quindi qualificato  per  la  redazione  del  progetto
esecutivo, e dei requisiti di ordine  generale  e  di  qualificazione
tecnico  -  professionale  come  indicati  nell'All.  4,  a  pena  di
esclusione. 
  Ai fini della partecipazione alla gara e' inoltre richiesta, a pena
di esclusione, la Certificazione di qualita' aziendale,  UNI  EN  ISO
9001:2008, di cui all'allegato B del DPR 34/2000 per la  categoria  e
classifica e con le modalita' specificate al punto II.2. del presente
bando, in corso di validita'; oppure dichiarazione sostitutiva  della
stessa, resa ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00. 
  Per quanto riguarda l'attestazione  di  qualificazione  (rilasciata
dalla SOA),  in  alternativa  alla  dichiarazione  sostitutiva,  puo'
essere prodotta l'attestazione  in  fotocopia  con  dichiarazione  di
conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e
s.m. 
  Nel caso di Imprese stabilite in stati aderenti all'Unione Europea,
qualora non siano in  possesso  dell'attestazione,  dichiarazione  di
essere in possesso dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.  34/2000
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma  7,  del  suddetto  D.P.R.  n.
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  Le Imprese dei Paesi appartenenti all'Unione Europea  sono  ammesse
alle procedure di gara in conformita' dell'art. 47 del D.Lgs.  163/06
e s.m.i.. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, mediante le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del  D.P.R.
n. 445/2000 e s.m.,  di  cui  ai  punti  III.4.1)  e  III.4.2).  Tali
dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in
caso di concorrente singolo; nel caso di  concorrente  costituito  da
imprese  riunite  o  da  riunirsi  o  da  associarsi,   le   medesime
dichiarazioni devono essere  prodotte  da  ciascuna  concorrente  che
costituisce o che costituira' l'associazione  o  il  consorzio  o  il
GEIE.  Le  dichiarazioni  possono  essere   sottoscritte   anche   da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  Per i concorrenti non residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che
deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. 
  Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ex DPR 28 dicembre  2000
n. 445 e succ.  modif.,  devono  essere  redatte  preferibilmente  in
conformita' agli allegati 1, 2, 3, 4, 5. 
  SEZIONE IV: 
  IV.1) CRITERIO PER LA SCELTA DELL'OFFERTA MIGLIORE 
  L'appalto  sara'  aggiudicato  mediante  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, comma 1^,  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e art.  91  DPR  554/99,  mediante  offerta  a
prezzi unitari. 
  L'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  risultera'  determinata
dall'elemento quantitativo del "prezzo" e dagli elementi  qualitativi
- migliorativi come di seguito indicati: 
  A) PREZZO peso 30 
  (espresso con il ribasso unico percentuale sull'importo soggetto  a
ribasso d'asta) 
  B) ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE peso 30 
  (organizz.ne  e  qualita'  della   struttura   operativa   per   lo
svolgimento dei lavori e modalita' di organizzazione della  sicurezza
di cantiere e segnaletica) 
  C) MIGLIORIE FUNZIONALI, ESTETICHE E AMBIENTALI peso 25 
  (proposte migliorative relative all'accrescimento delle  condizioni
di confort ambientale, inteso  come  benessere  acustico,  termico  e
visivo, nel rispetto  dei  principi  del  contenimento  energetico  e
migliorie estetiche rispetto al progetto posto a base di gara) 
  D) QUALITA' MATERIALE UTILIZZATO peso 15 
  (caratteristiche tecnico - funzionali, minimizzazione dei costi  di
manutenzione) 
  Il punteggio totale attribuito a ciascun concorrente  sara'  quello
risultante dalla sommatoria dei punteggi  relativi  conseguiti  dallo
stesso in  riferimento  a  ciascuno  degli  elementi  di  valutazione
indicati. L'attribuzione dei punteggi relativi alla valutazione degli
elementi  qualitativi  -  migliorativi  sara'   effettuata   mediante
l'applicazione del metodo del confronto a  coppie;  come  specificato
nella lettera d'invito. 
  E' inserita  la  clausola  di  sbarramento,  secondo  le  modalita'
stabilite nella lettera d'invito. 
  La valutazione delle  offerte  verra'  espressa  dalla  Commissione
Giudicatrice, costituita ai sensi  dell'art.  84,  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. e art. 92 DPR 554/99, la quale esprimera' il proprio  giudizio
in applicazione del metodo e criterio come meglio  specificato  nella
lettera d'invito e rapportato al punteggio  massimo  posto  uguale  a
100. 
  L'aggiudicazione provvisoria della gara in oggetto sara' effettuata
a  favore  dell'offerta  che  presentera'  il  punteggio  complessivo
(derivante dalla  somma  tra  il  punteggio  dell'offerta  tecnica  e
dell'offerta economica) piu' alto, risultata non anomala. 
  L'aggiudicazione  proclamata  in  sede   di   gara   ha   carattere
provvisorio ed assume carattere definitivo  solo  con  l'approvazione
degli  atti   di   gara   da   parte   della   Stazione   Appaltante;
l'aggiudicazione definitiva diviene efficace  dopo  la  verifica  del
possesso dei prescritti requisiti. 
  Il  contratto  sara'  stipulato  entro  120  giorni  dall'efficacia
dell'aggiudicazione definitiva e comunque  non  prima  di  35  giorni
dall'invio   dell'ultima   comunicazione   del    provvedimento    di
aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 11, comma 10 del  D.Lgs.
163/06, salvo che ricorrano le condizioni di cui al comma 10-bis  del
medesimo articolo, commi introdotti dall'art. 1 del D.Lgs. 53/2010. 
  Il contratto verra' redatto nella forma della scrittura privata. 
  IV.2) AVVALIMENTO: 
  I concorrenti possono utilizzare il sistema di avvalimento previsto
dall'art.  49   del   D.Lgs.   163/06,   producendone   la   relativa
documentazione. 
  SEZIONE V: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  V.1) Documenti contrattuali e documenti complementari -  condizioni
per ottenerli 
  Le norme integrative del  presente  bando  saranno  indicate  nella
lettera di invito che conterra' l'indicazione del luogo, dei giorni e
delle  ore  in  cui  saranno  visibili  gli  elaborati   progettuali,
specificando le modalita' per acquisirne copia. 
  V.2) Scadenza domande di partecipazione: 
  ore 12,00 del 27/12/2010 
  Fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo
Generale della Stazione Appaltante. 
  V.3) Lingua utilizzabile nelle domande di  partecipazione  e  nelle
offerte: italiano 
  V.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta 
  180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  V.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Seduta pubblica con le modalita' previste dalla lettera di invito. 
  V.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Modalita' specificate nella lettera d'invito. 
  V.5.2) Data, ora e luogo 
  Modalita' previste dalla lettera di invito. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari 
  a) Regole applicabili alle comunicazioni:  ogni  comunicazione  tra
S.A. ed operatori economici  puo'  avvenire  esclusivamente  mediante
posta, fax, e-mail  secondo  le  modalita'  stabilite  nella  lettera
d'invito. 
  Il concorrente ha l'onere di specificare l'indirizzo, l'e-mail e il
numero di fax a cui fare riferimento per ogni comunicazione derivante
dal presente appalto, ai sensi dell'art. 79,  5^  comma,  del  D.Lgs.
163/2006 come modif. dal D.Lgs.53/2010 (All. 5). 
  b) non sono ammessi a partecipare  alla  gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.  e
dei requisiti speciali di cui all'art. 40 del D.Lgs.  163/06)  (punti
III.4.1) e III.4.2)); 
  c) obbligo di  sopralluogo  sulle  aree  ed  immobili  interessati,
secondo modalita' indicate nella lettera d'invito; 
  d) verifica della  congruita'  dell'offerta  secondo  le  modalita'
previste dall'articolo 86, comma 2, art. 87 e 88 del D.Lgs  163/06  e
succ. mod.; 
  e) non sono ammesse offerte in aumento; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', art. 81 comma  3,
del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  di   decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  g)  in  caso  di   offerte   con   uguale   punteggio   complessivo
l'aggiudicazione avverra' in  favore  dell'offerta  che  presenta  il
ribasso maggiore e, in subordine, la riduzione massima del  tempo  di
esecuzione dei lavori. Qualora anche questi dovessero  essere  uguali
si  applicheranno  le  disposizioni  di  cui  all'art.  77  del  R.D.
827/1924; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste  nello
Schema di contratto; 
  l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita'
previste nello Schema di contratto; 
  m) il ricorso al subappalto, ai  sensi  dell'art.  118  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., deve essere indicato all'atto dell'offerta, pena  la
mancata autorizzazione al subappalto. Nel caso di  autorizzazione  al
subappalto, la  Stazione  Appaltante  non  effettuera'  il  pagamento
diretto ai subappaltatori, pertanto e' fatto obbligo  all'appaltatore
di trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore, con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzie effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun  pagamento
eseguito  dalla  Stazione  Appaltante;  qualora   l'appaltatore   non
trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto
termine, la Stazione Appaltante sospende il  successivo  pagamento  a
favore dell'appaltatore, ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del D.Lgs.
163/2006 e succ. modif.; 
  Essendo presenti nell'appalto di  cui  trattasi,  oltre  ai  lavori
prevalenti, opere per le quali sono necessari lavori o componenti  di
notevole contenuto tecnologico o di rilevante  complessita'  tecnica,
quali  strutture,  impianti  ed  opere  speciali,  superiori  al  15%
dell'importo totale dei lavori, come indicato nella tabella al  punto
II.2), ai sensi di quanto prescritto  dall'art.  37,  11^  comma  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., se il soggetto concorrente non e' in grado di
realizzare totalmente le predette componenti, puo' subappaltarle, nel
rispetto delle prescrizioni dell'art. 118, comma  2^,  terzo  periodo
(limite massimo del 30% dell'importo della categoria interessata), in
tal caso la Stazione Appaltante  provvedera',  per  tali  lavorazioni
alla corresponsione  diretta  al  subappaltatore  dell'importo  delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. 
  L'appaltatore  comunica  alla  S.A.  la  parte  delle   prestazioni
eseguite dal  subappaltatore,  con  la  specificazione  del  relativo
importo e con proposta motivata di pagamento (art. 118, 3^ comma) 
  n) La Stazione Appaltante nel caso in cui, ai  sensi  del  comma  3
dell'art. 53 del  D.Lgs  163/06  e  succ.  modif.,  l'appaltatore  si
avvalga di uno o piu' soggetti  qualificati  alla  realizzazione  del
progetto, corrispondera' in via diretta al progettista la  quota  del
compenso corrispondente agli oneri di progettazione. 
  In caso di aggiudicazione  il  progettista  incaricato  dovra',  ai
sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e 105  del  D.P.R.  554/99  e
s.m.i.,  presentare  la  polizza  per   la   responsabilita'   civile
professionale del progettista. 
  o) Non e' consentita l'indicazione o  l'associazione  dello  stesso
progettista da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla
gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto; 
  p) la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta',  in  caso  di
fallimento o di risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento
dell'originario appaltatore,  ai  sensi  dell'art.  140  del  D.L.gs.
163/06 e s.m.i., di  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle
condizioni economiche gia' proposte  in  sede  di  offerta,  fino  al
quinto classificato; 
  q) costituisce  causa  di  esclusione  il  mancato  versamento  del
contributo  di  cui  all'art.  2   della   deliberazione   15/02/2010
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori  servizi
e forniture, fissato per la  gara  di  cui  trattasi  in  Euro  70,00
(settanta/00) da  corrispondersi  all'atto  dell'offerta  secondo  le
modalita' previste nella lettera d'invito. 
  A tale scopo il codice di identificazione della presente  procedura
(CIG) e' 05824447FC. 
  r) non saranno ammesse le istanze pervenute fuori termine  o  prive
dei documenti a corredo richiesti; 
  s) la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  modificare,
sospendere o revocare il presente Bando; 
  t) in caso di controversia  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale,
pertanto il contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria  ai
sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/06, comma introdotto
dall'art. 5, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 53/2010; 
  u) l'esito della gara  sara'  pubblicato  nei  termini  e  per  gli
effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e art. 24,  comma  10
della L. 62/05 sul sito internet www.ausl.fe.it; 
  I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13  del  D.Lvo
196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara  per  le
finalita' inerenti la gestione della procedura  e  comprendera',  nel
rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del  citato
decreto legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in
questione. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente Bando  di  gara,  si  fa
espresso riferimento al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., al DPR  554/99,  al
DPR 34/2000, al Capitolato Generale d'Appalto di cui al DPR 145/2000,
nonche' alle norme di legge applicabili in materia. 
  Il Capitolato Generale d'Appalto di cui al DPR 145/2000 si  applica
al  presente  appalto  costituendo  parte  integrante  del   relativo
contratto. 
  Il Responsabile Unico del procedimento a norma dell'art. 10  D.Lgs.
163/06 e succ.  modific.  e'  l'Ing.  Livio  Alberani  Direttore  del
Dipartimento   Attivita'   Tecnico   Patrimoniali   e    Tecnologiche
dell'Azienda USL di Ferrara, con sede in Via A. Cassoli, 30  Ferrara.
Tel 0532/235810. 
  Il presente Bando  di  gara,  oltre  che  pubblicato  integralmente
all'Albo pretorio dell'Azienda USL di Ferrara e all'Albo pretorio del
Comuni di Ferrara e Cento e' inserito nel SITAR  Sistema  Informativo
Telematico Appalti Reg. Emilia - Romagna gestito da  Nuova  Quasco  -
Area Appalti Pubblici al sito Internet http://www.sitar-er.it  e  nel
sito   Internet   dell'Azienda   USL   di    Ferrara    all'indirizzo
http://www.ausl.fe.it, dal quale  e'  possibile  estrarre  copia  del
presente Bando e relativi allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5). 
  Ferrara, li' 25/11/2010 

Il  Direttore  Del  Dipartimento  Attivita'  Tecnico  Patrimoniali  E
                            Tecnologiche 
                        (Ing. Livio Alberani) 

 
T10BFK25692
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.